Jump to ratings and reviews
Rate this book

Pâtisserie Française. Macarons in cerca d'amore

Rate this book
Veronica, una venticinquenne romana, si presenta a un colloquio alla Pâtisserie Française. Ed è proprio lì che si imbatte in Pierre Mureau, l’affascinante quanto arrogante, capo pasticcere della pasticceria. Molto francese, molto bello, perfezionista fino alla psicosi. Trova offensivo e riprovevole circa il 90% di quello che fa Veronica. Il suo primo incontro con Pierre non è dei più allegri. Dire che lui la consideri una buona a nulla è riduttivo. Di tutt’altro avviso è Eleonora, la proprietaria della pasticceria, che al contrario del capo pasticcere, è propensa a darle un’opportunità. Quello che all’inizio sembrerà il giusto mix per un disastro, riesce lentamente a diventare altro: Veronica conoscerà lati piacevoli di Pierre che non avrebbe mai immaginato... finché non scoprirà che anche l’irreprensibile Mureau ha dei segreti piuttosto ingombranti.
Sullo sfondo di una Roma torrida e asfissiante, Veronica conosce una versione più matura e adulta di sé, e impara cosa sono l'amicizia e l’amore.

363 pages, Kindle Edition

Published April 21, 2020

2 people are currently reading
70 people want to read

About the author

Margherita Fray

12 books59 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
52 (27%)
4 stars
69 (35%)
3 stars
52 (27%)
2 stars
17 (8%)
1 star
2 (1%)
Displaying 1 - 30 of 51 reviews
Profile Image for Il confine dei libri.
4,874 reviews150 followers
April 30, 2020
4.5 ⭐️

Salve lettori del Confine!
Oggi vi parlo di un chick-lit pubblicato dalla Royal Books Edizioni. Si tratta di “Pâtisserie Française. Macarons in cerca d’amore.” scritto da Margherita Fray, conosciuta sulla piattaforma Wattpad come Fragolottina.

Veronica Neri è una ragazza di venticinque anni laureata con il massimo dei voti in Biologia, che ha deciso di frequentare un corso di pasticceria piuttosto che intraprendere il corso di laurea specialistica. Inutile dire che la scelta non è stata accolta con entusiasmo dalla sua famiglia.

La Pâtisserie Française è una pasticceria di Roma alla ricerca di un aiuto-pasticcere per Pierre Mureau, pasticcere talentuoso e affascinante quanto arrogante.
Fortunatamente per Veronica è Eleonora a fare le assunzioni e, nonostante Mureau abbia da ridire su ogni singolo particolare del curriculum e dei muffin della ragazza, Veronica ottiene il lavoro.

«Oh, hai firmato!» si lamenta Mureau con una smorfia.
Mi stringo nelle spalle e sorrido. «Mi spiace, non sei riuscito a scoraggiarmi.»
«Perché non mi sono pas impegnato.»

Così inizia con la sveglia presto, l’arrivo in pasticceria, il lavorare in una stanza/forno e, soprattutto, in compagnia del bel francese che contesta ogni sua azione.
Veronica cresce all’interno della Pâtisserie Française: si scontra con la vita, con il lavoro e con l’amore (in tutte le sue forme).

Il romanzo è un autoconclusivo, narrato in prima persona dal punto di vista di Veronica. Lo stile della storia è ironico e coinvolgente: una volta iniziata la lettura è quasi impossibile fermarsi!
I personaggi si conoscono a poco a poco, permettendo così al lettore di farsi un’idea su ciascuno di loro.
Super divertenti i personaggi di Tiziana e Samuele, i migliori amici della protagonista, il trio riunito è la fine del mondo, così come Daniele, collega di Veronica alla Pâtisserie.
Le famiglie hanno in questa storia un ruolo importante, sia perché creano la cornice per alcuni eventi sia per alcuni “colpi di scena”.
Veronica è una ragazza piuttosto comune, con tante piccole abitudini e manie che la rendono adorabile ai miei occhi.
Poi è una di noi: è una di quelle persone che pur di non ferire gli altri ferisce se stessa, che continua a mantenere rapporti ormai saturi per via del passato in comune.
Insomma, quella di iscriversi al corso di pasticceria è stata la scelta più personale che abbia fatto e da lì…
Pierre, nonostante sia il capo-pasticcere alla Pâtisserie Française, è un ragazzo che ha creato il suo scudo per andare avanti e questo è fatto di arroganza, talento e una buona dose di savoir-fair.
Vi lascio scoprire da soli gli altri personaggi e il perché del sottotitolo “Macarons in cerca d’amore.”.
In questo libro ci sono tutti gli ingredienti per tenere un lettore incollato alla pagine: ogni volta che qualcosa sembra andare per il verso giusto, che si pensa “ecco, il puzzle è completo”, è in quel momento che arriva un altro pezzo che non si sa dove mettere.
Leggendo questo libro mi sono pentita di aver disinstallato Wattpad, avrei voluto veramente leggere il finale che aveva lasciato tutti interdetti!

Per immergersi ancora di più nei luoghi e nelle atmosfere di “Pâtisserie Française. Macarons in cerca d’amore.” si trova alla fine un codice QR che riporta direttamente alla playlist Spotify dedicata (ve la consiglio, sono stata per tre giorni nel mood).
È una storia molto carina, ironica, ideale per passare qualche ora in buona compagnia, non manca poi un pizzico di pepe che rende il tutto più movimentato.
Non è una lettura impegnativa, perciò mi sento di consigliarlo a chiunque abbia voglia di evadere da casa e fare un giro virtuale per Roma, tra le vicende di questa ragazza comune, dei suoi amici e della Pâtisserie Française.
Buona lettura e alla prossima!
Profile Image for Cami_readingjournal.
119 reviews33 followers
April 23, 2020
Prodotto fornito da Royal Books Edizioni

