Morgan è un giovane capitano che vive la sua vita all'insegna della pirateria, con la sua fedele ciurma sempre al seguito. Avidità, vanità e presunzione sono tra le sue doti migliori, ne dispensa a profusione mescolandole a una forte ironia e sprezzo del pericolo; nulla di strano, trattandosi di un pirata, peccato che Morgan sia una affascinante piratessa! Un giorno una serie di inspiegabili eventi segnerà il preludio di un'avventura che la porterà a scoprire il suo passato, nonché a segnare il futuro e le sorti della terra in cui vive. Tra inseguimenti, battaglie, inganni e colpi di magia, il capitano e i suoi compagni diventeranno i custodi di un segreto molto antico e di un preziosissimo monile: un misterioso e minuscolo orologio da taschino, le cui lancette stanno ferme sulle dodici esatte... Silvia Roccuzzo esordisce con un fantasy ricco di azione e di sentimento.
Ho trovato il libro fantastico. L'ambientazione è innovativa e coinvolgente, un mix di fantasy e steampunk il tutto corredato da duelli a colpi di sciabole. Pirati, tecnologia e magia si mescolano in questo libro capace di sorprendere il lettore con ironia e complicità. I personaggi sono ben studiati e caratterizzati, ed ho apprezzato molto il tono ironico che accompagna la storia. Un libro che raccomando vivamente a chi è alla ricerca di una buona lettura sul genere.
Ho adorato questo libro. L’ho trovato super adrenalinico, pieno di colpi di scena e mai noioso e ripetitivo. I personaggi penso che siano il punto forte del racconto perché sono tutti caratterizzati molto bene, soprattutto la protagonista (per quanto mi riguarda è raro non trovare sempre le solite protagoniste piatte e morbose🙄), che ho apprezzato veramente tanto! Super combattiva, con la battutina sempre pronta, che tiene alle persone ma fatica a dimostrarlo... questo genere di personaggio mi fa impazzire!😍 Ma il mio preferito è Perdito... mi ha fatto morire dal ridere moltissime volte; la sua storia mi è piaciuta tantissimo e penso che abbia mooolto altro da raccontare. E la storia d’amore tra Argon e Niteora è stato qualcosa di unico e super tenero🥺❤️ Altra cosa che ho AMATO è stato lo stile di scrittura. Davvero, mentre leggevo mi stupivo del fatto che fosse il primo libro scritto dall’autrice... insomma, COME?! 🤣❤️ È sempre SUPER scorrevole, dinamico e veloce, descrizioni fatte molto bene e mai prolisse. Poi per quanto riguarda l’elemento pirati... beh che dire?!✨ È stato il mio primo libro piratesco ed è stata una partenza col botto. Ho percepito l’oscillare della nave, il vento tra i capelli e la dedizione della ciurma nei confronti di Morgan per quanto mi sono sentita coinvolta. E anche l’elemento magico e dei viaggi nel tempo... semplicemente wow. Interessantissimo, perciò spero di poter leggere di questo anche in maniera più approfondita perché non vedo l’ora di scoprire!🙈😍😍 Ma il finale? ASHTIBFJVSYJ. Non mi aspettavo NULLA di ciò che è successo, a parte proprio le basi che comunque ci vengono poste già da quasi l’inizio del libro. È stato sofferente all’inizio, accattivante, coinvolgente, ansiogeno, pieno di azione e suspense, ma che alla fine mi ha soddisfatta del tutto!
Insomma, ho adorato questo libro dall’inizio alla fine, e non vedo l’ora di leggere altro di questa autrice, che ringrazio per avermi dato la possibilità di collaborare con lei e di scoprire questa bellissima storia!🥰🥰❤️
Dopo aver finito di leggere questo libro il mio primo pensiero è stato "ah.. Voglio essere un pirata" Mi ci voleva una lettura così genuina e ricca di avventura e Morgan con la sua ciurma mi ha saputo accompagnare tra luoghi piena di magia e intrighi contornati da molti colpi di scena.
Dopo aver finito questo libro l’unica cosa che volevo, in realtà ci penso da quando l’ho iniziato, che sarei voluta essere parte della ciurma di Morgan. Non avevo mai letto un libro con i pirati ma soprattutto con un capitano donna, o meglio ragazza, e questo libro mi fa desiderare di leggerne altri. Mi piacerebbe molto poter prendere parte ad un arrembaggio e andare in cerca di tesori.
Fin da subito la storia entra nel pieno dell’azione e questo mi è piaciuto moltissimo perché non c’è mai un attimo di noia. È una storia ricca di colpi di scena che lascia il lettore con il fiato sospeso fino alla fine. Mi sono affezionata da subito alla ciurma di Morgan, sono un gruppo molto particolare. Ma cosa si può pretendere da un capitano come Morgan. Morgan è una protagonista che conquista, è una persona che tiene ai suoi compagni ma non sa come dimostrarlo quindi ha battutine sempre pronta e non si fa problemi ad insultarli per dargli un po’ di carica. Per tutti lei è una ragazza scontrosa quando in realtà nasconde il suo lato dolce per essere presa seriamente come capitano ma anche per non essere ferita. Anche gli altri personaggi mi sono piaciuti molto, soprattutto Perdito. Anche lui è con la battuta sempre pronta e sempre di pessimo umore, però sempre pronto ad aiutare i suoi compagni. Anche Juan è un atro personaggio che ho apprezzato molto. Sempre pronto a mettere in difficolta il suo capitano ma anche sempre pronto ad appoggiarla, come fossero fratelli. Un personaggio che invece non mi ha convinto del tutto è John. All’inizio mi piaceva ma poi ci sono stati molti momenti in cui avrei voluto scrollarlo e dirgli, “ma sei rincitrullito?”. Anche se altre volte invece è eroico, anche se a modo suo. La storia di Argon e Niteora è il tocco di romanticismo perfetto per questa storia e che fa scendere qualche lacrimuccia.
Come ho detto la storia entra nel pieno dell’avventura da subito e forse per questo ci sono questioni e rapporti difficili da capire. Va bene all’inizio abbiamo la ciurma di Morgan quindi i rapporti sono che lei è il capitano e loro i suoi uomini. Poi però iniziano ad aggiungersi personaggi e in alcuni casi si conoscevano prima ma non si sa come. Tutto questo però riesce ad essere dimenticato facilmente grazie allo stile di scrittura super scorrevole dell’autrice che fa sì che la storia sia ancora più emozionante. Per essere il primo libro di questa autrice devo dire che sono molto colpita dallo stile ma anche dalla storia super dinamica.
