Jump to ratings and reviews
Rate this book

La nave del destino - I mercanti di Borgomago #3

Rate this book
Ancora una volta le tre generazioni di donne Vestrit si ritrovano al centro delle vicende di Borgomago. Ronica, la matriarca, accusata di tradimento, combatte da sola contro le calunnie che sono rivolte alla sua famiglia, secondo le quali i Vestrit sono responsabili del caos che sta sconvolgendo la cittadina e, al tempo stesso, cerca di riunire i suoi concittadini nella lotta contro la minaccia di Chalced. Intanto, sua figlia Althea, a bordo del vascello "Paragon", ignara di quanto sta avvenendo in patria, è in cerca della "Vivacia", la nave che appartiene da sempre alla sua famiglia e che ora è nelle mani dello spietato pirata Kennit. Ma per quanto audace possa essere, il suo piano potrebbe comunque rivelarsi vano. Per recuperare il suo vascello vivente dovrà affrontare la più terribile delle prove quando, improvvisamente, viene svelato un segreto da tempo taciuto. Una verità sconvolgente, in grado di distruggere la "Vivacia" e tutti coloro che la amano, incluso Wintrow Vestrit, la cui vita è già in bilico...

724 pages, Paperback

Published January 1, 2020

3 people are currently reading
43 people want to read

About the author

Robin Hobb

319 books112k followers
** I am shocked to find that some people think a 2 star 'I liked it' rating is a bad rating. What? I liked it. I LIKED it! That means I read the whole thing, to the last page, in spite of my life raining comets on me. It's a good book that survives the reading process with me. If a book is so-so, it ends up under the bed somewhere, or maybe under a stinky judo bag in the back of the van. So a 2 star from me means,yes, I liked the book, and I'd loan it to a friend and it went everywhere in my jacket pocket or purse until I finished it. A 3 star means that I've ignored friends to finish it and my sink is full of dirty dishes. A 4 star means I'm probably in trouble with my editor for missing a deadline because I was reading this book. But I want you to know . . . I don't finish books I don't like. There's too many good ones out there waiting to be found.


Robin Hobb is the author of three well-received fantasy trilogies: The Farseer Trilogy (Assassin’s Apprentice, Royal Assassin, and Assassin’s Quest), The Liveship Traders Trilogy (Ship of Magic, Mad Ship and Ship of Destiny) and the Tawny Man Trilogy (Fool’s Errand, Golden Fool, and Fool’s Fate) Her current work in progress is entitled Shaman’s Crossing. Robin Hobb lives and works in Tacoma, Washington, and has been a professional writer for over 30 years.

In addition to writing, her interests include gardening, mushrooming, and beachcombing. She and her husband Fred have three grown children and one teenager, and three grand-children.

She also writes as Megan Lindholm, and works under that name have been finalists for the Hugo award, the Nebula Award, and the Endeavor award. She has twice won an Isaac Asimov’s Science Fiction Readers’ Award.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
58 (75%)
4 stars
14 (18%)
3 stars
5 (6%)
2 stars
0 (0%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 19 of 19 reviews
Profile Image for Massimo.
317 reviews
June 11, 2025
Dopo aver letto le tre trilogie dei Lungavista, ho trovato questa trilogia di Borgomago nettamente superiore. Mi è piaciuto quasi tutto. In quest'ultimo volume si tirano le somme e tutte le protagoniste escono completamente realizzate. Tutto il racconto è avvincente, veloce e coinvolgente, anche se non asfissiante. L'unica piccola delusione è stato il finale, troppo semplice e in stile "e vissero tutti felici e contenti". Comunque, la scrittura della Hobb è impareggiabile e in questa serie ho trovato il suo modo di esprimersi meno prolisso e più coinvolgente.
Profile Image for Psicologorroico.
472 reviews43 followers
November 13, 2021


🌜 Recensione su Psicologorroico 🌛

Emotivamente carico, narrativamente spettacolare, La nave del destino è un gioiello nella produzione già fantastica di Robin Hobb. Mi mancherete, tutti quanti: Althea, Brashen, Tintaglia, Ronica, Selden, Malta, Reyn, Paragon, Ambra, Vivacia, Etta, Wintrow, Serilla, Keffria, Jek... e Kennit, uno dei personaggi più difficili e complessi mai incontrati in un libro.