Ho adorato questo romanzo, mi ha fatta ridere e piangere, incavolare e sperare… tutto quello che un buon chick-lit dovrebbe fare!
Veronica è una ragazza che, come molte, fatica a trovare il proprio posto nel mondo del lavoro. Quando si presenta al colloquio come assistente del capo pasticcere della Pâtisserie française, l’affascinante quanto arrogante Pierre Mureau, le sue speranze non sono alte per la sua poca esperienza, ma incredibilmente Eleonora, la proprietaria, vede qualcosa in lei e la prende, nonostante le lamentele di lui.
All’inizio il rapporto tra i due colleghi non è il massimo: il perfezionista Pierre critica ogni cosa che fa Veronica, e lei non può fare a meno di rispondergli a tono. Piano piano però riescono a trovare il giusto equilibrio per convivere, e si rendono conto che dietro tutti quei battibecchi si nasconde una forte attrazione.
Se non fosse che le relazioni sul lavoro sono sempre – e sottolineo sempre – caldamente sconsigliate, e che Pierre Mureau dopotutto non è così perfetto, perché anche lui nasconde segreti piuttosto scottanti…
Margherita ha creato dei personaggi così verosimili che, se tornassi a Roma, mi aspetterei di incontrarli per strada, pronti a cominciare un nuovo giorno in pasticceria!
Entrambi i protagonisti sono sviluppati alla perfezione, hanno luci e ombre, pregi e difetti, e subiscono una grande crescita nel corso della storia, specialmente Veronica, che conosce anche cos’è l’amicizia quella vera, con la A maiuscola!
Anche i personaggi secondari sono ben tratteggiati e svolgono spesso una funzione fondamentale per lo sviluppo della storia: Tiziana e Samuele, i simpaticissimi amici che tutti vorrebbero, Eleonora, il bell’Etienne, Marco e Jess… insomma tutti contribuiscono a rendere questa storia unica e perfetta.
Il romanzo poggia quasi interamente sullo sviluppo del loro rapporto, un amore-odio con i fiocchi, pieno di “se” e “ma”, brutte sorprese e ripensamenti che mi ha fatta innamorare fin dalla prima riga.
A fare da cornice, i guai in pasticceria e in famiglia, e il rapporto con gli amici, quelli veri e quelli meno veri, quelli appena conosciuti e quelli che si conoscono da una vita, quelli per cui dovremmo lottare per tenerceli vicini e quelli che dovremmo lasciar andare…
Se cercate un chick-lit che vi faccia innamorare, originale e divertente, se amate i romanzi di Felicia Kingsley e Sophie Kinsella, questo è esattamente ciò che fa per voi!
Profile Image for lovingbooksandart.
527 reviews15 followers
January 9, 2022
2,5⭐ La prima delusione doveva pure arrivare ed è capitata proprio con questo romance che mi ispirava tantissimo 😢

Ultimamente apprezzo sempre leggere un bel chick-lit targato autrici nostrane e quando ho scovato questo la trama prometteva molto bene: un bel hate to love tra uno scorbutico e aitante pasticciere francese e la sua aiutante....Ecco iniziato il libro ho fatto presto a dire addio a tutto ciò.

Il problema principale l'ho riscontrato con la protagonista: Veronica. È una lagna! Passa 3/4 del suo tempo a lamentarsi e l'altro quarto a giudicare. Molte volte l'ho trovata anche superficiale ed egoista. Non mi è piaciuta.
Pierre l'interesse amoroso aveva potenziale ma non gli viene mai data scena per apprezzarlo veramente. Di romance ce n'è poco e quel poco appare superficiale, veloce e poco coinvolgente. Più scene tra i due, specie introspettive, e magari un bel POV di lui avrebbero potuto salvare la barca. Verso la fine stava anche migliorando ma l'epilogo veloce e poco sostanzioso ha riconfermato il tutto.

Se devo trovare cosa mi è piaciuto però devo citare i personaggi secondari. Loro si sarebbero presi anche più della sufficienza. Molto più realistici e meglio costruiti rendendoli così anche più idonei a simpatizzare.
Profile Image for Read books with Mar.
141 reviews7 followers
May 11, 2021
Buongiorno miei piccoli sun flowers, finalmente ho trovato il tempo per parlavi di "PÂTISSERIE FRANÇAISE"!

«Lui è Pierre Mureau, il pasticciere che dovresti assistere.» «È un piacere», dico facendogli un piccolo cenno con la mano. Mi lancia appena uno sguardo, ha gli occhi castani, piuttosto comuni, solo che i suoi brillano tantissimo, non so perché. «Mi prendo la libertà di deciderlo più avanti.»

Conoscete Pierre Moreau? Il sexy, testardo, orgoglioso e presuntuoso pasticcerie?

Veronica, nonostante le reticenze mostrate della madre, sostiene il colloquio per una nota pasticceria di Roma; il primo incontro tra lei e il pasticciere non è dei migliori. Lei lo trova insopportabile è presuntuoso, lui trova lei incapace. Cosa c'è di meglio per iniziare una proficua collaborazione se non avere simpatia per il tuo collaboratore?
Immagine ciò che questi due potranno combinare.

Per tutta la lettura ho avuto l'acquolina in bocca e leggere questo romanzo il primo giorno di dieta è stata una tortura 😭😭😭
La storia si svolge per la maggior parte all'interno della pasticceria dove tra battute ironiche e frecciatine, nasce e cresce l'intesa tra Veronica e Pierre; nonostante sia un romance @fragolottina non ci risparmia i momenti di fragilità dei protagonisti. Momenti in cui, lo ammetto, ho pianto insieme a Veronica.
Non mi sono mai annoiata durante la lettura anzi, sono stata avida fino alla fine. Ciò che mi ha lasciata perplessa è stato l'epilogo, a mio parere povero e non ha reso giustizia alla storia.
Ringrazio la Royalbooksedizioni per la possibilità di approdare nel magico mondo di PÂTISSERIE FRANÇAISE.
Profile Image for Book Lover.
153 reviews9 followers
April 20, 2020
Recensione a cura di Silvia per il blog Book Lover

