Jump to ratings and reviews
Rate this book

Un minuto d'arte. 60 capolavori per riscoprire il piacere dell'arte senza filtri, senza soggezione, e con uno sguardo libero. Il tuo.

Rate this book
Perché tutti pensano che per apprezzare l’arte siano necessari paroloni incomprensibili o libri pallosissimi? Daniela Collu vuole dimostrarci che non è così. Storica dell’arte per formazione e conduttrice radiotelevisiva per professione, ci invita a una passeggiata tra 60 opere, artisti e monumenti fondamentali, facendoci scoprire che si può godere della bellezza senza soggezione e persino con divertimento e ironia.
Partendo dalla sua rubrica instagram #1minutodarte, ci fa osservare l’arte imparando a porci delle domande, come se fosse un delitto irrisolto. Scopriremo che le risposte possono essere sorprendenti, acute, geniali, a volte di un’ironia e una libertà mai incontrate prima. E se l’arte contemporanea ci concede il lusso del rebus, ci stupiremo a ritrovare lo stesso gioco di significati nascosti, slittamenti e misteri nell’arte antica, nel Medioevo e nel Rinascimento, nelle pale d’altare e nei ritratti con le damine e il levriero afghano impeccabilmente in posa. Raccontando aneddoti scemi ed elargendo informazioni preziosissime, Un minuto d’arte ci insegna a usare curiosità e senso critico, a costruirci i nostri strumenti per osservare il bello, regalandoci la granitica certezza che la creatività ci salverà tutti.

Quando il MoMA è lontano ma la voglia di Les demoiselles d’Avignon prende il sopravvento, ecco un libro ricco di immagini e tutto da leggere, per guardare all’arte con occhi nuovi e ricordarci che la bellezza è un’esperienza che può cambiarci la vita.

144 pages, Hardcover

Published November 20, 2020

28 people are currently reading
380 people want to read

About the author

Daniela Collu

6 books34 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
169 (25%)
4 stars
313 (46%)
3 stars
161 (24%)
2 stars
23 (3%)
1 star
1 (<1%)
Displaying 1 - 30 of 65 reviews
Profile Image for ♡ Martina ♡.
299 reviews376 followers
March 5, 2023
Un buon libro per chi vuole approcciarsi al mondo dell'arte. Molto divertente e originale e con molti aneddoti curiosi.
Profile Image for Ilaria_ws.
977 reviews76 followers
December 24, 2022
"I musei non sono chiese, e la cultura non è per pochi. Tutto ciò che non usiamo della vita, si perde e si spreca, compreso Botticelli."

Sessanta opere. Un minuto dedicato ad ognuna in cui si parla di curiosità, aneddoti e dettagli su cui non ci siamo mai soffermati. Uno di quei libri da tenere sul comodino centellinando le pagine, magari non come ho fatto io che l'ho letto tutto in un'ora.
Divertente, ironico, particolare. Se amate l'arte, ma anche se non ve ne frega niente, è una lettura molto interessante da fare. Divulgazione di conoscenza, in questo caso artistica, ma in modo molto pop, molto easy. Un invito a scoprire l'arte, quella che ci circonda, quella che è lontana da noi, quella che amiamo già e quella che proprio non capiamo. Non potrei essere più d'accordo con Daniela Collu e quello che per lei l'arte rappresenta.

