Jump to ratings and reviews
Rate this book

Io che amo solo te #3

Baci da Polignano

Rate this book
Ninella e don Mimì si sono sempre amati, anche se le loro vite hanno preso da molto tempo strade diverse. Da giovani le loro famiglie si erano opposte al matrimonio, a sposarsi invece sono stati i rispettivi figli Chiara e Damiano.

Gli anni passano e davanti a don Mimì Ninella resta sempre una ragazzina. L’arrivo di una nipotina, anziché avvicinarli, sembra averli allontanati ancora di più, anche perché Matilde, l’acida moglie di don Mimì, fa di tutto per essere la nonna preferita, viziando a dismisura quella che tutti chiamano semplicemente “la bambina”.

La situazione cambia all’improvviso quando Matilde perde la testa per Pasqualino, il tuttofare di famiglia. Mimì decide così di andare a vivere da solo nel centro storico di Polignano: è la sua grande occasione per ritrovare Ninella, che però da qualche tempo ha accettato la corte di un architetto milanese.

Con più di cento anni in due, Ninella e Mimì riprendono una schermaglia amorosa dall’esito incerto, tra dubbi, zucchine alla poverella e fughe al supermercato.

Intorno a loro, irresistibili personaggi in cerca di guai: Chiara e Damiano e la loro figlia che li comanda a bacchetta; Orlando e la sua “finta” fidanzata Daniela; Nancy e il sogno di diventare la prima influencer polignanese; la zia Dora, che corre dal “suo” Veneto per riscattare l’eredità contesa di un trullo.

Dopo Io che amo solo te e La cena di Natale, Luca Bianchini torna a raccontare la “storia infinita” tanto amata dai suoi lettori. Tra panzerotti e lacrime, viaggi a Mykonos e tuffi all’alba, i suoi protagonisti pugliesi continuano a sbagliare senza imparare mai niente – ma questo è il bello dell’amore – sotto il cielo di una Polignano che ha sempre una luce unica e inimitabile.

240 pages, Paperback

Published May 26, 2020

7 people are currently reading
155 people want to read

About the author

Luca Bianchini

25 books81 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
75 (19%)
4 stars
133 (34%)
3 stars
130 (33%)
2 stars
42 (10%)
1 star
7 (1%)
Displaying 1 - 30 of 51 reviews
Profile Image for Antonella Imperiali.
1,271 reviews143 followers
April 7, 2024
Li abbiamo conosciuti in Io che amo solo te. Li abbiamo incrociati brevemente nelLa cena di Natale. Li ritroviamo in questo terzo romanzo, tutti con l’intento di ricostruire frammenti di vita andati in frantumi. Chi sono?
Ninella, combattuta tra una passione recente per Carlo, bell’architetto milanese, e l’antico amore, Mimì che, ormai libero dalla moglie Matilde (che gli ha preferito Pasqualino, l’aitante tuttofare di famiglia), torna a vivere in Paese a pochi passi da lei.
Poi ci sono Damiano e Chiara, in piena crisi matrimoniale (lei non mi è mai piaciuta molto), Orlando e Daniela con i loro amori omosessuali, la giovane Nancy con le sue delusioni affettive, Dora e Modesto con l’eredità di un misero trullo, ed infine la piccola Gaia che comanda tutti a bacchetta, che è una forza della natura, gioia e consolazione per tutti.
Fotogrammi di vite, con lieto fine assicurato, in una location di eccezionale bellezza.
Libro leggero che contiene molti cliché, è vero, ma che si fa leggere.

Prossima lettura: Le mogli hanno sempre ragione, quarto della serie.


🇮🇹 LdM: Puglia
📚 Biblioteca
Profile Image for La Libridinosa.
605 reviews245 followers
June 9, 2020
Di Ninella e don Mimì potrei dirvi tante cose: li ho amati, li ho spronati, ne ho sentito la mancanza, ma ho anche avuto paura di ritrovarli. Di sicuro, questi due ragazzi sessantenni fanno parte della mia vita di lettrice e, ancora di più, di bookblogger, perché è stato proprio con loro e con i romanzi di Luca Bianchini che ho iniziato a muovere i primi passi in questo mondo!

