Jump to ratings and reviews
Rate this book

L'estate di Garlasco: La ricostruzione del delitto che ha sconvolto l'Italia

Rate this book

Il 13 agosto 2007, all'ora di pranzo, la quiete di Garlasco, un piccolo paese in provincia di Pavia, viene improvvisamente sconvolta: nella villetta in cui viveva con la sua famiglia i carabinieri trovano il corpo senza vita di Chiara Poggi, immerso in una pozza di sangue. Ad avvertirli, recandosi in caserma dopo una strana telefonata al 118, è il fidanzato della ragazza, Alberto Stasi: un giovane biondo, dagli occhi di ghiaccio e dall'aria insopportabilmente perfetta. Inizia così un giallo destinato a catalizzare per anni l'attenzione, a volte morbosa, di quotidiani, talk show e trasmissioni televisive: chi ha ucciso Chiara? Come? A che ora? E perché?

Nei panni di Francesco Attolico, funzionario della cancelleria di Milano, l'autore segue passo passo il lungo e complesso lavoro degli investigatori: i rilievi sulla scena del crimine, la raccolta degli indizi e delle testimonianze, l'euforia per la scoperta di una prova inoppugnabile, la delusione e la rabbia per gli errori commessi, le tante ipotesi avanzate e poi scartate. Fino a individuare l'unica soluzione veramente credibile, che sia Alberto l'autore del delitto.

Per gli inquirenti sono i numeri a contare: quanti minuti, quanti colpi, quante pedalate, quante impronte, quanti passi, quanti silenzi, quante gocce di sangue. Caringella, invece, accosta alla nitida ricostruzione dei fatti, basata su verbali di interrogatori e perizie ufficiali, quello che gli sta più a cuore, l'indagine dei sentimenti dei protagonisti di questa drammatica storia. Alberto, lo studente modello che progettava un futuro insieme a Chiara e che ora, sotto i riflettori dei media, si è trasformato in un «mostro» il cui sguardo enigmatico alimenta la polemica fra innocentisti e colpevolisti; le famiglie dei due ragazzi, straziate l'una dall'irreparabile perdita della figlia e l'altra dalla convinzione che il figlio sia ingiustamente accusato. Inoltre, da magistrato qual è, Caringella non rinuncia a immedesimarsi anche negli avvocati delle due parti e nei giudici, intuendone lo stato d'animo e le vibrazioni interiori nel corso dello svolgersi di una vicenda infinita, che rende il confine tra verità e menzogna sempre più impalpabile e il rovello del dubbio sempre più insopportabile.

È così che, in un susseguirsi di pagine dense di emozioni, L'estate di Garlasco racconta il tortuoso ma instancabile cammino alla ricerca di risposte e di giustizia. E cerca di fare luce su un omicidio tanto efferato quanto inspiegabile, che ha strappato per sempre una ragazza «semplice e dagli occhi puliti» al suo futuro.

Francesco Caringella, già commissario di polizia e magistrato penale a Milano durante «Mani pulite», attualmente è presidente di Sezione del Consiglio di Stato. Inoltre, è presidente della Commissione di garanzia presso l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e giudice del Collegio di garanzia per lo sport presso il Coni. Autore di numerose opere giuridiche, ha pubblicato anche tre libri di narrativa: Il colore del vetro (2012), Non sono un assassino (2014; vincitore del Premio Roma per la narrativa) e Dieci minuti per uccidere (2014). Da Mondadori ha pubblicato i saggi Dieci lezioni sulla giustizia (2017), La corruzione spuzza (2017), scritto a quattro mani con Raffaele Cantone, e l'affilato legal thriller procedurale Oltre ogni ragionevole dubbio (2019).

209 pages, Kindle Edition

Published November 5, 2019

2 people are currently reading
37 people want to read

About the author

Francesco Caringella

53 books7 followers
Barese d’origine e romano d’adozione, ha indossato le divise di ufficiale della Marina militare e di commissario di polizia, poi la toga di magistrato penale, prima di diventare Consigliere di Stato e ora Presidente di Sezione del Consiglio di Stato. È giudice del Collegio di garanzia della giustizia sportiva e Presidente della Commissione di Garanzia dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Dopo Non sono un assassino, che ha riscosso notevole successo di pubblico e critica, vincendo anche il Premio Roma e il Premio Lomellina in giallo, con la Newton Compton ha pubblicato anche Dieci minuti per uccidere.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
8 (9%)
4 stars
24 (28%)
3 stars
29 (34%)
2 stars
18 (21%)
1 star
6 (7%)
Displaying 1 - 13 of 13 reviews
Profile Image for Edmond Dantes.
376 reviews31 followers
June 26, 2020
Buon racconto a distanza di anni di una tragedia della provincia italiana, dietro le tendine delle case si nascondono mostri ?
Non si sa, ne si può dire certo è che questa povera ragazza ha dovuto aspettare 8 anni per avere giustizia... Mi ricordo di aver pensato a un certo punto... Adesso ci diranno che si è suicidata....
Questo lavoro chiarifica bene alcune cose...
1 - A dispetto dei RIS e delle serie TV le indagini sono svolte in maniera superficiale....
2 - In un piccolo paese i legami di conoscenza sermbrano fatti per favorire in maniera sospetta gli "amici" - Es. il Maresciallo che fa vedere a Stasi le foto del luogo del delitto che contrastano la sua versione, quasi suggerendogli di cambiarla...
3 - W i grandi avvocati.... con uno stuolo di avvocati e tecnici ben pagati contro un piccolo avvocato di Provincia e dei mediocri investigatori la causa per gli Stasi era quasi vinta (in America , vedi Caso Simpson) lo sarebbe stata...)
Profile Image for sim ✪.
231 reviews5 followers
October 14, 2025
Vuoi erudirti sull'iter processuale del caso? È il libro giusto! 👍 Vuoi un libro che ti aggiorni sui nuovi sviluppi del caso? È il libro sbagliato! 👎