"Sono certa che non ci sia bisogno che io dimostri come l'arte, in ogni sua forma, sia il mondo intero e il suo racconto, di come descriva tutto quello che l'uomo è, e anche quello che non sa di essere, di come abbia permesso di comprendere spesso cose che il pensiero e la parola non avrebbero saputo spiegare."
Profile Image for Viola Locci.
34 reviews5 followers
June 17, 2021
Daniela Collu è semplicemente geniale. Una carrellata di di curiosità circa opere più famose e altre meno e un importantissimo messaggio finale. Davvero bello, lo consiglio.
Profile Image for Eva.
245 reviews12 followers
January 25, 2022
Quattro stelle e mezzo: molto interessante il format e le opere prese in considerazione.
Non do cinque stelle solo perchè, ascoltandolo su Storytel, con la voce dell'autrice, è risultato un po' monotono e dunque talvolta "noioso".
Profile Image for Elisa.
955 reviews12 followers
January 21, 2022
Che dire? Un libro ricchissimo di curiosità che non conoscevo (alcune su artisti tra i miei preferiti, come Warhol e Chagall).
Bello conoscere opere e personalità di cui ignoravo l’esistenza e mettersi a cercare tutte le loro opere (vedi Robert Mapplethorpe e Ulay).
Ciliegina sulla torta: il quadro ritrovato grazie al film di Stuart Little. Pazzesco!
A quando il seguito con altre opere da scoprire?
This entire review has been hidden because of spoilers.
Profile Image for Gattalucy.
380 reviews159 followers
Want to read
January 21, 2021
Devo assolutamente regalarlo a mio fratello, che davanti ai quadri di Fontana continua a ripetere." Per mi l'è un taij..."
Profile Image for Jessica.
312 reviews104 followers
June 2, 2021
Daniela Collu esordisce con "Questo libro è un trionfo di cazzeggio" ma fidatevi, non è solo questo!
Sessanta opere d'arte raccontate in poco più di un minuto condividendo aneddoti sull'artista, curiosità poco note e dettagli interessanti che magari non vi resteranno tutti impressi ma sicuramente accenderanno la vostra curiosità. E' un libro che vi fa passare da un artista all'altro senza seguire continuità storica o stilistica ma che ha lo scopo di divertire condividendo la conoscenza artistica dell'autrice perché come dice lei "intorno all'arte in Italia c'è un'eco di silenzio" e lei riesce a creare rumore, a movimentare le cose e soprattutto a far passare l'idea che l'arte, scultura pittura o fotografia che sia, non è materiale per pochi privilegiati ma qualcosa alla portata di tutti, serve solo essere disposti a farsi contagiare dalla curiosità!
Profile Image for Caterina Sansone.
76 reviews1 follower
January 5, 2021
Le 3 stelle sono dovute al fatto che ne ho date 4 al libro precedente che mi è piaciuto di più.
Qualche artista lo conoscevo bene, di alcuni non sapevo nulla. Un ottimo libro per incuriosire sul mondo dell’arte senza annoiare.
Profile Image for Chiara Battaglioni.
38 reviews48 followers
January 3, 2022
Che bello! Un libro che parla di arte in modo intelligente, ironico e pop (con tutto il bello che c’é in questo aggettivo). Complimenti all’autrice anche per la sua interpretazione in lettura (ho ascoltato l’audiolibro su Storytel). Meno di 3 ore piacevolissime :-)
Profile Image for Engi.
232 reviews315 followers
September 2, 2025
Arte in pillole per chi è curioso di saperne un pochino di più, ottimo da ascoltare in audiolibro.

Mi sono piaciute la selezione delle opere analizzate e la qualità delle curiosità riportate, mentre non mi è proprio piaciuto il tono di Collu: lei stessa si rende conto di poter risultare cringe e si premura di offrire una spiegazione del perché utilizza un determinato registro (che, sinceramente, avrebbe anche potuto non presentare: "io sono l'autore, mie le regole", tanto più che questo libro nasce come compendio della sua rubrica social dallo stesso titolo e quindi rimanda a un format già codificato). Non essendo una novizia della materia (mi manca un titolo accademico ma leggo testi sull'arte e gli artisti da una vita, oltre ad aver visitato un numero imbarazzante di musei) ho trovato certi riferimenti pop esagerati e fuori luogo, un po' tipo lo zio che al pranzo di famiglia vuol far vedere quant'è ggggiovane.