Due protagonisti molto incredibili e verosimili, una storia d’amore per nulla scontata. Avendo già avuto modo di leggere altro di questa autrice, non potevo aspettarmi un diverso tipo di storia, Margherita ha deciso di non forzare le cose tra Veronica e Pierre e di lasciare che le cose procedessero in maniera naturale, perché come dice il detto se son rose fioriranno. Non c’è un personaggio che ho amato di più rispetto agli altri, ma in compenso c’è stato un personaggio che ho odiato in modo molto particolare, non vi farò il nome ma lo capirete anche voi. Complimenti a Margherita e aspetto con ansia la prossima storia.
Profile Image for Annalisa Cesaretti.
3 reviews1 follower
April 22, 2020
Una ventata di spensieratezza che entra a far parte della mia librerie digitale proprio nel momento giusto. La Fray ha trovato l ricetta perfetta: l'acidità dell'irresistibile Pierre si amalgama egregiamente con la determinazione di Veronica e il risultato è un bignè al limone da leccarsi i baffi. L storia è credibile, ben strutturata e divertente quanto basta a farti scoppiare a ridere nel silenzio della tua stanza. La consiglio se volete alleggerirvi il cuore.
Profile Image for Sabrina Fornero.
1,433 reviews25 followers
May 19, 2020
Ma quanto mi era mancato Pierre e i suoi pas, il pasticcere più indisponente di tutta Roma, francese e sexy da morire ha fatto scappare a gambe levate una miriade di apprendiste ma non lei... Veronica.
Lei lo indispettisce, lo incuriosisce e gli fa fare qualche passo falso come chiedere scusa e lui si ritrova a dover scegliere tra un'acquirente molto elegante a cui non riesce mai a dire di no e lei, giovane e inesperta che vuole di più.
I loro battibecchi davanti ai macaron e ai biscotti a forma di cuore rendono il libro molto effervescente.
Galeotte furono le pesche ad alto tasso alcolico per non dire erotico, una festa a Fregene e un fratello altrettanto sexy di nome Etienne che sa come condire questa improbabile liaison con quel pepe in più, della gelosia.
La storia mi era già piaciuta molto su wattpad e per me indimenticabile in tutti i sensi, Margherita scrivi ancora, ti aspetto!
Profile Image for Ilibridellastefy.
39 reviews2 followers
May 26, 2021
È il primo libro che leggo di questa autrice e devo dire che ne sono rimasta davvero colpita. Ha una scrittura assolutamente scorrevole e allo stesso tempo, frizzante. La storia della protagonista è un po' quella di tutte noi. Tra la continua - per me - ricerca di un lavoro dignitoso, alcune amicizie che non vanno come speravamo, la solidità della famiglia anche nei momenti meno belli, situazioni scomode... Ecco tutto ciò è stato così interessante, perché mi sono ritrovata in Veronica e la scrittrice ha avuto la capacità di mettere in un "semplice" romanzo una buona parte di tutto ciò che potrebbe accadere nella vita. Tutto contornato dalla città eterna, ovvero Roma e dal francesismo, che amo. È proprio il mio sogno, andare prima o poi, nella fantastica Parigi, ma non solo questa città della Francia.
Dunque avrete ben capito che mi è piaciuto un sacco e ve lo consiglio, assolutamente!
Profile Image for Marialuisa Gingilli.
Author 7 books34 followers
June 24, 2020
Un romanzo carinissimo, che si legge tutto d'un fiato e regala sorrisi e fitte al cuore in egual misura.
Due protagonisti divertenti: un pasticcere solo all'apparenza scorbutico e una giovane donna molto più forte e caparbia di quello che vuole mostrare al mondo.
La penna di Margherita è inconfondibile e saprà condurvi, con la sua solita simpatia, irriverenza e tanto, tantissimo cuore fino all'ultima pagina.
Profile Image for Valentina V. .
715 reviews
May 16, 2020
Una storia ben scritta e carina, ma che dopo i primi capitoli, che mi erano sembrati promettenti, ha perso interesse e con cui non sono più riuscita a entrare in sintonia.
Profile Image for Francesca (Agirlwithabook).
128 reviews2 followers
April 21, 2020
Recensione per il blog di Pieces of Paper Hearts a cura di Francesca.

Io (Francesca) e Marta abbiamo avuto il piacere di recensire in anteprima il nuovo romanzo di Margherita Fray: “Pâtisserie Française. Macarons in cerca d’amore”, che inaugura ufficialmente la Royal Books Edizioni.
Questo chick-lit tutto pepe vi trascinerà in un turbine di emozioni: riderete (tanto, ma tanto…), vi arrabbierete e avrete gli occhi a cuoricino e le farfalle nello stomaco.

Veronica Neri è alla ricerca disperata di un lavoro.
E questa opportunità sembra arrivare proprio quando riesce a ottenere un colloquio in una rinomata pasticceria di Roma: la Pâtisserie Française.
Tutto procede nel migliore dei modi ma, sorge un piccolo e, soprattutto, bel, problema.
Questo ha il volto di Pierre Mureau, capo pasticcere della suddetta pasticceria e il suo compito sembra proprio quello di far imbestialire Veronica. Tanto quanto agli occhi di Pierre, lei sia lì per irritarlo.
Qualsiasi cosa lei faccia o dica, è sbagliata o non va bene, quindi tra i due i battibecchi sono all’ordine del giorno. Tra loro non scorre buon sangue e a malapena si sopportano, ma tra un’offesa e l’altra qualcosa si accende, e non sono solo i fuochi del laboratorio…

Lettrici care, per colpa di questi due malandrini ho due notti in bianco da recuperare!
Non riuscivo a staccare gli occhi dalle pagine, era come se fossi incollata e più leggevo, più non volevo andare avanti perché sapevo di star per terminare il libro.
Pierre e Veronica sono un concentrato di energia. Una di quelle coppie che vi farà strappare i capelli dal nervoso, che vi farà sentire le farfalle nello stomaco e che vi farà ridere di cuore.
Partiamo da Veronica. Ve l’ho detto, l’ho adorata!
Di solito ho sempre paura delle protagoniste femminili, perché molte volte tendono a essere molto ingenue e a farsi prevaricare dalla parte maschile, ma questo non è di certo il caso, anzi, fin da subito capiamo che la venticinquenne non permette a nessuno di metterle i piedi in testa, men che meno da quel presuntuoso di Pierre.
Proviene da una famiglia unita e ha un rapporto molto particolare con la madre, con la quale si ritrova spesso in conflitto. I loro siparietti li ho adorati soprattutto perché mamma Stefania è riuscita a conquistare tutta la mia simpatia.
Veronica è tornata nella casa dei suoi genitori dopo aver chiuso la relazione con il suo fidanzato, Alberto, con cui è stata insieme fin dalle scuole superiori.
Lo ha fatto perché si sentiva rinchiusa in una realtà che le risultava ormai stretta, consapevole di non provare più quell’amore che nutriva prima per il ragazzo. E l’abitudine stava prendendo piede nella sua vita iniziando a mettere radici nella monotonia.
Dopo aver aperto gli occhi ha deciso quindi che non ci stava e che dalla vita avrebbe voluto sicuramente di più, sia in campo lavorativo sia in quello sentimentale.
Lei è quella che vuole sentire le farfalle nello stomaco e ritrovare la passione.
La Pâtisserie Française è sicuramente un buon trampolino di lancio per quanto riguarda la sua carriera, poiché trattandosi di una rinomata pasticceria di Roma, potrebbe aprirle molte porte.
L’unico problema è che Pierre Mureau sembra sempre più intenzionato a metterle i bastoni fra le ruote e a farla uscire dai gangheri...