Il finale è stato ciò che più mi ha sorpreso. Non mi sarei mai aspetta nulla di tutto ciò. Se la storia mi è sembrata molto dinamica e piena di colpi di scena il finale lo è stato dieci volte di più. È stato un insieme di ansia, colpi di scena e momenti commoventi.
Morgan Stromberg è il capitano della Queen Morgan, un vascello pirata 🏴☠️ In compagnia del primo ufficiale Juan, un affascinante ragazzo dal misterioso passato, di John, un altro giovane pirata e abile spadaccino, e della sua ciurma vivrà mille avventure per salvare la sua terra. Esiste infatti un orologio in grado di dominare il tempo e dunque controllare il destino 🕛 Riuscirà Morgan ad evitare che cada nelle mani sbagliate?⠀ ⠀ Ammetto di essermi persa durante la lettura🧭 Purtroppo all’interno del libro non è presente nessuna mappa e ho scoperto solo a metà romanzo la sua esistenza🗺 Al contrario di quanto pensassi inizialmente, gran parte della storia non si svolge per mare, ma via terra (o cielo) nei territori del regno di Assia. Le ambientazioni sono affascinanti e ben descritte.⠀ ⠀ Mi è piaciuto molto il modo in cui sono stati differenziati i due tipi di magia presenti in questa storia. Da una parte abbiamo la magia dei Magius che sono in grado di incanalare l’energia degli elementi tramite simboli, rune e formule che tramandano di generazione in generazione. L’uso di questa capacità prosciuga però le loro forze. Dall’altra parte ci sono gli Eletti, esseri umani i cui poteri sono legati alla volontà, alle emozioni e ai sentimenti.⠀ ⠀ "Morgan e l'orologio senza tempo" è un avventuroso fantasy per ragazzi molto coinvolgente e scorrevole, in cui non mancano magia, ironia e battute divertenti. Ci sono tanta azione⚔, velieri e navi volanti, libri proibiti, viaggi nel tempo, visioni, battaglie, creature e oggetti magici da ritrovare, foreste incantate. Purtroppo il worldbuilding e i personaggi non sono molto approfonditi e anche la storia d’amore principale e quelle secondarie non vengono sviluppate. Ci sono tanti ottimi spunti che sfortunatamente vengono solo accennati. Forse in un eventuale seguito potrebbero avere più spazio. Per questo, nonostante sia un autoconclusivo, non mi dispiacerebbe vivere un’altra avventura in compagnia di Morgan e il suo equipaggio.
La trama é originale e anche se intricata é spiegata alla perfezione e si incastra benissimo. Appena l'ho visto ho pensato che fosse la solita storia di pirati invece mi ha completamente sorpreso in positivo. Mi ha stregato. Un libro dove pirateria, magia e tecnologia si intersecano in un intreccio perfetto. Il personaggio di Morgan mi é sembrato perfetto e l'avventura che vive é fatta apposta per lei. Anche se alcune volte mi é sembrata una maniaca del controllo l'ho adorata. Anche i sentimenti non sono trascurati e l'originalità e i colpi di scena mi hanno tenuto attaccata alle pagine. Lo consiglio a chiunque.
Inutile ripetervi che i romanzi fantasy sono le letture che più preferisco, ti fanno viaggiare con la testa e questo libro mi ha fatta davvero viaggiare.
Posso dire che per adesso e, credo non deluderà quello che dico, è il miglior fantasy che ho letto nel 2021 ! Morgan il protagonista è un giovane pirata con la sua ciurma sempre alle spalle. La presunzione è quella caratteristica che lo descrive al meglio insieme alla sua spericolatezza però vi svelo un segreto, Morgan si è davvero un pirata ma al femminile: è una femmina!
Un giorno degli eventi che non si sanno spiegare la porteranno a scoprire il suo passato e segnaleranno le sorti della terra in qui vive. Tra mille inganni e altrettanti colpi di magia la piratessa e la sua ciurma diventeranno i padroni di...
Lo lascio scoprire a voi troppo facile se ve lo dicessi io, vi toglierei il bello del libro. Morgan mi è piaciuta tantissimo è caratterizzata nei minimi dettagli con i suoi comportamenti al maschile e il tocco femminile che la rende unica. Il libro è molto fluido da leggere e questa è una nota molto positiva perché ti permettere di leggere e finire in un baleno la storia che vorrete sapere, come l'ho voluto sapere io, il finale.
I dialoghi tra i personaggi sono semplici e si riesce a immaginare i loro sentimenti e le loro emozioni. I luoghi sono descritti benissimo in un modo dettagliato, tanto che si immagina tutto senza avere domande perché le esaudisce tutte. Anche il lato fantasy, seppure essendo fonte di immaginazione, ha un tocco tra il reale e l'immaginario che è la ciliegina sulla torta.
In tutto il libro troviamo anche un argomento importante perché non è solo una storia fantasy ma è anche una riflessione sul passare del tempo, come vorremmo che fosse passato e come vorremmo cambiarlo e il superare gli ostacoli.
Non posso dirvi altro per non svelarvi la storia e rovinarvi la lettura. Mi sento di dire alla scrittrice di non fermare la sua penna perché è unica nel suo genere. La ringrazio di cuore per avermi regalato il suo libro e ve lo consiglio se davvero siete intenditori di fantasy, non può mancare nella vostra collezione sarebbe un vero peccato.