L'estate di Garlasco ha ricevuto molte critiche ed effettivamente anch'io dopo i primi due capitoli pensavo di avere a che fare con quei documentari infarciti di parzialità e pettegolezzo, ma mi sono imposto di andare avanti, solo per una mia necessità di "ripasso" su questa vicenda. Ne avevo bisogno perché negli anni, annoiato proprio da questi continui pettegolezzi, avevo smesso di seguire gli sviluppi del Delitto di Garlasco.

Per fortuna che, appunto, sono andato avanti ed ho finito il libro perché poi ne sono stato contento: è ben scritto, in modo abbastanza imparziale, riporta le indagini, le arringhe e le sentenze mettendo in ordine gli eventi senza strafare. Poco veggente, perché non viene mai citato il filone Sempio che in questi mesi è diventato preponderante, l'autore sottolinea invece la pessima gestione delle prime indagini, che ha condizionato in modo inquietante tutta la vicenda.
262 reviews2 followers
October 20, 2025
Dunque un caso di cronaca tornato alla ribalta. L'ho ascoltato in audiolibro, sinceramente non mi è piaciuta l'impostazione giornalistica colorita da presunti pensieri, con il tentativo di romanzare l'intorno.
Profile Image for Alessandro Argenti.
265 reviews4 followers
December 5, 2019
Mi aspettavo di più, molto di più: il libro altro non è che la trascrizione delle parole della difesa e dell'accusa durante la fase finale del processo di ogni grado di giudizio. Avrei preferito -e sperato- più opinioni personali benchè oramai il processo sia giunto a termine: le indagini, gli indizi, le ricostruzioni, le analisi, i testimoni. Niente di niente invece. E' un libro senza anima, che non lascia alcuna curiosità di approfondimento. La sentenza è stata scritta tuttavia molti interrogativi risultano comunque ancora inspiegabili (ne cito alcuni: la mancanza di impronte insanguinate in parti della casa, dove avrebbero dovuto esserci -ingresso, corridoio, soggiorno-, la prova del luminol 20 giorni dopo il delitto evidenzia meno tracce -delle suole- rispetto alle foto scattate il giorno dell'omicidio, alcuni capelli nel lavandino come da fotografie dei ris, infine la fantomatica bicicletta nera repertata che non corrisponde affatto alla descrizione della vicina di casa). Non è mia intenzione criticare un processo giunto a termine, ma se scrivo un libro, allora sono del parere che qualche pensiero, interpretazione o convincimento personale lo devo pur mettere.
Profile Image for Cristina.
48 reviews1 follower
April 23, 2025
Il libro ripercorre i fatti di Garlasco dal 2007 al 2015, cioè dal ritrovamento del corpo senza vita di Chiara Poggi all'entrata nel carcere di Bollate di Alberto Stasi, con l'epilogo che data del 2019, momento della scrittura del libro.

Ci sono alcuni passi delle sentenze, che lo rendono interessante, ma la forma romanzata non mi piace moltissimo: avrei preferito semplicemente un sequela di fatti appoggiati dalle sentenze.

Ho notato alcune espressioni che mi hanno fatto rabbrividire, come ad esempio i dettagli fisici sull'avvenenza dell'avvocata (et similia), che non sembrano collocare il testo al 2019, epoca recente e di sensibilizzazione al linguaggio e al comportamento sessista, ma a qualche decennio precedente, che invecchiano il testo.

