Nuvola ha passato diciassette anni della sua vita a evitare gli altri. Ai pettegolezzi, preferisce il rumore del vento. Alla movida delle serate milanesi con le amiche, sostituisce il disegno. Il suo posto è il tetto della scuola, a tredici metri d'altezza, dove vede tutto e nulla la raggiunge. Tommaso invece i diciotto anni li ha trascorsi lasciandosi travolgere da un fiume di persone che reclamava il suo talento, i sorrisi, il futuro. Il suo posto è la pista d'atletica, dove si allena tra le dritte del coach e gli incitamenti dei compagni. Nuvola e Tommaso frequentano lo stesso liceo, gli stessi corridoi, aule quasi vicine. Ma la ragazza più invisibile e il ragazzo più in vista della scuola non si sono mai visti. Non si conoscono. Fino al giorno in cui si ritrovano nello stesso luogo speciale e proibito, a tredici metri d'altezza. Entrambi per motivi diversi, entrambi per un segreto. Entrambi in fuga da qualcosa. Forse Nuvola e Tommaso non hanno nulla in comune, forse sono due punti opposti dello stesso emisfero. "Con o senza di noi" è un romanzo intenso, vivido, commovente. Valentina Sagnibene racconta la storia di due solitudini che si incontrano, e che si scontrano, per provare a guarire insieme.
CON O SENZA DI NOI di Valentina Sagnibene. Un intenso romanzo, incredibilmente vero che racconta la storia vivida, romantica e struggente di due solitudini che si incontrano e che si scontrano per provare a guarire insieme. Da 14 anni <3 https://ilmondodichri.com/con-o-senza...
oggi vi parlo del libro “Con o senza di noi” di Valentina Sagnibene, edito da DeAPlanetaLibri.
Vorrei fare una premessa e dire che non avevo mai letto nulla dell’autrice, per cui questo libro è stata una scoperta immensa, sia per il suo stile, fluido e coinvolgente, che per i temi che l’autrice ha scelto di trattare.
La storia di Nuvola e Tommaso e degli altri i coprotagonisti è un po’ quella che tutti noi abbiamo vissuto da adolescenti: disagi, paura, ma anche scoperta di sé e nuove consapevolezze.
Nuvola in particolare è stata per me subito un personaggio affine, il suo senso di inadeguatezza e di mancanza di fiducia mi hanno riportato indietro di sei anni, dritta sui banchi del liceo e in mezzo ai problemi che ho passato e di cui ancora porto le cicatrici.
La sua storia personale, anche quella familiare non mi è estranea, il senso di abbandono è qualcosa che non ti lascia mai del tutto, per questo non ho potuto fare a meno di empatizzare con lei e vivere ogni emozione al massimo.
Entrambi i protagonisti però sono così realistici, crudi e veri che è impossibile non rimanerne emotivamente colpiti, l’autrice ci fa fare un viaggio, portandoci passo passo, nella crescita di Nuvola e Tommaso, senza mai essere banale e senza tradire la serietà delle tematiche trattate, pur scegliendo uno stile scorrevole , con una prosa semplice e scorrevole e con capitoli brevi che danno un ritmo incalzante al testo.
Valentina Sagnibene ci racconta la storia di due solitudini che si incontrano e si scontrano, che provano a guarire insieme, circondati da un mondo strano e che sembra solo volerli schiacciare: deludendoli, ostacolandoli e ferendoli di continuo..
Una bella costruzione anche per i personaggi che ruotano intorno a Nuvola e Tommaso, sia i loro coetanei che i parenti, tutti hanno delle caratteristiche peculiari che li distinguono ed alcuni di loro anche delle piccole storyline indipendenti che spero in futuro vengano ampliate, magari in dei sequel (messaggio subliminale per l’autrice).
Questo è un libro adatto sia agli adolescenti, perché è proprio di loro che parla, sia a chi ha dei figli adolescenti, perché può essere un modo per capire e comprendere meglio ciò che vogliono o semplicemente ciò che provano.
Insomma, io ho amato questa lettura e non posso far altro che consigliarla a tutti !
4 stelle e mezzo! Quante volte crediamo che celare qualcosa possa evitare di provocare un dolore ad altre persone, soprattutto se queste sono coinvolte? Questo libro ruota tutto attorno a due grandi questioni irrisolte, non dette o dette solo a metà. Lei sa chi è Tom, tutti lo conoscono. Ma lui non ha la minima idea di chi sia Nuvola, lei ha fatto di tutto per essere trasparente agli occhi degli altri e ci è riuscita. Non fosse che il destino a volte sia un po' furbetto e la vita sia fatta di incontri ma anche di scontri. In questo libro c'è tanto: c'è amicizia, amore, sofferenza, sacrificio, ci sono mancanze, bisogni, passioni. Ogni pagina scorre via come acqua fresca, una storia inizialmente molto semplice che, come Valentina ci ha abituati, cresce di intensità pagina dopo pagina e si rivela, tassello dopo tassello, una storia profonda e capace di arrivare dritta al cuore tirandogli anche un bel pugno proprio dritto nel centro. Ho letto con grandissima curiosità, facendomi tante domande e provando anche a darmi delle risposte; ho avuto speranze che non sono state disilluse e ho pianto lacrime amare, tanto amare, che mi hanno fatto singhiozzare come una bambina ferita ma che mi hanno anche fatto pensare: "wow!". Perché quando un libro riesce ad entrare dentro così, a toccare corde profonde e farle vibrare in modo così profondo vuol dire che ha fatto centro! Se non conoscete questa autrice fidatevi di me, comprate i suoi libri e non resterete delusi.