Un'avventura piena di avvenimenti, colpi di scena, personaggi cui ci si affeziona immediatamente e ambientazioni variegate e affascinanti. Una storia complessa, che cattura subito l'attenzione, in cui presente e passato si fondono e si separano, in cui amicizia e lealtà, al pari di tradimento e brama di potere, sono emozioni all'ordine del giorno. Un mistero fitto, che si vela di leggenda e si scopre poco a poco. Non c'è tregua, non un momento di pausa. Il ritmo è incalzante e, tra situazioni rocambolesche, momenti ilari e una corsa infinita per afferrare il gli attimi, mi ha fatto passare ore senza neanche rendermene conto. Tutte le figure, che siano votate al bene o al male, sono affascinanti e delineate in modo egregio. Morgan mi ha fatto divertire infinitamente con i suoi atteggiamenti spavaldi. Il suo carattere spigoloso, che si incendia in un attimo ed il suo cuore pieno di sentimenti, che però tiene cerato a tutti (o almeno ci prova), sono stati fonte di infiniti sorrisi e allegria. Il vero nemico si dimostra un personaggio oscuro fino al midollo e tutti gli altri ragazzi che si muovono sulla scena mi hanno convinta fino in fondo. Un romanzo originale, ricco d'immaginazione, adatto a tutte l'età. Ringrazio di cuore Silvia Roccuzzo per avermi dato la copia ebook del suo libro e per avermi fatto vivere una bellissima avventura. Hugs&kisses
sono sempre stata affascinata da queste figure e per la prima volta che leggo di un pirata donna..eh sì la nostra Morgan è un pirata e comandate della Queen Morgan. Un fantasy giovanile che tiene in buona compagnia il lettore trascinandolo in varie avventure tra cielo, mare e aria. Avrei voluto giusto qualche approfondimento sul World Building per il resto sono stata molto sorpresa. La prosa è molto fluida e scorrevole, i personaggi sono davvero tanti e la maggior parte, fanno parte della ciurma. Alcuni di loro mi hanno strappato dei sorrisi tra varie battute e comportamenti. La storia tocca varie tematiche come l'amicizia una cosa alla quale tengo particolarmente e qui leggiamo di alcuni legami che si creano. Ho apprezzato tantissimo la scelta di una figura femminile come capo e gli è stato dato il giusto valore che merita. Se vi piacciono storie avvolte dal mistero con tocchi di magia, creature particolari e corse contro il tempo, se amate il pericolo e la ricerca di avventure allora è una storia che fa al caso vostro. Detto ciò..siete pronti a salpare col vascello di Morgan e la sua ciurma? E se avreste un dispositivo tra le mani che vi permette di spostarvi nel tempo cosa vorreste vedere? Personalmente andrei indietro nel tempo per aggiustare alcuni eventi spiacevoli. Ora tocca a voi. Pronti a issare le vele e a salpare.?
Morgan e l’orologio senza tempo è un libro fantasy, che lessi quasi tre anni fa. Nonostante il tempo sono ancora più o meno consapevole degli sviluppi di trama e delle motivazioni, che mi hanno spinta a valutarlo come il libro più basso tra quelli letti negli ultimi anni. Si potrebbe riassumere tutto con: un editing veramente pessimo. Per avvalorare la mia critica inizio sottolineando tutti gli aspetti, che per me, non hanno funzionato in questo libro. La struttura dei capitoli, ovviamente è una libera scelta dell’autrice costruire capitoli più o meno lunghi, è un primo punto che ha dimezzato la mia voglia di concludere la storia. Devo ammettere che leggere capitoli tutti composti dalle 25 alle 30 pagine mi ha distrutta. Questo però è solo l’aspetto soggettivo della questione. Da un punto di vista più oggettivo, posso affermare con sicurezza che una buona parte dei capitoli poteva essere benissimo tagliata e la storia non ne avrebbe risentito. Un esempio concreto è l’intero capitolo 3, dove non accade nulla di significativo che mandi avanti la storia. È un punto morto che oltre ad avermi illuso di un significativo sviluppo della trama ha messo in evidenza un altro problema del racconto. La storia è completamente riempita con una serie di cliché, che rendono la narrazione noiosa, ripetitiva e scontata. Abbiamo la ragazza-capitano pirata super forte, che da sola riesce a controllare e guidare un’intera ciurma, che la teme ed esegue i suoi ordini anche se potrebbe buttarla a mare in tre secondi e ridersela mentre viene sbranata dagli squali. Abbiamo il vice super intelligente, che ha sempre idee geniali e cerca di tenere a bada l’impulsiva capitana, fallendo sempre. Abbiamo l’interesse romantico di Morgan ridotto a fare il cagnolino scodinzolante con il nome più improbabilmente scontato nella storia dei libri; John. Non poteva mancare il cimelio magico che fa viaggiare nel tempo, ovviamente è un orologio a cui basta tirare indietro le lancette. La scoperta delle origini segrete della protagonista mentre assalta un castello (lascio indovinare chi mai sarà la pirata con una voglia a forma di “fragola” sul collo o sulla mano, non ricordo, dopo essere stata riconosciuta da un maggiordomo della famiglia reale). Il cattivo, un impomatato tiranno dai capelli argentini che ha preso il comando del regno e cerca l’orologio per dominare anche il tempo. Metteteci un inventore folle, un mozzo imbranato, una specie di creature elfiche con capelli e pelle colorata in lotta con gli umani per i soliti motivi, un viaggio alla ricerca del tesoro e uno dei sacrifici mal riusciti più scontati della storia della narrativa e abbiamo un grosso minestrone insipido di già visto. La trama si può riassumere così, e non c’è neanche bisogno di iniziarlo il libro, è sufficiente questo. Per di più sembra tutto talmente buttato là, che ho paura di chiedermi se questo libro avesse o meno un canovaccio, alle origini. Ora chiariamo che io sto semplicemente sottolineando una serie di problematiche dettate da una mia interpretazione di quanto letto. È molto probabile che leggendo uno YA mi sia trovata fuori target e abbia provato uno noia crescente perché non più adatta a questo tipo di prodotto. La mai recensione è solo un modo per sottolineare cosa non è andato durante una lettura, che speravo mi catturasse dalla prima pagina. Oltre a questo devo sottolineare che mi sono trovata in difficoltà nel distinguere due personaggi, in particolare; John e Jane. Non è una confusione solo dettata dal fatto che, oltre a Morgan, sono i personaggi più presenti sulla scena o il fatto che i loro nomi siano simili, ma è dovuta al fatto che i due personaggi tendono a svolgere lo stesso ruolo all’interno del libro. Entrambi fungono da freno per le follie e