Ho sempre rispettato ed ammirato la cultura giapponese, traendone ispirazione in vari aspetti della mia esistenza ed ho intrapreso la lettura di questo testo per avere un’idea più ampia dei concetti che ispirano questa affascinante filosofia.
Sicuramente abbiamo molto da imparare circa il concetto di pulizia mentale, semplicità, linearità e rispetto; la cultura giapponese è fondamentalmente opposta alla nostra occidentale!
La contrapposizione delle nostre culture fa sorgere dei dubbi circa i nostri valori: i nostri miti della bellezza e della perfezione vengono scalfiti da un ideale più umano, quello del fascino, per quanto può essere imperfetto e mutabile nel tempo. Se nel mondo occidentale vige il consumismo più sfrenato, in quella orientale il concetto di poter riparare le cose per poterne sfruttare al pieno le potenzialità, rispettando quindi l’oggetto per lo scopo per il quale è stato creato, fa veramente riflettere sul fatto che ormai noi prendiamo questa vita in modo estremamente superficiale.
Durante la lettura di questo libro sono stata pervasa da un senso di quiete, serenità e riflessione, apprezzando quanto messo da me già in pratica e traendo ispirazione per potermi migliorare.
Il testo è suddiviso in brevi capitoli che affrontano i concetti chiave della cultura giapponese; sebbene siano trattati in modo accennato, possono darne un’idea per poterli approfondire con testi più specifici. Sono tematiche molto varie, spaziano dall’economia domestica, al cibo, al contatto con la natura e il nostro io. Non possono mancare poi quelli più conosciuti, come Ikebana, Bonsai e Origami
I concetti che più mi hanno affascinato sono quelli del Wabi sabi, il vedere la bellezza nelle imperfezioni, accettando la transitorietà della vita, e Ikigai ovvero trovare la propria ragione di vita. Il libro è corredato da bellissime foto, che creano un giusto stacco mentale, ed è stato completato con alcune ricette tipiche della tradizione ed istruzioni pratiche per la realizzazione di origami.
“ Una vita serena e felice è qualcosa che tutti noi meritiamo e possiamo ottenere. Il modo di vivere giapponese ci insegna che, mantenendo una mentalità aperta e un cuore riconoscente, la chiave per la felicità è già nelle nostre mani: dobbiamo solo sapere come cercarla”
- Le Chat