Nuvola ha diciassette anni e frequenta l’ultimo anno del liceo dove, per tutti, è sempre stata invisibile. Il disegno è il suo talento innato ed attraverso quello esprime i suoi sentimenti, le sue paure e i suoi desideri più profondi, come quello di avere un padre o per lo meno sapere chi è!
Infatti la madre di Nuvola, Dalila, è rimasta incinta all’età di diciassette anni e non ha mai rivelato a nessuno chi è il padre e questa mancanza nella vita di Nuvola ha un peso enorme.
Vivono con la nonna Giovanna, a Milano condividendo tutti gli spazi, anche se ristretti, di un piccolo appartamento arredato con gusto da Dalila che a causa del suo lavoro monopolizza la cucina con le sue call e incontri di lavoro.
Giovanna è un'artista, fotografa gli eventi, cerimonie, matrimoni e ha un buon rapporto con la nipote cosa che non ha con la figlia che a causa di quel segreto celato è in un limbo.
Nuvola è una ragazza timida ed introversa, a scuola fa di tutto per non attirare l’attenzione su di sé. Il suo rifugio segreto è il terrazzo della scuola dove dà voce alla sua passione artistica. Da quei tredici metri di altezza scruta la scuola, il campo di atletica in lontananza, gli studenti che passeggiano allegri, sapendo che lei non è tagliata per quella vita sociale e rifugiandosi nell’unico posto dove si sente bene.
Ed è proprio nel suo rifugio che per un equivoco incontra la persona che le stravolgerà il suo piccolo mondo portandola a provare emozioni che non aveva mai pensato di provare prima.
Questa persona è Tommaso, l’atleta più amato e popolare del liceo, il ragazzo che tutti vorrebbero essere e che tutte le ragazze vorrebbero avere. Ma Tommaso ha un segreto che si porta dentro. La vita che conduce gli sta stretta e con l’incontro casuale di Nuvola capisce che, se una persona vuole, può prendere le redini della sua vita e viverla come più gli piace sentendosi finalmente bene e libero.
<>
Lei lo scruta senza dire niente, e Tom vi legge la stessa domanda. Lo sguardo di Nuvola scende lungo il suo braccio, fino al simbolo di Superman tracciato anni prima con la chiave di casa.
<> commenta la ragazza.
Tommaso si appoggia al parapetto con tutto il peso, le braccia a penzoloni in un vuoto che somiglia pericolosamente a quello che sente dentro.
La vita di Tommaso vista da fuori è perfetta. Ha quasi diciotto anni e tutta la vita davanti, una borsa di studio per l'America, una coppa di atletica quasi in tasca, una ragazza che lo ama e dei genitori che vogliono solo il meglio per lui.
Ma Tommaso non si sente così.
Ogni cosa che fa, ogni decisione che prende è dettata da quello che gli altri vogliono per lui e questa vita inizia a stargli stretta così, poco a poco, inizia a slegarsi dalle catene che lo legano stretto.
L’incontro tra i due cambierà il modo di vivere di entrambi.
Entrambi hanno un segreto che si portano dentro ed entrambi non si confidano con nessuno.
La solitudine evidente di Nuvola è la stessa che ha dentro Tommaso che solo non lo è mai stato. Anche se sono due poli opposti tra i due c’è dell’attrazione e piano piano questa vibrazione invisibile li porterà ad aprirsi l’uno con l’altra confidandosi, supportandosi e in fine amandosi.
Con gli Imagine Dragons che fanno da colonna a questo romanzo i due protagonisti scoprono la loro vera essenza, vivono i loro anni da adolescenti con tutte le loro paure, drammi, amicizie e amori che la loro giovane età gli concede, maturano, crescono e vivono le loro prime responsabilità da adulti.
E i segreti a lungo celati saranno svelati, o quasi!
<>
<>
<>
Il romanzo è scorrevolissimo, tant’è che ho terminato in pochi giorni la lettura. Il modo di scrivere dell’autrice è semplice, senza molti fronzoli ma forte, che arriva dritto al cuore.
La capacità dell’autrice di farci empatizzare con i problemi dei due protagonisti, i loro dubbi e le loro sofferenze diventando, per poco tempo, le nostre emozioni. Tanto brava nel farci immergere in una storia tanto attuale quanto vera.