l’impulsività di Morgan senza però avere alcuna caratteristica distintiva ad eccezione dell’aspetto fisico. Ed ecco quindi un altro problema: i personaggi sembrano delle sagome di compensato. Non hanno alcuna storia che si intrighi con quella della protagonista, i loro ruoli sono confusi, nessuno ha difetti né pregi eclatanti, sono tutti talmente normali che andando avanti ci si dimentica di loro, come sono fatti caratterialmente e fisicamente. Sembrano essere messi li per far apparire la protagonista e non per arricchire la trama. Ora veniamo all’aspetto più complesso della storia: non si riesce a provare empatia con la protagonista. Questo è un grande limite per la storia poiché oltre a presentare comprimari scadenti, mi ha impedito la sospensione dell’incredulità e soprattutto di affezionarmi al libro e alla protagonista. Morgan è perfetta, anche se impulsiva alla fine tutte le sue azioni hanno un esito positivo, non la si vede mai abbattuta o scoraggiata, sorpresa né tanto meno comportarsi come un vero pirata. La sua unica mansione giornaliera è sottolineare come i suoi uomini siano inferiori a lei, non ha motivi per farci affezionare, non ha retroscena drammatici. Ma soprattutto non ha uno scopo effettivo. Lei vuole l’orologio, ma non sa neanche perché. Vuole impedire che cada nelle mani del cattivo, ma poi effettivamente non ha un desiderio da esprimere, un fine da raggiungere. Proseguendo nella storia le cose non cambiano, vuole fermare il tiranno ma non ne ha una motivazione certa, a parte il fatto che lei è voluta dal Destino. Questo e l’assenza di fallimenti impedisce al personaggio di crescere e la rende insignificante e priva di una caratterizzazione ben costruita. Ci sono anche altri problemi minori, ma che nel complesso fanno la differenza. Una serie di frasi presentano errori ortografici abbondanti, i dialoghi sembrano frasi fatte e il worbuildin esiste solo come sfondo alle vicende e nulla di più. Anche il mondo nel quale vive la protagonista non subisce cambiamenti così significati dall’inizio alla fine della storia. Acquistai questo libro tre anni fa convinta di leggere una storia emozionante di pirati inseriti in un mondo magico, ma il risultato finale è stata una narrazione scarsa e stracolma di un senso di già visto e letto. Un esordio che poteva essere migliore poiché la storia la sua bella fetta di potenziale l’aveva, ma non è stata sviluppata al meglio.
lettura terminata in pochissimo tempo, data la scorrevolezza della narrazione. Silvia esordisce con un fantasy pieno di sorprese. E che esordio! Trovare una protagonista così determinata, così coraggiosa ed innovativa ha fatto guadagnare alla storia molti punti in più. La maschera di avidità che ricopre la protagonista si rivelerà solo apparente. Morgan è energica, divertente e a volte sembra anche che abbia un cuore . Un'eroina che però, non sarebbe tale senza l'aiuto dei suoi compagni. Tutti i personaggi calzano a pennello e hanno tutti e ripeto tutti un loro perché. Nonostante le personalità siano tante ,Silvia si destreggia bene con la narrazione e gli intrecci sono ben strutturati. Da apprezzare c'è sicuramente la crescita di alcuni personaggi, nonché quella della stessa protagonista. Una lettura piacevole, a tratti molto divertente, ma anche dai toni profondi. Sicuramente mantiene il lettore attivo, cosa molto apprezzata dalla sottoscritta. Che dire Morgan e l'orologio senza tempo è una lettura ideale per una giornata in spiaggia, per un pomeriggio all'aria aperta e per una serata sotto alle coperte mentre fuori piove. Insomma ci sta con tutto!!
Ho amato questo romanzo fin dall'inizio e spero davvero che le avventure di Morgan non si concludano con questo volume, ma che proseguano continuando a sorprendermi, perché Morgan è un personaggio SPETTACOLARE! Ben caratterizzata, burbera, sarcastica, ma dal cuore d'oro, pragmatica e decisa, un vero esempio da seguire per ogni bambina e ragazza, e trovo impossibile che il lettore non si identifichi con lei e con le sue riflessioni. Ho adorato molto anche gli altri personaggi, come il generoso e gentile John (<3) e il fedele Juan, ma anche tutti gli altri, che sono stati caratterizzati alla perfezione. Oltre alla cura dei personaggi, ho trovato davvero innovativa e piacevole l'ambientazione, dove le atmosfere piratesche e marinare si fondono col fantasy e lo steampunk in modo impeccabile (ed io amo tutte queste cose). Lo stile è scorrevole (un capitolo tira l'altro, come si suol dire), a tratti umoristico, e le descrizioni sono molto ben realizzate. Il mistero che si cela dietro alle vicende della ciurma, verrà scoperto un poco alla volta, disseminando la narrazione di indizi, che andranno ad incastrarsi alla perfezione alla fine del libro!! Insomma, non perdetevi questa lettura, perché non potrete più farne a meno, e vorrete assolutamente imbarcarvi e salpare per nuove avventure con Capitan Morgan e compagnia! ;-)
Morgan e l’orologio senza tempo è un libro completo. Durante la lettura si sperimenta ogni tipologia di emozione. È un’avventura, una storia di coraggio, di tenerezza, di sogni. Morgan, capitana di una nave pirata, è un personaggio costruito con una maestria impeccabile. Spietata, coraggiosa, temeraria. Allo stesso tempo, però, è un personaggio molto umano, capace di provare amore, con le proprie paure e le proprie certezze. La faccenda in cui lei e la sua ciurma rimangono coinvolti è a dir poco sorprendente. Tra orologi in grado di controllare il tempo, divinità e navi volanti, Morgan rimarrà fedele a se stessa e ai suoi principi, senza guardarsi mai indietro. Morgan sarà per voi una figura di riferimento, un’amica, una confidente. Un inizio apparentemente ordinario che porta a un finale sconvolgente. Entrano in gioco magia e illusione, creando paesaggi onirici e fantastici. Lettura consigliata a chiunque abbia voglia di immergersi in un mondo magico. Un romanzo estremamente interessante e divertente, molto scorrevole e coinvolgente.
Sapete da quanto tempo non leggevo più un fantasy? Ve lo dico… Da una vita.
Mi ero andati di traverso, non riuscivo più a farmene piacere uno, poi mi è stato proprosto di leggere questo libro e dopo aver letto la trama è come se una lampadina si fosse riaccesa in me. Ebbene sì, mi sono rimessa in gioco, ma più che altro ho voluto dare fiducia all’autrice. Ho fatto bene? Beh, posso dirvi con assoluta certezza che quella lampadina che mi si è accesa per la trama è rimasta accesa per tutta la durata del libro.
