Jump to ratings and reviews
Rate this book

Gioventù che muore

Rate this book
Adele ha quasi trent'anni, una vita benestante e borghese ai margini della noia di una giovinezza che sembra già sfiorita. Quando Guido la incontra su una pista da sci nell'altopiano di Asiago, tutta la differenza d'età – lui ha appena vent'anni, irrequieti e incalzanti – e quella fra le loro famiglie sembrano non contare nulla davanti a quella donna bionda dal maglione rosso che lo soccorre dopo un piccolo incidente. Iniziano giorni appassionati e colmi, fra le discese notturne sulla neve, Venezia, il mare di Chioggia, i bagni nel fiume, le feste contadine. L'amore di Adele è saldo e ostinato, anche quando Guido si fa sfuggente e inquieto, anche quando fra loro, con l'arrivo della guerra nel 1943, si insinua la paura di perdersi. Iniziano i bombardamenti mentre le strade vedono susseguirsi fascisti e tedeschi, alleati e partigiani. Guido decide di scappare per le colline di Treviso per evitare di essere arruolato ma la distanza da Adele diventa la distanza esatta dalla sua gioventù che brucia in fretta e da quella di un mondo che accanto a lui, giorno dopo giorno, muore.

211 pages, Brossura

Published May 9, 2019

1 person is currently reading
36 people want to read

About the author

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
8 (24%)
4 stars
15 (45%)
3 stars
8 (24%)
2 stars
2 (6%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 4 of 4 reviews
Profile Image for Dimitri.
176 reviews72 followers
July 17, 2018
Oramai la sua giovinezza era finita ed ella sarebbe andata precipitosa verso la vecchiaia. Sarebbe diventata trascurabile, per finire ripugnante a essere toccata.

Adele è borghese, benestante e non ha nemmeno trent’anni. Le basterà conoscere Guido, quasi ventenne, rotolante su una pista di sci nell’altopiano di Asiago, per cambiare le cose. Le discese di notte in slittino, gli amori in una camera a Venezia sommersa dall’acqua alta, la vita nella casa di campagna nel trevigiano immersa nella natura, il lavoro nei campi, le fughe a Venezia in carrozza recitando la parte di attori forestieri, le passeggiate lungo il mare a Chioggia, le feste con i contadini.

Vennero due suonatori e nell’entrare si accorsero che dalla porta della cantina trapelava il rosso del vino. Il capo di casa andò a vedere, non aveva ben chiuso la spina della botte. Quel vino che gli risultava sinistro come sangue di uno che fosse stato ucciso in cantina. I giovani presero a ballare, ma gli zoccoli davano impaccio e ballarono scalzi. Ogni tanto incespicavano in qualcosa e per non cadere si stringevano più forte l’uno all’altro. Guido volle vedere cosa vi era per terra e ridendo stupito vide che erano le ossa del maiale che avevano rosicchiate e gettate sotto la tavola.

Sono gli anni in cui la gioventù muore. Dopo il 1943 cominciano i bombardamenti. Le strade sono battute da bande di briganti, dai fascisti, dai tedeschi, dai soldati alleati scappati dalla prigionia, dai partigiani. Adele e Guido, finora allegri, ignari, incostanti e irrequieti, rischiano di essere sommersi dall’alluvione della guerra.
Non è solo una storia d’amore. Scritto nel 1949 in una lingua a tratti desueta ma sempre semplice, lineare, attenta al susseguirsi delle stagioni e ricca di immagini e metafore prese dal mondo contadino, il romanzo colpisce soprattutto per partecipazione con cui l’autore segue le vicende dei due giovani protagonisti. E’ una testimonianza di affetto di Giovanni Comisso - scrittore veneto oramai dimenticato ma molto amato tra gli altri da Parise, Zanzotto, Berto e Meneghello - per una generazione spazzata via dalla guerra.

Ma il periodo estivo lungo al mare di Chioggia, sopra al terrapieno tra le acacie, nel sole e nell’aria libera, lontani dagli uomini, a ricordarlo si mordeva le dita: adesso comprendeva il valore di quelle ore.
Profile Image for Lucia.
237 reviews25 followers
March 17, 2020
Scopro la penna di Comisso con questo titolo, un libro di ambientato in tempo di guerra, dove la vita è caduca più che mai e proprio per questo la forza dell'esistenza emerge prepotente attraverso la voglia di gioventù del protagonista.
Guido risveglierà, con la sua disperata vitalità, la donna trentenne e annoiata che scorta da lontano raggiunge a capofitto, con una rovinosa discesa sugli sci, come attratto dal loro comune destino.
Libro bellissimo, sull'amore, sulla guerra, sulla gioventù.
Profile Image for Lella52.
244 reviews4 followers
June 7, 2023
Un romanzo riproposto dopo 70 anni che ho apprezzato, anche se non del tutto sia per il linguaggio che è ovviamente "datato" sia per una certa staticità del racconto a partire da metà libro. Ambientato nel 1943, non è però un romanzo sulla guerra, ma sull'amore e sulla gioventù.
Profile Image for italiandiabolik.
260 reviews14 followers
January 2, 2020
Powerful story about the loss of innocence and the utmost desideri of immortality facing the dramatic historical events of the early 40s in Italy.
Displaying 1 - 4 of 4 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.