Jump to ratings and reviews
Rate this book

Il cacciatore di anime

Rate this book
Angelo Crespi è uno dei maggiori esperti italiani di serial killer. Ne ha catturati tre, grazie alla capacità di entrare nelle loro menti e anticiparne le azioni criminali. La sua è stata una carriera straordinaria, fino a quel giorno maledetto. Il giorno in cui ha dovuto pagare un prezzo troppo alto per chiunque. Quando il dolore è impossibile da sopportare, l'unica alternativa al suicidio è scomparire dalla faccia della terra. Addio al lavoro, ai legami, persino alla propria identità. Con un nuovo nome, da oltre vent'anni, Crespi vive un'esistenza diversa, cercando di venire a patti con i fantasmi del passato. Ha trovato rifugio in un paese defilato, avvolto nella placida atmosfera delle colline toscane, in provincia di Pisa. Peccioli sembra la meta ideale per il suo buen retiro, fino a quando anche in quel luogo ameno qualcuno inizia a uccidere. Delitti rituali, spietati, legati al patrimonio artistico cittadino. L'uomo chiamato a indagare è il capitano Mauro Rambaldi del reparto operativo dei Carabinieri. Un uomo d'azione, pragmatico, un investigatore di talento. Ma quando la sua indagine si rivela più complessa del previsto, Rambaldi non può fare a meno di chiedere a Crespi di gettarsi ancora una volta nella mischia per aiutarlo a catturare l'assassino. Per il cacciatore di anime, dunque, si profila una nuova sfida e stavolta potrebbe essere l'ultima.

288 pages, Hardcover

First published June 1, 2020

1 person is currently reading
42 people want to read

About the author

Romano De Marco

47 books26 followers
Nato a Francavilla al mare il 6 ottobre 1965, responsabile safety in un grande gruppo bancario italiano, esordisce nella scrittura nel 2009 con il romanzo Ferro e fuoco (Giallo Mondadori n. 2974 marzo 2009, ripubblicato in libreria, nel 2012, da Pendragon di Bologna). Nel 2011 esce il suo secondo romanzo Milano a mano armata con la prefazione di Eraldo Baldini per l'editore Foschi di Forlì (Premio "Lomellina in giallo" 2012). A gennaio 2013 è la volta di A casa del diavolo con l'etichetta TimeCrime dell'editore Fanucci di Roma (secondo classificato premio Nebbia Gialla 2013, selezione Premio Scerbanenco 2013). È di gennaio 2014 il suo quarto romanzo Io la troverò per la collana Fox Crime dell'editore Feltrinelli di Milano (secondo classificato Premio Nebbia Gialla 2014 finalista Premio Scerbanenco 2014). Nel 2015 pubblica due romanzi con Feltrinelli: Città di polvere e Morte di Luna.

Con i suoi racconti ha partecipato a diverse antologie, tra le quali Natale in noir (curata da Alessandra Buccheri e Paolo Gardinali, 2010) Le Prince noir (Aìsara 2012) Nessuna più (Elliot 2013) La morte nuda (Galaad 2013). Ha pubblicato racconti sulla rivista "Linus" e sul "Corriere della sera". Pubblica racconti lunghi in ebook per l'editore Delos Digital nella collana Sex Force (poi rinominata Dream Force) diretta da Stefano Di Marino.

Collabora con la rivista Writer's Magazine Italia, diretta da Franco Forte, scrive articoli per i periodici del Giallo Mondadori, collabora con vari blog.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
21 (15%)
4 stars
66 (48%)
3 stars
41 (30%)
2 stars
5 (3%)
1 star
2 (1%)
Displaying 1 - 25 of 25 reviews
Profile Image for Fabiana.
211 reviews9 followers
July 7, 2022
Ho sempre difficoltà a scrivere la mia sui libri gialli, in quanto ho paura di spoilerarne il contenuto.
De Marco ha un'ottimo modo di scrivere, i personaggi sono ben delineati anche se un po' troppo stereotipati.
Nel romanzo ci sono alcune intuizioni molto interessanti che rendono la storia avvincente, quello che non mi ha convinta del tutto è il modo in qui è arrivato a smascherare il serial killer, è come se mancasse qualche pezzo del puzzle.
Profile Image for Sara Prearo.
194 reviews4 followers
January 17, 2021
.