Tornare a Polignano è stato emozionante, ma anche un po’ straniante. Ritrovare dei personaggi così amati, soprattutto dopo sette anni, è stato strano e, al tempo stesso, unico.
Finalmente ogni situazione è andata al proprio posto, ogni tassello di questo meraviglioso puzzle ha trovato il suo incastro e, arrivata all’ultima pagina, per la prima volta mi sono sentita libera di lasciar andare Ninella e don Mimì, senza rimpianti ma solo con un dolce senso di nostalgia!

La recensione completa su La Libridinosa
Profile Image for Alessandra Gennaro.
324 reviews38 followers
August 18, 2020
28/2020
Luca Bianchini, Baci da Polignano
Nella postfazione, al momento dei ringraziamenti, Bianchini informa il lettore che lui odia i sequel.
Farlo sulla fascetta di copertina sarebbe stato più gradito.
E comunque: il primo romanzo era delizioso, il secondo gradevole, questo è passabile- ma per me è l'ultimo.
A futura memoria, nel caso l'odio si estendesse anche al quinto e al sesto :)
Consigliato a chi ha un ombrellone
Profile Image for Silvia Devitofrancesco.
Author 22 books132 followers
August 30, 2020
Recensione presente nel blog www.ragazzainrosso.wordpress.com
3.5 stelline
Ninella e don Mimì hanno represso il loro amore per il bene della famiglia. I loro figli sono sposati da anni, sono nonni di una bambina tutto pepe di cinque anni e stanno provando a ricostruirsi una vita sentimentale. Matilde, infatti, la moglie di don Mimì gli ha preferito il suo giovane tuttofare e l’uomo ha lasciato la casa di famiglia tornando a condurre l’esistenza da scapolo in un appartamento nel centro storico proprio nei pressi dell’abitazione di Ninella, la quale ha iniziato una frequentazione con un giovane architetto milanese. Le loro strade, quindi, sembrano ormai destinate a incrociarsi più, eppure la speranza è la virtù di chi crede nei veri happy ending. E don Mimì è uno di questi.

“A volte perdiamo gli amori solo perché sembrano privi di complicazioni e allora, stupidamente, li lasciamo andare.”

Le vicissitudini della famiglia Scagliusi tornano a entrare nella vita dei lettori dopo ben sette anni e lo fanno con la forza propria del vento di maestrale che sferza tra gli scogli di Polignano.

Questo romanzo si focalizza principalmente sui due consuoceri, Ninella e don Mimì, sessantenni solo per l’anagrafe. Tutti gli altri membri della famiglia fanno da sfondo alle loro avventure dai coniugi Chiara e Damiano alle prese con problematiche di coppie passando per Orlando con la finta fidanzata Daniela per finire a Nancy, aspirante influencer, e a zia Dora che continua imperterrita a esaltare le virtù dei settentrionali.

Nonostante siano persone mature, Ninella e don Mimì non hanno perso il bisogno di affettività. Lui è un uomo sempre più trascurato e solo, lei una donna che ha voglia di ricominciare percorrendo una nuova strada che, probabilmente, non è quella che fa per lei.

Ritrovarsi è complicato, comprendersi e riaccettarsi lo è ancor di più. Gli ostacoli sono tanti ma talora i sentimenti sono più forti delle circostanze avverse.

Lo stile dell’autore è semplice, fresco e scorrevole. Momenti complessi si alternano a situazioni esilaranti che suscitano il sorriso e l’ambientazione ben descritta permette d’immergersi completamente nelle vicende. Personalmente ho trovato alcuni comportamenti e situazioni un tantino “forzati”, creati affinché tutti i tasselli del puzzle potessero combaciare alla perfezione.