La recensione completa continua nel blog: http://piecesofpaperhearts.blogspot.c...

Mi trovate su Instagram: @agirlwithabook__
Profile Image for thevoraciousreader_.
162 reviews24 followers
April 22, 2020
RECENSIONE "PÂTISSERIE FRANÇAISE"
.
#collaborazione #reviewparty #prodottofornitoda Royal Books Edizioni e Margherita Fray
.
Ho scoperto la penna di Margherita poco più di un anno fa, e me ne sono perdutamente innamorata. Non mi ha delusa nemmeno una volta, e anche con "Pâtisserie Française" ha confermato quanto già pensavo.
.
Il libro nasce su Wattpad, viene notato da Lorena ed è così che arriva nelle vostre mani, sotto una nuova veste, come prima pubblicazione della Royal Books Edizioni.
.
Veronica è a un punto morto della sua vita. Incastrata tra un ex ragazzo che ancora vuole stare con lei, una migliore amica che non si comporta in modo leale e una laurea a prender polvere nel cassetto, ha disperatamente bisogno di un lavoro. Si candida come aiutante per la Pâtisserie Française e fortunatamente ottiene il lavoro. Peccato che debba lavorare a stretto contatto con Pierre Moreau, il capo pasticcere, scorbutico e spigoloso tanto quanto affascinante.
.
Tra i due la chimica esplode quasi subito, un po' come le fragole con il cioccolato: sono fatti per stare insieme. Ma ci sono diversi ostacoli, presenze ingombranti nella vita di entrambi, che rischiano di far implodere tutto quanto.
.
Margherita ha un grande pregio: parlare della banale quotidianità rendendola magica. Le situazioni che ci presenta sono assolutamente normali, non hanno nulla di fiabesco, ma c'è sempre quell'ironia, quella risata pronta a scappare dalle labbra. È impossibile leggere la storia senza ridere almeno una volta! I pensieri di Veronica, i commenti dei suoi amici, le situazioni in cui si ritrova sono spesso divertenti, ti spingono ad empatizzare con lei e a fare il tifo per lei.
.
Pierre è un po' lo stereotipo italiano del francese, antipatico e altezzoso, ma in realtà vi conquisterà subito: è il primo a sbilanciarsi verso Veronica, a continuare a punzecchiarla per uscire con lei. Tra un biscotto, qualche croissant e le crostate, presto vi innamorerete di lui (e avrete l'acquolina in bocca!).
.
Non vi dico quante volte mi sono ritrovata a ridere sul serio, o a mettermi una mano davanti alla bocca perché sorridevo come un'ebete. E noto che per me è sempre più difficile restare così coinvolta da un libro, ma questo mi ha letteralmente tenuta incollata tra le sue pagine, tanto che finirlo tutto in un giorno era questione di vita o di morte! Ho sospirato, ho sentito male al cuore quando le cose si stavano mettendo male, ho gioito e sorriso quando tutto andava per il verso giusto.
.
Difficilmente riuscirete a trovare tutto questo, anche in altri chick lit. Quindi fidatevi, se avete bisogno di una lettura leggera, se dovete staccare dalla pesantezza, se volete ridere di cuore, se siete in blocco del lettore e non sapete da dove partire, QUESTO è il libro che fa sicuramente per voi🥐🧡🍪
Profile Image for Martina Ghirardello.
37 reviews12 followers
April 23, 2020
Recensione per il blog Sognare in punta di penna:

Patisserie Francaise è un romance contemporaneo ambientato a Roma, città in cui vive Veronica, la protagonista attraverso la quale vediamo l'intera storia. Veronica ha una laurea in biologia, ma tra una serie di vicissitudini poco fortunate ha scoperto che fare la biologa non è proprio il suo mestiere. C'è qualcosa che la affascina tanto da attirarla a sé senza che possa opporre resistenza ed è il mondo della pasticceria, delle ricette, dei sapori da combinare seguendo formule precise per ottenere piccoli capolavori da assaggiare.
Non ha molta speranza di essere assunta quando fa un colloquio alla Patisserie Francaise e ci spera ancora meno dopo aver sentito i commenti piccati del pasticcere: Pierre Mureau. Tuttavia, Veronica piace alla titolare della pasticceria, la simpatica Eleonora, che decide di assumerla. Ed ecco che la nostra protagonista si ritrova a lavorare fianco a fianco con quel francese tanto arrogante quanto… irresistibile. La tensione tra loro si fa palpabile, per sfociare in un'attrazione a cui Veronica cerca invano di resistere. Ma non è così semplice, Pierre nasconde qualcosa e la vita di Veronica le riserva di continuo delle sfide ardue, che rischiano di farla crollare.
Tra battibecchi e amare scoperte, si snoda la storia di un amore intenso, dolce come i Macarons, caldo come il cioccolato fuso…
La struttura del romanzo è ben costruita, la trama è lineare, ma non per questo scontata. All'interno della storia d'amore si inseriscono vicende parallele che arricchiscono il tutto e aprono uno scorcio su questioni anche piuttosto spinose. Alla fine, il risultato è una ricetta ben realizzata in ogni suo componente. Tutti i pezzi si incastrano perfettamente, per arrivare a un finale che strappa anche qualche lacrima.
Lo stile è scorrevole, dal punto di vista formale non c'è nulla da dire, se non che la scrittura di Margherita è unica e irripetibile. C'è leggerezza, ironia, un tono frizzante in grado di farci sorridere, ma anche la profondità che ci consente di leggere dentro ai personaggi, ai loro contrasti. Il ritmo narrativo è incalzante, la lettura ci assorbe completamente, immergendoci nella storia fino a quando non troviamo l'ultima parola. L'ambientazione curata è un altro elemento che contribuisce a renderci partecipi dello scenario narrativo. Non ci si stanca mai di leggere questo romanzo, si ha fame d'amore fino alla fine ed è impossibile sollevare lo sguardo dalle pagine. È una storia da leggere tutta d'un fiato, perché il nostro cuore si rifiuterà di non averne più, quando comincerà a battere insieme a quello dei personaggi.
A proposito di personaggi… Lo sguardo su Veronica non ci impedisce di conoscere tutti gli altri, che risultano ben studiati e ottimamente caratterizzati. Tutti i personaggi hanno il loro ruolo, nulla è casuale nel romanzo. E tutti, nessuno escluso, hanno la capacità di arrivare al lettore in modo talmente diretto da sembrare persone conosciute da sempre. Così conosciamo la generosità di Eleonora, la bonaria sfacciataggine di Tiziana e Samuele, la falsa severità della madre di Veronica, le insicurezze di Luca, la dolcezza e la determinazione di Pierre. E su quest'ultimo, vorrei spendere qualche parola in più. I protagonisti maschili di Margherita sono così, fanno innamorare le lettrici prima che le protagoniste. Ho amato Pierre, nonostante qualche volta ci faccia decisamente arrabbiare. L'ho amato in tutto e per tutto, con le sue imperfezioni e quella finta arroganza che ci fa sorridere.
Che dire di Veronica? Il suo bisogno d'amore è qualcosa che ci rende partecipi, che conosciamo. Il suo terrore di fronte a un colpo basso che le riserva la vita la rende umana, vulnerabile. La paura di soffrire la accomuna a tutte noi. È una protagonista vera, tangibile e l'autrice ci consente di viaggiare dentro di lei fino alla sua parte più profonda. E così alla fine la conosciamo, Veronica è un po' noi e un po' la compagna delle nostre giornate, a cui vorremmo dire di non mollare perché per un amore così vale sempre la pena di lottare.
Non è frequente trovare un libro così perfetto, in ogni sua componente. Quando una storia riesce a entrarci dentro fino a questo punto, a farci ridere e piangere, a farci sperare, sognare significa che l'autrice ha fatto davvero un ottimo lavoro. Spero di leggere presto un altro libro di Margherita, perché crea dipendenza e perché tutti abbiamo bisogno di un amore così, anche solo per qualche ora.
April 21, 2020
Recensione All In My World Debbyna

