Jump to ratings and reviews
Rate this book

La bambina che annusava i libri

Rate this book
Per Stella, cresciuta in una famiglia di antichi stampatori, i libri sono come degli amici. Non solo ama leggerli, ma li conosce profondamente, riuscendo a distinguerli dall’odore e dalla grana delle pagine, capacità fondamentali per lavorare, insieme al padre, nella libreria di famiglia.
La vita tranquilla di Stella subisce un brusco cambiamento quando la ragazza riceve in eredità dal nonno un libro molto antico e una strana lettera. In essa si parla di una collezione di volumi preziosi, nascosti in un luogo segreto. Sta a lei risolvere l’enigma del nonno e ritrovarli.

In una ricerca convulsa tra i paesi della Toscana, in compagnia di un affascinante e ambiguo restauratore, Stella si addentrerà nei misteri della sua famiglia e del suo cuore, imparando a lasciarsi andare ai sentimenti, pagina dopo pagina.

264 pages, Kindle Edition

Published July 8, 2019

3 people are currently reading
71 people want to read

About the author

Manuela Chiarottino

62 books27 followers
Un caro saluto a chi sta leggendo questa pagina.
Mi presento.
Mi chiamo Manuela e sono nata e vivo in provincia di Torino, la città magica. Ho lavorato per anni nell’informatica coltivando nei ritagli di tempo le mie vere passioni: il disegno e la scrittura.
Ora mi dedico totalmente allo scrivere, dando libero sfogo alle mie emozioni e alla mia fantasia, cercando di comunicare i miei pensieri, parlando di sentimenti, di speranze, cercando di arrivare al cuore di chi legge. Io scrivo storie e le storie, si sa, possono essere molto diverse tra loro: lievi e romantiche come in Arriveranno le farfalle, intense storie d’amore e con tematiche dure, come l’anoressia e l’autolesionismo in Ancora prima di incontrarti, dipinte da tutti i colori dell’arcobaleno, come in Due passi avanti, un passo indietro. Possono far sognare, commuovere, ma anche far ridere. Ebbene sì, nella mia duplice personalità ho un lato ironico che esterno nei cosiddetti romance chick-lit o commedie romantiche, come piace chiamarle a me, dove trasformo anche le mie piccole disavventure in episodi comici, nella speranza di strappare un sorriso a chi mi leggerà. Perché la vita si affronta meglio con un sorriso e una speranza in fondo al cuore. Allora, vi ho incuriosito almeno un po’?

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
27 (20%)
4 stars
50 (37%)
3 stars
42 (31%)
2 stars
8 (6%)
1 star
6 (4%)
Displaying 1 - 30 of 32 reviews
Profile Image for Blog Coccole tra i Libri .
1,452 reviews98 followers
October 13, 2019
Eccomi di nuovo tra voi per parlarvi di questo nuovo lavoro di Manuela Chiarottino, inizio con il dirvi che la cosa che mi ha colpito moltissimo è stata il titolo:La bambina che annusava i libri, questo perchè mi ha ricordato di quanto io ami l’odore dei libri, penso che per una lettrice compulsiva come sono io questo profumo sia stupendo.

Questa è la storia di Stella e della sua determinazione a difendere la sua libreria da tutto e da tutti. Ma c’è anche la storia d’amore con Manuel personaggio che non potete giudicare subito, dovete imparare a conoscerlo tra le pagine stupende di questo libro.
Ho letto altri lavori di Manuela Chiarottino, e come al solito le mie aspettative non sono state deluse assolutamente.

Apprezzo molto la sua scrittura ricca di dettagli accurati, mi piace come riesce a delineare i personaggi descrivendo nei minimi particolari il loro carattere, i loro sentimenti e le loro emozioni.

Il suo stile elegante e raffinato ti accompagna per tutta la lettura, questo libro mi ha regalato delle emozioni particolari, perchè quando si parla di libri, si parla del mio cuore e di quello che io adoro di più in assoluto. E’ stata una full immersion nel mondo dei libri, nel profumo dell’inchiostro che ti accompagna, che ti penetra e che rimane addosso pagina dopo pagina……. e anche un pò di malinconia perchè con i libri digitali tutto questo un pò si è perso,

Complimenti per la bellissima storia, scritta come al solito benissimo, e grazie ancora per le bellissime emozioni che sei riuscita a regalarmi.

Consigliatissimo!!!!!!

Cinque abbracci
La vostra Luceliu
Profile Image for Cappellaia Matta #bookblogger.
541 reviews58 followers
June 14, 2022
3,5 su 5 stelle

Quanta differenza intercorre tra la versione cartacea e l'audiolibro? In questo caso, personalmente, ha migliorato e ampliato quello che, molto probabilmente sarebbe risultato un semplice libro. Mi spiego meglio.

Alimentata dalla mia smania "voglio ascoltare ogni audiolibro sulla faccia della terra" grazie alla bellissima opportunità della More Stories grazie alla sua promo che permette un periodo di prova gratuito di 30 gg. invece che 14 gg. registrandosi da questo link www.storytel.it/morestories , sono rimasta colpita e ammaliata dalla tenerissima copertina e dal titolo super accattivante per una lettrice onnivora come me. Che fai? Te ne privi? Naaaaa...

Stella è l'idea più vicina alla mia persona...accanita accumulatrice di libri che conosce a memoria, annusando ripetutamente le pagine per rievocare vecchi ricordi, circondata da libri e appassionata consigliera per tutti...la protagonista lavora in una libreria ereditata dalla sua famiglia, amando e coccolando ogni nuovo avventuriero e custodendo gelosamente ogni piccola creatura librosa...ma i segreti sono sempre nascosti dietro gli scaffali e rispolverare vecchie cicatrici, riporterà a galla molte cose.

"La bambina che annusava i libri" è una storia romantica e piena di ammirazione verso i libri e il delicato valore che possiedono nella nostra vita. Ricamando una Toscana inedita per me, ho viaggiato tra luoghi magnifici, incontri inaspettati e battibecchi a suon di frecciate. Il motivo per il quale consiglio la versione "audio" è proprio da ricollegare alla prima parte di questa frase. Anche se viene presentata come opera che concentra la sua attenzione sul "dono" che ogni lettore possiede, il rapporto di Stella e il suo passato famigliare, viene sorpassato da una ricca guida turistica delle terre toscane, apprezzata dalla sottoscritta perché piena di meraviglie, non risulta il valore primario che mi aspettavo da questo libro.