Un romanzo che chiude un ciclo narrativo. Una lettura che sa di ritorno in un luogo che si frequenta abitualmente.
Profile Image for Sara.
76 reviews5 followers
December 14, 2020
È sempre un piacere tornare a Polignano da questi bellissimi personaggi.
La storia di dom Mimì e Ninella è una di quelle che mi ha toccato di più il cuore e spero che la penna di Luca Bianchini riservi ai due innamorati un lieto fine con la L maiuscola.
Tutti i personaggi di questa serie di libri sono fantastici ed è facile affezionarsi ad essi
In più lo stile di scrittura dell' autore è molto semplice e scorrevole , pieno di ironia .
Profile Image for Jessica.
312 reviews102 followers
June 7, 2020
È sempre bello tornare a Polignano e ritrovarci Ninella Mimì e tutta la combriccola : sempre matti e arzilli come li ricordavamo, con qualche anno e guaio in più. Ma alla fine se la sanno cavare e si fanno amare :)
Profile Image for Monica. A.
424 reviews38 followers
January 7, 2025
Mi sono ritrovata a leggere il terzo volume della storia.
Per fortuna avevo già visto o 2 film tratti dai romanzi precedenti quindi mi è sembrato più che logico terminare con il romanzo!
Essendo un regalo di Natale non ho potuto scegliere e partire dal primo volume, ma mi è piaciuto, è stata una lettura "solare" e piacevole. Penso che leggerò altro dell'autore.
Profile Image for Alessandro Lorini.
362 reviews7 followers
June 12, 2020
Bianchini è sempre una garanzia. Ricorda Lisbona, per certi versi: a Lisbona puoi ritrovarti a passeggiare per vie tranquille e familiari, girare l'angolo e tutto ad un tratto trovare l'oceano e la meraviglia di un panorama mozzafiato. Con Bianchini puoi ritrovarti a leggere tranquillamente e in assoluto piacevolissimo e costruttivo relax quando, all'improvviso, arriva una frase capolavoro che vorresti sottolineare o trascrivere da qualche parte.
Questa sua nuova opera riprende personaggi già presenti in un suo precedente libro, e già ripresi in un piccolo quanto grazioso "cadeau" natalizio.
Il libro ha qualche punto debole, a mio avviso (ma è solo la mia opinione personale): innanzitutto risente di un debole presupposto narrativo: non sono sicuro che ci fosse davvero bisogno di ripescare tutti i personaggi, forse sarebbe stato meglio focalizzarsi solamente su Ninella, il personaggio più forte e che rimane di più al lettore. Anche perché la storia di Ninella e Mimì ha a mio avviso un grande vanto: quello di aver avuto il coraggio, a più riprese, di andare dopo il "e vissero felici e contenti". Il secondo difetto è la troppo imposta presenza della "Puglia": da perfetta ambientazione del primo libro, si è trasformata oramai un po' in gabbia di costrizione per i personaggi, che rischiano a volte di essere "pugliesi" prima che "persone". Tant'è che il capitolo di Ninella a Milano è il più bello: in quel capitolo Ninella cresce come personaggio, e ha la capacità di farci essere lì con lei, a rivendicare la voglia di essere felice e di essere una donna a suo agio ovunque semplicemente essendo se stessa.
Ho letto tutto di Bianchini, non vedo l'ora di leggere il prossimo suo libro come sempre. Ma credo sia giusto che Ninella (e gli altri) si congedino dai lettori, e tornino di diritto nella loro vita fittizia di personaggi, dove noi sapremo sempre ripescarli quando ne sentiamo la mancanza.
Ciao cara Ninella, ti auguro ogni bene: ti immagino a New York, sulla quinta avenue, a fare shopping per te e la tua nipotina. Ti immagino a Londra, Parigi, ovunque nel mondo, saprai essere la grande donna italiana (pugliese) che sei lasciando che le tue figlie imparino a farsi i panzerotti da sole, mentre tu ti godi la vita come meriti :-)
Profile Image for Giorgia Legge Tanto.
418 reviews12 followers
December 30, 2020
Questo libro è la conclusione di una trilogia che racconta la storia di Ninella e Don Mimí, di Matilde, cafona arricchita ma anche una moglie che sa di essere sempre la seconda scelta, di Damiano e Chiara che affrontano il matrimonio con gli stessi dubbi con cui si sono sposati, di Nancy, sorella di Chiara che vuole diventare un influencer. Poi ci sono Orlando, la zia D'ora, Mariangela, Tony, eccetera. Ognuno con un suo ruolo preciso in questo romanzo come nei precedenti. E come tutte le conclusioni, il lettore l'attende con ansia, con gioia e con dolore. E @lucabianchiniofficial non ha deluso le mie aspettative. Nella solita atmosfera degli altri due titoli, scanzonata, sognante, leggera che permette a chi legge di ritornare di nuovo a Polignano. Un libro che ho letto dopo la pandemia, ed è arrivato al momento giusto, come un abbraccio, come una carezza che arriva inaspettato, profondo. Una lettura che mi ha dato tanta voglia di ridere e una gran voglia di spensieratezza. Un libro che consiglio a tutti (partendo però dal primo, sia chiaro) se avete voglia di leggere con leggerezza.
Profile Image for Mirrordance.
1,691 reviews88 followers
October 22, 2020
Non è la prima volta che un libro letto dall'autore mi delude. Credo che il pregio di un audiolibro sia la lettura e ci sono attori e doppiatori che offrono una marcia in più ai testi che leggono e interpretano, lasciandomi convinta che la lettura degli audiolibri debba essere lasciata ai professionisti. E' per me difficile superare l'irritazione della lettura un po' affettata e molesta e apprezzare il romanzo per il suo valore. In ogni caso libro leggero parte di una serie con un po' troppi luoghi comuni e personaggi che sembrano macchiette.
Profile Image for Barbara.
219 reviews1 follower
August 17, 2023
Per me (chi non sono una madrelingua) questo libro era leggero e divertente. Ovviamente non comprendo tutto il dialogo e discorso perfettamente. Ma per una classe di italiano, mi piace molto i libri come questi. Leggevano normalmente Moravia, Ginzburg, Tamaro...ma sono deprimente e pesante...
Questo era un buon scelto una volta tanto.
Profile Image for Antonella Anto_ilpuntosuilibri.
19 reviews1 follower
January 3, 2021
Con questo nuovo romanzo di Luca Bianchini, dopo anni si ritorna a battere il cuore incontrando vecchi amici che ci hanno fatto emozionare nei precedenti libri. Rivivendo un amore senza tempo. Leggendo quei nomi e la loro quotidianità è stata un’emozione bellissima: è stato come ritornare a casa. Pagina dopo pagina, l’autore ci racconta una storia allegra e malinconica sullo sfondo nell’incantevole Polignano. Rappresentata come una stupenda cartolina: situata a strapiombo sul mare piena di terrazze panoramiche dalle quali potersi affacciare ad ammirare un panorama mozzafiato e sentire il maestrale che quando soffia non fa sconti a nessuno.
Nonostante siano personaggi particolari e sempre in conflitto, la magia di questo legame è palpabile. Sì, hanno relazioni imperfette, ma solo perdendosi capiscono quanto il loro rapporto siano essenziali.
Arricchito da dialoghi con espressioni tipiche pugliesi che coincidono con il modo di fare della gente del posto, l’autore ci regala tanti sorrisi.
Tra le chianche e i vicoli di Polignano, dove affacciarsi e guardare il mare ti alleggerisce da ogni preoccupazione, scopriamo le storie della gente del posto, direttamente dalla Signora Labbate, soprannominata “Radio Polignano”, sempre sul pezzo del pettegolezzo! Sin dalle prime pagine ci racconta gli ultimi avvenimenti della famiglia Scagliusi e di Ninella.
Don Mimì, dopo essere stato lasciato da Matilde, a sessant’anni comincia a fare la vita da single, e soprattutto a godersi quella libertà che aveva sempre desiderato, e riconquistare il suo unico e vero amore: Ninella.