Veronica,alla ricerca di un impiego stabile, dopo relazioni turbolenti e lavoretti, lo trova alla Pâtisserie Française dove c’è Pierre Mureau, un bel pasticcere con cui subito entra in contrasto. Tra un dolce e un altro scoccherà la scintilla?

La vita riserva strade inaspettate, chi non ha un collega con cui una volta si litiga e la volta dopo trovi simpatico/simpatica?
E in seguito a o odiarlo/odiarla definitivamente, cercando il più possibile di allontanarci (sempre se ci riesca) o al contrario trovare un buon amico/amica un vero alleato/alleata che ci sostiene.

A parte la voglia matta di dolci che mi ha messo la storia (che adoro da matti), l’ho trovata allegra e attuale, in quanto siamo sempre alla ricerca di equilibrio salute/lavoro/amore-amicizie, come Veronica la protagonista del libro di Margherita, che con determinazione e cocciutaggine, ci porta ad arrivare al tanto e faticoso risultato.
Non vi intriga? Sentite odoro di pasticcini,brioche, torte e tanti altri dolci appena sfornati?
Profile Image for Caterina (FangirlDiQuartiere).
18 reviews22 followers
November 25, 2021
Questo libro è passato dall'essere ingenuo e dimenticabile all'essere estremamente tossico. Senza spoiler, la protagonista ad un certo punto si incaponisce su una questione di gelosia ingiustificata e se la trascina dietro finché Pierre non si mette a capo chino per farsi perdonare (di cosa poi?), trasformandosi in un povero sottone. Morale della favola? Striscia ai piedi della tua quasi-fidanzata isterica e ringrazia pure.
È incredibile che in quest'epoca ci trociamo ancora davanti a retoriche narrative del genere, è indecente.

La trama è estremamente lineare e non parla davvero di niente se non di due persone che si conoscono e si innamorano. Niente colpi di scena, niente appigli interessanti, niente di niente. Alcune scene dell'inizio del corteggiamento sono carine, il resto è estremamente piatto.
C'è il tentativo di inserire delle sottotrame riguardanti i personaggi secondari, ma la verità è che sono tutte a malapena abbozzate e nessuna viene veramente chiusa, quindi fanno solo perdere tempo di lettura che poteva essere dedicato a far succedere qualcosa di interessante nella trama principale.

Pierre in definitiva è carino. Fa lo stronzo i primi due (2) giorni (per cui non si spiega come Veronica a quel punto già volesse farselo), dopodiché rimane pignolo ma in linea di massima gentile e affabile.
Non è perfetto, dovrebbe imparare a chiedere scusa apertamente e fare una doccia di umiltà ogni tanto, ma è umano e piuttosto apprezzabile.

Veronica è una piaga, con dei problemi di gelosia patologici e la necessità di giudicare qualunque maschio in base a quanto vorrebbe portarselo a letto. Metà del suo tempo lo passa a lamentarsi di qualcosa (del suo ex, della sua migliore amica, dei suoi genitori, del tempo che fa...), l'altra metà a chiedersi se dovrebbe farsi Pierre o meno. Una lagna insopportabile.

