Jump to ratings and reviews
Rate this book

La mia vita con le blatte

Rate this book
Ulisse Primi è un muratore di Vicenza in crisi di mezza età. Scapolo, senza amici e stanco di lavorare nei cantieri, si è licenziato e ha deciso di ritirarsi nell’estrema provincia, lontano da tutto e tutti. Ma la villetta che ha comprato, dando fondo ai suoi risparmi, nasconde un piccolo problema: la cantina è infestata da una banda di Scarafaggi antropomorfi, tutti molto arrabbiati con lui per aver invaso la "loro" casa. Inoltre, la villetta si rivela piena di strani macchinari legati agli esperimenti che il precedente proprietario conduceva all’insaputa di tutti. La lotta di Ulisse per cominciare la sua nuova vita è appena iniziata…

NELLA CASA DELLE BLATTE... LO SCARAFAGGIO SEI TU!

303 pages, Kindle Edition

Published October 4, 2019

35 people want to read

About the author

Simone Corà

10 books10 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
16 (27%)
4 stars
20 (34%)
3 stars
15 (25%)
2 stars
5 (8%)
1 star
2 (3%)
Displaying 1 - 16 of 16 reviews
Profile Image for laverachiave.
44 reviews1 follower
January 12, 2022
Storia mediamente interessante, non c'è però secondo me una capacità adeguata di rappresentare l'interiorità del protagonista, risulta soltanto sufficiente. La lettura diventa a un certo punto pesante, sempre a sterminare blatte, pagina dopo pagina... Deve piacere questo genere, non lo consiglio a tutti
Profile Image for Alessandro Balestra.
Author 38 books43 followers
January 28, 2021
Conosco e apprezzo Simone Corà da tanti anni ma ho commesso l’errore di leggere questo libro pur sapendo che il suo “genere” non è affine ai miei gusti. Già la copertina “scherzosa” indicava chiaramente a cosa sarei andato incontro. Eppure...
Il romanzo parte come un horror, e speravo con tutto il cuore che rimanesse tale, ma poi vira rapidamente verso il grottesco, il demenziale, il comico e infine lo splatter più estremo e delirante. L’ultima parte è un trip psichedelico che ha messo a dura prova la mia “sospensione di incredulità”.
Il libro è corposo, sono quasi 400 pagine, e terminarlo non è stato facile: questi cambi di genere repentini lo rendono disomogeneo e caotico.
Si ha quasi l’impressione di leggere libri diversi e che il tutto non sia stato orchestrato come si deve.
Peccato.
Profile Image for Debora.
174 reviews8 followers
February 20, 2023
Bizarro fiction e orrore non sono proprio il mio genere, lo sapevo già. Non riesco a vedere i B-movie per esempio.
Ma sto leggendo tutti i libri della collana Vaporteppa perché sono molto interessata alla loro ricerca stilistica e quindi eccomi ad affrontare una storia piena di mostri e scarafaggi.
Mi è piaciuto il finale, ho trovato soddisfacente il percorso del protagonista e ho apprezzato la scrittura attenta ai dettagli che cerca di immergere il lettore nel punto di vista di Ulisse Primi in maniera totale. L'inizio era un poco lento e l'empatia con il protagonista è partita a metà della storia
Liquami, sangue, mostruosità e un sacco di carne marcescente sono descritte benissimo e mi hanno impressionato abbastanza.
Lettura interessante dunque, un'esperienza insolita e che consiglio a chi invece adora lo splatter.
Author 5 books31 followers
January 30, 2021
Libro grottesco e divertentissimo. Ulisse è simpaticissimo e le blatte che incontra lo metteranno alla prova in una serie di colpi di scena. La seconda parte è piena di trovate weird e splatter. Un romanzo che fa riflettere sulla solitudine e sulla diversità. Consigliato agli amanti dei b-movie horror e sci-fi.
12 reviews1 follower
June 26, 2021
Non avrei mai pensato di riuscire a farmi piacere degli scarafaggi umanoidi, e invece agli Scemi mi sono affezionata tantissimo, sono proprio una perla di questo libro, ho adorato anche il loro modo di parlare e la loro logica assurda. Un libro un po' diverso dal solito, almeno per me, che mi è piaciuto. Ho apprezzato meno l'inizio, i primi 5-6 capitoli sono un'introduzione un po' lenta per i miei gusti ma da quando entrano in scena gli scarafaggi tutto cambia per il meglio
1 review1 follower
January 30, 2021
Storia veramente scritta bene, da subito si entra in empatia con il protagonista. Scene esilaranti, con la giusta dose di azione; difficile definire il genere, ma senz'altro può piacere a molti. Straconsigliato, una lettura da non perdere.
Profile Image for Aly.
87 reviews
June 2, 2021
Ottimo libro. Storia originale e divertente di un protagonista in cerca di riscatto. Scritto bene, da consigliare agli amanti del genere.
Profile Image for Lorenzo A. Angelaccio.
43 reviews2 followers
May 27, 2022
"La mia vita con le blatte" di Simone Corà è un romanzo soprendente per molti aspetti, mescolando horror, fantasy, fantascienza e pura comicità (certe parti sono da morire dal ridere!)

