Jump to ratings and reviews
Rate this book

Claretta l'hitleriana: Storia della donna che non morì per amore di Mussolini

Rate this book
Di lei hanno detto di tutto: che era una ragazza semplice e un po' folle; che fu il suo amore cieco per Mussolini (da cui la separava una differenza d'età di quasi trent'anni) a condurla alla morte; che era una fanatica esaltata; che era tanto bella quanto insidiosa. Ma si tratta di una Storia scritta dagli uomini. La nuova indagine di Mirella Serri offre un'immagine differente, restituendo a Claretta Petacci il vero ruolo politico da lei giocato sullo scenario degli eventi che condussero il leader del partito fascista dalla gloria indiscussa alla sconfitta. Non una sciocca, non soltanto una delle «mantenute di Stato» - le amanti del Duce che percepivano uno stipendio dal regime - ma un'abile e astuta calcolatrice. Pronta ad avvalersi delle informazioni riservate di cui era depositaria per gestire attività ad altissimo livello (antisemita convinta diede il suo apporto al traffico di certificati falsi da vendere alle famiglie ebree più facoltose; cercò di avviare accordi per l'estrazione di petrolio in Romania). Avveduta e intrigante, a Salò sposò la causa del Reich e tentò di porsi come diretta interlocutrice di Hitler. Claretta Petacci, una delle protagoniste del Novecento, emblema femminile del volto buio e tragico del secolo passato, rivive in queste pagine con la sua avidità, i suoi errori, la sua sensualità e le sue astuzie, finalmente libera dagli stereotipi con cui è stata finora raccontata.

300 pages, Hardcover

Published April 22, 2021

1 person is currently reading
38 people want to read

About the author

Mirella Serri

19 books3 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
12 (34%)
4 stars
11 (31%)
3 stars
6 (17%)
2 stars
3 (8%)
1 star
3 (8%)
Displaying 1 - 10 of 10 reviews
Profile Image for Antonio Fanelli.
1,030 reviews207 followers
August 11, 2021
Molto interessante, finalmente un saggio che non santifica Petacci, ma mostra chie siano e cosa abbiano fatto lei e la sua famiglia, oltre a mostrare il vero e poco lusinghiero volto del Mussolini degli ultimi anni.
Profile Image for Erikaconlakappa.
349 reviews13 followers
June 5, 2021
Forse è la prima volta che leggo un'opera su Claretta così seria. Tutti i lati "rosa" della vicenda sono lasciati ai margini, per far emergere un punto di vista completamente nuovo, serio e ben documentato, sulle vicende della famiglia. Mi ha un po' destabilizzato, finchè non mi sono resa conto che è così che devono essere le biografie; ancora di più, è così che sono quando il protagonista è un uomo (per Claretta è il contrario, tutte le biografie che ho letto erano scritte da uomini, e leggendo questo libro si vede molto bene la differenza). Quindi ben venga. Certo, la vicenda è ingarbugliata, ma lo è solo perchè la realtà supera sempre la fantasia. Lo consiglio.
Profile Image for Amarilli.
160 reviews24 followers
March 27, 2022
Quando ho letto la quarta di copertina mi sono detta "Wow, devo leggerlo assolutamente!".
Purtroppo, per quanto mi riguarda, è stato una delusione. Parte col piede giusto e si sente che il potenziale c'è, ma l'opera non ha coesione.

La mia prima critica è che si muove dentro e fuori da una dimensione romanzata. Secondo me o si sceglie l'impianto del saggio storico in senso proprio o si opta per la ricostruzione drammatica. Alternare tra le due smorza a mio parere la forza delle argomentazioni, sopratutto quando si propone una lettura nuova e originale di un argomento finora trattato senza la dovuta attenzione critica.
In secondo luogo, il focus si sposta, a volte in modo del tutto gratuito, su personaggi secondari che poco o nulla hanno a che fare con la vita della Petacci. L'esempio più lampante è una digressione di due pagine abbondanti sulla moglie di Himmler, personaggio che non sembra avere alcuna influenza su quanto narrato.
Terzo, gli eventi sono in ordine cronologico ma senza il tentativo di cucirli insieme in una narrazione organica.

