Jump to ratings and reviews
Rate this book

L'insostenibile bisogno di ammirazione

Rate this book


Siamo narcisi che palpitano al ritmo di like desiderando una sola cosa: essere visibili e ammirati. È finito il tempo in cui erano i sentimenti di colpa a influenzare i nostri comportamenti: a guidare molti di noi, adulti e adolescenti, ora sono il nostro bisogno di visibilità sociale, di notorietà, di ammirazione continua e la paura di finire in un cono d'ombra sociale. È questa uno delle conseguenze dell'individualismo, dell'enfasi sul Sé, che si traduce spesso nell'esibizione di doti inesistenti. Ma a condurre il gioco è un Sé fragile, terrorizzato di non essere all'altezza delle aspettative, che sprofonda facilmente nella paura della vergogna, la causa più diffusa di sofferenza mentale. In pochi anni e con un'accelerazione imprevedibile è successa una catastrofe: sono spariti il Patriarcato e il suo rappresentante più noto, il Padre. Il loro posto è stato occupato dal Sé, è lui che comanda e sancisce il giusto dall'ingiusto. L'individuo, insensibile alle regole e alle leggi e in assenza di grandi narrazioni condivise, pretende di realizzarsi e di ottenere con facilità ricchezza, benessere e potere sociale. Se nelle società del passato l'urgenza era quella di adeguarsi alle regole e alla legge del Padre, oggi il desiderio più profondo dei ragazzi – ma sempre di più anche degli adulti – è quello di suscitare ammirazione. E se non c'è l'ammirazione, c'è la vergogna: risulta intollerabile l'idea di essere considerati brutti, insignificanti, privi di fascino. Alla caduta dell'etica condivisa ha corrisposto l'enfasi sull'estetica, sul potere della seduzione, sull'esibizione spudorata di doti spesso inesistenti. Ecco perché oggi la paura di essere inadeguati, di non essere all'altezza delle aspettative, di non essere desiderabili, è divenuta la causa più diffusa di sofferenza mentale. A firma di uno dei più noti e stimati psicoanalisti italiani, l'analisi feroce di un malessere crescente.

169 pages, Paperback

Published June 20, 2019

5 people are currently reading
29 people want to read

About the author

Gustavo Pietropolli Charmet

21 books2 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
3 (11%)
4 stars
9 (34%)
3 stars
11 (42%)
2 stars
3 (11%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 3 of 3 reviews
Profile Image for cristina.
55 reviews1 follower
May 6, 2019
"Siamo narcisi che palpitano al ritmo di like desiderando una sola cosa: essere visibili e ammirati. "
Profile Image for Chik67.
243 reviews
July 9, 2019
L'ipotesi dell'autore è che il passaggio da una trasmissione generazionale in cui si privilegiava l'educazione alla regola ad una in cui si esalta la realizzazione del sè abbia sparigliato le carte in tutti i contesti relazionali: famiglia, scuola, amore, società. Sostituito il senso di colpa con il timore della vergogna, sostituito il bisogno del successo da quello della ammirazione, una gran quantità di dinamiche psicologiche ne sono state influenzate con grande rapidità e velocità. A restare incastrati in questo cambiamento sono i momenti di passaggio della trasmissione tra generazioni, i ragazzi adolescenti, non a caso involontari protagonisti di disagi psicologici del tutto nuovi. (Aggiungerei io: non è un caso che prima il disagio psicologico esplodesse dopo i 20 anni, al momento di uscire dalla famiglia ed entrare nel mondo, mentre oggi compare già nella prima adolescenza, al momento di uscire dalla condizione di bambino. Più prima media che anni dell'Università)

Una lettura certo non facile ma estremamente interessante, formativa, utile. Di certo vien voglia di conoscerlo questo psichiatra anziano che scrive con tanta delicatezza e tanta competenza assieme, che riesce a essere rassicurante ma richiamare a necessità profonde dell'essere. Ci senti l'uomo abituato a convivere e combattere con tanta sofferenza ma anche rafforzato dall'intima convinzione che anche un'oncia di dolore in meno nella vita del cosmo sia materiale sufficiente a rendere una vita degna di essere vissuta.
Displaying 1 - 3 of 3 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.