I personaggi sono tutti ben caratterizzati, anche quelli secondari. Mi sarebbe piaciuto scoprire di più sulla storia di Dalila, per capire meglio le sue decisioni prese quando era ancora un’adolescente che si è dovuta far carico di una responsabilità da adulta. Anche la freddezza di Carola, sempre impeccabile e attenta a non mostrare le sue debolezze, avrei voluto conoscere meglio.
La narrazione a doppio Pov ci permette di vivere le vite di Nuvola e Tommaso in sincronia potendo così conoscere meglio la loro quotidianità, le loro famiglie e i loro amici.
I sentimenti, le emozioni, le scelte che i protagonisti prendono sono ben delineate e descritte.
I luoghi, dipinti in maniera nitida e realistica accompagnano le vicende dei personaggi sotto un cielo pieno di promesse e rinascita.
<>
<>
<>
Leggere questo romanzo mi ha fatta riflettere molto.
La solitudine dei due ragazzi, diversi ma simili, mi ha fatto pensare a quanto ognuno di noi si senta solo e indifeso nel mondo nonostante tutte le persone che ci circondano e come, solo con alcuni, troviamo quella sintonia che ci fa star bene.
La frase “Con o senza di noi” titolo del libro, racchiude le riflessioni che da un anno a questa parte mi accompagnano nel quotidiano.
In questo periodo difficile per l’intera umanità, se ci pensiamo, nonostante le brutte cose che stanno succedendo, il mondo continua a girare ignaro di tutto e continuerà a farlo, con o senza di noi.
Ed è questo il messaggio importante che l’autrice vuole mandarci.
Non perdete tempo nelle cose superflue, nelle cose che nella vita vi stanno strette e non vi fanno vivere a pieno..
Perché il mondo non vi aspetta e continuerà a girare, con o senza di voi!
Con questa piccola riflessione chiudo la recensione consigliandovi la lettura di questo romanzo che, anche se per ragazzi, ci da dei punti di riflessione profondi. Con un finale forte che mi ha lasciata in lacrime.
Quindi se siete pronti ad entrare nel mondo di Nuv e Tom, nella loro adolescenza, mettetevi comodi, aprite il libro e… Buona lettura!
Ringrazio l'editore per avermi fatto avere la copia del romanzo in anteprima.
Mi sono completamente immersa nella lettura di questo romanzo e ci sono rimasta "sotto" dall'inizio alla fine. Uno young adult che, a tratti, si potrebbe definire un libro di crescita personale perché, insieme ai due protagonisti, anche noi lettori abbiamo l'opportunità di crescere e capire tante cose che forse diamo per scontate. Nuvola può essere l'incarnazione delle debolezze di ognuno di noi e il modo in cui affronta tutto e come arriva all'epilogo finale, credo abbia molto da lasciarci.
Il finale l'ho trovato coerente con la storia e con l'evoluzione stessa dei personaggi, seppur si possa far fatica ad accettarlo (e ci sta!), ma in un mondo di libri che hanno finali forzati giusto per, è bello ogni tanto che si segua il filo logico e coerente della storia. Nuvola e Tommaso sono due protagonisti che mi rimarranno per sempre nel cuore.
La recensione completissima e lunghissima è sul blog!
This entire review has been hidden because of spoilers.
Ho conosciuto la penna di Valentina grazie a Ci rivediamo a casa e non vedevo l’ora uscisse un suo nuovo libro. Ancora una volta ho amato il suo modo di scrivere e, è proprio il caso di dirlo, in questo caso ho amato anche il suo coraggio, solo leggendo capirete a cosa mi riferisco e qui non avrete nessuno spoiler in merito. Ci sono autori che ti rimangono impressi, storie che anche a distanza di anni sei certa ricorderai e Con o senza di noi fa parte di questa categoria. Ho amato tutto, anche le scelte difficili, mi sono immedesimata in entrambi i protagonisti, ho sentito le loro incertezze sulla mia pelle, li ho visti evolvere pur rimanendo sempre fedeli a se stessi e mi sono emozionata nello scoprire quanto due anime così affini riuscissero a vibrare solo stando una accanto all’altra. Chi non vorrebbe vivere una storia così? Chi non meriterebbe un primo grande amore indimenticabile come questo?
Nuvola ha diciassette anni e non sa cosa farà della sua vita, ama disegnare, non esce mai senza il blocco su cui ritrae tutto ciò che la circonda, solo con quello si sente libera di esprimersi, per il resto rimane chiusa nel suo guscio, non si mette mai in mostra e ha fatto dell’invisibilità il suo tratto distintivo.
Tommaso è l’alunno più in vista della scuola, non per sua scelta, ma essendo l’atleta di punta, in lizza per una prestigiosa borsa di studio sportiva negli Stati Uniti, è difficile rimanere nell’ombra. Tutti lo conoscono, tutti lo ammirano, ognuno vorrebbe un pezzetto di lui.
