L'amore confonde, illude, manipola, ferisce, delude. E Greta lo sa bene. Quando Simone decide che tra loro è finita, il dolore la travolge e niente sembra poterla consolare, nemmeno le parole vuote delle amiche di sempre che la rivogliono allegra e spensierata. Ma non c'è un tempo per rinascere, non c'è un modo universale per guarire, ciascuno ha il suo. E quello di Greta ha un nome: Matteo. I due frequentano la stessa università ma s'incontrano per caso, nel bar in cui lei lavora, e da quel momento la vita cambia per entrambi. Con delicatezza, Matteo si fa spazio nel cuore di Greta e le offre una spalla su cui piangere, ascoltandola come nessun altro aveva mai fatto prima di allora. Mentre lui la sorprende con la sua silenziosa vicinanza, lei lo incanta con il suo sorriso che lo fa sentire leggero e spensierato. Ben presto però Greta, sempre alla ricerca del perfetto equilibrio, s'imbatterà di nuovo nell'ennesimo terremoto: Simone sembra essere tornato e Matteo nasconde qualcosa che agli occhi di lei pare un tradimento. Non tutti gli amori sono destinati a resistere a tutto: per alcuni, due cuori che battono all'unisono non sono abbastanza; per alcuni, bisogna vincere le paure per non precipitare.
Un romanzo in versi, o una raccolta poetica con sprazzi di prosa? Forse entrambi? Forse nessuna delle due opzioni?
Confesso che la formattazione del testo mi ha leggermente confusa, ma si è trattato solo delle prime pagine, perché poi il disegno mentale dell'autore si delinea con chiarezza, e il filo narrativo (per quanto sunto) è seguibile con leggerezza e serenità. Vorrei poter dire che questi ultimi due aggettivi mi hanno accompagnata anche durante la lettura, ma la verità è che, per le tematiche trattate e il personale momento della vita che sto attraversando, è stata una lettura tutto fuorché leggera e serena. E lo dico nella migliore delle accezioni.
Credo che i temi del cuore siano temi che bene o male ci accomunano tutti; sono delle situazioni che presto o tardi si incrociano col sentiero della nostra esistenza, e a me personalmente questo libro è arrivato nel momento giusto. Mi ha aiutata a dirmi di andare avanti, di farmi forza, e soprattutto di riguardare bene indietro alle mie scelte e alle decisioni prese in momenti di poca lucidità.
L'autore sicuramente conosce il mondo con una sensibilità che colpisce nel segno, e anche se onestamente mi aspettavo molto più spessore di trama data la sinossi, non posso negare che un po' di sana e buona poesia a fare capolino tra le pagine è stata più che apprezzata. Certo, sicuramente si tratta di una lettura veloce in termini di tempo oggettivo, ma molto lenta dal punto di vista del tempo soggettivo. La storia è fondamentalmente costruita sulla dimensione mentale e psicologica dei due personaggi principali, dei quali viene vissuto proprio il punto di vista a capitoli alternati. Si affrontano tradimenti, sofferenza, pensieri intrusivi non sempre salvifici, e soprattutto attese. Attese che durano a lungo e che sfiniscono i due amanti coinvolti, senza discostarsi troppo da ciò che accade nella realtà delle relazioni interpersonali.
Matteo aspetta Greta per anni: prima cercando l'occasione giusta per parlarle e conoscerla, poi quando lei torna tra le braccia di un uomo che non le può dare neanche la metà di ciò che Matteo potrebbe offrirle, e poi quando lei, dopo un loro repentino avvicinamento, decide di rimanergli solo amica.
Gli argomenti portati avanti dai versi (che alla fine sono l'unico motore della storia) sono sicuramente trattati con delicatezza ed attenzione verso il vissuto generale di qualsiasi lettore possa approcciarsi a questo libro, ma soprattutto sono degli argomenti su cui è stato scritto tanto, e che l'autore è molto bravo a destreggiare con occhi e parole sempre diversi.
Troppe parole, ma poco senso. l'autore ha sicuramente un talento per scrivere bellissimi pensieri sull'amore. Dovresti avere una grande immaginazione per essere in grado di trovare sempre nuovi modi di dire le stesse cose. Ma era troppo. La storia può essere riassunta in poche pagine.
♥︎Ho molto apprezzato lo stile di scrittura, usare la poesia per formare una vera e propria storia, al di là della trama. Una lettura che si completa in poche ore, scorrevole e per nulla impegnativa. Non conoscevo l'autore prima d'ora e sicuramente comprerò altri suoi libri.♥︎
Recensione a cura di ale_opinionerd su instagram e opinio-nerd.blogspot.com dove potrete trovare la recensione completa.