“A sessant’anni era ancora un bell’uomo, seppur con un accenno di pancia. Ma come si fa a non averla se si è sempre vissuti in Puglia? “

Matilde da vittima sacrificale, sempre gelosa e “ossessionata dai soprammobili” e dall’inseparabile Bimby, unico faro nei momenti bui, diventa la strega di turno, lasciando Mimì e innamorandosi di Pasquale.
Anche nella vita di Ninella avviene un cambiamento.

“Ninella era il cuore di Polignano, quello che non si arrende: tignoso, permaloso e folle.”

Lei che non si è mai considerata la seconda scelta di nessuno, si è lasciata andare alla corte di un architetto milanese. Invaghendosi di Carlo, Ninella vive una nuova primavera, e soprattutto, quell’uomo riesce a regalarle un po’ di trasgressione e di fiducia in se stessa.
La naturalezza e la spontaneità dei personaggi descritta dall’autore, ha la capacità di farli rimanere con il lettore oltre le pagine: diventano indimenticabili, tanto da mantenerli vivi anche nella vita reale. Man mano che proseguiamo nella lettura si apre un carosello di personaggi differenti e complicati, ma tanto simpatici.
E tra le campagne o a ridosso di uno scoglio prendono coscienza di ogni singolo momento della loro esistenza, arrivando di conseguenza alla conclusione che si deve sempre lottare, soprattutto per amore. Perché tutto può finire in un istante, senza preavviso!

“Le pazzie le puoi fare solo se c’è vita. Non importa l’età, ma la possibilità di realizzare un sogno.”