La voce ammaliante di Giada Bonanomi, ha saputo rimarcare il fulcro della storia, seguito da una scrittura matura e calibrata di Manuela Chiarottino, mi sono sentita coccolata proprio come una proiezione reale...ma...oltre ad aver immaginato luoghi che (prima o poi) desidero rivedere e riscoprire, mi sono fermata solo a quel "lato" della medaglia. Anche la stessa storia d'amore risulta frettolosamente veloce, che potrebbe allietare coloro che vogliono una storia piccola e coincisa...però...avrei preferito più respiro.

Per essere il mio primissimo approccio all'autrice, posso ritenermi soddisfatta. Ottimo rapporto qualità/prezzo nella versione cartacea.
Profile Image for Franca Poli.
157 reviews5 followers
August 25, 2019

Sulla scia del tuo odore vado verso climi affascinanti, verso un porto stipato d’alberature e di vele ancora affaticate dai flutti del mare, mentre il profumo di verdi tamarindi, che circola nell’aria, gonfia le mie narici e si fonde nella mia anima col canto dei marinai.

Inizio la mia recensione a questo bellissimo libro con la frase di Baudelaire, citata da Stella, la protagonista.
La storia mi ha appassionato talmente tanto che non riuscivo a staccarmi dal tablet. Dovevo continuare a leggere per vedere cosa succedeva, se Stella riusciva a trovare il tesoro lasciato dal nonno. Se Manuel era una persona affidabile oppure no.
La scrittura è molto accurata e lineare, i dialoghi sono veloci, frizzanti e, a volte, spassosi. Si legge velocemente, grazie a una trama ben strutturata, che coinvolge dalla prima all'ultima pagina. La narrazione avviene in terza persona. Bella l'idea di dedicare alcuni capitoli ai secoli passati. In questo modo il lettore riesce a immergersi meglio nella storia. Il romanzo mi è piaciuto per il semplice fatto che sia i protagonisti che i personaggi secondari sono persone comuni, con i loro pregi e difetti, che si possono incontrare tutti i giorni. L’autrice è stata brava nel descrivere le loro caratteristiche, sia quelle fisiche che psicologiche. Ho apprezzato molto anche la descrizione dettagliata dei luoghi della Toscana dove Stella e Manuel si recano durante la loro caccia al tesoro. I paesini di San Giminiano, San Miniato, Bolgheri, per non parlare di Firenze con i suoi palazzi antichi, le biblioteche, i borghi. Inoltre, leggendo il libro, si intuisce il lavoro svolto “dietro le quinte”; è evidente, infatti, che l'autrice si è documentata parecchio, visto che si parla di libri antichi, di ex-libris. Durante la lettura, ho imparato alcune cose che non sapevo e che mi ha fatto piacere scoprire.
Stella è una giovane donna che ama lavorare nella libreria di famiglia. Fin da bambina ha una passione per i libri, passione che le hanno trasmesso la mamma e il nonno materno. A volte, quando sfiora una copertina o annusa le pagine di un libro, ne sente il profumo, prova delle sensazioni, delle emozioni, come se le volesse parlare, raccontare la sua storia.
Alla morte dell'adorato nonno, il notaio le consegna una busta e un pacchetto. Al suo interno la ragazza vi trova un libro all'apparenza molto antico. Stella non ricorda di averlo mai visto a casa dei nonni. Leggendo la lettera, viene a sapere che fa parte di una collezione. Scopre, inoltre, che per trovare gli altri volumi deve intraprendere una caccia al tesoro e, per fare ciò, deve riuscire a risolvere degli enigmi, dei rebus, che si celano tra le pagine dei libri stessi, oppure nelle immagini raffigurate negli ex-libris. Di certo, in questo modo, il nonno non le ha facilitato la ricerca del tesoro nascosto. Che abbia voluto mettere alla prova il suo amore per i libri?
Per prima cosa Stella decide di chiedere a un esperto di antichità se quello lasciato dal nonno è veramente l'originale, oppure se è una riproduzione. Si reca quindi in un negozio dove si restaurano e vendono oggetti antichi. È così che conosce il giovane proprietario nonché conoscitore dell'arte del restauro, Manuel Corsini. Quest’ultimo è in grado di riconoscere e valutare se un'opera è originale oppure un falso. Ed è così che Manuel e Stella intraprendono un viaggio alla ricerca dei libri appartenuti al nonno di lei. Nel tempo trascorso insieme, imparano a conoscersi a vicenda e l'attrazione che provano fin da subito cresce, si sviluppa fino a diventare qualcosa di più di una semplice attrazione fisica.
L'atteggiamento di Manuel a volte, però, risulta un po' ambiguo e sospetto. È veramente l'esperto d'arte che dice di essere? Inoltre lui cosa ci guadagna ad aiutare la ragazza a ritrovare il tesoro?
Mi sono piaciuti questi due ragazzi, sono entrata in empatia con entrambi fin da subito. Lui è, all'apparenza, il classico sbruffone sexy, il playboy che ama le belle donne, soprattutto le turiste, e a Firenze ce ne sono parecchie. Contrariamente a Stella che ama la libreria di famiglia, per lui è un peso occuparsi del negozio ereditato dal padre.
Ora non mi resta che complimentarmi con Manuela Chiarottino e consigliarvi di leggere questo romanzo dove, al suo interno, potete trovare una bella e storia d'amore nata dalla passione per i libri, un po' di suspence, e alcune nozioni storiche che riguardano appunto i nostri amati libri.
Profile Image for Jessthebookslover.
270 reviews38 followers
August 28, 2020
Recensione de La Bambina che Annusava i Libri di Manuela Chiarottino, pubblicato nel 2019 da More Stories.
Voto: 3 stelle su 5

Trama:
Per Stella, cresciuta in una famiglia di antichi stampatori, i libri sono come degli amici. Non solo ama leggerli, ma li conosce profondamente, riuscendo a distinguerli dall'odore e dalla grana delle pagine, capacità fondamentali per lavorare, insieme al padre, nella libreria di famiglia.
La vita tranquilla di Stella subisce un brusco cambiamento quando la ragazza riceve in eredità dal nonno un libro molto antico e una strana lettera. In essa si parla di una collezione di volumi preziosi, nascosti in un luogo segreto. Sta a lei risolvere l’enigma del nonno e ritrovarli.

In una ricerca convulsa tra i paesi della Toscana, in compagnia di un affascinante e ambiguo restauratore, Stella si addentrerà nei misteri della sua famiglia e del suo cuore, imparando a lasciarsi andare ai sentimenti, pagina dopo pagina.