Nuvola sa benissimo chi è Tommaso, lui è il suo sogno proibito, il ragazzo che le fa battere forte il cuore, lo osserva ogni giorno dal tetto della scuola, lo ritrae sul suo blocco, lo vede da lontano e si accontenta di questo, non oserebbe mai avvicinarsi.
Tommaso vive una vita che non ama, dovrebbe essere felice di ciò che ha, un futuro radioso davanti, una ragazza che tutti gli invidiano e degli amici con cui condividere tutto. Lui però condivide solo le gioie, quello che davvero gli passa per la testa lo tiene per sé, nessuno sa che odia fare salto in alto, nessuno sa che vorrebbe mollare tutto e intraprendere una strada diversa, tutti contano su di lui e lui si sente intrappolato in una vita che gli è stata imposta dagli altri.
Nuvola e Tommaso sono due pianeti che non dovrebbero mai incontrarsi e invece succede che proprio il luogo speciale di Nuvola divenga il palcoscenico di questo evento. Tommaso crede che Nuvola stia tentando di gettarsi di sotto, Nuvola che stava proprio cercando lui sul campo di atletica. Nuvola non può ignorare l’attrazione che prova nei confronti di Tommaso, ma farà di tutto per contenerla. Tommaso non capisce cosa stia succedendo, ma prova una connessione immediata per questa ragazza così schiva e taciturna. Nei giorni successivi la cerca, guarda fuori dalla finestra della sua classe per provare a incrociare il suo sguardo, quello sguardo che sembra leggerlo fin nel profondo, quello sguardo da cui si sente compreso senza bisogno di proferir parola.
Il loro avvicinarsi è lento ma inesorabile, Nuvola viene invitata a far parte della cerchia di amici di Tommaso, in fondo conosce già lui e Billie, la compagna di banco con cui condivide ogni giornata a scuola e che vorrebbe poter considerare amica. Nuvola tenta di uscire dal suo guscio e inizia a domandarsi se in fondo questa nuova versione di sé le piaccia o se stia solo assecondando il volere della madre Dalila. Così tra nuove esperienze, invidie e presunti tradimenti Nuvola inizierà a capire cosa significa avere diciassette anni e come ci si sente a non avere alcuna certezza. Tommaso, il ragazzo pieno di vita e di prospettive, non potrà fare a meno di cercarla quando sentirà il bisogno di staccare, di confidarsi, di mostrare il vero se stesso e arriverà il momento in cui non potrà più negare ciò che sente.
Nuvola e Tommaso riusciranno a vivere questo amore o continueranno a reprimere ciò che provano l’uno per l’altra? Per scoprirlo non vi resta che leggere questo intenso, vivido e toccante young adult. Valentina Sagnibene in Con o senza di noi dà prova delle sue grandi capacità, chiuderete il libro con il cuore colmo di speranza e con la voglia di un seguito. Personalmente le ho commissionato la storia di Dalila perché io questa donna così complessa e nonna Giovanna non me la sento proprio di lasciarle andare.
RECENSITO DA QUEEN PER IL BLOG DI "LIBRI E SOGNALIBRI" Che alcuni libri ti entreranno nel cuore lo capisci già dal titolo e Con o senza noi di Valentina Sagnibene è uno di questi.
Questa nuova autrice (nuova almeno per me, ma prometto di recuperare!) ci racconta la storia di Nuvola, Tommaso e tutti i loro amici, e lo fa in un modo timido, delicato, quasi intrufolandosi in punta di piedi nelle esistenze di questi adolescenti. Adolescenti con problemi grandi, da adulti, di cui assistiamo alla nascita come semi gettati nel campo che germineranno più avanti.
"Lei lo scruta in volto, cercando nuovi indizi scritti sulla sua pelle. «Bisogna farle entrare, le persone, per avere l’opportunità di conoscerle e di farci conoscere. Solo così puoi capire se possono essere tue amiche… o qualcos’altro.» Tom resta in silenzio per qualche istante."
Tommaso e Nuvola dicevo, e il loro male di vivere, le loro insicurezze che non danno la spinta per scegliere se stessi e delineare il proprio posto nel mondo finché non si specchiano l’uno negli occhi dell’altra. Una storia delicata, che tocca punti profondi e sentimenti che sono propri dell’età. L’autrice ci offre un perfetto spaccato dei diciassettenni moderni, del loro modo di vivere, e ci fa vedere come dietro a tutta la spavalderia ci siano ancora i bambini di ieri, che hanno ancora bisogno di essere presi per mano per iniziare il loro cammino nella vita.
"Gli viene da ridere, perché probabilmente lei fa di tutto per essere invisibile, eppure il suo essere fuori dagli schemi la rende lampante come la luce di un faro nella notte. La sua è una bellezza che non chiede attenzioni."
