C’è la dieta del minestrone, quella dell’acqua, quella dissociata e ce ne sono molte altre ancora: tutte complicate, spesso avvilenti per il gusto e quasi sempre inefficaci.E poi c’è l’anti-dieta, che ci permetterà di raggiungere il nostro peso naturale (che impareremo essere diverso da quello “ideale”) in modo semplice e spontaneo. Non la solita dieta da fame, quindi, bensì un prontuario di buone abitudini alimentari e di suggerimenti per metterle in pratica nella quotidianità. L’anti-dieta non ci costringerà a pesare gli alimenti fino all’ultimo grammo, a spendere una fortuna in cibi costosi e a passare le nostre giornate a fare calcoli complicati: l’anti-dieta è facile, golosa ed economica. La dottoressa Silvia Goggi ce la spiega in questo libro, e la rende accessibile a tutti grazie alla capacità di divulgare contenuti scientifici in modo brillante che l’ha resa una delle voci più autorevoli del suo settore. E, visto che non si vive di sola teoria, nella seconda parte del libro troveremo oltre 100 ricette – alcune delle quali fotografate in un inserto a colori – suddivise in pratici menu settimanali bilanciati, per velocizzarci nell’organizzazione dei pasti.
Molto interessante, finalmente un approccio non maniacale alla dieta! consigliatissimo. non ho ancora provato le ricette ma ci sono cose che sembrano molto buone. La dottoressa Goggi non delude mai!
Adoro la Dott.ssa Goggi e come risulti sempre innovativa e inclusiva nella divulgazione. Avevo bisogno di leggere questo libro, leggere nero su bianco le basi di un’alimentazione salutare, appagante e duratura. Avrei preferito una parte teorica più corposa, ma la pratica e le ricette faranno il loro dovere 🤍
Apprezzatissimo l’approccio non tossico alla “dieta”!!! L’autrice piuttosto che imporre severe regole degne di una dieta, da dei consigli da applicare per migliorare la propria alimentazione a lungo termine (più come un miglioramento del proprio stile di vita). Tra l’altro i consigli sono tutti accompagnati da una spiegazione (semplice) della scienza che ci sta dietro.
Molto apprezzato anche l’incoraggiamento verso un alimentazione più vegetale.
Per me in realtà non c’erano molte informazioni nuove, ma perché mi ero già informata e visti i miei studi, però lo stra-consiglierei a chi si approccia alla nutrizione con poche basi oppure viene da un background di “diete estreme”.
Libro definitivo sulla questione delle diete strane che ti fanno perdere peso per poi rimetterlo su con senso di colpa di contorno. In poche pagine, la dottoressa Goggi dà delle nozioni base sull’alimentazione con un linguaggio chiaro e suggerimenti pratici. Ma oltre a fare questo, direi che l’autrice accompagna verso un rapporto migliore con il cibo. Lettura consigliata a chi vuole capirne un po’ di più su come mangiare per stare bene con se stessi.
Si vede che Silvia Goggi è un'esperta. Non solo di nutrizione, ma anche di persone e mentalità. Le solite diete sono restrittive, tristi, richiedono un grosso impegno. Tutto ciò non fa stressare solo il nostro corpo, ma anche noi stesse. Per cambiare mentalità e vivere in modo più sereno il rapporto con il cibo e con la dieta, leggete questo libro!
Finalmente un libro che punta allo star bene nel proprio rapporto con il cibo e che non stigmatizza il cibo in quanto tale, nessun cibo. Per me una lettura illuminante per cominciare a cambiare il mio modo di mangiare e di pensare al cibo. Si legge molto facilmente e contiene anche un sacco di ricette super buone!
Non dice nulla di particolarmente rivoluzionario, ma con consigli semplicissimi può risultare molto d'aiuto a chi ha bisogno di una guida. Si legge in pochissimo tempo dato che più della metà del libro è composto da ricette e anche nella parte "didattica" non si perde in fronzoli, ma arriva dritta al punto.
Un libro molto utile, non solo a chi vuole dimagrire ma a chiunque voglia avere un rapporto sano e consapevole con il cibo. Poi la dottoressa Goggi spiega molto bene le cose, qui come su tutti i social in cui fa divulgazione.
Il libro di per sé è molto interessante ma le ricette mi hanno fatto venir voglia di cose semplici....sono cose davvero particolari e non credo si preparino in poco tempo
Premesso che io sono una grande fan della Dott.ssa Goggi, grazie a lei ho fatto il grande passo, diventando vegana, migliorando incredibilmente la qualità della mia vita e il rapporto con il cibo, ma fan o no, vegani, onnivori, flexitariani, vegetariani, ecc ecc, questo libro dovrebbe essere presente in ogni libreria di ogni famiglia. Spiega con estrema facilità come diventare nutrizionist* di sè stess*, sfatando i falsi (e pericolosi) miti della cultura della dieta che ormai strabordano nella nostra società. Vi prego, leggetelo.