Alcune delle tesi che hanno condannato l'imputato sono oggi state riviste e reinterpretate, sarà interessante vedere cosa accadrà da qui in poi.
Profile Image for Libri tra le stelle .
17 reviews5 followers
May 31, 2023
“𝔑𝔬𝔫 𝔢𝔰𝔦𝔰𝔱𝔬𝔫𝔬 𝔭𝔢𝔯𝔰𝔬𝔫𝔢 𝔫𝔬𝔯𝔪𝔞𝔩𝔦,𝔬𝔤𝔫𝔦 𝔲𝔬𝔪𝔬 𝔠𝔢𝔩𝔞 𝔲𝔫 𝔪𝔦𝔰𝔱𝔢𝔯𝔬 𝔦𝔫𝔞𝔠𝔠𝔢𝔰𝔰𝔦𝔟𝔦𝔩𝔢.𝕰’𝖑’𝖚𝖓𝖎𝖈𝖔 𝖆𝖓𝖎𝖒𝖆𝖑𝖊 𝖈𝖍𝖊 𝖚𝖈𝖈𝖎𝖉𝖊 𝖘𝖊𝖓𝖟𝖆 𝖚𝖓 𝖕𝖊𝖗𝖈𝖍𝖊’”
Questo libro che ha come autore un magistrato,il quale ha scritto questa opera in maniera impeccabile,ricordando sempre che la protagonista di questa terribile storia e atrocità è Chiara,Chiara Poggi assassinata in una maniera disumana,efferata da chi gli prometteva amore.
Si legge tutto d’un fiato,è estremamente dettagliato;Caringella accompagna il lettore dal ritrovamento del cadavere della povera Chiara fino alla fine,alla fine dell’ennesimo processo che condanna definitivamente Alberto Stasi a 16 anni di carcere,passando per le indagini,gli errori giudiziari,le vite di due famiglie distrutte ma ricordando sempre senza mai dimenticare la vita distrutta e rubata di Chiara,l’agonia della sua famiglia e in qualche modo la disperazione che ha colpito anche la famiglia Stasi.Ripercorre dettagliamente davvero tutta la tragedia che ha tinto di rosso l’estate del 13 Agosto 2007 a Garlasco e andando avanti fino al 2015.
Consiglio davvero questa lettura,di uno dei casi di cronaca italiana,più mediatici che l’Italia abbia visto,una tragedia terribile…spiegata davvero in ogni dettaglio,come essere lì,dentro la storia❤️
Non dovrebbe succedere MAI che una vita venga spezzata così,una giovane vita ma purtroppo ci sono ancora tanti e tanti delitti,dove la vita di un’altra persona viene spezzata 🥺
Profile Image for Inchiostro Stellato.
58 reviews1 follower
December 9, 2024
<< Non esistono persone normali,ogni uomo cela un mistero inaccessibile. E’ l’unico animale che uccide senza un perchè>>.
Questo libro che ha come autore un magistrato,il quale ha scritto questa opera in maniera impeccabile,ricordando sempre che la protagonista di questa terribile storia e atrocità è Chiara,Chiara Poggi assassinata in una maniera disumana,efferata da chi gli prometteva amore.
Si legge tutto d’un fiato,è estremamente dettagliato;Caringella accompagna il lettore dal ritrovamento del cadavere della povera Chiara fino alla fine,alla fine dell’ennesimo processo che condanna definitivamente Alberto Stasi a 16 anni di carcere,passando per le indagini,gli errori giudiziari,le vite di due famiglie distrutte ma ricordando sempre senza mai dimenticare la vita distrutta e rubata di Chiara,l’agonia della sua famiglia e in qualche modo la disperazione che ha colpito anche la famiglia Stasi.Ripercorre dettagliamente davvero tutta la tragedia che ha tinto di rosso l’estate del 13 Agosto 2007 a Garlasco e andando avanti fino al 2015.
Consiglio davvero questa lettura,di uno dei casi di cronaca italiana,più mediatici che l’Italia abbia visto,una tragedia terribile…spiegata davvero in ogni dettaglio,come essere lì,dentro la storia❤️
Non dovrebbe succedere MAI che una vita venga spezzata così,una giovane vita ma purtroppo ci sono ancora tanti e tanti delitti,dove la vita di un’altra persona viene spezzata 🥺

10 reviews
July 13, 2023
Secondo me si tratta di uno scrittore che tenta di imitare (male) Carofiglio con romanzi noiosi e scontati
24 reviews
January 5, 2024
Ottima ricostruzione dei fatti con dovizia di particolari e ben scritto
Profile Image for Lunaticambola.
5 reviews
January 15, 2020
Francesco Caringella è un'autorevole voce nel panorama giuridico italiano ed è fondamentalmente questo il motivo che mi ha spinto a leggere circa una vicenda di cui già sapevo molto. Sapere di non imbattersi in una mera speculazione è il minimo richiesto quando si acquista un libro su uno dei casi più strazianti della nostra cronaca nera: l'omicidio di Chiara Poggi.
Sono una grande appassionata di cronaca nera sin da bambina (che infanzia di merda lo so 🤣), sapevo molti aspetti della vicenda, ma ciò che mi interessava di più era la vicenda processuale che ha portato ad una verità giuridica con la condanna di Alberto Stasi. Molto spesso la verità giuridica non coincide con quella assoluta, ma secondo me in questo caso ci si avvicina molto.
Mi aspettavo sinceramente un apporto più personale da parte dell'autore che si è limitato invece a ricostruire la vicenda, intelaiandola con la storia di un personaggio inventato e tramite cui ha inserito i pochi contributi "personali" al tutto.
Non è un libro per tutti, è solo per chi vuole sapere da una fonte attendibile tutti i risvolti della vicenda. Non è un romanzo, non è una storiella, è una storia vera con una sofferenza vera, e questo Caringella è riuscito a mostrarcelo a pieno.
Displaying 1 - 13 of 13 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.