Un pianeta più caldo significa ghiacciai che si sciolgono, piogge meno prevedibili, alluvioni più frequenti, deserti che avanzano. Nell'acqua vediamo gli effetti del riscaldamento globale e la probabile causa di guerre future. Oro blu, in nove storie da tutto il mondo, dalla Sicilia al Bangladesh, dall'Olanda al Brasile, ci fa scoprire come l'acqua si intrecci all'economia, alla storia, alla cultura e alla vita di ciascuno di noi.
Un libro letto grazie alla scuola, per un progetto di alternanza scuola lavoro. Inizialmente l'obiettivo erano quelle 30 ore che fanno comodo quando l'unica cosa da fare è leggere e scrivere una recensione. Poi, durante la lettura, quelle ore sono sparite nel nulla, dimenticate e sempre più lontane a ogni pagina. Questo è un libro di divulgazione scientifica che tratta il cambiamento climatico e più in particolare l'acqua. Fa riflettere e ragionare, spingendo a confrontarsi con le persone più vicine per insegnarli nuove cose e metterli in guardia su ciò che va fatto e sulle azioni che vanno evitate. È stata una bella lettura, consigliata veramente a chiunque. Leggetelo perchè fa bene. A voi in primis, ma anche al resto del mondo.
Un libro per riflettere, per conoscere e per iniziare a dare un valore differente all'acqua. In nove capitoli, dedicati ognuno ad una storia di acqua, si viaggia alla scoperta del bene più prezioso che abbiamo.
Saggio interessante, scritto in modo scorrevole: un viaggio nel mondo attraverso gli sprechi e i disastri idrici, per ricordarci che noi abbiamo bisogno dell’acqua per sopravvivere
L'ho letto per un progetto scolastico. Non è il genere di libri che solitamente leggo, ma devo dire che mi ha fatto capire ancora di più l'importanza dell'acqua e quanto siamo fortunati ad averla.