ᴛᴡɪᴛᴛᴇʀɪɴɢ ʙɪʀᴅꜱ ɴᴇᴠᴇʀ ꜰʟʏ è difficile da leggere. Difficile da spiegare. E ancor più difficile da digerire. Intenso e straziante.
Eppure sono qui a consigliarvelo con tutto il cuore.
Questa serie ha un peso enorme su di me. La leggo ed ho il costante magone in gola. Ci penso e non riesce ad uscirmi dalla testa.
La storia è forte e non adatta a chi vuole qualcosa di leggero. Nella trama troviamo yakuza, lotte per il potere, abusi, violenza fisica e verbale.
Ma non è solo questo. La vera battaglia è non lasciarsi sopraffare dall'impatto emotivo dei due protagonisti.
Yashiro è uno dei boss della yakuza e si nasconde dietro una facciata da insensibile strafottente quando in realtá dentro si sta letteralmente logorando. Considera la sua esistenza sbagliata, non meritevole di riguardi o di amore, perversa, oscura e solitaria.
Finchè al suo fianco non arriva la nuova guardia del corpo Domeki. Domeki è la prima persona che dá valore alla vita di Yashiro. Lo rispetta. Ha visto in lui forza e gentilezza. Ed è stato l'unico ad elevare la sua esistenza non per un semplice obbligo morale dettato da quel mondo, ma perchè è davvero così che lo considera. Lo ritiene bello fuori e dentro. Non lo abbandonerebbe mai e si è innamorato di lui totalmente.
Ma per Yashiro amare è doloroso. I traumi del passato lo hanno reso quello che è oggi. Ha vissuto solo in un mondo di violenza e non conosce altro. Ha una visione completamente distorta del sesso. Innamorarsi, per lui, è come rinnegare se stesso. Mentre Domeki è quella parte di purezza che non ha mai assaporato.
Yashiro e Domeki sono due personaggi estremamente complessi...psicologicamente difficili da comprendere, a volte. E non vi nego che, anche alla 10° rilettura di quest'opera, ci sará sempre qualcosa che non capirò fino in fondo. Un'espressione, un gesto, una frase.
Twittering Birds Never Fly è soprattutto una storia di sofferenza, malinconia e rimpianti.
Metaforicamente, Yashiro e Domeki sono come due uccelli intrappolati in una gabbia, che cinguettano ma non sono in grado di volare. Ali ferite e spezzate che meritano guarigione e libertà. Non facile, quando le sbarre del mondo e della mente sono spesse e dure da superare.
So che se vi indurrò a leggere questa serie poi un po' mi maledirete ma sarò pronta alle conseguenze perché ne varrá davvero la pena...ed io continuerò a pregare in un finale che non mi distrugga completamente
Guardatevi il film, leggetevi il manga. Basta che diate una possibilità a Yashiro e Domeki.
La Yoneda ha fatto un lavoro assolutamente magistrale sia dal punto di vista della caratterizzazione dei personaggi che per la trama inerente la yakuza e i vari tradimenti. Per non parlare poi dei disegni bellissimi ed espressivi che colpiscono. Poi tutta l'associazione della serie agli uccelli ha un qualcosa di profondo e significativo.
Twittering Birds Never Fly è il mio yaoi preferito e spero che lo diventi anche per voi.
𝙸𝚝'𝚜 𝚋𝚕𝚎𝚎𝚍𝚒𝚗𝚐 𝚊𝚐𝚊𝚒𝚗. 𝙳𝚘𝚎𝚜 𝚒𝚝 𝚑𝚞𝚛𝚝?
𝙾𝚏 𝚌𝚘𝚞𝚛𝚜𝚎 𝚒𝚝 𝚑𝚞𝚛𝚝𝚜.
𝙵𝚘𝚛 𝚖𝚎, 𝚏𝚊𝚕𝚕𝚒𝚗𝚐 𝚒𝚗 𝚕𝚘𝚟𝚎 𝚏𝚎𝚎𝚕𝚜 𝚕𝚒𝚔𝚎 𝚝𝚑𝚒𝚜.