Lo stile di scrittura è abbastanza scorrevole ma molto acerbo, dalle prime righe mi è sembrato di star leggendo una fan fiction dei tempi andati. Ma anche come fan fiction non sarebbe stata granché.
Profile Image for Micol Agio.
Author 12 books77 followers
August 1, 2021
Bazzicando su Wattpad ed EFP da tempo, ho sentito molte opinioni su questo romanzo, specialmente inerenti a confronti tra varie versioni. Mi sento di appoggiare l'autrice nella scelta di pubblicare questa versione del libro; d'altra parte nessuno meglio di lei può sentire qual è il qui e ora più adatto. L'ho trovata comunque una lettura piacevole, a volte poco scorrevole, con scene un po' troppo veloci per me e quindi difficili da immaginare, ma potrebbe essere una questione di stile, o potrei essere rinco io. Tutto sommato la considero una storia da leggere e ho percepito un significato sotteso al tutto, che secondo me si apprezza una volta letti i ringraziamenti. Ecco, per questo mi è piaciuta, perché penso che abbia un particolare valore nella vita dell'autrice. Per il resto, storia carina, ma che secondo me avrebbe potuto avere un qualcosa in più per dare un mordente o una scintilla di cui sarebbe stata capace. Da leggere!
Profile Image for Alice Gerini.
Author 22 books30 followers
March 2, 2022
Una storia molto carina che arriva al cuore dei lettori con la leggerezza e dolcezza di un macaron, il tutto grazie alla penna scorrevole, semplice e mai banale dell'autrice.
Incredibile ma vero per chi mi conosce, per la seconda volta da inizio dell'anno ho apprezzato più la protagonista femminile, Veronica, che quello maschile.
Inizialmente infantile e a volte un po' arrogante, Veronica cresce pagina dopo pagina rivelandosi una persona degna di nota, a volte torna un po' quella dell'inizio ma sfido chiunque nel non perdere la testa di fronte a certe situazioni. L'ho trovata molto realistica anche nel suo rapporto con la famiglia, specialmente sua madre, un rapporto di amore e odio che alla fine abbiamo avuto tutti con i nostri familiari.
Molto ben curati i personaggi secondari che non vengono mai lasciati troppo in secondo piano.
Andrò contro corrente dicendo che Pierre sì mi è piaciuto ma in certe occasioni non mi ha fatto impazzire, anzi, a volte lo avrei preso a sberle! Un po' troppo egocentrico e arrogante... Però alla fine gli si vuol bene anche a lui, soprattutto in determinate scene che non vi starò a raccontare per non incappare in spoilers!
Ho trovato il finale forse un po' frettoloso ma in sostanza è stata una lettura molto piacevole, leggera ma con quel pizzico di piccante spolverato con la giusta dose, esattamente come in una ricetta perfetta.
Profile Image for Giulia Sacco.
Author 1 book27 followers
May 11, 2020
Una lettura molto piacevole, leggera e curata; l'ho finito in un giorno.
La coppia principale mi è piaciuta ma devo dire che anche quelle secondarie (non faccio spoiler) mi hanno colpito molto.
Non avevo mai letto la primissima versione, ma credo di esserne felice perché in questo modo ho potuto approcciarmi alla storia senza preconcetti.
Bello anche lo stile, curato e scorrevole.
Un romance molto carino.
Profile Image for Silvia Bucchi.
25 reviews1 follower
May 2, 2020
Pâtisserie Française. Macarons in cerca d’amore è il primo romanzo edito dalla Royal Books Edizioni e devo dire che ho trovato una cura nei dettagli e nell’editing di grande livello. Margherita Fray anche questa volta si è rivelata una vera garanzia, perché Pâtisserie Française è un romanzo capace di incantare il lettore, sommergendolo sotto lave di cioccolata bianca. Lo stile dell’autrice è scorrevole, accattivante e perfetto. La storia ci viene narrata dal punto di vista di Veronica, la vera protagonista del romanzo. Ho apprezzato davvero molto gli scambi, o forse dovrei dire gli scontri,  tra la nostra eroina e Pierre, perché la relazione tra i due è stata caratterizzata attraverso l’uso di dialoghi brillanti e divertenti, che sono riusciti a strapparmi più di un sorriso. Credo che parecchie lettrici potranno identificarsi in Veronica e nella sua caotica vita quotidiana: molte di noi avranno sperimentato la fine di un amore e la difficoltà di iniziare una nuova relazione, oppure avranno scoperto che alcune amicizie erano meno sincere rispetto ad altre. Ho trovato particolarmente brillanti  anche i dialoghi  tra la protagonista e la madre, che, come me, è una grande fan de Il Segreto.

Pâtisserie Française. Macarons in cerca d’amore è un romanzo che vi farà passare delle ore piacevoli, strappandovi molti sorrisi, in un momento in cui tutti noi ne abbiamo davvero bisogno.
This entire review has been hidden because of spoilers.
Profile Image for Daniela O..
298 reviews6 followers
April 26, 2020
Ho letto questa storia anni addietro quando Margherita la aveva pubblicata su Wattpad dopo la prima stesura su EFP. La storia di Pierre M. e Veronica era nuova a me ma alle ragazze, che seguivano lei da prima, non lo era. Oggi, nel duemilaventi, sono felicissima di averla ritrovata in questa veste nuova, ma non troppo: non ha perso di certo il brio che aveva già in precedenza. Veronica è sempre al top e Pierre non si smentisce mai. I personaggi sono ben caratterizzati, non sono perfetti ma umani per cui si fanno amare o odiare in tutta la loro bellezza. Hanno pregi e difetti come tutti ma sanno valorizzarsi come meglio possono. Veronica è l’unico io narrante e ciò è l’elemento chiave di tutta la storia. I personaggi sono tutti filtrati attraverso il suo occhio ma sanno comunque esprimersi al meglio. L’ambientazione è limpida, né troppo marcata né poco sottolineata. Veronica ci mostra la sua vita tra risate e pianti, tra dolci deliziosi e bocconi amari. Pierre M. è un osso duro ma duttile, quando vuole e/o è nelle mani giuste. Nemmeno i personaggi secondari sono da meno: sono importanti a loro modo sempre e comunque, anche con ruoli marginali non sono mai messi a caso.

A “Patisserie Francaise” non manca nulla. Infatti, anche la pasticceria stessa è cardine in tutto il romanzo, è il luogo centro, velato o meno, d’incontri e scontri; i personaggi volenti o no, alla fine, avranno tutti modo di averci a che fare, nel bene e nel male.