_________________________________________
Buonasera lettori, ci ritroviamo un’altra volta su questi schermi per una recensione di un libro italiano ambientato, nemmeno a farlo apposta, nel cuore, nella culla, della lingua italiana: Firenze e dintorni. Questo libro si vende molto bene a mio avviso, ha una trama promettente, intrigante al punto giusto, con quel tocco di romance che, se scritto bene (e letto bene), non nuoce.
Ma la trama sarà riuscita a rendere veramente giustizia al libro?
Vediamo.

Partiamo dalle solite cose di cui mi piace così tanto parlare, ovvero lo stile di scrittura.
Lo stile di Chiarottino è indubbiamente già maturo, questo non è il primo libro che scrive e si sente. I periodi sono bilanciati, semplici e scorrevoli da leggere, esattamente come l’alternanza descrizione-dialogo, che ho trovato eccellente. Se questi aspetti da soli valessero l’intero voto, 5 stelline sarebbero praticamente d’obbligo. Ma non ci si può fermare qui.
Andiamo avanti.

Arriviamo al punto da cui siamo partiti, ovvero... la trama rispecchia sul serio la storia?

Personalmente mi trovo in difficoltà sia a dire “sì, la rispecchia”, che “no, assolutamente no”, perché c’è della verità in entrambe: si, il libro tratta di questa grande avventura (la posso definire così? Mi pare sia un termine adeguato al caso) che coinvolge Stella alla ricerca di un’eredità molto importante, ma allo stesso tempo… “con quel tocco di romance” (cit. poco più sopra); qui devo essere sincera: più che tocco, qui, è venuta giù una valanga. Tento di spiegarmi meglio.

Se qualcuno mi vendesse un libro dal titolo “La Bambina che Annusava i Libri”, con una trama che vede scritto “cresciuta in una famiglia di antichi stampatori, i libri sono come degli amici. Non solo ama leggerli, ma li conosce profondamente, riuscendo a distinguerli dall'odore e dalla grana delle pagine, capacità fondamentali per lavorare, insieme al padre, nella libreria di famiglia”, mi aspetterei di venire immersa nell'odore della carta, con descrizioni fatte con passione e minuzia di dettagli per almeno buona parte del libro, invece quel che è successo è che il 70% del libro è occupato da un tour panoramico della Toscana, con tanto di gita tra vari ristoranti, e da… l’amore, il vero amore, la sfiducia, il dolore, il tradimento.

Tutto molto interessante e veritiero, non fraintendetemi, ma personalmente mi sarei soffermata più sull'aspetto familiare, che come base era perfetto: il dolore della perdita, il dolore della perdita “metaforica”, ossia il dolore di Stella nel non avere più un rapporto genuino con il padre, le difficoltà economiche e la caccia al tesoro. Per rendere le cose più appetibili il romance va benissimo, ma avrei quasi preferito un piccolo accenno ad un amore che stava per sbocciare grazie all'aiuto dato (nonostante tutto quel che succede sull'altro fronte), piuttosto che vedere una storia d’amore affrettata (affrettata è dire poco) in poco meno di 300 pagine, il tutto reso ancora più pesante da questo secondo arco narrativo di “redenzione” di un personaggio, che risulta troppo forzato, poco credibile.
Un altro punto che non mi è particolarmente piaciuto è il finale. Ma qui si va negli spoiler quindi… Procedete a vostro rischio e pericolo come al solito!



Una cosa che ho apprezzato sicuramente è stata la dovizia di dettagli su panorami e scorci toscani, una delizia per l’immaginazione; peccato però, perché accanto al vino, al mare e i paesini… avrei voluto più profumo di carta e famiglia, non di uomo.
Profile Image for Strega Del Crepuscolo.
408 reviews19 followers
September 22, 2019
La bambina che annusava i libri si è rivelato una bella lettura, un’avventura alla ricerca di una collezione di libri antichi con tanti indizi e una delicata storia d’amore che avrà bisogno di fiducia e sincerità per poter sbocciare.

Stella adora il suo mondo fatto di libri, lavora nella libreria di famiglia intrisa dei ricordi della madre, piena di volumi meravigliosi e di dolci ricordi, a infrangere questa pace ci pensa la morte del nonno: per ottenere la misteriosa eredità che l’uomo le ha lasciato Stella dovrà dare inizio a una caccia al tesoro tra indizi da decifrare e ricordi da riscoprire.

Recensione completa sul blog qui: http://www.letazzinediyoko.it/recensi...
Profile Image for Libri e Altri Disastri.
734 reviews85 followers
June 16, 2020
Recensione di LunaStorta:

Stella è una giovane ragazza cresciuta tra i libri, e amava talmente tanto questo mondo che riusciva a riconoscere una storia anche solo dall’odore delle pagine. Condivideva questa passione con la mamma e il nonno, che con grande dolore, ha perso l’uno dopo l’altra.

Fu proprio alla morte dell’amato nonno che le furono passati in eredità un libro e una richiesta un po’ speciale. Il nonno le aveva organizzato una caccia al tesoro, come quelle che faceva da bambina, per poter trovare la sua preziosa collezione. Una caccia che solo grazie ai ricordi e all'esperienza della giovane poteva essere conclusa.

Allora Stella, fiduciosa di poter trovare qualcosa, decise di portare il libro da un antiquario. Nel negozio di fiducia della libreria di famiglia non trovò altri che Manuel, un ragazzo arrogante e spavaldo, sempre con un’aria saccente e un sorriso ironico stampato in faccia, che aveva incontrato poco tempo prima in una piazza del proprio paese. Un vero donnaiolo a cui piace la bella vita, quella ricca, fatta di auto di lusso, cene costose e sesso. Tanto sesso, senza sentimenti.

Ma di una cosa potè accertarsi presto Stella: nonostante il suo carattere, era davvero bravo in quello che faceva. E fu forse per l’interesse da parte di lui, o per questa sua bravura, che si trovarono ad affrontare questo viaggio insieme tra enigmi e indovinelli.

L’autrice ci porta in un mondo semplice, ma complesso. Il mondo dei libri. Ce li rappresenta in ogni loro sfaccettatura, con tutti i misteri che contengono, come ad esempio gli ex libris. Fantastico come un semplice simbolo possa nascondere centinaia di segreti. Ma ci porta anche in un mondo pieno di amore. Ma non è solo quell'amore tra un ragazzo e una ragazza. È l’amore e la devozione che si ha verso la famiglia, nei confronti di un genitore. Oppure, più semplicemente, verso un caro amico.