"Il cacciatore di anime" di Romano De Marco

Pagine 288

Ci troviamo a Peccioli, una cittadina calma e tranquilla nei pressi di Pisa.
Mauro Rambaldi sta per trasferiesi e iniziare il suo nuovo incarico a Roma quando la tranquillità di questa cittadina viene scossa da una serie di omicidi su cui è chiamato a indagare.
Questo killer è spietato, la sua mente malata lo porta a ricostruire delle opere d'arte con i corpi delle vittime ma...
Perché lo fa?
Chi si cela dietro al serial killer?
Rambaldi e la squadra che ha ricevuto in appoggio non riescono a uscirne fuori, questo caso sembra non avere una soluzione.
Poi, come dal nulla, Rambaldi si imbatte in Angelo Crespi.
Crespi che ha cambiato identità.
Crespi che ha perso tutto: moglie, figlia e la sua stessa vita vent'anni prima.
Crespi che di omicidi e killer non vuole saperne più nulla.
Crespi che, tuttavia, è il cacciatore di anime!
Tra i due nascerà una collaborazione che li porterà a risolvere il caso ma...
Quale sarà prezzo da pagare questa volta?

"Il cacciatore di anime" è un thriller dal ritmo serrato.
La scrittura è molto scorrevole e il libro è strutturato secondo tanti piccoli tasselli che l'autore abilmente va a incastrare tra loro svelando il mistero.
Le storie che si intrecciano sono molteplici.
In primo piano abbiamo Angelo Crespi, il suo dolore e il senso di colpa per non aver saputo evitare la morte di sua figlia.
Il primo capitolo di questo libro, o meglio il prologo, è interamente incentrato su di lui ed è straziante al punto che mi son chiesta come abbia fatto Crespi a superare tutto, a ricominciare da 0 in un nuovo posto con un nuovo nome.
È la storia di Crespi a dare il titolo al romanzo.
La storia di un uomo che non riesce a trovare pace.
La storia di un ente di polizia ma anche di un artista.
Solo in secondo piano viene Rambaldi, il commissario che io credevo ingenuamente fosse protagonista.
Un uomo solo che ha qualche piccolo problema con i sentimenti e gli affetti.
Devo dire che con Rambaldi mi son cadute un po' le braccia.
È il primo grande cliché del libro.
Bello e dannato. Innamorato del suo lavoro e della carriera. Il classico tipo che passa da una donna all'altra per costringersi a non provare sentimenti e crearsi questa sorta di scudo.
Tutto fino a che non arriva lei, Daria, e scocca la scintilla al primo sguardo.
Beh... Mi sembra ovvio! Come poteva arrivare altrimenti l'assassino ad avere rapporti con il commissario senza una donna di mezzo?
La terza storia nel volume è quella di Agnese e Duccio, una storia tutta racchiusa in un segreto che cercano di custodire gelosamente da 20 anni.
Devo ammettere che non ho capito nulla per tre quarti di libro (in pratica sono una pessima investigatrice!!!)
Questo, dal mio punto di vista è uno dei migliori punti di forza di questo romanzo.
L'autore guida i suoi lettori in un intrico di depistaggi che fa pensare a tutti e a nessuno come possibile sospettato. Non si hanno abbastanza elementi per risolvere il caso e, quando si arriva a svelare chi ci sia dietro è difficile da credere.
Il killer è un personaggio che mi ha ispirato un'istintiva simpatia fin dalla sua prima comparsa, ancor prima di sapere chi fosse veramente.
Andando ad analizzare la sua personalità e il suo personaggio salta subito all'occhio che è una persona a cui la vita ha tolto tanto e questa cosa lo rende in un certo senso un'anima affine a Crespi.
I dettagli disseminati nella storia fin dai primi capitoli per arrivare alla sua identità saranno davvero chiari solo sul finale.
Un finale che personalmente ho trovato un po' troppo affrettato e a tratti anche irreale.
Se vi state chiedendo perché la risposta è semplice:
- a Rambaldi e i suoi le cose filano lisce, senza nessunissimo tipo di intoppo per tutta la durata della narrazione;
- andiamo... Un ente di Polizia non dovrebbe sparare contro un serial killer per uccidere!!!
Devo dire che nonostante ciò, la lettura è leggera e scorrevole. Un buon passatempo per staccare la mente per un paio di giornate.
Ho apprezzato l'ambientazione della storia in Italia.
La storia di Isadora mi ha incuriosita a tal punto che sono andata a cercarmi su Internet articoli e foto risollevando così un po' questa lettura dal baratro dove era finita.
Un romanzo che aveva davvero un bel potenziale ma secondo me non è stato sfruttato bene.