Una storia particolare, che ti cattura fin da subito ed è questa, secondo me, l’arma vincente per un buon fantsy, accaparrarsi l’attenzione del lettore.
Morgan, un capitano, un pirata e una donna, tutto insieme in un unico e bellissimo pacchetto. La sua “arroganza”, la sua modestia e il suo cuore ti colpiscono subito, facendoti capire che Morgan non è solo ciò che vedi, ma tanto, tanto altro. Una ciurma da strapazzo, una nave e il Mar dell’Oblio ti tengono compagnia dalla prima all’ultima pagina. Una storia che a tratti sembra complicata, a volte ti chiedi dove l’autrice voglia arrivare, ma una storia che comunque ti tiene legata al libro. Presente e passato si intrecciano, un’orologio che tira i fili dei protagonisti e intreccia i loro destini. Tra battaglie, arrembaggi e pirati maldestri, mi sono goduta la lettura in tutto e per tutto, fino ad arrivare ad un finale che mi ha lasciato con bellissimo sorriso in bocca.
Brava l’autrice, romanzo ben scritto e soprattutto accattivante!
Questo romanzo d'esordio è una coinvolgente avventura fantasy piratesca in cui viene valorizzato il ruolo della donna. Infatti Morgan è una ragazza pirata capitano della Queen Morgan che, insieme alla sua ciurma, si ritrova a vivere una corsa contro il tempo per evitare che un misterioso orologio finisca nella mani sbagliate. L'autrice è brava nel creare una storia che ha un ottimo crescente narrativo e che culmina in un finale inaspettato. Nonostante la mole, il racconto scorre fluido. I dialoghi scorrevoli, divertenti e allo stesso tempo profondi impreziosiscono il racconto e riescono a trasmettere le emozioni dei personaggi. Le descrizioni di luoghi e degli avvenimenti è molto chiara e il lettore si ritrova a percorrere un bel viaggio con Morgan e la sua ciurma. Una storia che permette anche di riflettere sul valore dell'amicizia e del tempo che è il vero fulcro dell'avventura.
Questo libro mi aveva incuriosita per averlo visto spesso, e quando ho finalmente deciso di scoprirlo mi ha più che sorpresa!! Mi è piaciuto moltissimo e mi sono innamorata di tutti i personaggi, specialmente di Morgan. Ben scritto, ho apprezzato sia le scene divertenti sia quelle romantiche, che non guastano mai! In definitiva un libro che va assolutamente letto! Spero che l'autrice continui e scriva nuove avventure, perché come saga prometterebbe benissimo, credo che mi potrei fissare come su HP !!
Altro aspetto molto positivo del libro è sicuramente la fluidità: la mole è consistente, ma mi è bastato solamente un giorno o poco più per terminare la lettura; i dialoghi sono semplici e scorrevoli, divertenti e profondi allo stesso tempo, riescono a trasmettere le emozioni dei personaggi. Le descrizioni di luoghi e avvenimenti, anche fantasy, è molto chiara ed è stato un bel viaggio da percorrere con Morgan e la sua ciurma!
Parliamo di un romanzo esordio incentrato su: pirati, avventure, ma anche valori forti come la fiducia, il lavoro di squadra e la vera amicizia. Peccato dia poco spazio all’amore, avrei preferito qualcosina in più, ma va bene anche così!
Quando si parla di pirati di solito si pensa a figure maschili e rozze che non hanno paura di niente e di nessuno, in questa storia invece, la protagonista, è una piratessa. Eh già, parliamo di una donna che si chiama Morgan. Una donna forte, valorosa e tosta, ma in fondo in fonda sappiamo tutti che ha il cuore dolce. Proprio lei con grinta e pugno di ferro guiderà la sua banda di scalmanati pirati a bordo della sua Queen Morgan.
Consiglio la lettura di questo volume a chi vuole cimentarsi con un testo di facile lettura, per allietarsi qualche pomeriggio in compagnia di un’allegra ciurma.
Un bel romanzo, scritto bene, fa venire voglia di andare avanti e scoprire cosa succede, pagina dopo pagina. Anche i personaggi sono caratterizzati molto bene, e spero di poter leggere il seguito molto presto. Direi che nel panorama degli emergenti è un'autrice degna di nota.
“Un mare immenso, una porta, un tesoro che cela il tempo, una piratessa dotata di forza e coraggio, misteri, battaglie e sentimenti nascosti… luoghi meravigliosi, tuffi in fondo al mare, apnee di respiri… questo è ‘Morgan e l’orologio senza tempo'”.
Il mio primo pensiero leggendo questo libro è stato di immergermi, con un bel tuffo carpiato, dentro alla storia di Morgan, laggiù fino in fondo, quasi a toccare il fondale, dove ogni conchiglia è un nuovo personaggio, una nuova avventura, un mistero mai svelato prima. All’inizio può esserci confusione ma l’autrice ha il dono, fin dalla prima pagina, di rivelare ogni cosa, ovviamente al momento giusto, spingendo anche a fare congetture per cui l’unica cosa che si sente come vera è la voglia inesauribile di continuare a leggere.
La mia curiosità è stata agganciata in primis dal prologo, dove Silvia Roccuzzo ci teletrasporta direttamente dentro la storia, senza se e senza ma, ci ritroviamo a navigare sul mar dell’Oblio insieme a Morgan, una piratessa di cui sentiamo subito i pensieri, le emozioni, quella nebbia che non vede solo intorno a lei ma anche dentro perché c’è una porta che la attende e lei non sa se oltrepassarla o meno. È così, infatti, che ho capito di come la scrittura di Silvia Roccuzzo mi avrebbe accompagnato perché, già interessata dalla trama e dal titolo, ero in attesa di veder sbucare fuori quell’orologio senza tempo di cui avevo sentito parlare, di quel tesoro che lei e la sua ciurma sarebbero diventati i custodi. La sua venuta non si farà attendere.