Luca Bianchini è un autore prolifico, ha sempre tante storie da raccontare e soprattutto molto apprezzate dai suoi lettori. Nella sua scrittura si toccano emozioni e sensazioni personali, perché nascono da qualcosa di reale. Nell’attesa di una nuova alba, vi lascio con le prima parole del libro.
“Era l’alba di un giorno nuovo. L’acqua era fredda, ma lei era sempre andata controcorrente. Si tolse il camicione di lino bianco e rimase nel suo costume intero nero, che la fascia a come un’attrice degli anni Sessanta.”
Profile Image for Alessandra Les fleurs du mal blog.
371 reviews15 followers
September 30, 2020
Vi ricordate la famiglia del mulino bianco?
Ecco scordatevela.
Il senso di famiglia che ci presenta Baci a Polignano è questo di più autentico la nostra bella Italia ci possa donare.
Perché che fulgida ci appare è la tipica famiglia italiana, con le sue meraviglie e le sue “brutture”.
Con le sue debolezze e anche quell'attaccamento spasmodico alla tradizione, ma ricca di voglia di sognare.
E di non lasciare che la vita si afflosci in un eterno, stantio e noioso grigio.
Ecco a voi la meravigliosa compagine di anime umane di Polignano, luogo baciato dal sole, pieno di risate e di sussurri, di pettegolezzi e di una certa chiusura che per, come ogni buon paese del sud sa aprirsi in un estremo atto di generosità abbracciando l'altro.
E nonostante gli apparenti cliché evidenziati quasi per gioco da Bianchini, la sarta bellissima e quasi fuori le righe, un amore adolescenziale sacrificato in nome del quieto vivere, una moglie che compensa una mancanza di passione, cristallizzata in un ricordo reso pesante proprio dalla sua incompiutezza e dei figli che percorrono le strade impervie del gioco chiamato vita.
Tutti attorno a un festeggiamento, un matrimonio che per ironia della sorte sembra unire i loro figli divenuti propaggini di quel sogno illusorio che è restato inchiodato al cuore con il suoi forse.
E da questo incontro, ma anche scontro generazionale ma anche di diverse modalità di vivere i sentimenti, scaturiranno delle conseguenze che si svilupperanno in questo secondo libro.
Baci da Polignano è la conclusione del cerchio, è quella capacità di estrapolare da avvenimenti distruttivi, resi comici da una perfetta capacità di raccontare noi italiani, tutti non solo quelli del sud, con una lucidità per nulla sarcastica, a quasi sorridente, nostalgica e benevola.
E da quella penna lieve che non vuole denunciare malcostumi ma solo rendere egregia e degna di rispetto quella parte scanzonata e autentica, forse un po' comica di un italianità che è si luogo comune ma sopratutto capacità di guardare l'esistenza e i suoi ostacoli con gli occhi impregnati di sole.
E' il sole che quindi si irradia su Matilde, su Ninella, su Don Mimì, su Damaino e Chiara, su Orlando ancora in cerca della sua identità più profonda, quella che non solo permette di accettarsi e di accettare le proprie scelte, ma che possa rendere quell'accettazione molto più lieve e limpida.
Limpida come come quello splendido mare che in sottofondo alla storia sembra accarezzare giocoso e delicato le guance colorite di sogni e speranze di Ninella.
E poi troviamo Nancy e le sue velleità da influencer, Zia Dora e quella voglia di ritrovare le proprie radici soffocate da un emigrazione fatta di fisico ma non di cuore e le comari, con la loro capacità di cogliere ogni evento e di colorarlo, come se fossero provetti menestrelli.
La famiglia che qua appare è cosi colorata, caleidoscopica, a tratti disarmonica.
Ma cosi simile ai nostri ricordi di bambina, cosi simile a quelle schermaglie del nostro passato, che l'ultima pagina verrà salutata con un sorriso e una lacrima di malinconia.
In fondo, il senso di questa famiglia non è racchiuso in null'altro che la bramosia, semplice e fondamentale, di ricercare la felicità che sia in un ricordo dolce amaro, in un progetto, in un difficile percorso di accettazione o nella meraviglia di vedere una figlia crescere e puntare i suoi piedini per rivendicare i propri capricciosi diritti.
Profile Image for Mariarosaria Mirto.
72 reviews
September 1, 2025
📖 "Baci da Polignano" di #lucabianchini (Mondadori)
⭐⭐⭐⭐
Una lettura davvero piacevole, ironica e scorrevole.
I protagonisti, Ninella e Don Mimì, sono una coppia che si è sempre amata ma che, per una serie di vicissitudini, non è mai riuscita a coronare il proprio sogno d’amore. Attorno a loro si muove un vivace intreccio di personaggi secondari, tutti ben caratterizzati 😀 e con le loro vicende d'amore...che fanno sorridere e danno ritmo alla lettura 😀
✨ Il tema dell’amore, in tutte le sue sfumature, è centrale, e alla fine, come spesso accade nei romanzi che scaldano il cuore, trionfa sempre ♥️
