Jump to ratings and reviews
Rate this book

Le regole delle buone maniere

Rate this book
Impara il galateo e affascina tutti con la tua eleganzaPerché è meglio non dire cincin o buon appetito? Come si scrive una mail? Quando si può dare del tu? Perché non si augura salute dopo uno starnuto?Le buone maniere, pur essendo molto legate alla tradizione non sono regole incise nella pietra, ma indicazioni soggette a continue modifiche. Anche se a volte possono sembrare arbitrarie o pure convenzioni, sono colme di significato e la loro conoscenza può offrire una rassicurazione. Le buone maniere, infatti, dovrebbero essere interpretate come un linguaggio capace di comunicare in modo efficace il nostro pensiero.Questo libro è frutto di una ricerca delle curiosità e dei dubbi più diffusi ai quali si offrono soluzioni, consigli e chiarimenti.Dal modo più opportuno di confrontarsi con i colleghi, alle imprescindibili regole dello stare a tavola. Ma anche consigli su come indossare gli accessori e le indispensabili dritte su ricorrenze e occasioni.Galateo, bon ton, etichetta, buon gusto, educazione, buone maniereSapersi orientare tra le tante regole dell’etichetta è indispensabile per liberarsi da ogni impaccio e vivere serenamente«L’educazione è l’arma più potente che si possa usare per cambiare il mondo.»Nelson Mandela

Samuele Briatoreè presidente dell’Accademia Italiana Galateo. Dal 2019 è coordinatore del primo Corso di Alta Formazione di Galatei e Buone Maniere in Italia organizzato presso la Sapienza, Università di Roma. Ha collaborato con La Repubblica, Il Messaggero, Il Tempo, Adnkronos, Il Fatto Quotidiano, Ansa, Horeca, Ristorazione Italiana, Elle e Rai News. Si occupa di training fisico e vocale per attori. Tiene corsi di galateo all’interno delle più prestigiose strutture museali italiane come Il Museo Accorsi-Ometto di Torino, il Museo Bagatti-Valsecchi di Milano e il Museo Stibbert di Firenze. 

366 pages, Kindle Edition

Published October 24, 2019

6 people are currently reading
29 people want to read

About the author

Samuele Briatore

7 books1 follower

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
13 (20%)
4 stars
30 (47%)
3 stars
13 (20%)
2 stars
6 (9%)
1 star
1 (1%)
Displaying 1 - 4 of 4 reviews
Profile Image for Letture Sale e Pepe.
1,714 reviews48 followers
January 4, 2021
Come dice lo stesso autore, l’intento del libro “è quello di fornire risposte alle domande che vengono più frequentemente rivolte ai motori di ricerca”. Troveremo quesiti che ci siamo posti tutti, almeno una volta nella vita, ma anche domande più particolari, meno scontate.

L’interessante scelta stilistica di non scrivere un classico manuale, che sarebbe stato più noioso, aiuta a leggere il libro più velocemente. Ho apprezzato i riferimenti storici, attraverso i quali Briatore ci spiega da dove vengono certe usanze e come sono cambiate nel tempo. Non possiamo più dare per scontato che sia l’uomo a pagare sempre la cena, perché la situazione economica è cambiata; possiamo abbronzarci, sempre con moderazione, senza sembrare il suddito povero.

Parole chiavi del galateo sono moderazione, accoglienza e rispetto nei confronti delle persone con cui ci relazioniamo, sobrietà e buon gusto.

Confesso che questo libro mi ha incuriosita e attratta perché ignoravo molti aspetti dell’argomento. Ho apprezzato che non fosse il solito manuale, la gran varietà delle tematiche e la spiegazione chiara, anche se, a volte, un po’ troppo lunga. Ma si sa, sempre di manuale si parla. Mi è piaciuto anche il fatto di aver letto e percepito il punto di vista dell’autore, professionista del settore, ma con idee e preferenze proprie.

Quello che non ho gradito è stata la sensazione provata ai vari riferimenti a colleghi del passato e del presente, come se fosse un dovere menzionare il rapporto di amicizia o vicinanza con alcuni di loro. Lo capisco, ma mi ha lasciato una sensazione negativa.

Lo consiglio a chiunque, farebbe bene a tutti leggerlo e rileggerlo ogni tanto.

- Lady Owl
Profile Image for Barbara.
846 reviews4 followers
August 19, 2024
" ... Le buone maniere sono un linguaggio, un modo diverso di comunicare e ascoltare il prossimo ..."
Fondamentalmente il consiglio che ci viene dato in questo libro dall'autore è la gentilezza, l'attenzione nei confronti del nostro prossimo e di porci in ascolto il resto è decisamente secondario.
Interessanti alcuni capitoli, molto lontano dalla realtà in altri.
Profile Image for Valentina J..
33 reviews2 followers
August 23, 2022
Un libro ben scritto e non pesante come immaginavo, tuttavia appare per certi versi ambientato in un altro mondo. Se dovessimo fare la metà delle cose previste dalle “buone maniere” risulteremmo spesso fuori luogo ed eccessivi.
Profile Image for Tia.
45 reviews1 follower
October 4, 2022
Cerco una visione completa delle “buone maniere” nei diversi livelli della società italiana e internazionale. Da Le regole delle buone maniere ho imparato diversi punti di vista su culture, comportamenti ed espressioni, anche se presentati in maniera destrutturata e con una scrittura al di sotto delle aspettative.

Con capitoli di 2/3 pagine e indipendenti tra loro, l’impostazione vuole rendere il libro fruibile a chiunque. Ci sono un sacco di spunti e argomenti, più raro è invece l'approfondimento.

La scrittura è forse la parte debole. A volte troppo ricca di opinioni oggettive e confutabili*, di namedrop di persone non troppo note e di aggettivi poveri (con “tanto” o “bella” vincitori indiscussi della categoria).

*Un esempio divertente: l’autore argomenta perché sia poco educato rispondere -Salute- ad uno starnuto. Al 2019, osserva, non ci sono più malattie letali che si trasmettono con uno starnuto. (Mentre l'espressione rimane sconsigliata anche oggi, nonostante la pandemia.)
Displaying 1 - 4 of 4 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.