Jump to ratings and reviews
Rate this book

Pachidermi e pappagalli: Tutte le bufale sull'economia a cui continuiamo a credere

Rate this book
Il dibattito pubblico italiano spesso è influenzato da luoghi comuni sull’economia che non trovano alcun fondamento nella realtà. Ce n’è di ogni genere. Ci sono le bufale sull’Europa, molto in voga in questo periodo, per cui l’euro altro non è che un complotto ordito da oscure potenze nord-europee per affamare i paesi mediterranei. Ci sono quelle sulle banche, che non prestano soldi perché se li vogliono tenere (per farci cosa poi non si sa) e che ci è toccato salvare con 60 miliardi di soldi pubblici. Ci sono le bufale sui tecnocrati, incapaci e, forse, corrotti, che ci hanno fatto entrare nell’euro a un cambio sbagliato (che ha fatto raddoppiare i prezzi) e che hanno deciso, di loro iniziativa, di impedire il finanziamento del deficit pubblico stampando moneta (da qui la rovina dei conti pubblici italiani). Ci sono quelle sulle pensioni, secondo cui i problemi di sostenibilità del sistema pensionistico italiano non derivano da forze demografiche (invecchiamento della popolazione, crollo delle nascite), ma dalla malvagità di qualche ministro di governi dell’austerità. E così via.

Spesso nelle bufale ci sono elementi di verità. Ma è importante, se vogliamo capire l’economia del nostro paese e quella mondiale, saper distinguere questi elementi di verità dalle esagerazioni che vengono ad arte create da una martellante propaganda sui social e, sempre più, sui media tradizionali, per indirizzare l’opinione pubblica secondo strategie ben definite. Questo è quello che fa Carlo Cottarelli analizzando i pregiudizi e le fake news che inquinano il dibattito italiano, per separare quello che c’è di vero dalla propaganda e liberarci dallo sciame velenoso di idee sbagliate che si è diffuso negli anni dell’Italia “populista”. Senza dimenticare che esistono bufale più tradizionali, quelle dell’establishment, che pure sono fuorvianti. Il libro si chiude con un capitolo sulle “tecniche di disinformazione” perché, se si capisce come le bufale vengono preparate, diventa più facile non farsi prendere per il naso.

209 pages, Kindle Edition

First published November 7, 2019

32 people are currently reading
297 people want to read

About the author

Carlo Cottarelli

43 books51 followers
Carlo Cottarelli is an Italian economist. From 1981 to 1987, he worked in the Research Department of the Bank of Italy and in Eni from 1987 to 1988. Starting in September 1988 he began working for the International Monetary Fund. On 1 November 2014, he was appointed Executive Director of the International Monetary Fund Board. From 30 October 2017 he is the Director of the Observatory on the Italian Public Accounts (CPI) of the Università Cattolica of Milan.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
80 (29%)
4 stars
126 (46%)
3 stars
57 (20%)
2 stars
4 (1%)
1 star
5 (1%)
Displaying 1 - 23 of 23 reviews
Profile Image for Giovanni84.
300 reviews76 followers
January 9, 2020
Stavolta Cottarelli si concentra sulle bufale ricorrenti relativi all'economia italiana, che girano fin troppo spesso.
Si conferma un divulgatore eccellente: sempre chiaro nell'esposizione, cercando di non essere troppo tecnico, ma restando rigoroso.
2 reviews
January 5, 2020
Un ottimo libro.

Apre gli occhi e fa chiarezza su molte tematiche complesse con un linguaggio comprensibile e pieno di fatti.

Consigliata la lettura per difendersi dalle bufale del nostro tempo.
Profile Image for Vanessa.
106 reviews3 followers
October 21, 2020
Carlo Cottarelli si conferma un eccellente divulgatore: concetti molto complessi vengono resi fruibile al lettore medio attraverso spiegazioni chiare e concise, permettendogli di aprire gli occhi e vedere con maggior chiarezza attraverso la nebbia creata dai dispensatori di bufale. Negli otto capitoli del libro Cottarelli analizza le bufale più in voga sul tema, dalle banche alle pensioni passando per i poteri forti, fornendo dati precisi, annotazioni accurate e soprattutto caratterizzandosi per un'onesta intellettuale difficilmente reperibile in coloro che spesso ne contestano le tesi. Decisamente consigliato, specialmente al giorno d'oggi in cui si ha una tendenza smodata a credere alle peggiori fesserie senza preoccuparsi minimamente di trovare un minimo di razionalità nelle cose.
40 reviews1 follower
March 7, 2021
Un corollario per capire che le varie semplificazioni politiche fatte all'economia non sono altro che balle, mezze verità, e che falsi profeti della MMT che professano gioie e applausi, così come quelli che propongono l'uscita dall'euro in una notte, nascondono all'elettorato e ai propri seguaci un sacco di problemi che verrebbero fuori e che questo libro spiega bene.
Politicanti che esagerano pregi e nascondo i difetti di politiche economiche non vi inganneranno più, una volta letto questo prontuario.

