Jump to ratings and reviews
Rate this book

Storia di un boxeur latino

Rate this book
La vita è una milonga, bisogna saperla ballare. In questi due versi di un tango argentino si potrebbe riassumere l’umana vicenda di Gianni Minà. Perché forse non c’è stata, nella storia del giornalismo italiano, vita più smisurata e temeraria della sua. E nessuno che l’abbia saputa ballare con maggiore esuberanza, empatia e curiosità. Per la prima volta, Minà ce la racconta in prima persona, con tutti i suoi stupori, le sue risate, le sue amarezze. Come un capitano in esilio che ha magicamente conservato il sorriso leale e disarmante di un funambolo. Sfila in queste pagine l’abbecedario di una generazione e di un secolo: Muhammad Ali, Jorge Amado, i Beatles, Fidel Castro, Adriano Celentano, Robert De Niro, Gabriel García Márquez, Dizzy Gillespie, Sergio Leone, Diego Armando Maradona, Rigoberta Menchú, Pietro Mennea, Mina, Gianni Morandi, David Alfaro Siqueiros, Tommie Smith, Massimo Troisi, Emil Zátopek. E di nome in nome prendono forma di romanzo le avventure di un ragazzo partito da un quartiere di Torino, in calzoncini corti, da una famiglia di origine siciliana, da un maestro in sedia a rotelle. Storia di un boxeur latino non è un’autobiografia. È una dichiarazione d’amore alla vita, alla musica, allo sport e agli ideali d’altri tempi. È la storia di quando era meglio morire che perdere la vita, e i libri ti lasciavano addosso una cicatrice. È la storia di quando ci si batteva contro le ingiustizie perché l’ingiustizia contro cui battersi, in ogni tempo e luogo, è sempre la stessa. La storia di quando si poteva giocarsela finché si aveva fiato. E i desideri, quelli veri, erano il tema della vita.

232 pages, Paperback

Published May 14, 2020

4 people are currently reading
46 people want to read

About the author

Gianni Minà

16 books5 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
30 (33%)
4 stars
32 (35%)
3 stars
23 (25%)
2 stars
3 (3%)
1 star
1 (1%)
Displaying 1 - 7 of 7 reviews
Profile Image for Marcello.
309 reviews10 followers
August 26, 2020
Una piacevole lettura, ma un po' frammentato: finisce per essere una collezione di coloriti episodi, ognuno dei quali occupa solo poche pagine: alla fine di molti capitoli, ti ritrovi a pensare "che peccato, mi sarebbe piaciuto saperne di più".
Profile Image for Goffredo.
105 reviews2 followers
May 4, 2023
Tre stelle perché di molte storie sarebbe stato bello conoscere di più, 5 stelle per la straordinaria tenacia, umanità e coerenza che ha mostrato in tutta la sua vita.
Profile Image for Danilo Nitride.
15 reviews3 followers
November 29, 2020
Gianni Minà è la cartina di tornasole di quello che è il grande giornalismo italiano degli ultimi cinquant'anni. Un personaggio di un'umanità infinita ma allo stesso tempo testardo e pervicace nel seguire ciò che più lo ha fatto (e continua a farlo) sentire vivo: documentare, raccontare. La sua è stata, sin dall'inizio, una missione in nome della libertà di cronaca, senza limiti, rischiando tanti no e, in alcuni momenti, anche la vita. Queste pagine trasudano di questo: brevi racconti autobiografici che hanno la capacità di fotografare epoche partendo da una prospettiva personalissima.
Dall'infanzia in cui già si cimentava in insolite cronache del Tour de France, fino ai premi più recenti vinti come documentarista, passando per Ali, Fidel, Gabo Marquez, i Bahiani, Pertini, Diego Maradona, Massimo Troisi e tanti altri: la riprova che, parafrasando Paolo Conte, lui la milonga l'ha saputa ballare.
81 reviews4 followers
December 20, 2024
Non mi interessa lo stile un po’ disordinato del racconto, mi affascina piuttosto il contenuto. Minà è stato il più grande giornalista “irregolare” che l’Italia abbia conosciuto, un entusiasta testardo, innamorato della giustizia e magari delle cause perse, in ogni caso un innovatore.
Ricordo solo che per una stagione presentò la Domenica Sportiva e , come per miracolo, saltarono fuori Astor Piazzolla come sigla, aperture sull’atletica, il calcio sudamericano e , neanche a dirlo, la boxe. Roba da stropicciarsi gli occhi per l’incredulità. Che bella tv, fresca, originale, lontana mille miglia da quella brodaglia insipida e stordente che ci viene propinata dalla tv commerciale di oggi, pubblica o privata che sia. Grande Minà
Ps: Solo Fiorello, ai tempi di Viva Radio 2, riuscì a immortalare con un’imitazione storica lo spirito di Minà : “Eravamo io, Tony Curtis, Fidel, Paco Peña, Teofilo Stevenson, Cuccureddu, i Milli Vanilli… 😂”
Profile Image for Luca Frasca.
451 reviews10 followers
May 1, 2023
Bellissimo!
Un racconto biografico fatto di frammenti sparsi, ricordi al di fuori del tempo che vanno a costruire un collage di rara sensibilità, cultura e intelligenza.
Un giornalismo vissuto come vocazione e mosso dalla profonda curiosità per il lato più umano della vita.
Profile Image for Gennaro Duello.
Author 7 books21 followers
October 6, 2020
Gianni Minà raccontato da Gianni Minà. Buona lettura di intrattenimento.
Profile Image for Ilenia.
Author 2 books4 followers
November 21, 2021
“Minà, ma con la storia che abbiamo, lei pensa che noi possiamo aver paura delle parole?”

Questo libro è esattamente così come deve essere. Una collezione di racconti che sembrano polaroid. Brevi, immediati, scoloriti. Fotografie. Come se Minà si fosse seduto sul divano del suo salotto e avesse iniziato ad incollare le foto che ama di più sulle pagine di un album fotografico.
Momenti immobili, che possono essere decritti solo con poche parole, perché altrimenti perderebbero la loro realtà.

E, ad ogni modo, l’ho sentita ad ogni pagina voltata, quella paura di dimenticare. E l’ho sentita mia. Buttare giù le cose vissute per non perderle nel tempo, per evitare che la memoria le modifichi ancora, come vuole, che le sposti e ne cambi la forma. Per evitare di dimenticarle.

“Ma ora, per favore, vorrei ricominciare a ricordare, anzi a non dimenticare più.”
Displaying 1 - 7 of 7 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.