E veniamo alla ciurma, o meglio ai personaggi. Morgan, come si può ben intuire, è il capitano della nave, è irriverente a tratti, forte, con un carattere dominante o non sarebbe, come dire, una piratessa in grado di comandare un’intera nave e di, non solo essere ricercata dalla giustizia, ma anche dagli altri pirati, dato che a volte si sa, la tentazione di impadronirsi anche dei loro tesori è troppo forte per non essere ascoltata. Le decisioni che Morgan si ritroverà ad affrontare non saranno facili, alcune potrebbero sembrare quasi scontate, ma come dicevo poc’anzi, la penna di Silvia Roccuzzo è in grado di tirare le somme, unendo tutti i puntini, anzi le linee sulla carta, fino a creare la mappa dell’intero intreccio. Altro personaggio interessante, oserei dire, senza spoiler, che le cose non sarebbero andate così senza di lui, è Juan, braccio destro di Morgan, il cui passato incuriosisce subito, soprattutto nello scoprire che il suo capitano è l’unica a conoscerlo davvero. Che dire poi di sir Almiro, ad esempio? È un uomo da tenere d’occhio, a maggior ragione se ci sono scialuppe o bottiglie di vino nei paraggi… Poi dovrei proprio nominarvi John, sono con ui che iniziano i veri misteri, quelli di incantesimi, spettri, cose inspiegabili che vi terranno incollate alle pagine del libro.
Hola lettori e lettrici di Leggiamo Perché como estas??? 🧡 Oggi voglio parlarvi del fantasy “Morgan e l’orologio senza tempo” di Silvia Roccuzzo.
𝑇𝑟𝑎𝑚𝑎:
Morgan è un giovane capitano che vive la sua vita all'insegna della pirateria, con la sua fedele ciurma sempre al seguito. Avidità, vanità e presunzione sono tra le sue doti migliori, ne dispensa a profusione mescolandole a una forte ironia e sprezzo del pericolo; nulla di strano, trattandosi di un pirata, peccato che Morgan sia una affascinante piratessa! Un giorno una serie di inspiegabili eventi segnerà il preludio di un'avventura che la porterà a scoprire il suo passato, nonché a segnare il futuro e le sorti della terra in cui vive. Tra inseguimenti, battaglie, inganni e colpi di magia, il capitano e i suoi compagni diventeranno i custodi di un segreto molto antico e di un preziosissimo monile: un misterioso e minuscolo orologio da taschino, le cui lancette stanno ferme sulle dodici esatte... Silvia Roccuzzo esordisce con un fantasy ricco di azione e di sentimento.
𝐶𝑜𝑠𝑎 𝑛𝑒 𝑝𝑒𝑛𝑠𝑜:
🏴☠️Siete amanti del genere Fantasy??? 🏴☠️Amate i libri e/o film con protagonisti i pirati???
ALLORA QUESTO LIBRO FA PER VOI!!!
Romanzo scorrevole, coinvolgente e molto divertente.
Il libro è scritto veramente molto bene, ambientazione e personaggi sono descritti nei minimi particolari ed è inevitabile innamorarsi di loro.
La protagonista, Morgan è un vulcano in eruzione, forte, carismatica, autoritaria, ma anche fragile con insicurezze e paure.
Varie peripezie porteranno la ragazza alla scoperta di nuovi regni; ad incontri inaspettati, nuove amicizie e rivelazioni importanti sul suo passato!!!
Leggendo questo fantasy non si può far a meno di provare forti emozioni e di entrare a far parte della ciurma sentendosi un vero e proprio pirata.
Mi è piaciuto molto il rapporto “litigioso” con un componente della sua ciurma Perdito.
E John, JOOOOOHN lui l’ho amato ed il finale, il finaleeeee lo aspettavo da inizio libro hahahah
Per tutti coloro che amano i fantasy, pieni di avventura, magia, emozioni e un pizzico di amore questo libro fa al caso vostro!!!
Ringrazio ancora @morgan.e.lorologio.senza.tempo per avermi dato l’opportunità di recensire il suo libro. Spero ci sarà ancora occasione di collaborare insieme in futuro.🧡
Vi ricordo che potete trovare la recensione sul nostro blog, Facebook, Wavefull e Goodreads (link in bio).
Morgan è un giovane capitano che vive la sua vita all'insegna della pirateria, con la sua fedele ciurma sempre al seguito. Avidità, vanità e presunzione sono tra le sue doti migliori, ne dispensa a profusione mescolandole a una forte ironia e sprezzo del pericolo; nulla di strano, trattandosi di un pirata, peccato che Morgan sia una affascinante piratessa! Un giorno una serie di inspiegabili eventi segnerà il preludio di un'avventura che la porterà a scoprire il suo passato, nonché a segnare il futuro e le sorti della terra in cui vive. Parliamo ora dei personaggi, li ho trovati poco caratterizzati, noi intuiamo solo che sono "ragazzini", non mi sono affezionata a nessuno di loro, soprattutto a Morgan che e' la protagonista. Capisco l'intento dell'autrice che era quello di dare un'impronta realistica ai pirati, soprattutto a Morgan (dato che e' una donna capitano e a quell'epoca le donne dovevano stare a casa a badare ai figli), ma a parer mio risulta solo antipatica. Ci sono momenti in cui lei potrebbe mostrare un lato nascosto, magari tenero, ma tira fuori solo una cattiveria ingiustificata, che molto spesso mi ha lasciato basita. Pochissime volte mostra un accenno di gentilezza, ma sembra quasi che abbia paura ha esprimerla, come se esprimere un minimo di gentilezza la rende meno credibile agli occhi del suo equipaggio, pero' il coraggio e l'intraprendenza non gli mancano e questo l'ho apprezzato. Molte cose non ci vengono spiegate come per esempio, nelle prime pagine ci viene nominato questo orologio misterioso, ma poi piu' nulla solo qualche accenno qua e là e si prosegue con la storia...all'interno del romanzo ho trovato tre romance che vengono poco o quasi per niente approfondite. La base del libro e' molto interessante anche se la lettura l'ho trovata poco scorrevole, secondo me risulta esserci troppa carne al fuoco, per cui un miglior lavoro di editing e una scelta ben studiata, avrebbe sicuramente migliorato una storia con un grande potenziale. Avrei apprezzato anche un'introduzione all'inizio del libro cosi' da essere indirizzata meglio al worldbuilding creato dell'autrice. I combattimenti sono ben caratterizzati e coinvolgenti, le fughe mirabolanti mi sono piaciute molto. Per concludere, penso che questo libro possa piacere, soprattutto ai ragazzi piu' giovani che si possono rivedere nei personaggi e a tutti coloro che amano le storie piratesche.
