Jump to ratings and reviews
Rate this book

Il Lascito I: La Caccia del Falco

Rate this book
A Oltremare, una terra medievaleggiante dove la magia e la tecnologia sono in contrapposizione, due re vengono assassinati a pochi mesi l'uno dall'altro.

Un mondo popolato da umani e da creature chiamate arswyd, uomini e donne ibridati con uno speciale minerale e usati come armi.

Due sicari, ingaggiati da potenze nemiche, si ritroveranno invischiati in una guerra che loro stessi hanno causato, ma di cui non conoscono le reali motivazioni.

I lord d'Oltremare si ribellano al nuovo re, accusandolo di fratricidio, lacerando il regno con una guerra civile. Nel mezzo di questa, una nuova minaccia comincia a muovere i primi passi nel mondo.

Il giovane guerriero Doran dovrà allearsi con un arswyd, suo acerrimo nemico, per sopravvivere; la principessa Eryn perderà tutto e dovrà contare solo sulla propria forza di volontà per andare avanti; il sicario Falco capirà il prezzo delle proprie azioni.

Gli eroi non salveranno nessuno.

298 pages, Kindle Edition

Published December 1, 2018

1 person is currently reading
24 people want to read

About the author

Stefano Caruso

37 books16 followers
Sono uno scrittore indipendente.

Chiunque voglia sostenermi, può trovarmi su:

- Instagram: Calvin_Idol
- Facebook: Stefano Caruso - Protowrite

I miei ultimi romanzi:

- Metempsicosi (thriller)
- Il Lascito IV (dark fantasy)

Next:

A. (Giugno)

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
9 (39%)
4 stars
6 (26%)
3 stars
5 (21%)
2 stars
0 (0%)
1 star
3 (13%)
Displaying 1 - 10 of 10 reviews
Profile Image for Ely  Gocce di Rugiada.
Author 14 books41 followers
March 14, 2019
Sul blog, non effettuerò la recensione in quanto ho faticato a seguire questo romanzo con un linguaggio a mio avviso troppo " diretto ' per un fantasy e contenente una commistione di generi che disorientano il lettore.
Profile Image for Catillbooks.
152 reviews19 followers
March 22, 2019

Con una trama così interessante mi aspettavo diverse cose ma non quello che mi sono trovata davanti. Non è sicuramente uno di quei fantasy che sono abituata a leggere dove c'è un qualcosa da portare in salvo attraverso personaggi (del mondo magico o meno) che facciano sì che vada bene. Qui sono un sacco di personaggi -concedetemelo- con i controcazzi ma soprattutto ci troviamo davanti una situazione, praticamente mondiale, dove molte Nazioni sono in subbuglio per improvvisi colpi di Stato e in cui un ulteriore regnante cerca di riportare tutto sotto un unico potete. Detta così potrebbe sembrare confusionario ma vi assicuro che non è per niente così.

A questo punto che mi sia piaciuto mi pare abbastanza palese ma parliamo adesso di determinate cose nel dettaglio e di cosa mi è piaciuto. La narrazione è scorrevole e mi è piaciuto molto che siano stati mostrati diversi punti di vista ma, in particolare, di persone molto lontane tra loro in modo da avere chiaro in mente quale sia la situazione in ogni luogo e di come stiano procedendo i diversi movimenti politici. I personaggi sono ben scritti e ben caratterizzati, qualcuno più e qualcuno meno ma comunque si parla di loro in modo che inizi a tenere a loro e a chiedersi cosa gli riserverà il destino. Ho letto in qualche recensione una lamentela sulle "volgarità" dei personaggi ma voglio ricordare che alcuni di questi sono pirati o quanto di più simile a barbari. Inoltre, fantasy o meno, si sa che i soldati tendono a frequentare bordelli e quant'altro quindi WTF?! Non voglio parlare, in questa recensione, dei singoli personaggi ma preferisco esaminarli e parlare di chi ho preferito o meno nella recensione del secondo volume. L'ambientazione è bella, il world building è interessante e abbastanza chiaro anche se il lato geografico e la vera e propria creazione di questo arswyd ma credo (e spero) che si saprà qualcosa di più nel prossimo libro. Le descrizioni le ho trovate abbastanza chiare mai di troppo anche se qualche volta erano leggermente scarne.

