Sfida al re di Kanagawa l'attesissima fase finale del torneo di prefettura ha infine inizio. Quattro squadre e due soli biglietti per accedere al campionato nazionale: il "re" Kainan è pronto a difendere la sua supremazia e a conquistare la qualificazione all'inter-high per il diciassettesimo anno di fila!
Ma perché ho aspettato tanto a leggere questo manga?
Spettacolare! Se nello scorso volume i protagonisti sono tutti, qui è evidente che il protagonista è Rukawa. Anche Sendo è rimasto di sasso, e non solo lui. Che dire? “Ma che fico mi ci ficco” 🤣😎
Facendo i seri... Prima parte della partita dello Shohoku contro il Kainan.
Bello l’inizio nei due spogliatoi. Gori un mito. Mi ha quasi fatto commuovere con il suo discorso di incoraggiamento e quando ci sono rimasta malissimo. 😭 La partita è stata davvero avvincente. Gori fantastico e Hanamichi si è fatto fregare. Grazie a Rukawa finalmente abbiamo una svolta. spettacolare davvero. E quando alla fine Rukawa va da Akagi 😍
Ok se non si è capito qui Rukawa è “tanta roba” 🤣
Finito il primo tempo e finito il volume. Uffa! Datemi il prossimo!
Lettura con il gruppo E&L. Questa volta commenterò man mano che leggo.
SPOILER INSIDE!! ○ L'appertura del volume con i due cestisti negli spogliatoi è stupenda. Mi ha dato una specie di senzazione di potenza. Akagi che si è guadagnato il diritto di sfidare il Re e Maki che non vede l'ora di iniziare. ○ Il capitolo seguente è secondo me uno scaccia tensione. Il primo diffonde potere e eletricità statica all'imminente partita che sta per iniziare. Il secondo la rompe o alleggerisce con i due scemi, Hanamichi Sakuragi e Nobunaga Kiyota, che poi si trovano d'accordo sul parere per Kaede Rukawa. Fino a strappare una risata quando arrivano i capi a sgridarli con tanto di pugno in testa. ○ E poi inizia la partita senza esclusione di colpi. Tensione allo stato puro. Un colpo dietro l'altro. A fare da stacco sono solo le brevi pagine che ci mostrano la partita del Ryonan contro il Takezato dove il Ryonan fa la partita. Non c'è storia. Ma tornando allo Shohoku contro il Kainan non c'è pausa. La partita è tutta potenza, eletricità statica e l'adrenalina sale a livelli altissimi. ○ I disegni sono stupendi. Rendono alla grande ogni movimento, anche le linee d'azione, sebbene ormai siano passati anni. Le scarpe da ginnastica (basket) che stridono sul parquet, il rumore della palla che rimbalza sul paquet o che colpisce il tabellone e infine il leggero rumore (swift) di quando entra nel canestro con sottofondo del pubblico ... tutto così realistico. ○ E poi c'è lui ... Kaede Rukawa. RU KA WA!! 😍
E ora non mi resta che proseguire con il volume 9. 🏀
Es increíble el dinamismo de los dibujos, esa capacidad de hacerte vivir los partidos es fenomenal. No pude parar de leer el enfrentamiento entre Shohoku y el Kainan, Inoue es capaz de retratar la emoción del partido magistralmente. El humor le suma puntos extras, no hay capítulo donde suelte una carcajada por las ocurrencias de Sakuragi. Disfruté la lectura como nunca.
9/10 Hubo un poco de guión a favor de Shohoku pero me cagué de la risa. También, me gustó mucho cómo la relación entre Sakuragi y gori se va pareciendo a una entre hermanos, y cómo Hanamichi entiende cuánto esperó Akagi por este partido.
Ha inizio il match tra Shohoku e Kainan, uno scontro particolarmente sentito per Akagi che, dopo tre anni, ha finalmente la possibilità di affrontare la squadra più forte della prefettura. Squadra che può contare su dei giocatori davvero straordinari, a partire dal capitano Maki, e su un allenatore particolarmente bravo a individuare i punti deboli altrui. Una delle prime vittime di questa strategia sarà il nostro povero Hanamichi, la cui inesperienza verrà messa a nudo senza pietà, tanto da essere spedito in panchina per un po'. Eppure il ragazzone dai capelli rossi sembra essere maturato, a dispetto dei suoi continui battibecchi con Rukawa e con quell'altro genio del male di Nobunaga (impegnato a dimostrare a tutti di essere il number one rookie). Segno evidente di questa crescita è l'impegno che ci mette per colmare, insieme all'odiato Rukawa, la momentanea assenza di Akagi, uscito per infortunio (speriamo che la sua smania di affrontare il Kainan non lo porti a strafare), mettendo in pratica tutti gli insegnamenti del capitano. Già che ci siamo, visto che è stato nominato due volte, è il caso di parlare anche di Rukawa, che qui dimostra una volta per tutte il suo talento, diventando a tutti gli effetti l'asso dello Shohoku. Taciturno e con uno stile di gioco egoista, ma terribilmente efficace, il ragazzo trascinerà i compagni alla parità proprio sul finire del primo tempo. Peraltro, è molto interessante anche l'evoluzione del suo rapporto con Hanamichi: certo, i due non fanno altro che insultarsi, ma la loro collaborazione diventa un'arma fondamentale per lo Shohoku. Chissà cosa ci riserverà il secondo tempo.
Ho scoperto per la prima volta questo capolavoro dello spokon. Inutile dire che ho riletto questo volume già 3 volte in attesa del successivo. Le partite si fanno sempre più intense e non sono mai noiose. La crescita di Sakuragi e dei suoi amici è palpabile, Rukawa si riscopre essere il talento che è e i confronti non sono mai scontati. Ora il punto è questo: siamo appena al volume 8 e c'è già tutta questa tensione miscelata a adrenalina. Quanta epicità ci sarà negli ultimi? Non vedo l'ora di scoprirlo!
empieza el cuadrangular final y Shohoku tiene que enfrentarse al campeón (durante 16 años consecutivos!) del intercolegial de la prefectura de Kanawaga: la secundaria Kainan
Un partido que les requerirá dar el máximo esfuerzo, y más!
Un tomo bastante intenso, con muchas situaciones que ponen tenso, un gran trabajo de Inoue en la narrativa gráfica (quizá el partido mas dinámico hasta ahora) que te mantiene en ascuas hasta el último panel
Ritmazo trepidante y profundización en algunas relaciones entre personajes, plasmándose ya claras muestras de química de Sakuragi con compañeros como Akagi o Ryota. Me ha parecido un poquito alargado, eso sí. Hay momentos como la ebullición de Rukawa que ocupan muchos episodios y seguramente se podrían reducir considerablemente. En cualquier caso, es realmente difícil no leerse los tomos de esta serie del tirón.
Il primo tempo della partita Shohoku-Kainan è emozionante e straordinario per come splendono Rukawa e Sakuragi dopo l’infortunio di Akagi. Da ricordare i 25 punti di Rukawa che da solo ha fatto sudare freddo al Re Kainan.
Primera parte del partido entre Shohoku y Kainan. Muy intenso y tal vez un poco largo. Me gusta más la serie cuando pasan cosas fuera de la cancha, pero igual es tremendo el trabajo que le pone Inoue a narrar un partido de básquet con tantos detalles. Se siente casi en tiempo real.