🌟🌟🌟 1/2
This entire review has been hidden because of spoilers.
Profile Image for Barbara Giannelli.
43 reviews
June 27, 2020
Ancora una volta Romano de Marco ha fatto strike. Un libro strepitoso che si fa leggere tutto d'un fiato tanto è coinvolgente la storia, ricca di suspense e dal doppio finale col botto. Una cittadina della Toscana, precisamente in provincia di Pisa, Peccioli, fa da sfondo alla follia omicida di un serial killer che darà del filo da torcere ai nostri protagonisti,
ancora una volta descritti e perfettamente delineati dall'abile penna di De Marco. Impossibile non affezionarsi alle loro vicende, al passato drammatico di uno di loro in particolare, che sarà il punto di partenza di tutto ciò che succederà nel presente. C'è anche una nota rosa in tutto questo noir che rende ancora più perfetto il tutto. Perfetta storia adattissima per una trasposizione cinematografica. Da leggere assolutamente.
Profile Image for Raffaella De Leonardo.
1,698 reviews15 followers
February 15, 2021
Bello, avvincente, intrigante ed emozionante, un thriller che mi è piaciuto molto.
Angelo Crespi era uno dei maggiori esperti italiani di serial killer, almeno sino al giorno in cui non si è trovato direttamente coinvolto in un caso che gli ha stravolto la vita e gli ha fatto decidere di allontanarsi da tutto e da tutti, cambiando nome e nascondendosi in un paese in provincia di Pisa. Riconosciuto dal capitano dei carabinieri Mauro Rambaldi, chiamato ad indagare su una serie di efferati delitti che hanno sconvolto il borgo, si vedrà costretto, suo malgrado, ad intervenire nell’indagine per catturare il crudele assassino.
Tanti diversi personaggi, ognuno con qualcosa da nascondere, tante storie diverse che si intrecciano al caso da risolvere con il rischio di complicare ulteriormente le indagini.
Tra passato e presente tutte le diverse vicende, più o meno misteriose, alla fine troveranno la loro soluzione e, se non del tutto per i personaggi del libro, quanto meno per il lettore!
Profile Image for Sabrina Di Stefano.
150 reviews4 followers
January 18, 2021
Angelo Crespi era il miglior esperto di serial killer, ribattezzato come il cacciatore di anime, è riuscito grazie alle sue capacità a catturare i peggior criminali seriali italiani. Fino a quel maledetto giorno, quando dopo aver perso tutto, ha deciso di smettere e di cambiare identità. Da Milano si trasferisce a Peccioli, un tranquillo paesino in provincia di Pisa. Lì da oltre vent’anni conduce una vita all’insegna dell’anonimato, dipingendo quadri su tela. Fino al giorno in cui anche tra quelle colline toscane qualcuno decide di uccidere.

Mauro Rambaldi, capitano del reparto operativo dei carabinieri, sta partendo per Roma, dove a seguito di una promozione lo attende un nuovo incarico. È costretto però a rimandare la partenza quando il PM Gaspare Brogi gli chiede di risolvere uno strano caso di omicidio. Ma quando Rambaldi arriva sul luogo del delitto, capisce che non ha a che fare con un semplice assassino, ma con una mente pericolosa che uccide con teatralità e seguendo dei rituali ben precisi.

C’è solo una persona che può aiutarlo a scoprire l’assassino. Una persona in grado di leggere nella mente di un serial killer. Il cacciatore di anime.

Bello, bello, bello.