“Volevo scrivere una storia che parlasse di libri e della loro magia, dove tutto ruotasse intorno a un enigma da risolvere e non solo sull’evoluzione di una relazione amorosa. Cosa meglio poteva esserci di una piccola libreria di Firenze, un libro antico e un ex libris che contiene un mistero? Per farlo mi sono documentata molto, infarcendo il romanzo di curiosità storiche e naturalmente di informazioni sui libri, come gli ex libris. Alcuni sono bellissimi, delle vere piccole opere d’arte. Una curiosità: spesso è raffigurato un gufo perché è un animale notturno, proprio come molti lettori.”

Manuela Chiarottino è riuscita nuovamente a portarmi nel suo mondo, un mondo fatto di antichità e bellezza anche in un contesto contemporaneo.
Ho apprezzato sin da subito il suo modo di scrivere, il suo stile, che è davvero coinvolgente e capace di far entrare nella storia con mente e corpo.

“Ho vissuto poco al di fuori, ma ho vissuto milioni di vite attraverso le storie che ho letto. I libri possono essere un rifugio a volte.”

E come nella frase sopra citata, con questo libro, con questa storia, ho vissuto un’altra vita.
28 reviews
September 12, 2020
Una storia che mescola il romanticismo con la passione per i libri e la lettura. Il libro infatti ha per protagonista Stella, ragazza proprietaria di una libreria e da sempre amante dei libri e delle avventure che le fanno vivere attraverso le loro pagine. Alla morte dell’amato nonno, Stella riceverà da lui un libro antico e una lettera dove l’uomo le comunica che dovrà trovare un tesoro ma, per farlo, Stella dovrà intraprendere una vera e propria caccia, a tema libresco, con tanto di indizi. Ad accompagnarla ci sarà Manuel, esperto di libri antichi, bello, playboy e intenzionato a conquistare la ragazza.

Tra le due tematiche principali, quella legata al romanticismo è anche quella che mi ha colpita meno, soprattutto per la presenza di elementi tipici di questo genere che non amo molto come, ad esempio, il fatto che Manuel faccia arrossire tutte le ragazze che incontra oppure la relazione che si instaura con Stella, del tipo “Mi piaci, Manuel, però non mi piace il tuo fare da playboy, però mi attrai. però ti restisto”. C’è da dire però che non si cade mai nel romanticismo esagerato e che il finale, alla stessa maniera, è sì romantico ma più che romantico sdolcinato, si può definire un romantico speranzoso. È giusto sottolineare, però, che questo giudizio dipende soprattutto da un mio gusto personale, altre persone potrebbero invece tranquillamente apprezzare questa componente romantica.
Al contrario ho apprezzato molto tutti gli elementi relativi al mondo dei libri, per come viene descritta la passione per la lettura e di come l’immergersi nelle storie di fantasia possa regalare emozioni, emozioni che diventano ancora più belle se le si può condividere con persone che coltivano la tua stessa passione. Interessanti sono anche varie informazioni fornite su alcuni elementi, legati soprattutto ai libri antichi (intesi proprio come oggetto), come gli Ex-libris e i Fore Edge. E infine è piacevole seguire Stella nel suo viaggio, tra indizi, libri e paesini della Toscana, alla ricerca del tesoro lasciatole dal nonno.

“La bambina che annusava i libri” è dunque una storia consigliabile a diverse categorie di lettori: a chi ama le storie romantiche, a chi ama le storie che trattano di libri e della passione per la lettura ed infine a chi ama il mescolarsi di questi elementi. Una lettura che potrebbe rivelarsi graziosamente piacevole.

Recensione completa sul canale Youtube Nella Tana della Bianconiglia.
Profile Image for Tra Le Braccia Di Un Libro.
970 reviews42 followers
July 22, 2019
RECENSIONE DI GIUSY
VOTO: 4

Stella proviene da un’intera generazione di librai, felici di rinchiudersi nelle quattro mura della libreria di famiglia e vivere la vita attraverso pagine e pagine. Libraia preparata e custode attenta: la libreria, di cui ora è proprietaria, è la sua vera casa. Grazie a quella passione che le scorre nelle vene ed è compresa nel suo DNA, riesce a far aprire gli occhi agli sconosciuti e appassionare alla lettura anche gli scettici. Inspirare l’odore della carta, sfogliare i libri, sentirli davvero, questa è la sua vita! Quel mondo le dà la possibilità di sentir vicina la sua cara mamma scomparsa a causa di un incidente.

“Quello era il luogo in cui si sentiva più a suo agio, il suo piccolo regno, che conteneva infinite porte su mondi fantastici o su realtà lontane. E lei deteneva le chiavi di quelle porte"

Per Stella, la madre era un porto sicuro, la luce di un faro in una notte buia e, da quando è venuta a mancare, sente di non riuscire più a vivere la vita a colori. Presto, alla lista delle persone care perdute si aggiunge anche il nonno, l'unico dopo la madre ad averla sempre sostenuta e compresa; anche più di suo padre, che non è mai riuscito a capire la grande passione che animava prima la moglie e poi la figlia. Se con la morte della madre era sprofondata nel dolore, dopo quella del tanto adorato nonno sente di essere completamente sola, in un mondo in cui nessuno può comprendere il suo animo. Resta sbalordita quando scopre di aver avuto in eredità un libro molto antico e dal valore inestimabile, che racchiude la chiave per ritrovare un tesoro molto più grande, appartenuto da secoli alla sua famiglia. Non è cosa facile, però, riuscire a decifrare l’enigma che vi è all’interno, tanto antico quanto il libro, tra l'altro.

“La lettera del nonno l’aveva davvero turbata. Sentiva su di sé una responsabilità che aveva paura di non poter sostenere”

Quale persona meglio di un restauratore potrebbe aiutarla?
Manuel possiede una bottega di antichità a Firenze, ed è un intenditore di restauro. Non ha mai trovato l'amore, ma conosce ogni sfumatura del piacere e della seduzione, sapendo far felice una donna sotto le lenzuola. Il sesso è la giusta distrazione ai problemi economici che lo affliggono: la sua bottega sta fallendo e lui è un uomo molto superficiale, che non si è di certo negato i lussi e gli agi nella vita, contraendo molti debiti. La situazione, però, gli sfugge di mano e senza rendersene conto, con il suo talento di pittore, finisce col diventare complice di truffe e furti, nella speranza di poter guadagnare abbastanza da estinguere i debiti. L'occasione d'oro si presenta quando i suoi servigi vengono richiesti da Stella; l'uomo rimane abbagliato dalla sua bellezza rara e, pur non essendo il suo tipo di donna, non riesce a smettere di pensare a lei e di sentirsene attratto. Ma c'è altro che accende il suo interesse: quel libro prezioso e antico potrebbe essere la soluzione a tutti i suoi problemi economici, considerando quanto vale e il tesoro a cui potrebbe condurlo.