In conclusione, mi sarebbe piaciuto che l'autrice avesse a disposizione più tempo e spazio per meglio rifinire il libro e renderlo più coeso e più approfondito; sembra che ciò che è stato pubblicato è la parte superficiale di un'opera molto più corposa e valida che, per qualche motivo, è stata troncata malamente. E' paradossale che alla fine della lettura per me è emersa di nuovo la figura di una Petacci "tradizionale", certamente avida e profittatrice ma niente affatto machiavellica.
Profile Image for Graziella.
242 reviews9 followers
August 14, 2021
Una biografia che restituisce la reale immagine di Claretta Petacci, senza l'agiografia della donna che si immola per amore, al contrario un personaggio laido, avido, che non esita a sacrificare vite pur di ottenere il suo scopo. E' sconcertante come lo stesso Mussolini, in fondo, non la volesse accanto nelle sue ultime ore, ma in fondo in questo sono uguali, lui vuole sfuggire alla Resistenza, sacrificando chi gli sta accanto e lei gli si attacca perché ormai sa che non ha più scampo, e lo cerca in un uomo narcisista, incapace di sentimenti reali, violento, un essere abominevole, convinta che ancora possa essere il trampolino per il potere e la ricchezza.
Il saggio ci racconta lo spreco, l'arroganza, il disprezzo della classe dirigente fascista nei confronti del popolo italiano, e come altri saggi, distrugge la visione della dittatura onesta. Erano tutti e tutte colpevoli e avrebbero meritato una severa Norimberga. Purtroppo così non è stato.
Profile Image for Domenico Francesco.
304 reviews31 followers
October 4, 2022
Dopo numerose biografie e rappresentazioni ai limiti dell'agiografia che rappresentavano Claretta Petacci come una martire, una donna che è morta solo per amore, nuovi studi con accessi molto importanti ad archivi, epistolari e diari hanno permesso di ricostruire la figura complessa raccontata in queste pagine, ben più che un personaggio secondario e soprattutto tutt'altro che innocente e mosso esclusivamente dall'amore. Dopo aver letto i due volumi dei diari della Petacci usciti per Rizzoli e questa biografia il ritratto che emerge è invece quello di una persona arrivista, borghese, viziosa e fervente antisemita che ebbe più di un'influenza sul suo amante, il Duce stesso.
Non è una storia d'amore, né una storia unica di due amanti: è la storia di una società intera, invischiata di favoritismi, decadenza e corruzione, un ritratto ben diverso da quello strombazzato dalla propaganda di regime. L'analisi di una vera e propria società criminale cui i due amanti erano anch'essi protagonisti.
Profile Image for Sara.
33 reviews1 follower
April 5, 2025
Chi era Claretta Petacci?

Nel pensiero comune le donne che fecero da sfondo alla vita del dittatore, Benito Mussolini, vengono ricordate unicamente nel loro ruolo di amanti, proprio come nel caso di Claretta Petacci che per molti fu "La donna che morì per amore di Mussolini".

Ma fu davvero così?

(Ri) leggere la storia da una prospettiva di genere ci aiuta a de-mitizzare e ricostruire la vera identità di queste donne.

@serrimirella saggista, giornalista, docente di Letteratura moderna e contemporanea presso l'Università de La Sapenza di Roma, ripercorre la relazione tra la Petacci e Mussolini, svelando i lati oscuri e le contraddizioni di questo personaggio femminile, de-santificandone la sua immagine e illustrandone l'influenza che Clara voleva esercitare sulla vita sia politica che privata del duce.

Un romanzo storico che non solo racconta e svela gli altarini del passato ma che riflette inoltre sulla natura di una relazione tossica e a tratti violenta, in un'epoca in cui la violenza di genere era un fenomeno socialmente accettato.
Profile Image for Carlo.
239 reviews1 follower
August 21, 2021
Libro che presenta la Petacci in una veste fino ad ora poco conosciuta dai più.
Si è sempre creduto che la Claretta fosse stata giustiziata per il suo amore verso il duce ma, leggendo questo libro, sembra che questa teoria non è pura verità.
E' un libro tra il romanzo e il saggio storico e si legge fluidamente anche se l'autrice non cita i documenti storici bensì libri di altri scrittori.
Comunque, penso che 3.5 stelline sia un voto equo.
394 reviews3 followers
December 10, 2023
Un libro che non mantiene del tutto le promesse dell'introduzione. I presunti legami con i nazisti di Claretta Petacci sono solo accennati qua e là, così come la spiegazione che non morì per amore di Mussolini è relegata alle ultimissime righe. A parte questo comunque il libro non è strutturato benissimo, soprattutto nella prima metà si passa troppo spesso da un periodo all'altro senza seguire una sequenza temporale.
Profile Image for Vesper Lux.
51 reviews
October 25, 2025
Ridursi a fare l'apologia della Petacci perché donna quindi era per forza straordinaria è indice del livello infimo raggiunto da questo paese e dal "femminismo". A leggere anche solo la sintesi sembra che essere antisemita, interlocutrice di Hitler e volto del fascismo siano grandi traguardi nella vita, da ammirare proprio.
Displaying 1 - 10 of 10 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.