Quello che mi è piaciuto, oltre ad un linguaggio adeguato e moderno, e all’alternanza del punto di vista che offre in contemporanea due visuali sulla stessa storia, arricchendola di dettagli e colori, è la scelta dell’autrice parlare di un gruppo pur non affollando la scena, creando così un piccolo corale che enfatizza i sentimenti.
"È bella, Nuvola. Di una bellezza introversa, riservata e grezza, che dice tutto senza dire nulla. È così diversa da tutti loro che è difficile staccarle gli occhi di dosso, come una macchia di colore caduta per sbaglio su una parete bianca. Tommaso si sorprende a pensare che gli piacerebbe scoprire di più di lei."
Tommaso e Nuvola sono di una dolcezza sconvolgente:
Nuvola nella sua inadeguatezza, nella sua incapacità di vivere da diciassettenne, sboccia sotto gli occhi del lettore come un fiore e l’autrice ci permette di scoprirla un po’ alla volta insieme a Tommaso.
Tommy è un personaggio vero, ricco di una tensione emotiva che quasi straripa dalle pagine, così come prorompe il suo grido di aiuto e di rivalsa.
"Nuvola vede Tom incurvare le spalle. Gli sembra di rivederlo lì, sul campo, allenamento dopo allenamento. Il ragazzo benvoluto da tutti, che da tutti cerca di nascondersi."
L’unione dei due crea un mix coinvolgente che sazia l’anima e il cuore pur trattandosi di una semplice amicizia. Sono belli, nudi e senza filtri nei loro diciassette anni, nella loro scoperta della vita, nel loro prendersi per mano e dire “con noi o senza noi il mondo va avanti lo stesso” per poi accorgersi che con loro è sicuramente più bello.
"Cos’è “quello” che nessuno capisce? Che siamo minuscoli. E, nonostante tutto, il mondo andrà avanti. Con o senza di noi."
Un romanzo che lascia senza fiato e aiuta a scoprire un mondo difficile, quello degli adolescenti, che spesso non è che una maschera per difendere se stessi.
Una storia dolce e delicata che offre un nuovo punto di vista sulla vita, che vi stupirà nella sua normalità.
«Ehi , Nuv, ricordi quando ti ho detto quella cosa? Con o senza di noi?» «Il tuo mantra. Rivedibile, direi. Ha qualcosa di troppo melodrammatico.» «Be’, sappi che è molto meglio la prima ipotesi. Mi piace il mondo con te.»
"Non importa più nulla di ciò che succederà loro d'ora in avanti. Per quel pomeriggio, per quell'esatto momento in quel piccolo angolo di mondo disordinato, loro due saranno eterni."
Scrivo questa recensione con ancora la lacrime agli occhi... Non piango così leggendo un libro da quando lo scorso anno ho letto "colpa delle stelle"... Ho versato tantissime lacrime anche per questo libro meraviglioso che voi dovete assolutamente leggere!
Quando ho letto la trama ne sono rimasta subito colpita... Pensavo fosse un libro che trattava il tema del suicidio e che mi avrebbe fatto venire i brividi... In realtà non si parla di suicidio, ma i brividi mi sono venuti eccome e le lacrime sono arrivate copiose...
Nuvola e Tommaso sono due anime bellissime, una ragazza e un ragazzo con un cuore enorme che si incontrano per caso e si cambiano irrimediabilmente la vita. Nuvola è una ragazza invisibile, che se ne sta sulle sue, ma che riesce piano piano ad uscire dal suo guscio. Tommaso è un atleta che dovrebbe seguire la strada impostagli dai suoi genitori, ma pian piano capisce che la vita è sua, così come la scelta. Si incontrano così, casualmente, sul terrazzo della scuola, un luogo speciale per Nuvola in cui si sente a suo agio e disegna mettendo in campo tutto il suo talento.
Intorno a Nuvola e Tommaso ruotano altri personaggi che lasciano un segno sulle loro vite. Ci sono Sara, Azzurra ed Emma, le prime conoscenze di Nuvola. Ci sono Dalila e nonna Giovanna, figure fondamentali nella vita di Nuvola. C'è Nicole, la sorella di Tommaso, un importantissimo punto di riferimento per lui. Ci sono Alessandro, l'allenatore di Tommaso, e Matteo e Gabriele, i migliori amici di Tom.
Ogni personaggio è fondamentale per la storia e tutti sono caratterizzati alla perfezione, con i loro pregi e difetti, le loro paure, le loro emozioni, i punti di forza e le debolezze.
Ma soprattutto ci sono Nuvola e Tommaso, due protagonisti dolcissimi, realistici, umani a cui ho voluto bene fin dalle prime pagine. E poi Tommaso è come me fan degli Imagine Dragons e leggere alcuni stralci delle loro canzoni è stato davvero bellissimo!
È un libro che parla di adolescenza, di dolore, di amore, di resilienza, di accettazione di sé, di coraggio e di amicizia. È una storia che ti entra dentro, ti ruba il cuore, te lo fa battere fortissimo e poi te lo frantuma in mille pezzettini...