“Mentre lo sfogliava Manuel non aveva fatto altro che calcolare quanto se ne sarebbe potuto ricavare e quando puoi l’aveva avuto tra le mani non aveva resistito. Aveva fotografato ogni dettaglio, specie ciò che il libro nascondeva"

Stella non si fida di lui, è il tipo d'uomo che detesta, ma quegli occhi azzurri, che sarebbero potuti appartenere a un angelo, la scuotono come fosse un demonio a sorriderle invitante.
“Si passò una mano tra i capelli e un profumo intenso la investì in pieno viso: per un istante, ma solo per un istante, le ricordo quello di un libro sulle ballate d’amore”
Inaspettatamente, tra loro scatta una strana alchimia che smuove qualcosa che Stella non provava da tempo. Dopo sua madre e suo nonno, sente che Manuel è l'unico a capirla davvero. Ma sarà davvero reale o tutta una finzione? Stella avrà fatto bene a fidarsi di lui? Manuel arriverà fino in fondo nel suo intento? Ha inizio, così, un’antica caccia al tesoro che porterà i due giovani a lasciarsi andare a confidenze sulla loro vita, e a scoprire di avere in comune più di quanto appaia.

“Continuavano a stuzzicarsi, passando dall'essere due estranei con nulla in comune a due amici che si confidavano parti della loro vita”
A volte le cose si comprendono dal primo istante, ma si cerca di far finta di nulla, per salvarsi, per restare nell'illusione che sia tutto normale.

Mi sono rivista molto in Stella, l'ho anche invidiata. Mi sono proiettata tra le mura della sua libreria, circondata da volumi e volumi e vorrei aver avuto la sua vita, il suo ruolo in quella stupenda dimensione che è il mondo dei libri. È un personaggio ben scritto e ammirevole: la sua determinazione a mantenere la libreria, nonostante gli affari non vadano nel migliore dei modi, mi ha riempita di orgoglio. È riflessa nella storia una triste realtà: i libri digitali avanzano sempre più, ormai, che fine faranno le librerie di questo passo? Sono stata investita da un mix di emozioni, luminose come il sole, buie come la notte: amore per una passione in comune, dolore per la perdita, senso di inadeguatezza. È un personaggio che cerca sempre il lato migliore delle persone, ma prendere le cose come vengono e godersi la vita le risulta difficile.
Che dire di Manuel? Lui è il giusto mix di ironia, sensualità e malizia. È un personaggio in cui innocenza e inganno sanno mescolarsi fino a confondersi. Inizialmente può sembrare un superficiale egoista, ma, prima di giudicarlo, ricordate che chiunque possiede una vena artistica deve essere dotato di una grande sensibilità e lui possiede molte sfaccettature.

Un romanzo intriso di sentimenti, che racchiude ricordi e profonde emozioni, dalla scrittura fluida e scorrevole narrato in terza persona, con una descrizione di luoghi e paesaggi della Toscana molto vivida e realistica. Da sfondo, un grande tuffo nella storia dell'arte che racconta e mostra la magia dei libri e degli antichi ex-libris (ammetto che non sapevo cosa fossero prima di leggere questo romanzo, ma ora ne vorrei uno anch'io per poter marchiare i miei libri) che gli amanti del genere non potranno non amare. Tinte eros conferiscono sensualità a tutta la narrazione e la caccia al tesoro, resa ancora più vivida da qualche colpo di scena, tiene attiva la curiosità del lettore. Un finale scontato, ahimè, e forse anche un po' banale! Tutto sommato, lo consiglio agli amanti della Narrativa Rosa.

http://bit.ly/2xVGcW4
Profile Image for Sonia Marouani.
187 reviews3 followers
October 21, 2024
📚 La storia è davvero bellissima, mi ha conquistato sia la copertina che il titolo. Per noi amanti dei libri, qualsiasi storia ne parli, esalti l’amore per la carta stampata, librerie e simili sono come il miele per gli orsi.
I protagonisti sono la famiglia di Stella, il nonno e la madre che vivono per l’amore per i libri e hanno la fortuna e il privilegio di lavorarci in mezzo (che sogno eh?).
Tutto inizia con la dipartita prima della madre quando Stella era piccola che la lascia sola, ma alle cure del nonno, che le trasmette tutto il suo amore per i libri e per la lettura, in seguito alla scomparsa del nonno, quando lei era già adulta, inizia una sorta di caccia al tesoro fatta su misura per lei, in compagnia di un uomo un po’ particolare, la storia si dipana in maniera molto particolare.

📚Una storia molto leggera, ma bella e scorrevole molto piacevole se si amano i libri, io personalmente ho scoperto gli ex-libris, che non conoscevo e ho trovato molto affascinanti, anche le ambientazioni italiane sono molto carine e ben descritte.

📚”Stella, mio piccolo tesoro, ricordati sempre che immergersi nella storia di un libro non significa estraniarsi dal mondo, ma piuttosto scoprirne altri mille, compreso quello più difficile da esplorare: il nostro mondo interiore. E sappi anche che non sempre ciò che appare come una fantasia è così lontano dalla realtà.”
Profile Image for Teresa Tignola.
301 reviews5 followers
June 9, 2021
Il titolo riprende uno dei libri scritto dalla madre della protagonista quando era ancora in vita. Stella, ormai adulta, lavora nella libreria che era del nonno ma gli affari non vanno proprio bene. Un giorno, purtroppo, il nonno viene a mancare e lei scopre, grazie ad un notaio, che nel testamento lui aveva lasciato a lei il tesoro più prezioso. Grazie a questa lettera incontra Manuel, antiquario e sciupafemmine della situazione che la aiuterà, a modo suo, ad arrivare alla scoperta del 'tesoro'. Mi è piaciuta molto l'idea della "caccia al tesoro", un po' meno il comportamento di Manuel, anche se un po' scontato. Non aggiungo altro per non spoilerare, ma è un libro che consiglio molto a chi ama i libri antichi con i significati nascosti. 3.5/5 ma solo perché in alcuni punti è stato un po' pesantino da leggere secondo me.
This entire review has been hidden because of spoilers.
137 reviews1 follower
January 2, 2022
4- ⭐

