Jump to ratings and reviews
Rate this book

Le memorie del futuro: Musei e ricerca

Rate this book
I musei sono spesso percepiti come entità statiche, nascoste nei magazzini o intrappolate all'interno di vetrine chiuse. In realtà generano nel tempo una complessa rete di relazioni e una forte influenza sulla società civile. Speranza e ricordo sono alla base del concetto stesso di museo.

L’interazione fra i visitatori, gli oggetti e le istituzioni che li hanno acquistati, collezionati, studiati ed esibiti ha generato nel tempo una complessa rete di relazioni e una forte influenza sulla società civile. La cultura lega quindi l’uomo al suo prossimo creando uno spazio comune di esperienze, di attese e di azioni, ma connette anche il passato al presente, modellando e mantenendo attuali i ricordi fondanti, oltre a includere le immagini e le storie di un altro tempo entro l’orizzonte del presente. Si generano cosí speranza e ricordo: questo aspetto della cultura è alla base del concetto stesso di museo.

144 pages, Paperback

First published May 11, 2021

3 people are currently reading
63 people want to read

About the author

Evelina Christillin

3 books1 follower

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
7 (19%)
4 stars
19 (52%)
3 stars
10 (27%)
2 stars
0 (0%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 3 of 3 reviews
Profile Image for Giulia Guerini.
2 reviews1 follower
January 7, 2022
Interessante, gli autori sono i direttori del museo Egizio di Torino, tratta di tematiche curiose e induce alla riflessione su tematiche delicate e complesse, e gli eventi a cui fa riferimento sono molto recenti, bello!
Profile Image for Sara .
144 reviews16 followers
January 20, 2022
I musei (e il loro ruolo all'interno della società) non sono qualcosa di statico, ma una vera fucina di possibilità per la comprensione della storia, per la costruzione di una coscienza collettiva di cosa è il nostro passato e persino per aiutare la società a superare divisioni culturali attraverso un più profondo coinvolgimento con le persone, puntando sulla ricerca e sulla collaborazione tra studiosi scientifici e umanisti.

Davvero consigliato.


"La ricerca ci insegna a mettere costantemente in discussione i nostri risultati nel tentativo di comprendere a fondo il mondo antico e di capire sempre di più noi stessi. Lo studio approfondito di una civiltà antica comprende l'analisi degli avvenimenti storici, l'interpretazione delle fonti scritte e del dato archeologico, lo studio della società, dell'organizzazione economica, sociale, politica, dell'amministrazione, dell'evoluzione del pensiero, della teologia e della ritualità legata al culto del soprannaturale, delle concezioni della vita dopo la morte e delle considerazioni sulla caducità dell'esistenza umana. L'archeologia ha portato alla luce insediamenti che ci fanno scoprire l'attività umana di migliaia di anni fa. Noi siamo tutti in debito con questa storia passata e ne siamo una derivazione conseguente, portandone l'eredità. La nostra stessa struttura biologica, la nostra tecnologia, la composizione della società e della cultura contemporanea, addirittura il nostro metodo cognitivo e la nostra psicologia derivano dal passato. La consapevolezza storica e lo studio delle civiltà antiche sono quindi essenziali per comprendere il nostro ruolo nel presente."
Displaying 1 - 3 of 3 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.