Ulisse Primi è un muratore cinquantenne, solitario e misantropo, che decide di licenziarsi e investire i suoi risparmi per andare a vivere in campagna, lontano da tutto e da tutti. La sua nuova casa, però, si rivelerà essere un disastro, anche perché popolata da alcuni scarafaggi antropomorfi che vedranno in Ulisse un vero e proprio intruso.

Biosgna dire che ero preparato a una lettura strana e bizzarra, ma quello che mi sono trovato davanti è comunque riuscito a sorprendermi (soprattutto in positivo, ma in certi punti anche in negativo).
Mi aspettavo di trovare uno stile di scrittura pienamente immersivo, ma non mi aspettavo che potesse essere così scorrevole e coinvolgente. Non si ha quasi mai quella sensazione di "meccanicità" tipica di chi adotta questo stile in modo troppo rigoroso, e al contrario le parole sono in grado di risucchiarti completamente nel mondo narrativo senza mollarti più.
Anche i personaggi sono costruiti in modo fantastico. Ulisse è meraviglioso nel suo voler essere scorbutico ma senza mai riuscirci veramente, mentre gli scarafaggi sono creature così odiose da finire con l'essere adorabili. Per non parlare poi dei vicini e dei personaggi di contorno, che nella prima parte del romanzo si rendono protagonisti di siparietti divertentissimi e memorabili.
Tuttavia questi personaggi spariscono dalla scena per tutta la seconda parte del romanzo, quando la vicenda si concentrerà sulla lotta tra gli scarafaggi e Ulisse, introducendo verso la fine un vero e proprio secondary world dalla struttura molto complessa. Qui è dove la mia attenzione è cominciata a calare: sia perché ero così preso dal modo in cui era stata costruita l'ambientazione precedente che mi è dispiaciuto doverla abbandonare per diversi capitoli, sia perché il mondo fantastico che veniva presentato era troppo complesso per poter essere affrontanto alla fine del romanzo e in così poco spazio. Per cui non ho apprezzato questa scelta dell'autore, che mi ha un po' rovinato il sapore di tutto il libro.