In fine, ritengo che questo sia davvero un buon libro e lo consiglio non solo agli amanti del fantasy ma anche a chi è amante dei romanzi storici perché, anche se non tratta di storia vera, ne porta alcune caratteristiche. Stefano è stato molto bravo nell'amalgamare questo tratto con il fantasy e la tecnologia. Decido quindi di dare 4 stelline con delle belle aspettative per il secondo volume.
Intanto se la mia recensione vi ha incuriositi e volete correre a leggere questo libro, potete acquistarlo qui!
Profile Image for Il Lettore Curioso.
16 reviews2 followers
January 5, 2019
La Caccia del Falco è un romanzo autopubblicato, ma sono rimasta piacevolmente stupita nel vedere che i refusi sono praticamente assenti. Ci tengo quindi a complimentarmi con l’autore per la cura che ha posto nell’editing, perché io stessa so quanto impegno richiede un progetto di questo tipo e Calvin Idol se l’è cavata egregiamente.

Iniziando il romanzo il lettore viene trasportato fin da subito nel mondo di Jotnarheim, attraverso i punti di vista di cinque personaggi diversi. Nonostante abbia apprezzato questa modalità proseguendo con la lettura, all’inizio ho fatto un po’ fatica a non restarne sopraffatta. Questo accade perché si entra da subito nel vivo della storia e manca un momento di assestamento nel quale ci viene spiegato per bene il contesto nel quale ci troviamo.

Ma non temete, una volta superato questo ostacolo la lettura scorre in modo molto fluido, anche grazie alla capacità dell’autore di dare vita a dei dialoghi sempre credibili e quasi mai noiosi (Nonostane alcuni passaggi del punto di vista di Ygg’xor siano un po’ lenti a mio parere, ma forse è un problema mio).

I personaggi sono tutti ben caratterizzati, alcuni più di altri ed è facile affezionarsi a loro. L’autore sa il fatto suo, la scrittura di Calvin Idol non ha nulla da invidiare ad autori molto più navigati. Sebbene La Caccia del falco sia un romanzo fantasy è molto diverso dai soliti libri che riempiono gli scaffali delle librerie. Si contraddistingue di certo per la sua originalità.

Spero che nel seguito, che uscirà tra l’altro questo mese, venga approfondito il mondo nel quale si muovono in protagonisti, magari con qualche accenno a come si è arrivati a quel punto. Anche la figura del arswyd è molto interessante, ma ancora poco approfondita. Il primo romanzo si è infatti focalizzato di più sui personaggi, trascurando un po’ il contorno. Essendo questo il primo volume di una saga sono certa che molti dei dubbi troveranno un chiarimento in futuro.

In attesa di ciò, voglio complimentarmi sinceramente con l’autore per aver dato vita a un romanzo davvero ben scritto e avvincente.
Profile Image for Martina.
26 reviews
April 8, 2022
Allora devo dire la verità li libro è molto scorrevole ti prende fin da subito e non vorresti smettere mai di leggerlo mi è servito molto a superare il mio blocco del lettore quindi grazie non sono solo d’accordo sul trattamento del personaggio di Sven diciamo che mi aspettavo altre cose da lui è un peccato come è finita la sua storia per me poteva fare di più per il suo sviluppo ma per il resto mi è piaciuto molto è un libro interessante e molto ricco non ti annoia mai e non vedo l’ora di iniziare a leggere gli altri per capire come finisce la saga .
Profile Image for Marta.
1 review
January 7, 2020
Ho preso tutta la trilogia in un colpo leggendo i pareri positivi e... ho fatto bene!
Letta tutta d'un fiato.
Una bellissima saga fantasy, molto diversa dal solito e senza i noiosi spiegoni sul mondo in cui è ambientata, tanto che è piaciuta anche a me che di fantasy non è che vada proprio pazza...
Profile Image for Giovanni Di Rosa.
Author 23 books12 followers
October 21, 2019
Si tratta di un libro molto particolare perché posso dire, senza troppe ansie, che il libro è molto differente dalle mie precedenti letture e sicuramente si rivela molto originale. La storia ci porta in un mondo fantastico molto suggestivo (di cui troverete anche una mappa alla fine del libro) che prende il nome di “Oltremare” in cui ogni regola viene messa in discussione e i regni cominciano a cadere, dando vita a un caos irrefrenabile.

Si tratta di un romanzo con tanti protagonisti e dalle atmosfere cupe, che penso possa rientrare a pieno titolo nel genere “Grimdark”. Se dovessi fare un paragone, comparerei il libro di Stefano a “Game of Thrones”, per l’abilità nel destreggiarsi in più storie parallele, tutte ambientate in un universo dove accadono molti eventi negativi e spiacevoli. Potete aspettarvi, infatti, che a Oltremare accada di tutto. Ci sono individui spregevoli e creature spietate pronte a terrorizzarvi. Forse, però, il libro di Stefano è ancora più cupo di “Game of Thrones”. Non ci sono veri e propri eroi. I personaggi sono imperfetti, pieni di difetti e spesso egoisti.


