Jump to ratings and reviews
Rate this book

Storie vere e verissime

Rate this book
“In questo libro tutto ciò che è raccontato è vero, i personaggi citati sono esistiti, qualcuno esiste
ancora, e per sincerarsene, a chi lo chiede posso fornire i recapiti. Se qualcosa somiglia alla realtà è perché ne è un ritratto fedele, niente nomi fasulli, niente invenzioni, ce n’è abbastanza nel mondo da dire senza aggiungere fatti o vicende inesistenti e gonfiarli fino a farne un romanzo. Questa quindi non è narrativa di finzione, come si usa dire, ma la semplice e limpida realtà raccontata realisticamente. Se per caso qualcosa fa ridere, non è colpa mia, è il mondo che è comico.” Dalle carriere politiche fallimentari ai risvolti meschini delle religioni; dai dubbi sull’aldilà alle speranze nei confronti degli alieni; dalle merde di cane al corteggiamento nell’era di internet, passando per galassie, dittatori, grandi scrittori: Ermanno Cavazzoni costruisce storie verissime e incredibili, legate dalla sua ironia quieta e implacabile.

221 pages, Paperback

First published October 1, 2019

2 people are currently reading
37 people want to read

About the author

Ermanno Cavazzoni

42 books25 followers
Ermanno Cavazzoni, nato a Reggio Emilia nel 1947, vive a Bologna. È autore di vari libri di narrativa: Le tentazioni di Girolamo (1991), I sette cuori (1992), Le leggende dei santi (1993), Vite brevi di idioti (1994), Cirenaica (1999, riedito come La valle dei ladri, 2014), Gli scrittori inutili (2002), Storia naturale dei giganti (2007), Il limbo delle fantasticazioni (2009), Guida agli animali fantastici (2011), Il pensatore solitario (2015), Gli eremiti del deserto (2016).
Per La nave di Teseo ha pubblicato La galassia dei dementi (2018), vincitore del Premio Campiello – selezione Giuria dei Letterati, e Storie vere e verissime (2019) e Il poema dei lunatici (nuova edizione 2020).
Nel corso degli anni ha collaborato con musicisti per i testi e per piccoli spettacoli, ha scritto testi teatrali, trasmissioni radio e film (sceneggiatura di La voce della luna di Federico Fellini, il documentario La vita come viaggio aziendale del 2006 finalista al festival di Amsterdam, la regia di Vacanze al mare 2014).
È stato, con Gianni Celati e altri, ideatore e curatore della rivista “Il semplice”.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
2 (10%)
4 stars
7 (35%)
3 stars
8 (40%)
2 stars
2 (10%)
1 star
1 (5%)
Displaying 1 - 4 of 4 reviews
Profile Image for Atticus06.
106 reviews59 followers
March 9, 2021
Finito Mammifero italiano di Manganelli mi chiedevo esiste qualcuno come Manganelli, Eco, e simili, oggi? e mi pare che Cavazzoni, forse epigono meno caustico (ma ancora non lo conosco bene) dei suoi predecessori, possa far parte di quella categoria di corsivisti di cui oggi si sente un po’ la mancanza. Riflettere sorridendo è un buon modo per accendere il lumicino della curiosità.
Questi «corsivi» quindi, pubblicati in parte su Sole240re, che ricordano quelli umoristici di Eco nelle sue bustine di Minerva, ma anche Manganelli (per quel poco che ho letto) senza la verve linguistica di Manganelli, mostrano una ironia e sagacia da polemista di professione. Alcuni pezzi sono di livello superiore. Si racconta delle morti «teatrali» dei tre famosi dittatori del novecento, delle disavventure di una signora durante una visita a Medjugore e i «miracoli» che portano alla sua salvezza, si analizza il perché oggi si sorride in foto, rispetto al passato dove si prediligeva la serietà, su quanto valga la pena per i terroristi islamici farsi saltare in aria per raggiungere quel paradiso dove ad aspettarli ci sono le famose vergini. Si parla della sua amicizia con Gianni Celati, delle avventure di quest’ultimo con Benati, da cui è poi nato il libro Cani dell’inferno e tanto altro. Sempre con una vena leggermente nichilista, satirica nei confronti della religione ma sempre su un livello goliardico, acuto ma non caustico. Noto che, almeno qui su goodreads, è poco letto. Ma anche online non se lo filano in molti. Eppure ha ottime recensioni su Doppiozero, Balena bianca, L’indice dei libri del mese. A mio parere da rivalutare.
Displaying 1 - 4 of 4 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.