In ogni caso è stata una lettura divertentissima e appassionante, probabilmente una delle migliori che mi è capitato di fare ultimamente, e non posso fare altro che consigliare questo libro a chi ha voglia di storie bizzarre e completamente fuori di testa! Sicuramente non piacerà a tutti ;)
Profile Image for Mattia Bernardini.
Author 5 books13 followers
September 24, 2023
Questa storia parte da uno dei "what if" più intriganti in cui mi sia imbattuto negli ultimi anni. Cosa succederebbe se un muratore misantropo desideroso di solitudine scoprisse che la casa di campagna che ha appena comprato per isolarsi dal mondo è abitata da enormi scarafaggi antropomorfi?
Per me è stato impossibile resistere dall'acquisto, anche solo avendo queste poche informazioni (e anche per via della copertina, che come per tutti i libri Acheron è un'illustrazione così azzeccata che funziona come una calamita per il mio cervello).
Il libro non delude affatto le aspettative. L'ho divorato in meno di una settimana. In un crescendo di fluidi schifosi, dettagli vividi e immagini bizzarre, ho seguito la vicenda di Ulisse, il protagonista, che sfocia in un finale pazzesco che mai avrei immaginato, ma ho trovato per condividere in pieno. La narrazione è scorrevole, il salto tra le varie scene e capitoli è coerente, i dettagli dei retroscena si capiscono mettendo insieme i vari indizi che vengono mostrati via via, e ciò è molto stimolante per me. Mi sono ritrovato a capire le cose mentre succedevano, un po' come Ulisse, e la voglia di saperne di più è stato il carburante che mi ha spinto con gusto fino alla fine della vicenda.
Menzione speciale per l'ultima parte del libro, in cui succede di tutto e di più, con un worldbuilding solido dalle descrizioni efficaci che abbracciano (e fanno inorridire) tutti cinque i sensi, soprattutto l'olfatto. Sì, è così, credetemi.
Vaporteppa è una garanzia, è appena il secondo libro di questa collana che leggo, ma ormai ne sono certo. Lunga vita alle blatte, lunga vita alle storie bizzarre!
Profile Image for Matteo Vincenti.
59 reviews3 followers
June 20, 2023
Il povero Ulisse è un muratore vicentino, ormai stufo della sua vita, del suo lavoro, di stare in mezzo alla gente, che decide di ritirarsi a vita di campagna, avendo acquistato una cascina in un piccolo paesino. Alle prese con la ristrutturazione, scopre che, all'interno di questa casa, c'è qualcosa di strano. Lattine di birra vuote di troppo tra la spazzatura, escrementi e liquami strani in giro per la casa, impronte di fango... scoprirà di avere come coinquilini delle blatte umanoidi contro cui inizierà una "guerra" per il possesso della casa. 🪳

Avevo acquistato questo libro presso una fiera, spinto dalla curiosità generata dalla copertina e dal titolo. Non sapevo bene cosa aspettarmi, mi sono buttato quasi a scatola chiusa. O meglio, mi aspettavo qualcosa di strano, forse dell'h0rr0r, dato che era una fiera sulla letteratura weird. Ebbene, questa mia "ignoranza" ha fatto sì che rimanessi sorpreso dagli sviluppi presi da questa storia. 🪳

La prima parte del romanzo, fino alla scoperta di chi siano i coinquilini indesiderati di Ulisse, si può definire di stampo h0rr0r, con tratti di suspense, con sentimenti di compassione nei confronti dello sfortunato protagonista a cui non ne va bene una. Dalla scoperta in poi si cambia registro. Non svelo nulla sulla trama, ma si passa nettamente alla bizzarro fiction, con punte di splatt3r. 🪳

Non di poco conto i sottotesti, che ad un occhio più attento faranno riflettere sul confronto tra culture diverse, sul saper guardare oltre le diversità e amare il diverso. 🪳

La prosa è agile e veloce, assecondando in pieno lo svolgimento della storia e le emozioni che vive il protagonista.

Voto generale: 8/10
8 reviews
May 20, 2021
Io ho adorato questo romanzo.
Se non vi danno fastidio budella, schiume, sporco ed insomma elementi espliciti di vario tipo, dovete leggerlo.

È parte di Vaporteppa, quindi lo stile è una garanzia: trasparente e senza alcuna sbavatura... Per quanto possa sembrare strano in un libro pieno di liquami e secrezioni.

I personaggi sono stranamente vicini e comprensibili, nei mostri si leggono movimenti e schemi di pensiero tipicamente umani.
Ed in mezzo a tutta quella melma è stato bellissimo vivere la dolorosa (sia mentalmente che fisicamente... Soprattutto fisicamente) trasformazione di Ulisse e le personalità delle diverse Blatte, per le quali alla fine è difficile non provare simpatia.

Il contatto con il Pianetanido è stato come sentirsi lanciare davvero in un altro mondo. Un mondo marcio, che ruota intorno alla violenza, il cibo, la riproduzione e la morte.
Si anche a me ha ricordato qualcosa di conosciuto, ma anche qui, grazie ai legami interpersonali ed alla capacità di muoversi verso i propri bisogni, si può trovare un senso ed una casa.

