Con un approccio scientifico e narrativo insieme, Donatella Puliga e Silvia Panichi guidano il lettore in un viaggio attraverso il mondo antico, unendo all'illustrazione dei siti archeologici la ricostruzione dei miti cui essi si collegano, le vicende storiche che vi si svolsero, i ricordi dei poeti e dei viaggiatori che vi si ispirarono. Il volume è ricco di pagine in cui storie di monumenti e di eroi, di riti religiosi e di finzioni letterarie si intrecciano in un unico racconto, restituendo la potenza di significato che la terra greca possiede. Il volume, introdotto da un saggio di Maurizio Bettini, è illustrato ed è completato dalla bibliografia essenziale e dall'indice dei nomi e dei luoghi.
Si parte per il viaggio impossibile, con la Routard storico-geografica che dispone testi e immagini per luoghi (e tempi): Da Creta a Micene, Corinto, Olimpia, Delfi, Atene, Il Partenone, Eleusi, Epidauro, Tebe, Verso Rodi. Attraverso mito, letteratura, storia, archeologia e vari riverberi, nei secoli successivi, dei luoghi e dei personaggi della Grecia antica. Tutto piacevole ma - a parte qualche errorino - ho sentito la mancanza di qualcosa. Cosa avrei voluto? Immagini migliori, più grandi e colorate? Qualcosa di più sulla storia del gusto, delle interpretazioni, delle mistificazioni? Sapere chi sono i traduttori dei testi e da dove vengono le informazioni? Ecco, sì, un po' di tutte queste cose.
Un viaggio nelle principali città greche ripercorrendo i miti e le leggende che vedono come protagonisti dei, eroi e mortali, ricostruendo tradizioni e usanze realmente esistite. Se volete una buona guida alla mitografia classica questo è il libro che fa per voi.