Già quando era uscito a giugno l’avevo subito adocchiato e messo in lista, ispirata dal titolo e dalla trama (e sinceramente anche dalla copertina). Sono contenta perché è stato all’altezza delle mie aspettative.
Si parte subito con un incipit da brividi, dove l’angoscia la fa da padrona e dove il lettore si rende subito consapevole che lo attende una lettura intensa e misteriosa. Le pagine scorrono così velocemente che ci si ritrova in un attimo alla fine del libro, nonostante io abbia cercato di assaporare le pagine pian piano è stato inevitabile mantenere un ritmo lento, perché la voglia di scoprire e indagare insieme al capitano Rambaldi mi ha coinvolto moltissimo. A proposito di questo personaggio, un uomo tutto d’un pezzo che sembra non provare sentimenti e che all’apparenza non si fa coinvolgere emotivamente da niente e nessuno, è uno di quei protagonisti che invece rimane impresso a lungo. Il classico bel poliziotto, il bello e dannato, pieno di donne che non lascia trapelare emozioni, ma che conquista per la sua audacia e le sue capacità intuitive di investigazione. Oltre a proporci un’indagine piuttosto intricata e una serie di delitti frutto di un piano ben studiato e macabro, l’autore ci concede anche momenti di passione attribuendo alla figura pragmatica e rigorosa del capitano Rambaldi, anche un piccolo diversivo sentimentale. Ma non è solo la trama o il mistero che avvolge tutti i personaggi dei quali si inizia a sospettare man mano a coinvolgere, è anche la descrizione dei posti e delle dinamiche del piccolo paesino che tiene incollati alle pagine.
Una cosa che mi è piaciuta molto sono i pochissimi capitoli inseriti qua e là dove l’assassino entra in contatto con il lettore, che cerca di individuarlo da piccoli indizi senza però riuscirci. La sorpresa quando si scopre chi si nasconde dietro ai delitti è veramente tanta e nonostante si arrivi a sospettare di tutti, l’autore è davvero bravo a non farlo minimamente capire. Alla fine tutto viene chiarito e spiegato, si chiude il libro senza avere dubbi, perché tutti i pezzi del puzzle si incastrano perfettamente.
Non ho ancora deciso quale ma sicuramente metterò in lista qualche altro libro di De Marco, sperando di non rimanerne delusa.
Nel frattempo assaporo ancora un po' le belle sensazioni che questa lettura mi ha lasciato e che merita a mio parere cinque stelline.
Profile Image for Elvio Mac.
1,023 reviews22 followers
July 13, 2022
Il capitano Mauro Rambaldi viene chiamato a Peccioli per indagare su un caso che è una composizione artistica mortale, una messinscena che ha un significato ancora sconosciuto per gli inquirenti. Rambaldi è uno tosto, particolarmente bravo e che conosce l'animo malato dei criminali. In questo borgo toscano che sembra essersi fermato in un tempo passato, sembrava intoccabile dalla cattiveria, invece arriva roboante quello che sembra essere un assassino seriale. Gli abitanti sono sconvolti e si chiedono chi tra loro che si conoscono da sempre, possa nascondere il male. Le indagini non conducono da nessuna parte, il capitano non è mai stato così in difficoltà, pur avendo trovato una squadra di uomini affiatata ed efficiente. Un aiuto insperato arriverà dall'uomo che Rambaldi ha sempre ammirato e che ha seguito durante la sua carriera, è Angelo Crespi denominato il cacciatore di anime, il maggiore esperto di serial killer divenuto famoso per tutti i casi risolti e per aver ucciso molti anni prima la bestia della Val Seriana. Crespi però non ha nessuna voglia di aiutare i carabinieri, non vuole ributtarsi nel lato oscuro che sta cercando di ignorare da diversi anni. Il rapporto tra queste due figure esperte, produrrà qualcosa di utile per le indagini, anche se il fumo attorno agli eventi è ancora da dissipare.
Peccioli è molto valorizzata dall'autore, così come le opere d'arte di cui si parla e i suoi monumenti. Un bell'omaggio a questo paese che forse in pochi conoscono. Questo contributo artistico è usato egregiamente per inserire i fatti narrati che coinvolgono il lettore perché avvertiti come appartenenti ad una quotidianità vicina. Ci sono alcuni particolari rivedibili, come l'impossibilità di una telefonata al giorno d'oggi, ma nel complesso la storia è interessante e non annoia mai. L'epilogo riferito ai personaggi principali è un po' scontato ma coerente con l'andamento della storia. Molto meno scontato è invece il mini racconto finale, riferito ad un evento più volte citato nel libro.
Profile Image for Desiree.
541 reviews3 followers
October 29, 2023
Il cassiatore di anime is een detective/thriller die zich afspeelt in Peccioli, een gemeente van ongeveer 5000 inwoners in de Valdera, Toscane. Omdat we al 16 jaar een appartement in Montecchio, één van de "Frazione" (gehuchten) van Peccioli, bezitten en daar dus elk jaar zo'n 2 a 2,5 maand per jaar doorbrengen leek het me leuk om dit boek te lezen.

