Nel testo si parla di emozioni: che cosa sono (risposta adattativa immediata a uno stimolo), dove nascono e come condizionano il nostro agire, perché esistono e le differenti espressioni delle stesse in base al contesto e altri fattori.
Dalla moltitudine di emozioni se ne possono individuare alcune di primarie o fondamentali: paura, rabbia, dolore e piacere. È importante imparare ad accettarle, gestirle e orientarle così da poterle esprimere, senza costringerle come un animale in gabbia. Le proprie emozioni si possono valorizzare esaltandone la carica positiva e reindirizzandone la parte distruttiva, rendendola costruttiva. Seneca diceva "nessun vento è favorevole al marinaio che non sa dove approdare".
I concetti più teorici sono accompagnati da esempi che aiutano nella comprensione.
Il libro è introduttivo rispetto agli argomenti che tratta, fornisce una panoramica generale lasciando liberi poi di approfondire ciò che più interessa. Io dal mio punto di vista l'ho trovato utile essendo "digiuna" di psicologia.
Tutto cambia, tutto si evolve, tutto si trasforma: non possiamo pensare di essere gli unici esseri viventi immobili. Le emozioni sono sospinte e sospingono il cambiamento, permettendo di evolverci in maniera adattiva.