È un libro che mi ha dato e lasciato tantissimo, l'ho riempito di post it talmente mi sono piaciute alcune parti. Avevo bisogno di tenerne traccia, per poterle poi rileggere in futuro.
Come vi ho già detto ho pianto tantissimo. E quando mi emoziono così tanto vuol dire che il libro è davvero meraviglioso e che mi ha toccato nel profondo. Che è scritto in maniera totalmente coinvolgente e che porta il lettore a pensare ai personaggi anche dopo aver finito la storia. Ed è un libro in cui tanti possono ritrovarsi...
Ho cercato di dirvi il meno possibile degli avvenimenti, perché voglio evitare qualsiasi spoiler... Leggetelo e capirete tutto...
Titolo:Con o senza di noi Autore: Valentina Sagnibene Casa Editrice: DeA Planeta libri/DeAgostini Genere: Libri per ragazzi Anno di pubblicazione: 2021
TRAMA
Nuvola, 17 anni, pelle candida e occhi color del cielo, un talento per il disegno, sua unica via di espressione. A scuola è la ragazza trasparente, quella di cui nessuno ricorda l’esistenza, quella che non riesce ad affrontare la madre. Poi conosce Tommaso, l’atleta che porterà il liceo alle Olimpiadi, il ragazzo di cui tutte parlano. Lui non è affatto trasparente. Ma il giorno in cui Nuvola incontra Tommaso si trova sul tetto della scuola. Entrambi stanno facendo qualcosa di proibito e pericoloso. Nuvola perché guarda in basso. Tommaso perché con un piede rotto è inverosimile che sia riuscito a fare tre piani di scale. Per paura che Nuvola lo smascheri, il ragazzo più popolare della scuola inizia a passare più tempo con la ragazza trasparente. E Nuvola scopre che Tommaso è diverso da come appare, è solo, esattamente come lei. E come lei nasconde un segreto che potrebbe distruggerlo.
COSA PENSO DI QUESTO LIBRO?
Sono rimasta molto colpita da questo romanzo. Come sanno alcuni di voi, non ho passato un bel periodo e la voglia di mettermi a leggere era pari a zero, sentendomi quasi in obbligo, e questa lettura devo ammettere che è riuscita ad abbattere il blocco del lettore che mi impediva di fare qualsiasi cosa.
Che cosa dire?
«Comunque, sono Tommaso.» «Ciao Tommaso.» « Ehm… e tu chi saresti?» chiede. Questa ragazza lo sfinisce. «Nuvola.» «Wow, che nome… wow»
Nuvola e Tommaso sono due giovani ragazzi che si incontrano in una situazione molto inusuale e per certi versi fraintendibile. Tommaso vede Nuvola e, a detta del ragazzo, la salva, impedendole di compiere un gesto che potrebbe mettere fine alla sua vita. Ma come ho detto precedentemente la realtà è un’altra, e se prima Nuvola era solitaria e viveva la sua vita lontana da qualsiasi tipo di pettegolezzo o relazione, appena Tommaso entra nella sua vita, tutto cambia.
Si ritrova quindi, in un turbine di emozioni, sensazioni mai provate prima, facendo nuove amicizie e tirando fuori una parte di sé che non aveva mai mostrato. Nuvola è alla ricerca del padre, di se stessa, e in un certo senso, a parte la mancanza di una figura paterna, mi sono trovata spesso in accordo con lei (eh già, durante le medie ho avuto dei momenti in cui anche io mi sentivo invisibile, ma penso che sia una cosa abbastanza comune, non credete?).
Tornando a noi, la scrittura è molto scorrevole, a tratti pungente, con un gran potenziale, dando modo di entrare in sintonia con i due protagonisti, apprezzando di più il racconto. Ma essendo una recensione in anteprima, come sapete, non voglio darvi troppi spoiler. Quindi, vi consiglio assolutamente di leggere questo romanzo, soprattutto se anche voi vi trovate bloccati e non riuscite a leggere nemmeno la prefazione di un libro e volete piangere o divertirvi un po'. Non ve ne pentirete.!
Nuvola vive fuori dal mondo, chiusa nei suoi disegni, alla ricerca del volto di un padre di cui non conosce nemmeno il nome. Tommaso invece è il ragazzo perfetto, quello invidiato e amato da tutti, eppure l’unica persona che non gli vuole davvero bene è se stesso. Quando si trovano sul tetto lei è seduta pericolosamente sul parapetto. Lui l’ha raggiunta con molta fatica, visto l’incidente che ha avuto alla caviglia. Dal loro incontro scaturisce qualcosa a cui, nessuno dei due, ha il coraggio di dare un nome.