Naast een interessante en spannende detective met een goed plot over de zoektocht naar een seriemoordenaar die een aantal inwoners uit Peccioli ombrengt was het boek een feest der herkenning met alle plaatsen en lokale geschiedenis die het boek beschrijft. Soms had ik echt het idee dat ik door het dorp en de omgeving liep. Ik vond het een zeer lezenswaardig boek en zal zeker nog vaker iets van deze auteur lezen.
9 reviews
November 6, 2021
Premetto che ho apprezzato molto i romanzi precedenti di questo autore, soprattutto la serie comprendente Nero a Milano.
Putroppo questo giallo mi ha deluso, soprattutto per quanto riguarda la trama. L'assassino spunta fuori in modo non plausibile, le sue motivazioni fanno acqua.
I personaggi mi sono piaciuti, anche se un po' bidimensionali e prevedibili. Il personaggio citato nel titolo è riuscito, ma non ha una spazio adeguato nell'azione.
Delle intrusioni "romance a lieto fine" il romanzo poteva fare a meno.
L'autore però non me ne voglia: nel complesso il libro è scritto molto bene ed è una lettura piacevole.
Profile Image for Thomas.
399 reviews12 followers
August 17, 2020
purtroppo non ho percepito nulla di nuovo e di eclatante. La solita storia di vendetta del figlio disperso etc etc etc e la telefonatissima storiella d'amore del protagonista. Un duro, un capitano, nel bel mezzo di un caso di serial killer che ha tempo e voglia di innamorarsi e farsi la fortunata di turno? ok
finale telefonato e mi è scappato il senso dell'epilogo con quello scrittore che... non spoilero ma avete capito, vero? Magari me lo spiegate un momento perché durante quel capitolo ero molto stanco.
Profile Image for Manuel Andreotti.
63 reviews1 follower
May 4, 2023
Non il mio libro preferito di un autore che amo, ma comunque sempre godibile. Un thriller all'italiana ben orchestrato, forse troppo ricco di personaggi importanti per la trama, ma che si faticano a ricordare (proprio perché troppo numerosi). Fosse un film, direi che Dario Argento lo avrebbe diretto perfettamente qualche anno fa...per gli amanti dei fumetti, Ade Capone e il suo Lazarus Ledd sarebbero perfettamente a tema.
Profile Image for Roberto Leonardi.
Author 8 books26 followers
August 25, 2021
𝐄𝐬𝐭𝐫𝐚𝐭𝐭𝐨:
𝗧𝗶 è 𝗺𝗮𝗶 𝗰𝗮𝗽𝗶𝘁𝗮𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗵𝗶𝗲𝗱𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗰𝗼𝗺𝗲 𝗺𝗮𝗶 𝗹𝗮 𝗽𝗮𝗿𝗼𝗹𝗮 “𝗮𝗻𝘁𝗲𝗿𝗶𝗼𝗿𝗲” 𝘀𝗶𝗴𝗻𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗶 𝗮𝗹𝗹𝗼 𝘀𝘁𝗲𝘀𝘀𝗼 𝘁𝗲𝗺𝗽𝗼 𝗾𝘂𝗮𝗹𝗰𝗼𝘀𝗮 𝗰𝗵𝗲 𝘀𝘁𝗮 𝗱𝗮𝘃𝗮𝗻𝘁𝗶 𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗹𝗰𝗼𝘀𝗮 𝗰𝗵𝗲 𝗿𝗶𝗴𝘂𝗮𝗿𝗱𝗮 𝗶𝗹 𝗻𝗼𝘀𝘁𝗿𝗼 𝗽𝗮𝘀𝘀𝗮𝘁𝗼? 𝗜𝗼 𝗺𝗲 𝗹𝗼 𝗱𝗼𝗺𝗮𝗻𝗱𝗼 𝗱𝗮 𝘀𝗲𝗺𝗽𝗿𝗲. 𝗘 𝗵𝗼 𝘁𝗿𝗼𝘃𝗮𝘁𝗼 𝗹𝗮 𝗿𝗶𝘀𝗽𝗼𝘀𝘁𝗮, 𝗰𝗵𝗲 𝗽𝗿𝗲𝘀𝘁𝗼 𝗺𝗼𝘀𝘁𝗿𝗲𝗿ò 𝗮𝗻𝗰𝗵𝗲 𝗮 𝘁𝗲. 𝗣𝗿𝗲𝗽𝗮𝗿𝗮𝘁𝗶 𝗮 𝘀𝗰𝗼𝗽𝗿𝗶𝗿𝗲 𝗰𝗵𝗲 𝗶𝗹 𝗽𝗮𝘀𝘀𝗮𝘁𝗼 𝗲 𝗶𝗹 𝗳𝘂𝘁𝘂𝗿𝗼 𝘀𝗼𝗻𝗼 𝗹𝗮 𝘀𝘁𝗲𝘀𝘀𝗮 𝗰𝗼𝘀𝗮. 𝗘𝗱 𝗲𝗻𝘁𝗿𝗮𝗺𝗯𝗶 𝘀𝗶𝗴𝗻𝗶𝗳𝗶𝗰𝗮𝗻𝗼 𝘀𝗮𝗻𝗴𝘂𝗲 𝗲 𝗱𝗼𝗹𝗼𝗿𝗲.