Cosa mi è piaciuto di più del romanzo:
L’attenzione alla correttezza sintattica e grammaticale: Si tratta di un libro curato molto bene dal punto di vista dell’editing e, a parte qualche refuso nella parte finale, è pressoché perfetto. Un buon biglietto da visita per uno scrittore indipendente.
L’originalità: Stefano ha inventato creature e luoghi di sana pianta, plasmando una realtà fantasy accattivante. Davvero, è stato un pozzo di idee e per questo merita di essere letto.
L’abilità nel build-up: Finisci di leggere il libro con una grande curiosità su ciò che deve ancora succedere e questo dimostra che l’autore è stato assai abile nel creare interesse attorno alle sue storie e ai suoi personaggi.
Il personaggio di Igg’Xor: Stefano ha creato un personaggio molto vivido e ambivalente, a cui mi sono davvero affezionato. Le parti di storia relative a questo vecchio pirata mi sono piaciute davvero tanto.
Cosa mi è piaciuto meno del romanzo:
Poche descrizioni: Stefano è molto moderno nello stile. Ti catapulta nella storia senza perdere tempo in descrizioni. Si dice show don’t tell, no? Stefano mostra e basta e, durante tutta la lettura, rimane l’idea di non aver compreso quasi nulla dell’organizzazione politica di Oltremare precedente al momento in cui si verificano i fatti. Questa assenza di descrizioni e digressioni velocizza il ritmo ma, a mio modo di vedere, fa perdere un po’ di magia al lettore che non è in grado di ambientarsi completamente nella storia. Ma magari molto di più si scopre nei sequel che io ancora non ho letto.
La vita sessuale dei personaggi femminili: Ho detto che si tratta di un dark fantasy, quindi le scene di sesso sono molto frequenti. Tuttavia non mi convince pienamente la scelta di creare personaggi (specialmente quelli femminili) così “fisici”, così pronti all’atto sessuale. Ho avuto la sensazione che l’eccessiva “disponibilità sessuale” dei personaggi femminili nei confronti di quelli maschili fosse un modo per rendere ancora più audace il romanzo.


Commento finale:
Ho voluto valutare questo libro con la stessa serietà con cui valuterei un’opera pubblicata da un grande editore, perché si tratta di un libro che non ha nulla da invidiare a un libro fantasy edito da un colosso editoriale. Stefano ha curato moltissimo la sua opera e gli faccio un plauso perché ha le idee molto chiare e ha deciso di andare fino in fondo in tutte le sue decisioni. Ha creato un mondo intrigante e senza censure. Una lettura piacevole e diversa da ogni altra, che vi consiglio caldamente.
Profile Image for Bonduei Host.
3 reviews
April 17, 2019
Ottimo inizio di saga.

Il linguaggio è giusto per i personaggi rappresentati, che sono tutti degli antieroi, scordatevi i cavalieri senza macchia e senza difetti.

Ci sono vari tipi di fantasy e questo si colloca nel genere Dark.

Mi è piaciuto in particolare il modo di rappresentare le loro diversità e i loro problemi.

Stile scorrevole, il romanzo si legge tutto d'un fiato e lascia la voglia di proseguire.

Molto consigliato.
Profile Image for Fcardinale17.
51 reviews2 followers
September 3, 2020
3.5 ⭐
Do tre stelline e mezzo semplicemente perchè sono curioso di vedere come si andrà evolvendo tutta questa fantastica storia nei prossimi volumi.

È stata una lettura, molto scorrevole, avvincente, piena di colpi di scena e che senza dubbio ti trascina con se a Oltremare in mezzo agli arswyd.
Molti "criticano" questo romanzo solo perché è troppo crudo, ma penso sia giusto così perché alla fine rispecchia il genere.
Che dire, mi è piaciuto molto e lo consiglio a chiunque abbia voglia di leggere un bel libro.
Profile Image for Elisabetta Roma.
72 reviews2 followers
June 16, 2019
Scadente, oltre che inutilmente volgare. Pentita di averlo letto. Qualità della scrittura molto bassa e storia francamente noiosa. Unica nota particolare: molto volgare.
Displaying 1 - 10 of 10 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.