Mentre leggevo questo volume pensavo “sì, carino, un buon young adult”. Una volta terminato ho fatto davvero fatica a trovare le parole: non è solo un buon young adult. Cioè poteva essere solo quello fino al finale, quando l’autrice decide di strappare il cuore dal petto di noi lettori, per gettarlo nel cestino dei rifiuti differenziati, perché comunque siamo nel mondo reale ed è giusto rispettare l’ambiente.
Scusate il sarcasmo ma, mentre sto scrivendo queste parole, ho una notte insonne alle spalle ripensando a una scena che (NO, niente spoiler) mi ha ossessionato a tal punto dal rivederla. come in un incubo, una, dieci, mille volte. Forse è questo che rende questo libro qualcosa di più di un semplice libro young adult.
Partiamo col dire che l’autrice non ha una narrazione a flusso continuo. Approfitta dei punti di vista di Tommaso e Nuvola per staccare l’uno dall’altro, lasciando a volte dei vuoti tra una scena e l’altra dove è il lettore a doverli colmare con la propria soggettività, perché alla fine una vita non ha bisogno di essere raccontata in ogni suo secondo; anche perché è grazie a quelle pause che si capisce quanto questa storia non abbia bisogno di altro. Bastano le pagine che ha scritto, basta quel finale, anche se noi vorremmo di più, anche se non siamo pronti a chiudere il libro per passare ad altro.
Ci sono decine di aspetti che rendono questo volume un vero gioiello: Milano come ambientazione, mostrata romantica ma anche fredda nei suoi divari tra famiglie abbienti e quelle che sopravvivono in un bilocale. Billie è un personaggio che sembrerebbe solo una macchietta ma, acquista una sua tridimensionalità e mi piacerebbe leggere un libro solo su di lei. A questo vanno ad aggiungersi anche quegli aspetti tipici di un romanzo ambientato a scuola: l’atmosfera adolescenziale, le amicizie così difficili da trovare eppure così semplici da godere, la solitudine per essere una persona diversa ma che alla fine è circondata da una moltitudine di individui che vivono quello stesso disagio, solo che troppo spesso ci spaventa aprirci a loro e condividere quanto a volte la vita faccia molto male.
Insomma una lettura che vi consiglio caldamente se siete alla ricerca di uno young adult di cui vi resterà nell’anima la storia per giorni e giorni. Un romanzo che ha amore, dolore, amicizia e molto altro. Consigliatissimo, ora torno a piangere e a cercare la forza di passare ad altro, ma non so se ci riuscirò subito.
Come le più belle storie, tutto parte da due ragazzi: Nuvola, ragazzina solitaria e invisibile al mondo, che vive con la madre e con la nonna e ha il disperato bisogno di trovare il pezzo mancante della sua vita, ovvero suo padre, e Tommaso, il ragazzo più bello e ammirato della scuola, atleta semiprofessionista a cui non mancano mille amici e una ragazza perfetta, Sara. Le loro vite non si sono mai incrociate, se non per sbaglio nei corridoi scolastici. Un giorno Tommaso sale sul tetto della scuola per guardare la gara di atletica a cui aveva rinunciato e vede una ragazzina più avanti. Pensando fosse in procinto di buttarsi, le parla e la trascina verso l'interno del tetto. Nuvola naturalmente non voleva buttarsi, ma non essere stata invisibile per un secondo, soprattutto agli occhi di quel ragazzo, l'ha fatta sentire viva per la prima volta. Da quel momento, Tommaso e Nuvola, detta Nuv proprio per merito del ragazzo, diventano una cosa sola. Tommaso sente il bisogno di lei, nonostante abbia già tutto, perché lei è l'unica da cui non deve nascondersi, è l'unica con cui può essere veramente sé stesso senza sentirsi giudicato, senza dover essere per forza perfetto. Allo stesso modo, finalmente Nuvola riesce a uscire dal guscio, riesce a parlare dei suoi sentimenti e riesce anche a trovare, grazie a Tommaso, suo padre. Tra mille incomprensioni e litigi, i due finalmente capiscono di essere fatti per stare insieme, ma la vita fa il suo corso, come finirà? ~ ALLERTA SPOILER! Non andate avanti, in caso.
È difficile trovare il modo per descrivere un libro che ti ha sconvolto così tanto, è la prima volta che un romanzo riesce a farmi rimanere di sasso, riesce a farmi piangere lacrime amare e a farmi pensare a quanto sia ingiusta la vita a volte. Si crede sempre esista il lieto fine, ma spesso la vita ha in serbo altri programmi. Il romanzo è stupendo, in tutto e per tutto. La scrittura è scorrevole, ricca di dettagli. Esistono molte storie adolescenziali di questo tipo, ma la differenza è fatta dal modo di scrivere, dalla cura ai dettagli e dalla passione e attenzione che l'autore mette. L'autrice con questo romanzo ha saputo prendermi subito, anche se, come dicevo per altri romanzi, non sono fan del genere. Il primo pianto per un romanzo non si scorda mai, sicuramente la storia di Nuvola e Tommaso la porterò nel cuore. Grazie ❤️
This entire review has been hidden because of spoilers.