È stato un viaggio emozionante, disgustoso ed avvincente, che consiglio vivamente a tutti gli amanti del bizzarro poco schizzinosi.
This entire review has been hidden because of spoilers.
Profile Image for Lenny V..
48 reviews2 followers
November 17, 2022
Quello che ho adorato di questo romanzo è stato scoprire che, per quanto la storia sembra sempre arrivare al limite possibile delle stranezze che possano capitare al protagonista, la scena successiva si spinge sempre oltre, in un crescendo continuo. Corà mette insieme in modo sapiente horror, weird e humor aggiungendo dettagli su dettagli con un gusto per il disgustoso (scusate il gioco di parole), dell’orrido e del trash da applauso. Inoltre vi trascinerà in un vortice di orrore, follia e distruzione, che è cosa buona e giusta.
La narrazione in prima persona ci permette di vivere tutto ciò in maniera intensa, ci fa diventare Ulisse e soffrire insieme a lui. E Ulisse soffre. Sempre e tanto, ma noi tifiamo per lui perché lo comprendiamo, condividiamo la sua voglia di libertà dalle rotture di cazzo e di tranquillità, anche noi sospiriamo all’idea di poterci godere una birra fresca seduti in poltrona mentre ascoltiamo la nostra musica preferita. Peccato che i suoi problemi non si limitano ai soli nuovi vicini di casa invadenti. Anzi, si spingeranno ben oltre quello che possiamo immaginare.

Estratto da The Murder Inn
Profile Image for Angelo Maglie.
19 reviews6 followers
May 20, 2023
Bizarro fiction all'italiana dove seguiamo le (dis)avventure di Ulisse, un muratore vicentino che decide di dare una svolta alla sua vita, ma non tutto andrà secondo i suoi piani. Storia originale e divertente con una narrazione in prima persona fluida e immersiva, senza punti morti. Unica pecca a mio parere è che forse, proprio il pov del protagonista, fa sì che la descrizione di alcuni elementi (soprattutto del mondo sci-fi circostante) risulti leggermente confusionaria o incompleta. È una lettura per tutti, non solo per gli amanti del grottesco e dell'assurdo, ma se avete un amore particolare per i B-movie non potete perdervela
Profile Image for GiuX.
349 reviews7 followers
December 28, 2022
- not my cup of tea
- scritto molto bene (quando il protagonista ha mal di pancia mi sono immedesimata così tanto che ho avuto dei crampi anche io)
Profile Image for Stefano Guglielmo.
Author 4 books4 followers
July 2, 2023
Un horror splatter fantasy molto ironico. La storia è costruita bene e non è gratuita. Per gli amanti del genere sarebbe una bellissima scoperta
Profile Image for Sara Cardelli.
127 reviews6 followers
May 15, 2022
《Nella casa delle blatte, lo scarafaggio sei tu!》
.
Ulisse è un muratore di mezza età che vuole dare una svolta alla sua vita: decide di acquistare un casolare nelle campagne vicentine per iniziare una vita tranquilla. Ma quella casa nasconde più insidie di quelle che immaginava...
.
Vaporteppa è una garanzia indiscussa: lo stile dell'autore è immersivo e coinvolgente, siamo così immersi nel personaggio di Ulisse che sentiamo ogni sfumatura del suo cinismo, della sua insofferenza e anche della sua solitudine. Siamo così coinvolti nelle sue esperienze e nelle sue emozioni che alla fine non può che scappare qualche lacrimuccia. Anche gli altri personaggi sono ben costruiti e sfaccettati, così verosimili da sembrare reali
.
Una storia che mescola con sapienza ironia, horror e splatter... Una storia di mostri e di umani, di perdita e di conquista, di accettazione e cambiamento. Una storia che dimostra come si può rimanere soli senza quasi accorgersene, se non si dà importanza a chi ti circonda. Occorre imboccare una strada senza ritorno per ritrovare la felicità e un nuovo scopo
.
Un romanzo che rimane nel cuore dalla prima all'ultima pagina e che ti spinge a vedere il mondo con occhi diversi
.
Te lo consiglio se:
🪳 cerchi totale immersione nel protagonista
🪳 vuoi leggere qualcosa di originale
🪳 vuoi una storia che parla di perdita e riconquista
🪳 non ti spaventano gli Scarafaggi antropomorfi 😜
Displaying 1 - 16 of 16 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.