Menzione a parte per la tematica influencer che visitano musei (nello specifico, Chiara Ferragni e l'apertura straordinaria dei musei vaticani): mi è sembrato un approccio un po' semplicistico (in soldoni "l'importante è che venga fatta pubblicità ai musei, in modo da attirare più visitatori") che non tiene conto di molte altre variabili, come accessibilità e conservazione dei luoghi.
Profile Image for Alice.
675 reviews12 followers
February 2, 2022
Storia dell'arte è una materia che mi ha sempre affascinato ma che non ho mai approfondito.
Era la materia che al liceo mi faceva prendere 7 per compensare con il 4 di disegno tecnico.
Grazie ai miei genitori ho visitato musei in Europa e in Italia ma non ho nessuna competenza in materia.
Con questo volume l'autrice non ha la pretesa di insegnare, bensì di incuriosire il lettore con aneddoti e particolarità su sessanta opere e artisti, tutti diversi e appartenenti alle varie correnti artistiche che si sono succedute nella storia, sia nel mondo della pittura, della scultura che della performance artistica.
Volumetto nato da una forte passione che prende spunto, durante il periodo del lockdown del 2020, da una rubrica nata su instagram.
L'intento di incuriosire e divertire è stato perfettamente portato a termine con competenza ed originalità.
Profile Image for Alessandra Gennaro.
324 reviews38 followers
June 30, 2021
La mia conoscenza del mondo delle influencer è simile a quella del mondo delle piante: come suddivido gli alberi in "pino/non pino" e i fiori in "rosa/non rosa", così le influencer tutte sono per me "Ferragni/non Ferragni". Non me né voglia nessuno: il problema è tutto mio ed è legato a questioni anagrafiche e caratteriali. Non ho l'età e neppure la voglia: amo la solitudine, i circoli chiusi, le robe per pochi e vedere video tutti uguali, di splendide ragazze che mandano baci a bordo piscina può, al massimo, agevolarmi il sonno. Tuttavia, da oggi, la catalogazione di cui sopra si arricchisce del nome di Daniela Collu, autrice del libro in questione, il cui titolo è mutuato dalla rubrica da lei tenuta su IG al tempo del primo lockdown, Un Minuto d'Arte. In sé, non sarebbe una operazione nuovissima, relativamente all'editoria su carta. A renderla nuova e diversa e unica sono la verve dell'autrice, che scrive in modo brillante, divertente e coinvolgente e una sicura conoscenza della materia, che le permette di superare il dettaglio di partenza per lasciare intravvedere al lettore tutto l'insieme. Giuro -giuro- che ho preso un sacco di appunti, mentre leggevo. E che nella lista delle cose da fare a casa ci sono tutti i musei e le gallerie dove sono esposte le opere descritte. E che ho sfidato l'afa per scendere in libreria e prenderne altre due copie, da regalare a chi so io. E che sto scrivendo questa nota, per consigliarlo anche a voi: va pure bene per il kit da ombrellone, visto che si legge senza sforzo e pure con interesse. E magari non cambierà il mondo conoscere l'identità della modella de L'Origine du Monde o le portate dei menù surrealisti di Dalì. Ma sempre meglio delle bocche a cuore a bordo piscina, no?
Profile Image for Tintaglia.
874 reviews169 followers
September 17, 2021
Premettendo che vorrei avere la metà delle conoscenze dell'autrice, che trovo la sua iniziativa su Instagram meritoria, e che non potrei essere più d'accordo con lei sulla necessità di svecchiare e rendere attraente il nostro patrimonio, perché se non si fruisce marcisce, semplicemente le pillole (di qualsiasi cosa) non fanno per me. preferisco testi più lunghi e approfonditi; ma, ripeto, è una mia inclinazione.
Profile Image for Livietta.
494 reviews72 followers
January 27, 2021
60 piccole perle di storia dell'arte, 60 stimoli e spunti più una riflessione finale condivisibile e al 100% che testimonia l'intelligenza e l'acume di Daniela Collu.
Consigliatissimo.
Profile Image for giulia.
210 reviews
September 29, 2021
“Se davanti a una tela di Jackson Pollock la tua reazione è «vabbè, con una latta da cinque litri nel garage di zio Franco questo lo facevo pure io», questo libro è per te”.
Profile Image for Annarita Coccia.
72 reviews4 followers
March 30, 2023
Ironico, divertente e stimolante. Da storica dell’arte non posso che complimentarmi con Daniela per la freschezza e il tono dato a questo libro. Personalmente non ci ho visto del cazzeggio o poco rispetto per la materia trattata in maniera poco accademica, ma un buon punto di partenza per chi voglia approfondire opere e autori. Uno spaccato di come ad oggi viene considerata l’arte antica e contemporanea (per lo meno in Italia) con le sue considerazioni personali, più o meno condivisibili. Un buon libro da leggere o ascoltare su A. direttamente con la sua voce narrante.
Profile Image for Camilla Patrito.
46 reviews
October 1, 2021
Parla di arte e io ho sempre odiato studiarla. Ma se come me avete pensato almeno una volta che l’ora di arte fosse utile per riposarsi, andare al bar o copiare i compiti per l’ora dopo allora questo libro fa al caso vostro.
Parla di arte in maniera semplice, veloce e addirittura divertente!
Per niente noiosa come sui libri scolastici, anzi devo dire che ho trovato ogni informazione molto interessante.
Profile Image for Sam.
242 reviews45 followers
June 25, 2024
4/5