I diritti d'autore di questo libro sono integralmente devoluti a Telethon, cosa che fa onore all'autore evidenziandone l'integrità morale.
Cosa che tanti diffusori di "notizie alternative" aka bufale aka "ecco cosa vi nascondono" non hanno, anzi sono sempre pronti a elemosinare soldi ai propri seguaci con la scusa di finanziare un informazione libera e indipendente, quando in realtà tale informazione è semplicemente falsa e rincorre paure e problemi reali fornendo apparenti soluzioni semplici a problemi complessi. Soluzioni e tesi irrealizzabili, che il libro pone di fronte a problemi reali, citando fonti e studi seri, al contrario della controparte.
Profile Image for Gianfranco Nerdi.
173 reviews20 followers
March 25, 2020
Niente da fare, certi argomenti sono davvero troppo complicati per me; temo che non riuscirò mai a capire il mondo della finanza. Cottarelli è incredibilmente competente e lo dimostra ampiamente nel demolire le falsità che da qualche anno a questa parte girano un po' ovunque, ma questo purtroppo non è un libro che insegna le basi della materia, per cui chi è interessato a ciò, dovrebbe guardare altrove. La lettura mi ha lasciato con una bella dose di pessimismo: le bufale sono facili da inventare, ma per smontarle non bastano poche righe e spesso nemmeno un individuo preparato come Cottarelli, cosa che lui stesso ammette.
12 reviews
March 9, 2020
Molto interessante. La prospettiva economica delineata da Cottarelli e precisa e i fatti la supportano. Certo mette l'italia in una realta difficile ma porta un po di speranza che, con le scelta giuste, si riesca ancora a salvarla. Cottarelli aggiunge anche alcune delle scelte giuste che bisognerebbe fare, rimane l'incognita se si riuscira ad implementarle. Trovo Cottarelli molto maturato come scrittore in confronto a "i setti peccati dell'economia italiana" in cui la prosa a volta era un po secca e tentennate. Bel libro, bravo!
Profile Image for Gilbio.
57 reviews1 follower
September 1, 2024
Un testo che rappresenta al meglio la “cultura” del #belpaese pronto a inventare ciò che non è vero. Trattandosi di bugie, in primis bisogna spararle grosse, a seguire spararne tante a ripetizione, per poi ripetere i concetti fino a quando uno crede, e poi non parlare mai al cervello, che viene sempre meno esercitato, ma alla pancia sempre pronta a sostenere l’illusorio e il falso. Non mi resta che terminare con parole non mie, “E l'importante è esagerare sia nel bene che nel male senza mai farsi capire E l'importante è esagerare”
2 reviews
March 31, 2021
Libro molto bello perchè affronta in modo semplice e con linguaggio immediato le grandi bufale che negli ultimi 20 anni hanno caratterizzato la scena pubblica e politica italiana.
Tanti dati che supportano le argomentazioni di Cottarelli e pochi riferimenti tecnici che potrebbero complicare la lettura in modo non necessario a raggiungere lo scopo.

Assolutamente consigliato
Profile Image for Lia.
196 reviews
February 21, 2020
É necessaria almeno un'infarinatura di economia pregressa per affrontare questa lettura. Non ho le competenze per esprimermi in merito ma non ho nemmeno imparato niente non avendo gli strumenti per digerire questo testo.
10 reviews
January 8, 2021
Carlo Cottarelli riesce sempre a spiegare argomenti molto difficili in un modo estremamente semplice. Soprattutto per i non addetti ai lavori, consiglio di leggerlo dopo il suo "I 7 Peccati Capitali dell'Economia Italiana", per avere gli strumenti base per comprenderlo al fondo.
Profile Image for Giulia.
9 reviews
August 12, 2021
Uno dei libri assolutamente da leggere per evitare di cadere nelle trappole delle fake news che i nostri politici ci propinano ogni giorno.
Adatto a tutti, anche a chi non ha una conoscenza base economica
14 reviews
September 15, 2022
Ottima lettura, i temi trattati sono affrontati approfonditamente e senza accusare chi crede alle bufale, ma rivolgendosi anche ad essi e cercando di metterli di fronte alla realtà dei fatti. Consigliato a chi ha già basi di economia per poter comprendere tutti i passaggi, anche i più tecnici.
Profile Image for Katia.
135 reviews19 followers
March 18, 2020
Una discussione lucida ed esaustiva sulle bufale degli ultimi anni che tutti dovrebbero leggere.
Profile Image for Carmine.
14 reviews
December 20, 2020
Quando si dibatte di temi economici, potete continuare a fidarvi della versione di Di Battista. Oppure aprire questo libro e sapere come stanno veramente le cose.
Profile Image for Tommaso Meroni.
5 reviews
December 31, 2020
Consigliato a tutti. Anche i termini economici più complessi vengono spiegati in maniera semplice e chiara
14 reviews
August 8, 2022
Libro che ho trovato in certi passaggi un po’ pesante e lento, sia per una mia ignoranza sulla materia, ma contiene spunti molto interessanti sull’economia europea.
Profile Image for Riccardo Dellaporta.
91 reviews
September 20, 2022
Un ottimo libro che spiega un sacco di bufale "storiche" italiane. Da leggere per capire perché siamo arrivati al giorno d'oggi.
Profile Image for Stefano Mastella.
273 reviews1 follower
May 3, 2023
Molto dettagliato e ben argomentato e non pesante. Anche se alcuni riferimenti alla realtà attuale lo hanno superato (è stato scritto prima della pandemia) rimane comunque estremamente interessante.
Profile Image for Max 000.
2 reviews
March 26, 2021
Che bello leggere Cottarelli. Sempre chiaro e accessibile nelle sue analisi.
23 reviews
February 12, 2025
Incredibile come Cottarelli smonti tutte le bufale sull’economia. Lettura su alcuni passaggi non facilissima ma è normale. Molto bello e ci mette al riparo da tante idiozie
Displaying 1 - 23 of 23 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.