Ho ascoltato il libro tramite Storytel, attratta dal suo titolo, senza neanche leggere la trama.
Mi sono ritrovata immersa in una caccia al tesoro entusiasmante, che mi ha coinvolto.
L'atmosfera che si respira per tutta le lettura/ascolto è quella di un amore profondo per il libro, non solo come oggetto fisico, ma anche per il suo aspetto emozionale.
Mi ha incuriosito molto l'aspetto degli ex libris e ho apprezzato le note finali.
Profile Image for Stefania Milani.
15 reviews
August 7, 2023
Un libretto leggero, ma carino. Era quello che cercavo. Molto carina la scoperta del ex libris, un po' meno interessante la storia d'amore, soprattutto verso la fine l'ho trovata scontata e poco interessante.
Profile Image for Patrizia.
150 reviews2 followers
May 22, 2025
Storia leggera ma comunque interessante per gli amanti dei libri. Mi è piaciuta l'ambientazione in Toscana, con un'attenzione particolare a Firenze, e anche che si parlasse di ex libris di cui non conoscevo l'esistenza.
Profile Image for Rosa Consiglio.
81 reviews
August 20, 2020
Una storia di libri e di una speciale caccia al tesoro in cui il lettore scopre un passato ormai dimenticato
Profile Image for Fabiana.
211 reviews8 followers
April 12, 2021
Questo libro purtroppo non mi ha convinto del tutto, mi sono piaciute la trama nel complesso, la storia degli ex libris e come questi sono stati fondamentali ai fini della storia e la caccia al "tesoro" per ritrovare l'eredità ricevuta da Stella, perché svolta in tante località della Toscana che amo e che sono state descritte benissimo dall'autrice.
Ma quello che per me non ha proprio funzionato sono i personaggi troppo stereotipati e irreali: Stella si fida di chiunque incontri, perdona chiunque, non si arrabbia neanche quando le fanno delle cose veramente gravi. Da come viene descritta sembra abbia 13 anni;
Manuel si crede il re del mondo ma poi gli basta vedere Stella per 2 minuti per appendere al chiodo la sua vita da latin lover e decidere di finirla con i suoi traffici e dopo 10 minuti tutti si dimenticano dei suoi casini e "benvenuto nel mio mondo" ... io l'avrei chiuso in soffitta e avrei buttato la chiave;
i "cattivi" della storia sono i meno cattivi di cui abbia mai letto, gli basta un piccolo ricatto e due spiccioli per farli rinunciare a una collezione di libri senza precedenti;
il padre di Stella che per tutto il tempo le mette i bastoni tra le ruote e poi alla fine accetta di fare proprio quello che ha cercato di non fare per tutto il libro perché lo odiava.
Sarebbe potuto essere un ottimo romanzo dando più spessore e rendendo meno macchiette i protagonisti.
This entire review has been hidden because of spoilers.
Profile Image for Nekkina93/72.
738 reviews6 followers
December 25, 2019
Il titolo è stata la prima cosa che mi ha colpito e attirato.
Perché quale lettore nel corso della sua vita non annusa i libri?
Poi la trama mi ha letteralmente incuriosita e la storia conquistata.
Fin dalle prime righe sono entrata in sintonia con Stella, che fin da piccola ha avuto una passione immensa non solo per i libri con le loro storie da raccontare.
Ma proprio per l’oggetto in se anche.
Questa passione per la lettura e per il collezionismo, le sono state trasmesse dalla madre e dal nonno, a cui è sempre stata particolarmente legata.
Purtroppo nel corso del tempo ha perso entrambi e una ferita si è aperta nel suo cuore.
Mentre è sui viali dei ricordi, di come è sempre stata circondata dal profumo della carta, dal tatto della copertina, dal colore e odore dei libri antichi.
Ripercorre con la mente tutti i momenti condivisi con due delle persone più importanti della sua vita.
E di punto in bianco un’eredità inaspettata da parte del nonno, le cambierà la vita.
Inizierà così il suo viaggio alla scoperta del tesoro prezioso che il nonno le ha donato.
Un viaggio attraverso volumi antichi, ricordi passati, momenti preziosi che i vari profumi le riportano alla mente.
Non solo, avrà accanto a se un compagno particolare e inaspettato.
Mentre il padre non farà altro che dimostrarsi contrario a questa caccia al tesoro.
Vorrebbe altro per lei, ma per Stella la libreria di famiglia è tutto.
Sarà per il suo amore per le storie, per i libri in se come oggetti.
Sarà per lo stile di scrittura così coinvolgente, scorrevole, semplice.
Sarà per tante cose, ma sono entrata completamente in sintonia con il personaggio di Stella.
Mi sembrava di essere accanto a lei, durante questo lungo viaggio per niente facile alla ricerca del tesoro del nonno.
Alla ricerca dell’ultimo regalo che le ha lasciato prima di morire.
Tutto parte da un prezioso antico libro che ha tra le mani e da cui non vorrebbe mai separarsi.
Man mano che Stella passa il tempo con Manuel, a cui ha chiesto aiuto per comprendere al meglio il valore del libro.
Man mano si conoscono, ma Manuel nasconde dei secondi fini all’inizio e il lettore questo lo sa.
Perché la storia è raccontata da entrambi i punti di vista.
Io durante la lettura sono sempre stata abbastanza diffidente verso di lui, però man mano sembra che lui cambi.
Ma sarà davvero così?
Manuel davvero cambierà e metterà da parte i suoi secondi fini?
Proverà qualcosa per lei sinceramente, oppure le interessa solo il tesoro?
Riuscirà Stella a trovare il tesoro di famiglia?
Riusciranno lei e il padre a risollevare la libreria?
In un colpo di scena dietro l’altro, ci saranno momenti che vi spezzeranno il cuore e altri che vi faranno emozionare.
Immergetevi in questa meravigliosa storia, fatta di amicizia, (tra Stella e la sua migliore amica Anna).
Di famiglia, amore, tradimenti, dolore, ma anche di speranza.
Lettura consigliatissima!
Profile Image for Domenica Puglisi.
738 reviews9 followers
November 10, 2019
Ultimamente sto trovando diversi romanzi ambientati in librerie, ne ho già letti alcuni e questo è quello che mi è piaciuto di più di tutti!
In realtà non è del tutto esatto. La libreria fa da sfondo alla storia, alla vita di Stella che "vive" per i libri che da generazioni e generazioni fanno compagnia alla sua famiglia materna.
Lei è "l'ultima" di una stirpe di librai. Da quando la madre è morta, dopo gli studi, si ritrova a gestire la libreria di famiglia, ma questo la porta a piccoli scontri quotidiani con il padre, che vorrebbe vederla "realizzata", dopo tanti sacrifici, e non relegata tra quelle quattro mura di una libreria, che dati i tempi che corrono, con sempre meno gente che legge, fa fatica a portare avanti.
Solo che il padre non capisce che lei lì si trova bene, il contatto e l'odore della carta la fanno sentire a casa, immersa nel suo mondo di ricordi.... ricordi che si fanno sempre più insistenti dopo che anche il nonno muore, prima che lei riesca ad andarlo a trovare per l'ultima volta.
Il nonno le fa un regalo inaspettato. Un libro con degli indizi, un ultimo "gioco" per scoprire un tesoro più grande.
Grazie a questo libro, conosce un restauratore e proprietario di una bottega di antichità, Manuel. Lo contatta per far valutare il libro e scoprire qualcosa in più che l'aiuti in quella che poi si rivelerà una caccia al tesoro.
Manuel è piuttosto ambiguo con lei. L'aiuta, ma avendo capito il valore del libro, cerca di raggirarla, perché vendendo il libro, potrebbe risolvere i suoi problemi economici.
Ecco, Manuel mi è stato subito antipatico per questo.... Ma senza questo suo modo di essere, la storia non sarebbe stata la stessa.
Infatti, lui a poco a poco, si innamora di Stella, anche se lei, invece non riesce a fidarsi più di tanto.
La storia va avanti, tra piccoli colpi di scena, che ti immagini anche dopo esserti immersa nella lettura e capito il modo di ragionare dei protagonisti, ma sicuramente il finale è come ci si aspetti che sia.... forse scontato o forse no, ma perfetto!
Grazie a Stella e Manuel, e alla scrittrice che ha descritto perfettamente i piccoli borghi della Toscana, riusciamo a passeggiare e percorrere le loro strade, immersi nella tranquillità della campagna.
Non c'è molto altro da dire, la scrittura è fluida e scorrevole, il che aiuta molto la lettura, già gradevole di suo.