Buongiorno miei cari elvesreaders oggi vi posto la mia recensione di questo libro che è -"Morgan e l'orologio del tempo"- scritto da Silvia Rocuzzo un'autrice italiana mi ha chiesto di leggerlo e dico solo grazie mille per la fiducia @morgan.e.lorologio.senza.tempo 😘. Se amate le storie e film sui pirati questo è il libro che fa per voi metteteci anche un pizzico di mistero sulla protagonista, con dei personaggi secondari che potete amare questo libro lo amerete già.
📖Morgan è un giovane capitano che vive la sua vita all'insegna della pirateria, con la sua fedele ciurma sempre al seguito. Avidità, vanità e presunzione sono tra le sue doti migliori, ne dispensa a profusione mescolandole a una forte ironia e sprezzo del pericolo; nulla di strano, trattandosi di un pirata, peccato che Morgan sia una affascinante piratessa! Un giorno una serie di inspiegabili eventi segnerà il preludio di un'avventura che la porterà a scoprire il suo passato, nonché a segnare il futuro e le sorti della terra in cui vive. Tra inseguimenti, battaglie, inganni e colpi di magia, il capitano e i suoi compagni diventeranno i custodi di un segreto molto antico e di un preziosissimo monile: un misterioso e minuscolo orologio da taschino, le cui lancette stanno ferme sulle dodici esatte... Silvia Roccuzzo esordisce con un fantasy ricco di azione e di sentimento.
🙋🏼♀️Prima di tutto vorrei ringraziare e scusarmi per il ritardo 🥰 @morgan.e.lorologio.senza.tempo Comunque questo libro mi è piaciuto tantissimo molto all'inizio può essere un po' lentino però non te ne pentirai a leggerlo l'autrice è molto brava descrivere molto bene i personaggi vi giuro ho amato di più i secondari che la protagonista che non è mai successo. La protagonista Morgan mi è piaciuta anche se lei è un capitano e deve essere sempre attenta ai suoi uomini sotto sotto è buona ed è gentile con gli altri a volte lo fa vedere però mancava qualcosa in più perché nei personaggi secondari c'era qualcosa in più che mi ha fatto battere il cuore e amarli. Io spero che nel secondo libro voglio vedere qualcosa in più nella protagonista
Ringrazio di cuore l’autrice per la collaborazione e per avermi spedito il romanzo. All’interno ho trovato una mappa e due segnalibri realizzati da @readytoread.bookmark tra l’altro tutti gadget bellissimi. 😍 Cosa ho amato di questo libro? Tutto. Qualsiasi cosa: i personaggi, le descrizioni dei paesaggi, le avventure, la trama avvincente...tutto spettacolare. La protagonista è Morgan, una ragazza tanto forte e scorbutica. È il capitano della nave “Queen Morgan” e vive le sue avventure insieme alle sua ciurma. Al suo fianco, fin da sempre, c’è Juan il suo vicecapitano. Nessuno sa molto di lui tranne Morgan che lo conosce benissimo, come le sue tasche. Durante la lettura veniamo a conoscenza di tutta la ciurma e anche di tanti altri personaggi che arriveranno, due in particolare mi hanno colpito maggiormente. John e Perdito. Due personaggi tanto diversi, ma a parer mio anche fondamentali per la storia.Di John ho amato la sua sensibilità e anche il coraggio. È sempre pronto a salvare dai guai la nostra protagonista. Si alternano momenti in cui loro due si battibeccano e momenti in cui c’è qualcosa di più di semplice amicizia. Di Perdito invece ho apprezzato la sua ironia e sfrontatezza. Un personaggio con cui ho riso dall’inizio fino alla fine. È un libro molto scorrevole, quindi si legge in poco tempo. Non avendo mai letto nulla del genere l’ho apprezzato ancora di più. Di certo non mancano momenti di azioni, misteri su un orologio magico da risolvere, magia, battaglie e tanto altro. È entrato a far parte nella lista dei miei libri preferiti, mi mancano già tutti i personaggi e sicuramente farò una rilettura. Così bello che non riesco a descriverlo. L’autrice ha un dono pazzesco, ed è una persona gentilissima. Vorrei parlarvene di più ma non voglio spoilerare nulla. Fidatevi di me, merita tanto❤️
Vi piacciono i fantasy? Vi piacciono le avventure piratesche? Vi piacciono le atmosfere steampunk e magiche al tempo stesso? E allora, ciurma da strapazzo!, che aspettate a salpare per avventure mozzafiato con l'intrepido capitano Morgan, una piratessa veramente tosta e con la ciurma della Queen Morgan? Oh quanto mi sarebbe piaciuto salpare con Morgan, che mi ricorda tanto Jolanda la figlia del corsaro nero, per le mille avventure che incontra con il suo equipaggio! Sciabola e moschetto a me! Forza mozzi da strapazzo!! Una scrittura veramente scorrevolissima e piacevole, uno YA veramente godibilissimo, in cui i vari personaggi sono caratterizzati in modo molto accurato ( io fan persa di Perdito😍!) e le varie avventure sono calibrate ottimamente con momenti di ironia e di riflessione. La protagonista poi finalmente è una corsara super combattiva, con la battutina sempre pronta, scorbutica ma con il cuore d'oro. Insomma una protagonista non melensa e stupida, piatta come una tavola da surf! Una lettura veramente coinvolgente, ricca di avventure e Morgan con la sua ciurma è riuscita a trasportarmi in un mondo che coniuga benissimo molti stili senza per questo generare confusione, anzi! È stata un'esperienza adrenalinica, e a volte mi sono trovata a reagire con frasi a voce alta o scatti improvvisi ( volevo io pure essere una piratessa!). Un libro che mi sento veramente di consigliare a chi vuole evadere dalle solite storie, a chi vuole tornare a sognare e a chi semplicemente vuole una lettura d'evasione intelligente e ironica! E ora, anche se il romanzo è conclusivo, aspetto altre avventure di Morgan e dei suoi pirati, il loro mondo è pieno di possibili sorprese e avventure.
Siete pronti per salpare con Morgan e la sua fedele ciurma in un'avventura piratesca?