Puoi trovarmi su:
Sito | Facebook | Instagram
Profile Image for Federica Lup.
115 reviews11 followers
November 10, 2022
E anche questa seconda trilogia del Ciclo degli Antichi è andata! Un pelino meglio della trilogia dei Lungavista, lo ammetto, soprattutto per quanto riguarda il finale. Anche per quanto riguarda quest’ultimo volume, come nel Viaggio dell’assassino, ho trovato qualche perplessità in una delle scelte narrative che la Hobb ha deciso di prendere. Non posso dire quale, sarebbe spoiler, in quanto collegata alla conclusione dell’arco narrativo di un personaggio specifico, ma c’è.
Alla fine però ho deciso di mettere 5/5 perché, oltre a questo, non ho trovato difetti, anzi.
Una trilogia ricca di dettagli, mitologia, profondità dei incredibile dei personaggi. Una narrazione lenta e inesorabile, ma che mi sono bevuta in pochissimo tempo.

Personaggio preferito: Malta
Personaggio odioso fino al midollo: Kennit
Profile Image for Elisa Pardini.
Author 17 books25 followers
January 10, 2025
La definizione di "un libro scritto bene", da fartici agitare e non dormire pur di andare avanti!
Profile Image for Alessia.
126 reviews20 followers
February 21, 2022
Location: 10
Menù: DIESCI
Servizio: 10
Conto: Fanucci costa

Non ci sono parole per descrivere un questo libro, ironicamente.
Profile Image for Manolo Di Carlo.
17 reviews3 followers
January 7, 2024
Grande trilogia!
Grande maestria nella descrizione della crescita caratteriale di ogni singolo personaggio che arriva alla fine della storia completamente cambiato da quello che era all’inizio.
Tutto ciò infarinato da una bella storia ricca di intrighi,avventura e emozioni.
Credo che mi mancheranno a lungo…

10 e lode
260 reviews2 followers
March 22, 2025
Più un 4,5 stelle per il finale un po' troppo felice (non che non apprezzi il lieto fine) e frettoloso. Il 5 stelle invece è per il ricordo di questa bella avventura. Mi mancheranno soprattutto Malta, Paragon, Etta...
Profile Image for stroppy_reader.
29 reviews12 followers
February 16, 2022
Una trilogia a dir poco meravigliosa!

Finalmente abbiamo qualche piccola risposta ma i dubbi e le teorie continuano a affollare la mia mente.

Ho incontrato qui dei personaggi che difficilmente dimenticherò e che spero di ritrovare nei 10 libri successivi, prima della conclusione di questo magnifico ciclo di romanzi.

Una lacrimuccia è scesa al capitolo 21 e 22, un viaggio davvero pieno di gioie e dolori tessuti in una trama così ben curata che è tipicamente frutto dell'autrice.

Grazie Robin Hobb 💙
Profile Image for Arianna Delbono.
317 reviews10 followers
April 23, 2022
Sono in una valle di lacrime.
Le ultime 300 pagine sono pura meraviglia.
Profile Image for Francesca.
145 reviews35 followers
September 3, 2022
Che dire....leggerò anche la trilogia dei draghi! Crea dipendenza la Hobb...
Profile Image for Annalisa R..
91 reviews4 followers
November 8, 2023
E adesso cosa faccio? Come farò a trovare un'altra trilogia all'altezza di questa? Dove trovo un'opera altrettanto profonda, fantasiosa, originale, emotivamente ricca?

Non credo di essere più la lettrice che ero prima di cominciare la trilogia di Borgomago. Forse non sono neanche più la stessa persona.

Ancora una volta, grazie Robin Hobb.
13 reviews
December 11, 2025
⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ Una conclusione epica e indimenticabile! ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

La nave del destino di Robin Hobb è uno di quei libri che si divorano in pochi giorni, incapaci di posare la copia finché non si arriva all’ultima parola. Si tratta di una conclusione straordinariamente soddisfacente alla trilogia dei Mercanti di Borgomago, dove tutti i fili narrativi dei tre libri vengono tirati insieme e portati a compimento in modo stupendo.

