Jump to ratings and reviews
Rate this book

Il cielo stellato fa le fusa

Rate this book
È, questa che vi narro, una storia che prende vita sulle colline di Firenze, durante un giorno di maggio, in una dimora dal nome che pare scritto da Petrarca. O da Biancaneve. Villa Peyron al Bosco di Fontelucente. In questa magione profumata di fiori, caffellatte e bucati s'ha da svolgere, durante un fine settimana, un convegno prelibato che parla di Cibo e Cultura. I partecipanti, golosi di bellezza e d'arte, vengono da ogni angolo del creato. Governante e regina della magione è la Lauretta, colei che tutto tiene a bada, sbenedizionando a destra e a manca col mestolo disinvolto, la cucina sopraffina e la ciabatta lesta quanto la lingua. Ma d'improvviso, accade l'impensabile. Il variopinto bouquet d'umani si trova rinchiuso, sprangato per un tempo assai più lungo di quello immaginato. Una clausura involontaria, un perimetro stretto stretto, anche se straordinario. Che ne sarà dei nostri sventurati, alla ventura? Sconosciuti gli uni agli altri. In fondo anche a se stessi. E non potendo più uscire, che si fa? Ci si ispira al Decameron del Ser Boccaccio, si raccontano novelle!

336 pages, Hardcover

Published December 1, 2020

5 people are currently reading
100 people want to read

About the author

Chiara Francini

6 books22 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
9 (7%)
4 stars
30 (25%)
3 stars
47 (40%)
2 stars
18 (15%)
1 star
12 (10%)
Displaying 1 - 11 of 11 reviews
Profile Image for Valentina.
171 reviews20 followers
December 16, 2020
La scrittura di questa autrice è davvero meritevole, purtroppo però la storia non è risultata altrettanto interessante. O meglio, la storia sarebbe stata anche interessante, se non fosse che sembra fatta da spezzoni slegati tra loro.
Ne parlo meglio nella recensione che ho fatto sul sito.
In ogni caso vorrei leggere altro dell'autrice, perché visto quanto mi è piaciuta la scrittura vorrei vedere se con una struttura diversa riesco ad apprezzarla meglio.
https://www.chiacchiereletterarie.it/...
Profile Image for Lu Domaine.
4 reviews
May 8, 2021
Le novelle sono molto interessanti, alcune comiche, altre con risvolti drammatici, o ancora basate su fatti storici, tutte con un “piccolo” insegnamento e spunto di riflessione.
Unica pecca: talvolta non è facile trovare la motivazione per sostenere ritmi di lettura intensi, in quanto la trama non sempre ti aggancia. Le novelle però sono piacevoli e si leggono facilmente.
Un punto in più per la voce narrante, non potrebbe essere diversamente da parte di un’amante dei gatti. E poi... che meraviglia la Toscana!
20 reviews
January 19, 2021
E il primo libro di Chiara Francini che leggo e sono rimasta molto stupita e deiziata. Conoscevo l’autrice “solo” nella sua veste di attrice e mi è’ sempre piaciuta molto nella sua solare toscanita, così quando ho visto il suo libro (oltretutto con un titolo che e’ una favola gia di suo) ho deciso di provare e non sono rimasta deusa.

Dalla prima pagina e per tutta la lettura mi ha accompagnato solo un pensiero “questo libro e’ come un mandarino quando fuori nevica”. Ti infonde di quella gioia e freschezza (sarà anche perché e’ arancione) che ti mette il buon umore. Palesemente ispirato al Decamerone il libro e’ un susseguirsi di racconti, tutti diversi, che ti aprono piccole finestre su temi e personaggi interessanti della storia. E’ evidente la grande ricerca che c’è stata nella stesura di questo libro che sicuramente e’ stato uno stimolo per googlare alcuni degli eventi descritti per scoprirne di più.

Anche i ringraziamenti sono da leggere! Ne uscirete con il sorriso!
Profile Image for My.
139 reviews1 follower
July 29, 2022
Amo Chiara Francini, e amo il fatto che quando leggo i suoi romanzi si sente distintamente la sua voce. Ma questo "scritto" (non saprei se è giusto chiamarlo romanzo) ho fatto molto fatica a finirlo... Forse troppo ambizioso?
Profile Image for Clara.
5 reviews
July 29, 2021
Complessivamente si fa leggere e non posso negare che faccia sorridere, riflettere e anche commuovere.
Tuttavia forse poco scorrevole, non abbastanza intrigante da farti anelare ogni pagina.
Profile Image for Barbara Desilani.
162 reviews4 followers
January 12, 2023
Visti da un gatto
Una villa sulle colline di Firenze, un convegno su Cibo e Cultura, sette giovani partecipanti, di nazionalità, origini sociali e caratteristiche diverse, una relatrice, Clara, col suo “cerchietto perbene”, una buona padrona di casa, la Lauretta, governante e cuoca della magione e un gatto, anzi “il gatto”, Rollone il Vichingo che osserva gli umani dall’alto della sua superiorità felina, giudicandoli con distacco e ironia. Il convegno non si tiene: un’emergenza blocca tutti a villa Peyron. E, come nel Decameron, per passare il tempo si decide di raccontare delle novelle: sei giornate ognuna con un tema diverso. Un’occasione per crescere e far crescere chi ascolta. Novelle che parlano di esperienze personali, di fatti storici, di poetesse e poeti dimenticati, di donne che hanno battagliato per stare in prima fila, poliziotti, regine, ricette, inganni, amori.
Un mix perfetto, di prosa, arte, poesia, cibo e umanità: l’autrice tocca una grande varietà di argomenti, mescolando dialetti e accenti. Si passa dalla commozione all’ ilarità, ma alla fine il messaggio che Chiara fa passare tra le righe è che questa vita la si deve amare pazzamente.
Alla bravura della Francini nel raccontare storie si accompagna quella del tratteggiare i personaggi: quello di Lauretta ex bidella e ora regina della dimora che “tiene a bada tutto sbenedizionando a destra e a manca con il mestolo disinvolto e la ciabatta lesta quanto la lingua” mi ha ricordato la mia bidella delle elementari, generosa di risate stentoree e contagiose; anche a lei mancava qualche dente, ma come Lauretta “non era donna da mezze misure”, né da mezzi sorrisi.
La spensieratezza che si respira in questo libro non è superficialità, ma un misto di garbo, intelligenza e ironia che lascia spazio all’introspezione e alla riflessione e ci lascia alla fine una calda sensazione di accoglienza.
Profile Image for Anna Ghezzi.
9 reviews
July 7, 2024
Bravissima attrice ma come scrittrice mi aspettavo molto molto di più...il libro non è alla sua altezza, noioso
Profile Image for Cristina  Bradi.
38 reviews4 followers
February 21, 2021
Gradevole lettura che rievoca le novelle del Decameron di Boccaccio ma ambientato ai giorni nostri con una compagnia di giovani rinchiusi in una villa fuori Firenze che dovranno raccontare una novella ciascuno per sei giorni. Lo stile è molto scorrevole e le storie vanno dal divertente al realistico e drammatico. La Francini è stata una piacevole scoperta ed ho intenzione di recuperare altri libri di questa fantastica autrice/attrice.
Displaying 1 - 11 of 11 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.