VISUAL CHALLENGE UPGRADE: 4_ TAZZA
Profile Image for Martina .
42 reviews7 followers
July 25, 2019
In questo caso la trama dice quasi tutto e potete già immaginare che si tratta di un titolo molto accattivante sopratutto per chi è un lettore o una lettrice compulsiva come me.
Al centro di tutto c'è l'amore per i libri che funge da filo conduttore non solo per la storia di Stella, la nostra protagonista, ma soprattutto nel creare legami intensi e significativi tra i personaggi.
La cosa che ho apprezzato molto sono i salti temporali che ci mostrano la crescita di Stella e della sua famiglia. La ragazza subirà un grande dolore che la segnerà nel profondo e la porterà ad una maturazione personale non poco indifferente.
La nostra protagonista da ragazzina diventerà donna e la descrizione dettagliata di questo cambiamento ci permetterà di affezionarci a lei considerandola quasi come una nostra figlia, una sorella o un'amica, così tanto da dispiacerci che sia solo un personaggio immaginario.
Ho apprezzato anche l'idea di parlare dei cosidetti "ex libris" ovvero quei timbri che indicano il nome e il cognome del proprietario di un volume o una raccolta. Ammetto che ero estranea a questo termine e sono felice di aver imparato qualcosa di nuovo.
Oltre a tutto questo viene inserita la componente rosa, storie d'amore intense che in un certo senso si intrecciano fra loro e mi fa piacere che l'autrice non abbia reso il tutto troppo smielato, anzi suggerisce che non sempre il lieto fine esiste, ma l'importante è viversi appieno una storia che sia d'amore o d'amicizia poco importa, l'importante è metterci il cuore. Ammetto però che certi passaggi espliciti li avrei evitati, ma semplicemente per il mio gusto personale da lettrice.
Un'altra cosa che mi ha fatto innamorare di questa lettura è la componente del mistero che darà un po' di brio e suspense alla narrazione, quel tocco giusto affinchè il lettore non si stanchi e la vicenda non diventi una storia banale e monotona.
Posso dire quindi che l'autrice ha giocato di intelligenza con la storia rendendola ricca di elementi, mai scontata, e inserendo dettagli che ribaltano la situazione da un momento all'altro.
In conclusione mi sento di consigliarlo a chi ama i romanzi che parlano di libri, a chi cerca una protagonista che non risulti essere anonima e chi ama le storie d'amore reali.

Profile Image for Sylexlibris.
563 reviews99 followers
March 23, 2020
Ringrazio nuovamente @recensioniautentiche e @manuelachiarottino per avermi permesso di leggere e recensire il libro ♡

Ho deciso di dare un voto un pochino più basso rispetto al libro precendente perché i protagonisti e la relazione tra loro mi è piaciuta meno.
Lo stile è praticamente uguale a quello de La Locanda sul Porto, molto semplice ed estremamente scorrevole e ammetto che probabilmente non è nelle mie corde, quindi questo ha influenzato il mio voto. Nonostante questo però la trama mi ha da subito incuriosita moltissimo e non posso negare che ci sono stati momenti in cui mi sono trovata in sintonia con Stella, la protagonista.
Riuscivo a comprendere molto bene il suo desiderio di non chiudere la libreria del nonno e il suo amore spropositato per i libri.
Manuel mi è piaciuto molto meno, perché non approvavo praticamente nessuno dei suoi comportamenti e mi sembra che il suo percorso di redenzione sia stato un po troppo affrettato, così come lo scoppio di amore folle tra lui e Stella in un tempo così breve.
Magari avrei preferito che la storia si svolgesse in un periodo più lungo in modo tale che loro potessero conoscersi meglio senza affrettare le cose.
Ma passiamo all'elemento che più di tutti mi ha fatto apprezzare questo libro: gli ex libris.
Già solo dal mio nickname online si dovrebbe intuire che ho una vera e propria passione per questi oggetti e la mia collezione sta pian piano crescendo.
Non avevo mai trovato un libro che ne parlasse e mi sono interessata moltissimo ad ogni informazione storica e curiosità presenti nel racconto.
Penso che questo mio interesse mi abbia permesso ulteriormente di seguire con interesse la misteriosa "caccia al tesoro" di Stella ed ero molto incuriosita non tanto da cosa lei avrebbe trovato alla fine ma dalle varie tappe che avrebbe incontrato lungo il percorso.
Nonostante la figura del padre di Stella potrebbe essere interpretata come negativa, io l'ho apprezzata e trovata molto realistica.
Profile Image for Libera_di_leggere .
40 reviews7 followers
August 8, 2019
La storia di "La bambina che annusava i libri" è affascinante fin dalle prime pagine. Ti rapisce con una prosa leggera e coinvolgente. La magia che si respira capitolo dopo capitolo, sfogliando le pagine senza mai fermarsi, è surreale. L'ambientazione a Firenze non poteva essere più azzeccata di così. Il fascino dei paesaggi ti conduce tra le vie di questa splendida città e l'autrice la descritta magnificamente.
Si percepisce a pieno la sensazione di tornare a Firenze, dove ho lasciato il mio cuore.
I personaggi sono deliziosi. Raccontati con premura e delicatezza ci rendono partecipi a tutti gli effetti della loro avventura. Si percepiscono i sentimenti, il dolore la frustrazione, l'amore…tutti sentimenti molto forti ma sinceri e sentiti che penetrano nell'anima del lettore.
L'autrice Manuela Chiarottino ha creato una storia avvincente, imprevedibile e ricca di avvenimenti inaspettati. In questo libro nulla è superficiale o lasciato al caso. Ogni personaggio subisce una crescita personale molto significativa e importante per lo sviluppo della trama.
Inoltre, con questa storia, l'autrice ci porta alla scoperta di un mondo letterario antico fatto, non solo di rari libri, ma anche da "fore-edge" e "ex-libris"