🌊 L’ambientazione è uno dei punti forti: Polignano a Mare e la Puglia emergono con forza e bellezza, non si può che innamorarsene. Il libro è un vero e proprio invito a scoprire questa terra meravigliosa, che conquista anche solo attraverso le pagine.
Non conoscevo Luca Bianchini, e sono felice che Nicoletta Bertolani l’abbia proposto al nostro gruppo di lettura.
E... se volete sapere come ebbe inizio tutta la storia vi consiglio di leggere per primo "Io che amo solo te"..o recuperare il film 😀😀😀
https://youtu.be/SVjEmgxLth0?si=roumd...
Profile Image for Giulia.
141 reviews9 followers
June 6, 2020
Cinque stelle a mani basse. Se potessi ne darei di più.
Ma sono di parte: è Luca Bianchini!!!
I suoi libri, le sue storie, sono leggere, piacevoli, divertenti, ma lasciano spazio a riflessioni anche importanti sulla vita e sui rapporti umani, sulle difficoltà che spesso erigiamo come muri spessi nella finta, sterile e assurda speranza di difendersi da non sappiamo esattamente cosa. Probabilmente dalla felicità. Che di fatto sovente spaventa più della delusione.
Torniamo in Puglia, che per me rappresenta una parte importante del mio passato, seguendo le vicende di Don Mimì e Ninella, Damiano e Chiara, Orlando e Daniela. Chi non si rispecchia almeno una volta in tutti quanti i protagonisti di questa storia?
Grazie Luca, per la serenità che mi trasmettono i tuoi libri.
Profile Image for Lianca.
55 reviews1 follower
July 31, 2020
Luca Bianchini torna a raccontarci la storia di don Mimí e Ninella! Dopo aver letto “Io che amo solo te” mi sono innamorata di Polignano ( prima o poi ci andrò ) di ogni angolo, di ogni scoglio, dei panzerotti, del crudo di pesce, delle patate e in questo romanzo ancor di più!!! la figura di Ninella entra nel cuore e non si può non tifare per lei e don Mimí che nonostante l’età sembrano due ragazzini!
Anche zia Dora vi terrà compagnia così come Chiara e Damiano sempre alle prese con i tradimenti giovanili! ... la perfida Matilde ci ha invece spiazzati con pasqualino meglio così!!!
Un libro che scorre veloce tra una dista, un sorriso e il mare negli occhi!!!
Assolutamente da leggere tutti e tre!!!!
Profile Image for Eleonora.
190 reviews6 followers
June 12, 2020
Per fortuna esistono romanzi simpatici e ben scritti come quelli di Luca Bianchini. In una sua intervista l’autore ha affermato che era molto timoroso all’idea di scrivere un sequel ma che la voglia di tornare a parlare dei personaggi di Polignano ha prevalso sulla paura. Ben fatto!!! Il ritorno in Puglia tra le storie di Chiara, Damiano, Ninella e Mimì é stato come tornare a bere un caffè con i nostri congiunti dopo la separazione forzata che ci é stata imposta durante il lockdown. I capitoli si susseguono veloci e regalano scene romantiche e suggestive che sembra di vivere attraverso una cartolina (dalla quale arrivano, per l’appunto, i baci da Polignano). Lo consiglio per qualche ora di piacevole evasione e già me lo immagino in veste di trasposizione cinematografica.
239 reviews
July 2, 2022
Mimi, sessantenne di bell'aspetto è da sempre innamorato di Ninnella e adesso che la moglie Matilde lo ha lasciato e finalmente libero di riconquistarla. A fare da contorno Damiano (figlio di lui) e Chiara (figlia di lei) sposati ma in crisi e Oreste (figlio di lui) e Nancy (figlia di lei) entrambi alle prese con problemi amorose.
Storia da ombrellone che ho scelto per prendermi una pausa da letture più impegnative ma che fondamentalmente mi ha annoiato.
Non ho apprezzato lo stile dell'autore che non mostra nulla ma si limita ad un lungo spiegone.
Profile Image for Marianna Rainolter.
1,643 reviews23 followers
September 6, 2020
Sarebbe in realtà un 3,5 perché non mi ha convinto... Ho preferito il primo volume e avrei voluto che la storia di Mimì e Ninella finisse in quel modo... Bella la parte di Chiara e Damiano, ma il povero Orlando... Non sappiamo! E pure Matilde poteva avere una gioia in più
Comunque piacevole la scrittura di Bianchini e devo dire che mi ha fatto venire la voglia di fare un salto a Polignano per come racconta quel città e i suoi dintorni
Profile Image for Miry _ le.pagine.dei.miei.libri  Miriam.
215 reviews16 followers
August 9, 2022
Ho letto con piacere le (dis)avventure di questa pazza famiglia, o per usare le parole scritte nel libro: questo "strano circo familiare". Qui c'è ogni tipo d'amore! Uno sfondo romantico come la Puglia e tanto cibo!
E poi io, fin dal primo romanzo, ho un debole per il personaggio di Ninella! Forte ma (come me) si sente sempre fuori posto ed è sempre in grado di dare ottimi consigli agli altri, ma mai per sé stessa!
Grazie a questo libro ho scoperto un posto meraviglioso! @masseriatorrecoccaro ...Vi consiglio di dare un'occhiata a questo luogo paradisiaco!

