Jump to ratings and reviews
Rate this book

Terre d'acqua: I vercellesi all'epoca delle crociate

Rate this book
Storia e cronache di un angolo della pianura piemontese e dei molti personaggi dalle avventure spesso strabilianti che lì nacquero e vissero, ma che da lì partirono per giocare, in luoghi lontanissimi, parti mirabolanti sulla scena mondiale: Cesari di Bisanzio, re di Gerusalemme, patriarchi di Antiochia. Con la sua consueta finezza di storico e narratore, Alessandro Barbero ricostruisce la vicenda d’un minuscolo territorio dell’Occidente – poche centinaia di chilometri quadrati oggi in provincia di Vercelli – all’epoca delle crociate, e ripercorre i fili che ne collegano la storia locale a quella globale dell’area mediterranea.

142 pages, Paperback

First published January 1, 2007

2 people are currently reading
48 people want to read

About the author

Alessandro Barbero

116 books857 followers
Si laurea in lettere nel 1981 con una tesi in storia medievale all'Università di Torino. Successivamente perfeziona i suoi studi alla Scuola Normale Superiore di Pisa e nel 1984 vince il concorso per un posto di ricercatore in Storia Medievale all'Università degli studi di Roma "Tor Vergata".
Nel 1996 vince il Premio Strega con il romanzo "Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle, gentiluomo".
Dal 1998, in qualità di professore di Storia Medievale, insegna presso l'Università degli Studi del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro".
Oltre a saggi storici, è anche scrittore di romanzi.
Collabora con il quotidiano "La Stampa", e lo speciale "Tuttolibri", la rivista "Medioevo" e con l'inserto culturale del quotidiano "Il Sole 24 Ore". Dal 2007 collabora ad una rubrica di usi e costumi storici nella trasmissione televisiva "Superquark".
Il governo della Repubblica Francese gli ha conferito il titolo di “Chevalier de l’ordre des Arts et des Lettres”.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
16 (66%)
4 stars
5 (20%)
3 stars
2 (8%)
2 stars
1 (4%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 3 of 3 reviews
Profile Image for Alberto Aggio.
12 reviews
June 28, 2020
Una disamina storicamente molto accurata che descrive in modo coinvolgente le vicende, gli intrighi e le gesta eroiche di una delle famiglie piemontesi più importanti del ‘200, sia in Occidente sia in Oriente, i Marchesi del Monferrato, illustrandone anche i risvolti sociali sulle loro terre e soprattutto sulla “loro” città d’influenza: Trino.
Profile Image for Balmung.
138 reviews14 followers
July 19, 2022
Un libricino carino. Molto specifico e allo stesso tempo dice poco. Narra delle vicende dei Monferrato, dalla loro nascita, delle vicende di Trino e della sfortuna in oriente di alcuni di loro.
Il numero di fonti citato è piccolo soprattutto rispetto ad altri lavori di Barbero, probabile ce ne siano poche dunque è comprensibile la grandezza dell'opera. Personalmente avrei preferito saperne di più, magari qualcosa di più approfondito ma forse il libro avrebbe richiesto un altro nome.
Ciononostante è interessante, ben scritto. Carino
40 reviews1 follower
March 15, 2021
Il Silmarillon in salsa Vercellese, storicamente accurato e decisamente più entusiasmante e coinciso.
A fine lettura rimane il dubbio se le immaginarie parentele del Tolkien abbiano preso a piene mani dalla storia dei "Montferrat", o siano comuni a qualsiasi mitologia sulle casate dinastiche del periodo.
Displaying 1 - 3 of 3 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.