Essere donna ed essere artista, agli albori del Novecento, era quasi inconciliabile. Eppure qualcuna è riuscita, con grande maestria, a lasciare incantevoli tracce del proprio passaggio nel mondo. Questa è la storia di Leonora Carrington e Remedios non più muse, ma “amabili streghe”. Dall’Inghilterra alla Francia, dalla Spagna al Messico, dal Messico agli Stati Uniti, le loro vite sono unite da un labirinto di fughe, di guerre, di passioni e amicizie. Esperte di alchimia e di esoterismo, Leonora e Remedios sono le artefici di una grande aver costruito, in un ambiente ostile, uno spazio completamente loro, mostrando che l’arte è un linguaggio universale, è espressione di tutti.
I was born in Naples (Italy) A journalist for several dailies and magazines I edited and presented cultural and current affairs programmes for TV and radio stations. I dealt with “youngsters at risk” conceiving a theatre and art workshop. I wrote and staged original theatre plays for primary and junior-high school children. I translated literary texts from French, Spanish and English. I also exhibited my paintings at regional and national level. I also published several books for adults and children’s novels including "Ragazzi di camorra", “I Bambini Invisibili” and “All but one”. You can read some of my books in the Public Library of New York.
Ho collaborato come giornalista per diversi quotidiani e periodici nazionali. Ho ideato e condotto servizi di attualità e culturali per emittenti radiofoniche e televisive. Attualmente collaboro con il quotidiano l’Avvenire con brevi racconti dedicati all’infanzia e all’adolescenza. Mi sono occupata dei “ragazzi a rischio” progettando e realizzando un laboratorio artistico e teatrale. Ho scritto e messo in scena lavori teatrali per ragazzi. Ho partecipato, come pittrice, a mostre e concorsi nazionali. Ho insegnato Scrittura Creativa presso la sede di Napoli della Fondazione Humaniter. Curo la rubrica “Pollicino: per non perdersi tra i libri” sul settimanale “ioCome”
Amabile Streghe è un po' un tentativo prolisso di simulare una puntata/capitolo di Morgana (Murgia, Tagliaferri). Mentre Morgana è fresco, dissacrante, questo libro risulta un po' più noiosino. Senz'altro bello, questa doppia - biografia intrecciata è risultata interessante, ma ammetto di aver pensato un paio di volte di abbandonare il libro alla seconda metà.