La Hobb dimostra ancora una volta la sua maestria nel creare un mondo ricco di personaggi complessi e indimenticabili, intrecciando magie antiche, draghi, intrighi politici e relazioni umane con una profondità rara nel fantasy moderno. Anche aspetti che nelle saghe precedenti sembravano sparsi o lenti trovano qui un significato e una chiusura che lascia col fiato sospeso fino alle ultime 50 pagine completamente divorate.

È raro vedere un finale che renda giustizia alla portata narrativa di una serie così vasta, ma qui ogni svolta, ogni conflitto e ogni evoluzione dei personaggi si risolve con soddisfazione, emozione e intensità. La sensazione di appagamento è totale, eppure ti lascia con il desiderio di restare ancora un po’ in questo mondo così vivido.

In sintesi, La nave del destino non è solo un grande finale di trilogia: è una lettura che conferma Robin Hobb come una delle voci più profonde e avvincenti del fantasy contemporaneo. Consigliatissimo a chi ama le saghe ricche di cuore, avventura e significato. ❤️📚

⭐⭐⭐⭐⭐ 5 stelle su 5, assolutamente meritate!

Se vuoi, posso anche trasformarla in una versione più breve per un sito di recensioni oppure in una versione più “personale” in prima persona!
Profile Image for Giulia.
72 reviews4 followers
December 5, 2024
Eccomi qui, arrivata alla fine di questa seconda trilogia appartenente alla saga dei sei ducati. Robin Hobb non ne sbaglia una e anche questa volta ci regala una storia meravigliosa ricca di emozioni, avventura e intrecci, che mi ha tenuta incollata alle pagine dall’inizio alla fine. Sto sviluppando una vera e propria ossessione per i suoi libri. Anche qui, il ritmo della narrazione è abbastanza lento e si prende il suo tempo per darci l’opportunità di immergerci completamente nella storia e nei personaggi. Questi ultimi sono sicuramente il punto forte dell'autrice e questa trilogia lo conferma. I personaggi sono tutti estremamente veri, umani, complessi e pieni di sfaccettature. Tutti loro affrontano momenti duri e difficili che li forgiano, trasformandoli completamente. Alla fine, sono diventati tutti parte di me e mi mancheranno tantissimo. Une delle cose più belle di questa trilogia, e che secondo me vale la pena di evidenziare, è che mette in luce la forza e la resilienza delle donne, la loro capacità di rialzarsi, di lottare per le cose in cui credono e per le persone che amano, e che sgomitano per trovare il loro posto in mondo che fa di tutto per metterle in un angolo, e relegarle al suo ruolo di mogli e madri.
Profile Image for Veronica (LaRosanna).
48 reviews1 follower
November 12, 2025
Ho adorato tutto, trilogia fenomenale.
Da metà libro in poi non riesci a staccarti dal libro, anche se la vita vera ti mette i bastoni tra le ruote tra il mangiare, dover dormire, lavorare …
Un’avventura fantastica, Robin Hobb scrive divinamente, non vedo l’ora di continuare con le altre trilogie.

«Siamo una moneta che gira nell'aria, una carta lanciata che svolazza, una runa che galleggia in un catino di acqua agitata. Le possibilità sciamano come api. Oggi, in un attimo, in un respiro, il futuro del mondo cambierà impercettibilmente rotta. In un modo o nell'altro, la moneta cadrà con un tintinnio, la carta atterrerà sul tavolo, la runa salirà in superficie. Il lato visibile deciderà la nostra vita, e un giorno i bambini diranno: È sempre stato così.»
Profile Image for Eosys.
8 reviews
July 26, 2024
Le ultime pagine ho cercato di centellinarle per giorni, per rimandare il più possibile l'addio a questa trilogia a dir poco meravigliosa.
L'unico difetto che ha è che, appunto, finisce.
Non ringrazierò mai abbastanza la Hobb.
Profile Image for Shinni Remus.
309 reviews3 followers
December 26, 2025
Una conclusione perfetta che ti fa rimanere appeso alle pagine. Vediamo in che modo la vita dei componenti della famiglia Vestrit si trasformerà.
Displaying 1 - 19 of 19 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.