⭐️⭐️⭐️⭐️✨
Profile Image for Dolci Fusa.
499 reviews2 followers
March 25, 2024
Non si fa mancare niente, tra storiella, balzi avanti e indietro nel tempo, innumerevoli nomi (tant'è che alla fine non mi ricordavo da dove fosse spuntato fuori il colpevole), protagonista bello e tenebroso... Si fa leggere, via, soprattutto in audiolibro velocizzato ci son volute appeno due ore e mezza.
Profile Image for Lia Valenti.
832 reviews58 followers
April 26, 2022
Per essere un thriller l'ho trovato molto lento, prolisso e
troppo descrittivo.
Pagine intere di descrizioni di cui non si sentiva affatto il bisogno.
Nel complesso un buon racconto che inizia a decollare dopo la prima metà.
Profile Image for Marina Lombardi.
127 reviews
September 22, 2024
Sono io ad essere confusa o è il libro a confondere? Mi è piaciuto che fosse ambientato a Peccioli, descritta molto bene, ma la trama mi ha catturato all'inizio per poi farmi disperdere nella perplessità.
Profile Image for Federica Dei Cas.
393 reviews
October 20, 2024
'Quando una storia finiva, la consolazione assumeva la forma del solito mantra: l'amore è un sentimento passeggero. È destinato ad affievolirsi col tempo. Meglio soffrire per una storia interrotta che per la lenta agonia di un'illusione.'
Profile Image for Kin.
2,335 reviews27 followers
January 14, 2021
Buona capacità di creare e mantenere suspense.Pur essendo datato 2020 lo collocherei tra i primi, piu da grancassa, e gli ultimi,veramente notevoli.
Profile Image for Vale.
98 reviews
January 25, 2025
Mi è piaciuto molto. Scorrevole, intrigante e misterioso. Ho adorato le frasi scritte in toscano. I protagonisti top. Penso che leggerò altri libri di lui.
Profile Image for Carla.
Author 1 book19 followers
August 14, 2020
Sile De Marco: Thriller ben congegnato, che semina gli indizi che il lettore può cogliere se riesce. Suspence crescente fino alla fine. Per chiudere con un colpo di scena che chissà, forse farà parte della prossima storia
Displaying 1 - 25 of 25 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.