È un libro per tutti che non dovete lasciarvi scappare!
Profile Image for Alessia Verde.
17 reviews1 follower
May 2, 2020
La storia inizia con il colloquio di Veronica Neri, protagonista del romanzo, presso la pasticceria che porta il nome del libro. Tutto fila liscio come l'olio, se non fosse per l'irritante pasticcere Pierri Moreau che non pensa affatto sia adatta per questo compito e le appella il nomignolo di "Madame la professeure" 🙈 ⠀
Ma si sa che ci sono situazioni in cui l'odio può sfociare in amore, soprattutto con un figo come Pierre... Anche se ci sono altri uomini: Luca, Samuele, Etienne, Marco, Alberto... (chissà se avrò dimenticato qualcuno 🤔) ⠀
Un romanzo frizzante, divertente, romantico ma anche con eventi che fanno riflettere molto il lettore. ⠀
L'ambientazione principale è la pasticceria ma questo non rende meno dinamico il romanzo perché a fare da protagonista sono proprio o battibecchi tra Pierre e Veronica, mentre il punto di vista è proprio quella della protagonista.⠀
Profile Image for Stella Girello.
329 reviews
May 3, 2020
So che la penna di Margherita Fray non delude e qui l'ho letta in una nuova veste targata Royal Books Edizioni. E' stata una lettura leggera e divertente, mi è piaciuta tantissimo la protagonista femminile Veronica. Trova lavoro in una pasticceria e lì conosce quello che sarà il protagonista maschile: Pierre, il pasticcere. In certi momenti mi ha fatto salire la pressione, altri sospirare, altri battere il cuore. In ogni caso è stato un bellissimo percorso quello tra loro due, certo è stata una sfida a colpi di dolce con qualche nota amara ma è stato senz'altro qualcosa di unico.
Profile Image for Jess L..
Author 5 books277 followers
April 24, 2020
Quando ho saputo che Margherita Fray usciva con un nuovo libro, non potevo che buttarmici a capofitto! Tra l'altra questo storia l'avevo letta già su EFP, anche se non tutta, quindi in minima parte sapevo di cosa trattasse ed ero molto curiosa. La storia tra Veronica e Pierre è molto particolare... o meglio, lo è il loro rapporto. I due si conoscono perché si ritrovano a lavorare insieme, ma i loro caratteri collidono molto spesso, eppure tra di loro nasce qualcosa. Man mano che la storia prosegue si percepisce l'affetto, l'attrazione, i dubbi e i rompicapi che Veronica affronta per avere delle risposte e capire se buttarsi nel rapporto con il suo capo. Pierre non è un personaggio con un carattere semplice, infatti più volte lo avrei mandato al diavolo se fossi stata in Veronica, ma ai sentimenti non si può dire no, e c'è da aggiungere che il caro pasticcere si sa giocare bene le sue carte. È un libro che ho letto con calma, più lentamente del mio solito, ma l'ho trovato fluido, coerente... con dei personaggi singolari ma interessanti, mi riferisco soprattutto ai personaggi secondari. Probabilmente avrei preferito un finale un po' più chiuso ma personalmente mi sono comunque trovata un sorriso sulle labbra alla fine.
Profile Image for I.libri.di.Holfast.
64 reviews6 followers
January 9, 2022
Veronica è un groviglio di emozioni che va districare. Ha bisogno di fare chiarezza e di capire cosa farne della sua vita, ma soprattutto ha bisogno di un lavoro.

Ho ammirato il suo coraggio perché lei ha mollato tutto nel momento in cui ha realizzato che la sua vita non le piaceva. Il fidanzato, seppur perfetto, non era più la sua dolce metà e la sua famiglia è molto incasinata. 


Ha avuto il coraggio di rialzarsi dalla sua situazione e combattere per i suoi desideri. L'ho ammirata per questo e anche perché ha tenuto testa al pasticcere Pierre Mureau.

Io, al posto suo, avrei preso un vassoio di macarons e glielo avrei tirato in testa.

Scherzi a parte, loro due mi hanno fatto morire dalle risate. Sono sempre a bettibeccare e a scannarsi tra di loro. Pietre non fa altro che lamentarsi di Veronica e del suo lavoro, eppure nel profondo ama vederla girare per la pasticceria e ama anche vederla sbagliare. Insieme formano una coppia stupenda, capace di creare i dolci più buoni di tutta Roma. 


Ho amato anche la caparbietà di Veronica: lei non si fa mettere i piedi in testa e tanto meno non si fa controllare come una marionetta. Ha le sue idee e cerca di rispettarle nonostante tutto. 

Lei non si ferma perché il treno del suo cuore percorre i binari del destino senza mai fermarsi. Ha grande potenziale, infatti è stato bellissimo vederla realizzare il suo sogno di pasticcera con Pierre. 

In un colpo solo ha ritrovato quella cosa che la fa sorridere e che la fa correre ancora più di prima. 


C'è da dire però che nel momento in cui Pierre combina un grosso guaio, Veronica si rende conto della situazione e si allontana da lui. Sebbene sia innamorata follemente, ha ancora la testa sulle spalle e il coraggio per distanziarsi. È delusa, soffre e sicuramente vorrebbe stare tra le braccia di Pierre, però non lo fa. 


Oltre a Veronica, ho apprezzato anche un altro personaggio: Etienne Mureau. È un uomo misterioso, che sa il fatto suo e ha esperienze alle spalle che sarebbe bello approfondire. Devo essere sincera e dire che ho amato più lui che Pierre. Sin dal primo incontro con Veronica, ha attirato la mia curiosità e mi piacerebbe saperne di più. L'ho un po' localizzato come la pecora nera della famiglia, però al contempo anche un pilastro importante. 


E per finire in bellezza, ho adorato lo stile, la scrittura e le idee di Margherita Fray. Sono stati una ventata d'aria fresca in un momento spiacevole della mia vita. Mi hanno tenuto compagnia e tirato su il morale. Avevo bisogno di una storia del genere ed è capitata proprio nel momento giusto. 

L'autrice ha un tocco magico perché le sue parole rapiscono immediatamente e mi hanno spinta a non staccarmi dal libro fino alla fine. 

Mi è piaciuto così tanto quello che ha scritto che non credo che dimenticherò mai le avventure di Veronica e Pierre. Hanno conquistato una fetta del mio cuore molto grande. 

Spero solo che questo libro possa raggiungere grandi traguardi e mi rende felice sapere di aver contribuito anche solo in una minima parte. 


"È come guardare il sole, a fissarlo troppo a lungo ci si fa male."
Profile Image for Nadia.
23 reviews
December 9, 2020
Carino, ma la versione della ff mi piaceva di più :(
Profile Image for Chiara Verzulli.
Author 15 books11 followers
October 7, 2024
Cari lettori, chi di voi è un golosone di dolci? Io alzo entrambe le mani, amo tutto ciò che contiene cioccolata, peccato che non possa mangiarne nemmeno una briciola. Di niente. Quindi il mio dolce è stato questo libro: Pâtisserie Française. Macarons in cerca d’amore di Margherita Fray, pubblicato dalla casa editrice Royal Books Edizioni.
È una storia uscita qualche anno fa, ma ce l’avevo in lista e ai macarons non so dire di no. Scherzo, logicamente, ma appena mi si è presentata l’occasione l’ho letto, anche se in ritardo. Ho altri libri in lista di questa casa editrice e voglio leggerli tutti piano piano.