Trovo sempre estremamente difficile leggere storie d’amore dove già dalla trama si percepisce una nota di dolore.
Difficile perché non è facile raccontarla con il dovuto rispetto, difficile perché poi passo i successivi giorni a tormentarmi con eventualità che mai potrebbero accadere. Sono una persona sensibile, quando non dico bestemmie.
Nuvola e Tommaso sono due adolescenti che a primo impatto sembrano non aver nulla in comune.
Lei è figlia di una donna che non l’ha cercata ma che l’ha cresciuta in solitudine, nipote di una donna indipendente che non vuole far sapere al suo corpo che sta invecchiando.
Lui è figlio di una famiglia piena di apparenze, atleta prodigio e fratello di una donna scappata in un altro paese per poter vivere secondo le sue regole.
Nuvola e Tommaso sono due entità che all’improvviso si scontrano, e l’impatto scaturito farà tremare le fondamenta delle loro vite.
In un primo momento, ho pensato di aver tra le mani un libro troppo simile a quello di Jennifer Niven. Raccontami di un giorno perfetto ha come protagonisti due adolescenti che vanno nella stessa scuola, e per un fortuito caso si scontrano, legando in modo indissolubile i loro destini. Con o senza di noi parte più o meno con lo stesso proposito, ed io ero decisamente terrorizzata.
Parliamo di uno young adult molto carino e detto da me non è scontato perché con questo genere non vado sempre d'accordo. In questo caso ho trovato una storia molto bella, semplice ma coinvolgente e che tiene incollati alle pagine.
Ho adorato come sono stati caratterizzati i personaggi, particolari e che entrano nel cuore del lettore.
Ho amato come la storia si è evoluta in modo naturale ma allo stesso tempo con svolte che non mi aspettavo.
Il finale, beh il finale mi ha un po' distrutta. Di certo non me lo aspettavo così ed forse l'unica parte che ho apprezzato meno ma che probabilmente dà carattere e definizione all'intera storia ma non ci posso fare nulla un po' mi ha segnata.
3.5☆ Secondo me è giusto che "Con o senza di noi" venga letto senza sapere un granché di cosa ci si troverà dentro. Infatti, nonostante la mia valutazione non sia altissima, penso che questo libro racconti molto bene le difficoltà, le paure, lo smarrimento che essere adolescenti può portare insieme alla spensieratezza e alle gioie. La storia di Tommaso, in particolare mi ha segnata: un ragazzo che vive di aspettative degli altri, che ha fatto sua una vita che non si è scelto e che ormai gli sta stretta. Una vita che a tutti sembra perfetta, meno che a lui. A volte ci diamo troppo per scontato, non abbiamo il coraggio di guardare in faccia la realtà e ci nascondiamo dietro castelli di bugie, che prima o poi crollano. Penso che troppo spesso sprechiamo il nostro tempo a rincorrere sogni non nostri, e questo libro è esattamente la storia di un ragazzo così; che un giorno incontra una ragazza, che è così libera di essere sè stessa anche se ci sono cose che nasconde a tutti e che non la lasciano essere del tutto felice. Si aiuteranno, si scopriranno e si ameranno.
Non dico di più, solo per favore, se siete degli adolescenti e vi sentite un po' persi, forse in questo libro non troverete le risposte, ma magari vi sentirete un pochino più compresi.
La valutazione leggermente bassa, invece è dovuta dallo stile di scrittura che in alcuni punti non mi ha fatto impazzire, perché anche se i comportamenti dei ragazzi sono abbastanza realistici, alcune scene/scambi mi hanno fatto un pochino storcere il naso. Inoltre (forse perché l'ho letto durante una settimana un po' impegnata) ci ho impiegato più tempo del solito a leggerlo, e ciò per me indica un non completo coinvolgimento e mi fa sempre abbassare la valutazione.
Ciò non toglie che questo libro mi sia comunque piaciuto molto!! Quindi consigliato! Prima ti regala una carezza e poi uno schiaffo♡
PS: non so se questa recensione abbia davvero senso, ma ho letteralmente appena finito il libro e sono un groviglio di emozioni😭
“Questa è una storia molto particolare, tocca temi abbastanza duri come la solitudine, l’abbandono, l’amicizia tradita. Ecco, quando ho richiesto questo romanzo in anteprima, non mi aspettavo minimamente di trovare una storia così profonda. Mi ero prefissata di leggere un romance dalle sfumature Young invece qui ci sono ragazzi che si comportano da adulti ed hanno problemi seri da affrontare.”
Per continuare a leggere la recensione entrate nel link (Stefy) 😘
molto carino, ma non mi ha fatto del tutto impazzire. L'ho letto quando avevo 12 anni e quindi l'avevo amato, ma ora che ci ripenso non lo definirei il libro migliore del mondo. Comunque é un bel libro, verso la fine ho pianto tantissimo 😭