"Erich Büttner disse: “Gli ex libris rivelano la cultura dei loro proprietari”."
Profile Image for Juls Nelyafinwe.
296 reviews55 followers
August 10, 2019
Di solito non mi approccio mai ai romance, perché proprio non sono il mio genere. Ho deciso però di dare una possibilità a questo libro perché la trama mi sembrava davvero molto interessante.
Devo dire che in effetti tutta la parte dedicata ai libri, agli ex-libris e al collezionismo non mi è dispiaciuta. Anche l'elemento della caccia al tesoro e della questione sull'importanza dell'eredità familiare non è stata male, soprattutto perché si parlava di un libreria e di un negozio di antiquariato (ambiti che mi affascinano molto).
Però purtroppo non sono riuscita ad entrare in sintonia con nessuno dei personaggi, quindi ovviamente non sono riuscita ad appassionarmi davvero alle loro vicende. Lo stile è sempre molto scorrevole, ma in questo caso non avevo quella costante voglia di andare avanti per sapere come si sarebbero risolte le cose. La storia d'amore trai due protagonisti mi è sembrata tropo affrettata e i personaggi secondari troppo di contorno, mentre per esempio nell'altro libro dell'autrice la relazione mi era piaciuta molto e avevo amato i personaggi secondari.
Per queste ragioni, non mi sento di dare un voto più alto, però penso anche che questo libro possa essere la perfetta lettura estiva per chi cerca una storia romance scritta in uno stile semplice e accessibile.
Profile Image for Rudy.
12 reviews
July 21, 2019
Firenze, 2018: Stella, sempre cresciuta tra i libri, gestisce insieme al padre la libreria di famiglia, Aurora.
Quando, alla morte del nonno, riceve in regalo un pacco contente un libro antico marchiato con un ex libris, decide di far valutare il libro nel negozio di oggetti antichi della città, lo stesso del quale si serviva la madre all’occorrenza.
Il negozio è gestito da Manuel, falsario di opere d’arte, opportunista che passa da una donna all’altra, che vede nella situazione di Stella un’opportunità per risanare la sua situazione tutt’altro che rosea.
I due ragazzi iniziano insieme una caccia al tesoro per le città della Toscana, nei luoghi intrisi di ricordi d’infanzia di Stella, sulla scia di preziosissimi libri e particolarissimi ex libris, fino ad arrivare al tesoro, ma soprattutto ad alcuni cambi di rotta nella vita dei protagonisti.
Il libro adatto per passare un pomeriggio d’estate (ma anche in qualsiasi altro periodo dell’anno), una lettura leggera che grazie a una buona dose di avventura intrecciata al romanticismo sa tenerti attaccato alla pagina - o al kindle, nel mio caso.
Profile Image for Emanuela - La biblioteca di Mary blog.
679 reviews16 followers
September 5, 2019
Ci sono libri che ti toccano più di altri, che sembrano parlarti e conoscerti nel profondo. Storie in grado di caricarti e di ridarti quella linfa e quell’energia positiva che pensavi di aver perso.
Ecco “La bambina che annusava i libri” di Manuela Chiarottino per me è stata tutto questo.
Manuela possiede una scrittura irresistibile, le sue parole trascinano e incantano, accompagnando il lettore in un’avventura entusiasmante.
Per chi come me ama la storia, l’antico, le leggende e soprattutto le storie che diventano puzzle da ricostruire, beh qui troverà pane per i suoi denti.
Recensione completa sul blog.
Profile Image for Romance e altri rimedi.
240 reviews9 followers
September 14, 2019
recensione completa sul blog https://romanceealtririmedi.wordpress...

Grazie a uno stile fluido e a un ritmo di narrazione incalzante La bambina che annusava i libri è un romanzo che si legge con gusto e in poco tempo. Ottimo l’utilizzo della tecnica dei flashback che mi hanno dato l’impressione di conoscere meglio la protagonista e di essere parte del suo mondo.

La bambina che annusava i libri è un romanzo adatto a chi è in cerca di una storia leggera e misteriosa e che vuole godersi qualche ora tra le atmosfere della Toscana.

Profile Image for Annalisa Cesaretti.
3 reviews1 follower
September 25, 2019
Manuela Chiarottino ha scritto un libro prezioso: evocativo, emozionante ed educativo. Pagina dopo pagina avrete voglia di sgattaiolare su in soffitta o giù in cantina – sì, anche se è notta fonda – per riprendere in mano i libri che avevate riposto con la convinzione che una tavoletta digitale non ve ne avrebbe fatto sentire la mancanza. Stella e la sua storia vi faranno tornare sui vostri passi. È impossibile non rimanere ammaliati da tutto la passione per i libri professata da questo romanzo e dalla sua autrice. Ma, oltre alla dichiarazione, c’è una dimostrazione di questo amore.
Trovate la recensione completa sul blog Piecesofpaperhearts.blogspot.com
Profile Image for Silvia.
89 reviews4 followers
September 15, 2019
3,5
Recensione completa qui: https://tinyfoxinthebox.blogspot.com/...

Un romance molto carino, che parla anche di rapporti familiari e amore per i libri e la lettura.
Nonostante non sia una grande lettrice di romance, l'ho apprezzato molto e l'ho trovato anche parecchio ben scritto.
Mi è piaciuta tanto la caccia al tesoro e ho adorato il modo in cui gli ex-libris sono stati inseriti nella vicenda, facendoli diventare parte integrante.
Profile Image for Gabri.
67 reviews4 followers
November 3, 2021
Di questo libro mi è piaciuto tutto, i protagonisti, il contenuto e la narrazione della storia. Inizi a leggerlo e non riesci a staccarti fintanto che non sei arrivato alla fine Alterna la suspance di un giallo alla fluidità di un libro romantico Assolutamente consigliato, anzi indispensabile!l
Displaying 1 - 30 of 32 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.