Abbiamo assodato che non si tratta di un romanzo in prosa, eppure in alcuni punti è presente, abbiamo detto che è una raccolta di poesie ma non tutte sembrano esserlo, alla fine questo libro cos'è?
E' l'amore, visto dagli occhi di Lei, Greta, Lui, Matteo e un possibile futuro composto da lei più lui, un loro con un punto interrogativo sulla pagina che lascia al lettore quell'agitazione febbrile di voler sapere cosa succede.
Non pensare di essere in errore solo perché non sai dire addio come tutti gli altri
Nonostante la scrittura in versi è chiaro il lavoro di Mattia, una prosa rivisitata, dialoghi che prendevano le forme di poesie, paure, amori, amicizie, passato, presente e futuro che continua ad intrecciarsi.
Non è facile parlare di amori finiti, di porte sbattute davanti a cuori troppo sensibili che sentono come un continuo eco quel rumore del cuore che si crepa.
Non è facile parlare di amori finiti perché secondo me non finiscono mai, continuiamo a vivere, il nostro cuore continuerà a battere anche solo un battito per quella persone, quelle persone. Perché non basta cancellare un numero di telefono per non avere la tentazione di chiamarlo, non è cancellando una foto che si dimentica il volto della persona amata.
Ho trovato questo romanzo strano, un po' poesia e un po' prosa e sinceramente non mi è piaciuto particolarmente. La trama è accattivante, una ragazza soffre maledettamente per amore e riesce a uscirne fuori grazie a Matteo che le fa capire di meritare molto di più. Due amici che potrebbero diventare qualcosa in più aprendo il proprio cuore l'uno all'altro. Le parole usate dall'autore per descrivere questa storia mi sono piaciute molto, ho trovato i pensieri molto profondi ma lo stile mi ha reso difficile leggerlo e sinceramente non mi ha appassionato come molto probabilmente avrebbe potuto fare. L'autore si concentra maggiormente sui sentimenti provati dai due protagonisti analizzando i loro stati d'animo nel profondo, facendoci entrare nella mente e nel cuore di due anime fragili spezzati. L'amore può distruggerti e farti rinascere ma la strada è tortuosa, difficile ma bisogna essere coragiosi per affrontarla e l'autore descrivere tutto questo con parole bellissime. Sinceramente nonostante la profondità delle parole non mi ha preso come avrei voluto.
Ciao lettrici e lettori, Parto in primis con il voto che ho dato a questo libro ossia 4.5⭐️, ho avuto un primo approccio con quest’autore davvero molto emozionante riflessivo e sentito per tutta la durata del libro. L’ho trovato Semplicemente stupendo. Una scrittura molto semplice e scorrevole che però ti legge dentro e ti aiuta a capire ancora di più qualcosa dell’amore,dei sentimenti, dell’amicizia e di tutto quello che c’è intorno a te. Ho creato sin da subito un buon legame con la protagonista Greta e durante il primo capitolo che c’è la visione di lei mi sono soffermata e ho sottolineato molte frasi sopratutto motivazionali per potersi rialzare da delle situazioni di crollo personale. Invece nella seconda parte dove si vede il pensiero di lui ho avuto modo di riflettere un po’ di più sul vero significato dell’amore ; e infine nella parte del Noi e dell’ epilogò mi sono trovata a riflettere su me stessa e su cosa per me sia l’amore è quanta importanza ha nella mia vita. È incredibile quanto, inaspettatamente, ti dia la forza di rinascere da qualunque caduta. 🌹 Un libro che consiglio davvero a tutti voi sopratutto se state passando un periodo non molto piacevole, ma anche se come me non avete nulla in questo momento ci aiuta a trovare nuovi spunti e nuove visioni dell’amore e della vita intorno a voi.
solo una parola: cringe. mi ha delusa, molto. era partito benissimo, con tante verità taglienti come schegge e senza pietà, come proiettili. mi avevano tanto ricordato la storia della mia migliore amica, ferita da una persona che le aveva dato una relazione apparentemente "piena" e che, invece, si è dimostrata come un bel pacco regalo ma vuoto all'interno.. "tu fumo e niente arrosto", eh? beh, stava andando tutto bene finché non è entrato in gioco Matteo e i suoi sentimenti.. e li è diventata una cosa super cringe, siamo tornati all'epoca tumblr del 2011 e non riuscivo più a prendere il libro seriamente.. mi dispiace perché mi aveva incuriosita tantissimo ed è stato un regalo del mio fidanzato, ma credetemi se vi dico che vale la pena leggere fino a pagina 90, come la paura.. perché dopo fa paura davvero.
Ho scoperto questo libro per caso, non conoscevo l'autore.
Racconta le dinamiche di una relazione con una sensibilità ed una attenzione fantastica. Inoltre, ho trovato stupendo come la forma del testo cambi a seconda del momento del racconto: sia esso una conversazione fra persone, un treno di pensieri interni, una chat...