Estratti preferiti:

"Siamo tutti bravi a disegnare miracoli nelle piazze gigantesche, ma è nelle strettoie e nei grattacapi, nei tracciati complicati che si misura il genio. Ecco, la vita ogni tanto è un cortile molto stretto, pieno di imitazioni e a rischio banalità. Voi fate come Borromini. Invece di seguire i progetti degli altri, inventatevi uno schema vostro, e sfondate tutto."

"Quando un quadro si può considerare finito? [...] [Pierre Bonnard] ai suoi soggetti applicava il filtro del ricordo, arricchendo la composizione di una elaborazione interiore, emotiva e intellettuale. Questo lo portava a rimaneggiare spessissimo l’opera, ad aggiungere nel corso del tempo correzioni e modifiche, e a spostare sempre di più il momento in cui l’opera potesse dirsi completata. Narra la leggenda che Bonnard fosse addirittura solito aggirarsi nei musei in cui le sue tele erano esposte, e che di nascosto tirasse fuori una piccola scatolina con pennello e colori... un tocco qui e un aggiustamento lì e l’opera rinasceva, inedita, ancora una volta. Quando finisce un’opera? Proviamo a pensare a una tela di Pollock, o di Kandinskij, o ai mille e più tocchi di pennello dei quadri divisionisti o dei paesaggi impressionisti: quand’è che si mette il punto, qual è il gesto che conclude l’opera? Ci ho pensato tantissimo negli anni di studio, immaginavo che ci fosse un momento in cui l’artista soddisfatto della sua creatura volesse lasciarla così com’era. Ma come agisce il passare del tempo sulla creazione artistica? [...] E cosa succede quando l’opera viene data al pubblico, e quindi esposta non solo all’interpretazione ma anche alla relazione fisica con il tempo e lo spazio? Quante volte gli artisti avranno voglia di rapire le loro tele e aggiustare quella virgola che a distanza di anni proprio non va più bene? Una vita impegnativa, vi dico, quella dell’artista."
Profile Image for Francesca.
98 reviews2 followers
January 31, 2022
Un libro molto intelligente che risponde perfettamente al suo scopo, stimolare la curiosità del lettore (o dell'ascoltatore, per chi l'ha ascoltato in audiolibro come me) per l'arte. Come dice l'autrice stessa, non bisogna prendere questo libro come un manuale di storia dell'arte bensì come una piccola enciclopedia di curiosità sugli artisti e le opere più celebri del patrimonio artistico mondiale. A mio (modesto) parere l’obiettivo è stato centrato in pieno, le opere selezionate sono parte di movimenti/epoche/geografie diverse così da poter offrire al lettore un “menu completo”, come se volesse dire “l’arte può essere X, Y ma pure F, decidi tu cosa ti piace e ti interessa di più”. Super super super apprezzato poi il capitolo finale, perché in fondo è vero, l’arte è di tutti ma soprattutto tutto ciò di cui non si usufruisce è perso.
Profile Image for Carlotta Micale.
322 reviews8 followers
September 24, 2021
Molto interessante! Una raccolta dei post instagram di Daniela Collu, che apre uno spiraglio non solo sull'arte moderna o contemporanea, bensì anche su storia dell'arte in generale e di altre epoche. Non credo che la formula audiolibro funzioni bene, ritengo fondamentale avere sottomano le opere; ma in ogni caso è un ottimo stimolo e punto di partenza per l'approfondimento.
Mi piace molto il taglio ironico e accessibile, mi piace come pur spiegando con simpatia concetti difficili, nulla venga mai banalizzato o sminuito, e tutto assume significato, con un taglio nuovo, fresco e interessante. Un bel libro, davvero, e una bella riflessione su come l'arte debba essere di tutti e per tutti, si, anche per gli influencer, anche per il popolo non "studiato".
Profile Image for Viki.
7 reviews2 followers
August 28, 2021
“Mettiamo subito le cose in chiaro. Esattamente come per René Magritte quella non era una pipa, questa non è una guida, non è un manuale, non è un testo di studio e non è il libro da sfogliare prima dell’esame universitario con il vostro docente più meticoloso e pignolo. Questo libro vuole essere un trionfo di cazzeggio da celebrare insieme.”