Preparatevi a leggere un fantasy senza tempo ricco d'azione! In questa storia si viene trasportati subito in un universo magico dei sette mari navigato da Morgan, che si rivelerà un capitano degno della sua nave. Se vi stavate già immaginando Jack Sparrow..beh vi sbagliate di grosso, perché qui troveremo una ragazza dal carattere forte e coraggioso che non teme nemmeno la sua ombra. Una vera combattente! Di certo Morgan (MORGANA) saprà come farsi rispettare dai suoi marinai, ma riuscirà a fare lo stesso con il suo passato? UNA STORIA PER NULLA BANALE, NELLA QUALE L'AUTRICE È STATA IN GRADO DI CREARE MOLTISSIME VICENDE CHE SI INTRECCIANO COINVOLGENDO IL LETTORE FIN DALLA PRIMA PAGINA. Non c'è solo una trama da raccontare, perché questo libro è un'avventura dietro l'altra dove si incontrano lungo la strada tantissimi personaggi. Il mare fa da sfondo a questo racconto esilarante, che trasporta il lettore in un altro mondo. Impossibile non lasciarsi influenzare dalla Morgana e dalla magia piratesca! Un Young adult inventivo è al tempo stesso complesso, grazie ai ricchi di dettagli che non mancano mai. Si respira un'atmosfera quasi settecentesca, ambientato in un'epoca non ben definita. In quest'opera si può ammirare come l'autrice sia andata al di là di una semplice storia dei pirati, dove il destino è governato dal TEMPO. Scritto in modo scorrevole e ironico al punto giusto, quest'avventura ci permette di riflettere anche sul valore dell'amicizia e sulla fiducia, regalandoci molte emozioni
Era da un po' che non leggevo un romanzo d'avventura, e devo dire che mi mancava. In Morgan e l'orologio senza tempo troviamo pirati, magia e viaggi nel tempo: un trio che, almeno a me, non stanca mai.
La storia è narrata in terza persona per dare modo a diversi personaggi di prendere la scena, ed è un tipo di narrazione che apprezzo moltissimo, perché trovo che ci sia un esorbitante numero di libri scritti in prima persona, e dopo un po’ ho bisogno di leggere cose un po’ diverse.
La sintassi e il lessico usati rendono il libro scorrevole e leggero, ed insieme alle tematiche e al genere lo rendono perfetto per un pubblico sia di ragazzi sia di adulti.
I personaggi sono uno più simpatico dell'altro e le situazioni comiche che si vengono a creare sono divertentissime.
Nonostante la quantità dei personaggi sia alta, vengono gestiti abbastanza bene. Juan è uno dei miei personaggi preferiti, e la scontrosa Capitan Morgan? L'ho adorata. Una figura femminile forte senza eccedere e incorrere nel ridicolo o nell'inverosimile.
Unica pecca è stata la troppa velocità degli eventi: succedono tantissime cose, una dietro l'altra e spesso non ho avuto tempo di elaborare quello che era appena successo che avveniva subito qualcos'altro. Specialmente alcune scene avrei voluto godermele un po' di più.
Ho invece apprezzato moltissimo la gestione del finale, intrattenente e narrata molto bene.
Se vi piacciono le storie di avventura, di pirati e viaggi nel tempo lo dovete leggere assolutamente!
"Morgan e l'orologio senza tempo" è un fantasy autoconclusivo che narra le vicende della piratessa Morgan, capitano della ciurma. Tra duelli, rapimenti, fughe, viaggi nel tempo ,nuove amicizie o incontri tra amici di vecchia data la ciurma si ritrova a seguire la scorbutica Morgan per le terre di Assia. Lei è l'unica a poter salvare il regno da un apparente innocuo monile: l'orologio. Chiunque lo possieda può controllare presente,passato e futuro. Cosa succederebbe se l'orologio finisse nelle mani sbagliate? Si tratta di un libro carico di avventura che ti permette di entrare nel mondo della pirateria. Per chi vuole navigare e conoscere nuove rotte, per chi ha voglia di scoprire nuove terre in un viaggio senza sosta e in compagnia una stramba ciurma questo è il libro giusto. È una storia piena di azione con un pizzico di storia d'amore. Ho apprezzato particolarmente come l'autrice riesca a farci capire stati d'animo e ideali di tutti i personaggi. Come i personaggi anche l'ambientazione e le descrizioni sono ben curate e dettagliate. Sembra davvero di essere nelle terre di Assia e di essere parte della ciurma del capitano Morgan. Ammetto di aver visto in questa storia del potenziale per un'ipotetica saga se fosse stata strutturata con dei tempi più lunghi o con delle scene in aggiunta. A volte il corso delle vicende è un po' repentino. Nonostante tutto l'ho trovata una storia che merita di essere letta e apprezzata.
Quali sono le caratteristiche di ogni pirata che si rispetti? A me viene in mente la sfrontatezza, un po’ di arroganza, l’avidità, la presunzione e una sana dose di autostima, senza paura dei pericoli e con coraggio da vendere! Ecco, saremo già tutte affascinate da un pirata così ma se mettiamo queste caratteristiche su una bellissima piratessa che per giunta è capitano? Non so voi ma io impazzisco letteralmente per Morgan, la nostra protagonista. Tutto comincia con una serie di eventi che sembrano non avere una spiegazione, una logica, ma che porteranno Morgan a scoprire molte cose, in primis sul suo passato ma anche del futuro che la attende! Ovviamente non è sola, ogni pirata ha bisogno della sua squadra e ad accompagnarla in queste battaglie, attraverso inganni, magia e imprevisti, c’è una ciurma che è la sua seconda famiglia, un legame di amicizia stretto, indissolubile, che è una tra le cose che più ho apprezzato di questo libro… Non posso dire molto perché questo libro va scoperto, il mistero che fa da sfondo è così ben articolato e descritto che rischierei di fare spoiler, ma posso dire che abbiamo un misterioso orologio fermo sempre allo stesso orario… Tutta l’ambientazione, i personaggi descritti, ti fanno completamente immergere nell’atmosfera, sembrerà di correre insieme a loro, di combattere insieme a loro e vi farà arrivare alla fine che avrete voglia di avere una vostra ciurma con cui andare a esplorare i 7 mari e i continenti…