I protagonisti sono giovani, ma le situazioni che vivono e le sensazioni che provano, son sicuro comuni a tutte le età. Io son più grande di loro, ma mi son ritrovato a sottolineare moltissimi pensieri che io stesso ho avuto durante una relazione finita da poco.
Lo consiglio assolutamente, tanto più che è breve e si può finire in poche ore.
Greta è una ragazza giovanissima, un po’ insicura ma con una sola certezza Simone, l’uomo della sua vita. [La testa non si spiega certe cose che solo il cuore sa.] Ma, la vita di Greta deve continuare anche dopo la rottura con Simone, un ragazzino troppo sicuro di sè che non capisce il valore di una persona importante e innamorata. [L’amore dovrebbe esserci sempre, non alla fine, non a tratti, non su richiesta. Sempre.] Greta deve riprendere in mano il suo cuore a pezzi, ricucirlo e rimetterlo in vita, sperando che un battito di speranza torni in lui.
Allora da quel poco che avevo capito leggendo qualche frase in giro, avevo intuito fosse un libro molto semplice nella scrittura, racconta la storia d'amore di Greta andata male per colpa di Simone che l'ha tradita. Su questo libro troviamo pensieri e poesie che Greta produce sullobstrazio post rottura, e pensa che non riuscirà a trovare mai la persona giusta per lei, che la ami. Diciamo, un tipico dramma adolescenziale. Ti legge dentro, ti libera dai pensieri e ti da risposte senza che neanche te ne accorgi. È incredibile quanto, inaspettatamente, ti dia la forza di rinascere da qualunque caduta.
“Ritornare lo fanno in molti. Esserci non è da tutti. Chiedere scusa è cosa da pochi. Appartenersi è per le rarità.”
Ormai ho capito che questo autore con le sue frasi, parole e riflessioni, mi tocca il cuore e l’anima nei punti più fragili.
È,anche questo, un libro che ho sentito mio, personale, con molti spunti che mi hanno fatto riflettere su determinati comportamenti che la protagonista aveva e nei quali io mi rispecchiavo.
Una storia di crescita, di amore, di amicizia e di rinascita.
Lo consiglio caldamente, soprattutto a chi è appena uscito da una relazione e vuole ritrovarsi. 4.25/5⭐
Libro letto in una nottata, spinta dalla curiosità di alcune citazioni riportate dall’autore stesso. Per carità, scorrevole senza indugi, frasi ad effetto, tante, tantissime belle parole, se pescate singolarmente, ma nel complesso un libro vuoto. Voleva forse essere uno stream of conciousness come in Joyce, ma ha finito per essere “tre metri sopra il cielo” di Moccia. Forse sarebbe stata meglio come semplice raccolta di poesie.
Che sbrodolone zuccherino, che personaggi mucciniani, universitari maturi quanto bambini delle medie... Non è questa né prosa poetica né poesia d'amore, è lo specchio dell'abisso in cui sono precipitate le nostre generazioni di eterni adolescenti. Ed in cui è precipitata anche l'editoria, quella italica in modo speciale.
Libro bello e scorrevole, usa una poesia per scrivere un libro e la storia d'amore. Molto particolare non penso che sia per tutti i lettori. Avevo letto delle citazioni in giro che mi avevano attratto e mi aveva dato la voglia di leggerlo. Non ne sono delusa ma non penso che sia il mio stile di scrittura preferito. Comunque consigliato come lettura leggera
Buon libro, bella storia d'amore. Ho sottolineato tanto questo vuol dire che mi ci sono trovata. La poesia mista alla prosa è stato qualcosa di stuzzicante, ma leggero. Da leggere in un pomeriggio, molto scorrevole.
Questo libro è scritto in un modo molto poetico ed era un gran piacere leggerlo. L’autrice sa descrivere i sentimenti più complicati e difficili con delle frasi spettacolari. Voglio consigliare questo libro a tutti chi vogliono un libro abbastanza semplice da leggere che può commuovere l’anima
Libro perfetto al momento perfetto. Mi sono lasciata da poco e questo libro sembra sia la mia mente che parla. Ho, ritrovato molti miei pensieri, ho fatto tantissime sottolineature. Scorre che è una meraviglia. Consigliatissimo.
Grosso e grandissimo MAH... Mi spiace perché alcune frasi inserite sono molto molto carine, mentre altre invece sembrano buttate lì, con lo scopo di allungare il brodo...
Bello. Un dialogo tra un uomo e una donna, ma anche una poesia introspettiva che aiuta l'autostima. Non sono solo poesie, è un racconto, una storia che tiene attaccato dall'inizio alla fine.