Piaciuto: Si!!!
Profile Image for Laura Sansone.
63 reviews2 followers
August 19, 2020
Mi è così piaciuto tornare a Polignano. Don Mimì, Ninella e tutti gli altri fanno ornai parte di una specie di famiglia letteraria a cui voglio molto bene. E se di solito i sequel non mi piacciono, questo l’ho trovato molto bello, tenero e delicato. Quasi mi dispiace che sia finito perché mi sono affezionata a tutti loro e spero, chissà, di vederli di nuovo al cinema.
Profile Image for Raffaella De Leonardo.
1,698 reviews15 followers
September 27, 2020
Bellissimo, degno finale di una trilogia intrigante e divertente che ci porta finalmente verso il lieto fine tanto sospirato per tutti i vari personaggi che ci hanno accompagnato nei libri precedenti, a cominciare da Don Mimì e Ninella e la loro “travagliata” storia d’amore.
Una serie che, dall'inizio alla fine, mi ha appassionato e che rileggerò in futuro con grande piacere.
Profile Image for Melissa Tosoni.
84 reviews
March 26, 2024
Don Mimì e Ninella si sono molto amati da giovani ma hanno preso strade differenti. All’alba dei 60 anni si accorgono che il loro amore non si è mai spento del tutto. Don Mimì è stato tradito da sua moglie e Ninella frequenta un giovane architetto. Ma quando tutto sembra perduto si ritrovano. Tutti in questa pazza e divertente famiglia si sistemano.
Profile Image for Piera Rivera.
669 reviews12 followers
June 8, 2021
Romanzo senza grandi pretese, ma capace di far passare qualche ora in allegria e senza pensieri. In questo periodo ci vuole proprio. Un autore che non conoscevo, ma di cui ho gradito la scrittura vivace.
Profile Image for Alice Cattaneo.
74 reviews
November 7, 2021
Don Mimi e Ninella sono quello che io immagino come vero amore.
Ormai Luca Bianchini deve, a noi fans di questa coppia così bella, un finale da fiaba.
Ce lo meritiamo mentre continuiamo a sognare sulle coste di Polignano.
Profile Image for Profumo Di.
117 reviews12 followers
July 18, 2022
Terzo volume della saga di Polignano in cui ritroviamo i nostri amici pugliesi alle prese con i piccoli grandi problemi della vita. L'ho trovato un po' più debole dei primi due ma sempre scritto in modo divertente e coinvolgente.
Profile Image for Sabrina 🌹.
73 reviews1 follower
June 28, 2020
Finale forse un po’ affrettato ma come sempre ho ritrovato la magia di un luogo magnifico!
Profile Image for Vanessa.
1 review
August 3, 2020
Torna la storia d'amore di Ninella nella magica Polignano. Bello bello bello, letto tutto d'un fiato
Displaying 1 - 30 of 51 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.