La nostra protagonista, Veronica, è una romana come me, quindi potete immaginare quanto io possa averla amata, anche solo per questo. Scherzo, ovviamente, tranne sul fatto di quanto mi sia piaciuta.
Decide di dare una sferzata alla sua vita, talmente tanto forte da: lasciare l’università senza prendere la laurea magistrale, chiude con il suo fidanzato per una relazione bloccata a un livello che non le interessava e si candida per un posto come aiuto pasticcera. Il mondo dei dolci per lei rappresenta un sogno – tanto da aver frequentato un corso formativo – e quando passa il colloquio pensa di aver raggiunto la felicità anche se consapevole di doversi impegnare molto.
La proprietaria della pasticceria, Eleonora, la reputa perfetta per affiancare il capo pasticcere, Pierre.
Pierre, in compenso, si mostra, fin dal primo istante, arrogante e cerca di far licenziare la povera Veronica; non gliene va bene mai niente, qualsiasi cosa lei faccia a quell’uomo esigente non piace, mentre la proprietaria ne risulta quasi innamorata (nel senso metaforico). Il bello è che Veronica anche non gliene fa passare mezza, non abbandona, non si lascia intimorire, anzi combatte per tenere quel posto che le piace così tanto. Insomma una lotta continua che però porta il bel pasticcere francese a ricredersi sul talento di Veronica.
Avviene tutto in maniera veloce e spigliata, seguendo i dialoghi tra i due.

Solitamente preferisco i doppi pov, ma devo ammettere che la scelta di mostrare solo quello di Veronica, costruisce una sorta di alone di mistero intorno all’affascinante Pierre. Si vede lo scorrere del tutto solo dagli occhi di Veronica, il suo voler essere indipendente prendendo in mano la sua vita rivoluzionata, i tentativi di ammorbidire l’algido Pierre, i dolci sfornati (avevo voglia di ogni maledetto dolce e non ne posso mangiare nemmeno mezzo).
Troverete, oltre alla voglia di macaron, anche il modo in cui la semplicità e affabilità di Veronica scavano nei muri di Pierre, il legame della protagonista con il fratello – complici nelle difficoltà – e l’amicizia preziosa.

Mi sono divertita e lasciata trasportare dal sapore dei dolci, le pagine si sono susseguite in maniera impercettibile come la farina o lo zucchero a velo, divertente e allo stesso tempo delicato. Ho trovato dei personaggi reali pronti ad aiutarsi e amarsi.
Profile Image for Sabrina.
96 reviews3 followers
April 21, 2020
𝘿𝙖𝙡 𝙥𝙧𝙤𝙛𝙞𝙡𝙤 𝙄𝙣𝙨𝙩𝙖𝙜𝙧𝙖𝙢 “ 𝙘𝙡𝙖𝙧𝙠𝙡𝙞𝙠𝙚𝙢𝙚𝙡 “ 🌟🌟🌟🌟🌟/5

💖🧁🇫🇷

“𝙌𝙪𝙖𝙣𝙙𝙤 𝙋𝙞𝙚𝙧𝙧𝙚 𝙨𝙞 𝙜𝙪𝙖𝙧𝙙𝙖 𝙞𝙣𝙩𝙤𝙧𝙣𝙤, 𝙛𝙞𝙣𝙞𝙨𝙘𝙚 𝙨𝙚𝙢𝙥𝙧𝙚 𝙥𝙚𝙧 𝙜𝙪𝙖𝙧𝙙𝙖𝙧𝙚 𝙢𝙚. 𝘾𝙤𝙢𝙚 𝙛𝙖𝙘𝙘𝙞𝙤 𝙞𝙤.”
Veronica decide di abbandonare le sua laurea ricevuta con lode, il fidanzato che non le andava più bene, le sue certezze, buttandosi a capofitto nell’esperienza che le stravolgerà la vita: dedicarsi alla pasticceria. Dopo aver seguito un corso di preparazione, si presenta ad un colloquio per diventare l’assistente di un pasticciere, ma l’incontro con il soggetto in questione, l’attraente, francese, sexy e scontroso Pierre, non è uno dei più piacevoli. Ma è proprio quello scontro a farla assumere da Eleonora, la proprietaria della Pâtisserie Française. Quell’incarico potrebbe rappresentare il trampolino lavorativo di Veronica, ciò che le permetterà di esercitarsi e renderla nota nel campo. Ma non dimentichiamoci di Pierre, perché il signorino Mureau non è molto contento della presenza di Veronica nel suo mondo, così incapace, ma anche affascinante ai suoi occhi, rappresentando così per lui una distrazione, piacevole ma pur sempre una distrazione, è per lui “il lavoro è lavoro”. Ma tra un biscotto e l’altro, un battibecco e un altro, Pierre e Veronica si avvicinano, come può fare la bocca di un’amante del gelato al cucchiaio ripieno del proprio gusto preferito. Ma Pierre, l’eccellente, imperturbabile, invincibile Pierre, nasconde un segreto che potrebbe porre fine a ciò che gli si prospetta di creare con Veronica. Riuscirà il magnifico produttore di delizie e paradisi per le papille gustative, a risanare ciò che si è rotto? Ma soprattutto, Veronica è disposta ad ascoltare, comprendere e accettare le sue scuse?



Ho conosciuto Veronica e Pierre su Wattpad un annetto fa se non erro, e rileggere la loro storia, il loro atteso finale, mi ha fatta sorridere, nonostante durante la maggior parte della lettura abbia avuto un magone costante e abbia anche versato delle lacrime. Nonostante i loro caratteracci, i loro errori, i due protagonisti mi hanno tenuta incollata al Kindle una giornata intera, facendomi sognare come non riuscivo a fare da un po’, tanto da abbandonare alcune delle ultime letture iniziate. “Pâtisserie Française” è riuscita a farmi uscire dal torbido tunnel del blocco del lettore. L’autrice si è confermata eccezionale: dopo aver letto e recensito “Teach me” ho iniziato a tenerla d’occhio con le sue uscite e leggendo questo libro non me ne sono pentita. Amo il suo modo di scrivere, di intrattenere, di divertire, di regalare emozioni/emozionare.
🌟🌟🌟🌟🌟/5
P. s sei nel mio cuoricino Pierre e già sento le tue urla nel vedere tutti gli errori che ho fatto nel fare i dolci in foto, quindi ti aspetto per delle lezioni private per migliorare le mie abilità, solo a scopo educativo certo 😉
#piùpaspertutti
Aʟʟ ᴛʜᴇ ʟᴏᴠᴇ,
Sᴇʟ 🌼
This entire review has been hidden because of spoilers.
Displaying 1 - 30 of 51 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.