Io, di fronte ad un’intro così, m’inchino e scoppio già a ridere. Così come ho riso per tutto il libro, mentre scoprivo tante curiosità su artisti che conoscevo e non.
Una boccata di leggerezza nel mondo snob dell’arte.
Profile Image for Auntie Pam.
332 reviews40 followers
March 2, 2025
Un libro divertente, leggero e dal quale prendere qualche spunto di riflessione. La linea guida di questo libro è senz'altro la curiosità. Il format di un minuto alla volta può piacere o meno ma funziona.
Io avrei scelto altri artiati ma sono felice di aver appreso anche qualcosa che non conoscevo.

La mia più grande riflessione? Vorrei capire chi definisce cosa sia arte? Un quadro può piacere o meno, proprio come un vestito nelle grandi passerelle d'alta moda, ma chi me stabilisce l'importanza è la grandezza?

È il mercato che fa l'arte o viceversa? Rimane il dubbio.
Profile Image for Antonia Lonardo.
57 reviews4 followers
July 17, 2021
Ho ascoltato questo libro su Storytel, e mi verrebbe da consigliarlo a tutti. Daniela Collu è coinvolgente, spigliata, divertente. Camminavo e ascoltavo questo libro e l'arte sembrava entrarmi dentro e non lasciarmi scampo, perché Daniela lo racconta in un modo tale che è impossibile discostarsene. La riflessione finale della Collu mi ha toccata e mi ha fatta riflettere, con suggerimenti che spero di cogliere e accogliere.
Profile Image for Virginia.
295 reviews33 followers
March 14, 2022
In realtà, molto carina come idea e anche interessante la realizzazione. Forse, avendolo ascoltato in audiolibro, ci ho perso un po', non solo per l'assenza di immagini, ma anche perché i minuti d'arte penso siano meglio sfogliati una volta ogni tanto che ascoltati tutti insieme (come ho fatto io). Diciamo che a sentire un bocconcino di quello e uno di quell'altro sono rimasta affamata. Però simpatico e leggero, adatto sicuramente per generare curiosità e voglia di approfondire l'arte!
Profile Image for ERICAG.
48 reviews1 follower
April 2, 2023
Un libro carino e spensierato per approcciarsi all’arte e sdoganare l’idea che il mondo dell’arte sia snob ed elitario. Per stessa ammissione dell’autrice questo libro non vuole essere un saggio sull’arte, piuttosto uno stimolo ad approfondire e riappropriarci a modo nostro dell’arte.
Format ed idea molto carina. Ottimo per ottenere nozioni da sfoggiare con amici, amiche e parentame vario per fare la figura di chi la sa lunga sull’arte.
Profile Image for Marzia.
206 reviews2 followers
December 13, 2020
Interessantissimo. È come un viaggio in crociera nel mondo dell'arte: vedi un sacco di posti in poco tempo accompagnata da chi quei posti li ha già visti un sacco di volte. In questo modo capisci subito cosa ti può interessare e piacere e cosa no. A me personalmente è piaciuto molto ed è stato spunto per alcuni approfondimenti extra. Grazie Daniela!
Profile Image for Maria Helena Zanni.
63 reviews2 followers
January 17, 2021
E' una bella visita guidata virtuale con una guida competente e simpatica, perché ok che delle opere si deve conoscere il significato e la tecnica, ma vuoi mettere sapere anche di quanto erano rosiconi artisti come Michelangelo e Klimt o che il vivere tra letto e bagno può diventare un opera d'arte (e chi non si sente parte di un opera d'arte così in questo periodo)?
Displaying 1 - 30 of 65 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.