Ciascuno di noi viene toccato, illuminato, travolto e mutato da un incontro. Ma anche da chi ha innescato il desiderio e poi è svanito. Raccontando le relazioni e i legami che in ogni momento della nostra esistenza intessiamo con chi ci sta accanto per sempre o solo per un breve tratto di vita, Federico Pace ci svela la natura vertiginosa e incerta dei rapporti, entra nel cuore pulsante dei sentimenti che alimentano la nostra quotidianità e danno senso a ciò che siamo. Perché è sempre dall'incontro con l'altro che vengono decisi i nostri destini.
"Solo a partire dal gesto con cui ciascuno accetta la fragilità dell'altro, con cui ciascuno comincia a prendersi cura dell'altro, solo da quel momento, da quel preciso istante, si comincia a salire ai piani più alti del complesso edificio del sentimento elusivo. Solo in ragione di quel gesto, di quella condivisione, l'amore non si esaurisce nel desiderio, prende altre forme, si ingigantisce, diventa eterno". Una raccolta di storie illustri, lo spettro variegato delle relazioni umane, amicali o familiari. John Lennon e Paul McCartney, Bobby Fischer e Boris Spassky, Fedor Dostoevskij e suo padre, la tenera storia dei fratelli Scholl sono solo alcuni esempi di come ognuno di noi coltivi nell'arco della nostra esistenza delle relazioni profonde, intense, talvolta silenziosi o ambigue, di prossimità o di distanza. Amicizie che esauriscono la loro spinta emotiva in breve termine ma che segretamente continuano a segnate le nostre vite. In poche parole, con un linguaggio semplice e delicato, un libro che ci aiuta a riscoprire il valore delle persone e degli affetti che ogni giorno accompagnano i nostri destini.
Un piccolo gioiellino da custodire gelosamente: questo per me si è rivelato ‘Scintille’. Un piccolo scrigno da riaprire ogniqualvolta si abbia bisogno di ricordare che “nessun uomo è un’isola”. Storie reali di innamorati, di madri e figli, di padri e figli, di sorelle, fratelli, fratelli e sorelle, di amici e di semplici conoscenti, le cui vite, anche inconsapevolmente, si intrecciano, si plasmano a vicenda, dando vita a relazioni che in un modo o nell’altro, nel bene e nel male, finiscono per lasciare un segno profondo o anche solo un’impronta, sempre e comunque. Contenuti profondi e stile leggero, come se l’autore stesse camminando sulla neve fresca con leggiadria e al tempo stesso un pizzico di timore. Un piccolo capolavoro, assolutamente consigliato.
Inutile. L’idea è interessante ma la chiosa, i commenti, le riflessioni dell’autore appesantiscono la lettura e spesso peraltro si ripetono inutilmente annacquando il discorso. Non vedevo l’ora di finirlo.
Consiglierei questo libro a chi ha letto e apprezzato l'ultimo libro di D'Avenia. La struttura, infatti, ricorda molto quella di "Ogni storia è una storia d'amore" con tutte storie diverse tra loro. Il fil rouge del libro sono gli incontri, incontri che cambiano la nostra vita, il nostro io per sempre. I racconti sono tutti incentrati su persone realmente esistite, e conosciute per motivi storici, artistici o sportivi che siano. Si tratra di storie che indagano nel profondo di personaggi che abbiamo sempre sentito nominare e per questo in alcuni casi sono più coinvolgenti che in altri. In generale un libro godibile, con una scrittura pulita e ricca.
Scintille, ovvero quei particolari momenti che capitano nella vita di ciascuno di noi e che "accendono" qualcosa di nuovo. È quello che è successo, per esempio, quando 4 ragazzi di Liverpool hanno suonato insieme per la prima volta, finendo per cambiare la storia della musica. Tutti viviamo di scintille. Questo libro ne raccoglie qualcuna di celebre in diversi racconti. Ho letto questo libro incuriosita dalla copertina e dalle opinioni entusiastiche che ho sentito da molti di voi ma... per me è NO. E con questo non intendo dire che è un brutto libro, solo che non fa per me. In ogni singolo racconto ho trovato infatti qualcosa che non amo trovare mai, ossia un autore che si mette a pontificare. Quando l'autore pontifica sulla vita, l'amore o i valori la storia mi risulta puntualmente indebolita ed è un peccato perché i protagonisti dei racconti sono tipi tosti come Nelson Mandela o Albert Camus. Se vi incuriosisce vi consiglio di leggerlo per spirito di conoscenza, perché vi farà scoprire retroscena interessanti sulle scintille di personaggi importanti della cultura. Oppure leggetelo se cercate una lettura leggera e senza troppe pretese. Non leggetelo, invece, se siete allergici alle pontificazioni! A voi è piaciuto?
Libro composto da racconti brevi in cui diverse tipologie di relazioni umane e i sentimenti e le vicende che scaturiscono da queste vengono raccontate usando come protagonisti personaggi storici conosciuti. Il libro non mi ha colpito particolarmente per la scrittura ma la lettura nel complesso è piacevole anche grazie all’alternarsi di diversi racconti.
“Quando ci eravamo incontrati per la prima volta? Quando aveva avuto inizio ogni cosa? Accade a ciascuno di noi, prima o poi, di imbattersi nell'istante vertiginoso in cui una persona irrompe nella nostra quotidianità e ne muta l'assetto.”
“ La scintilla che scocca quando una vita si avvicina all'altra. Quando due schiene si toccano e due destini si uniscono in un abbraccio solo.”
“Ognuno di noi diventa la persona che è grazie a chi ha incontrato, a chi ha solo sfiorato o cercato nonostante tutto. Grazie ai gesti che hanno segnato quelle storie.”
“Mai può bastare una promessa, finché essa potrà essere tradita.”
“Nulla è cosí doloroso come lo scoprire l'immaturità e la frivolezza dei nostri genitori.”
“volte l'amore, o ciò che si presenta ai nostri occhi come tale, è solo un'opportunità che ci diamo per fuggire da ciò che non sopportiamo. Ma saranno i giorni che si trascorrono insieme, il corpo a corpo quotidiano, a svelare l'inganno.”
“Piú io salvo te, piú io salvo me stesso. Piu io salvo te, piú io salvo me stessa.”
“D'altronde, ciascun legame resta un enigma, perché è il territorio sconosciuto in cui prendono forma, attraverso lo scorrere dei giorni, due esigenze: quella di essere se stessi e quella di essere per gli altri”
Lettura poco impegnativa ma molto interessante per gli spunti di approfondimento che offre riguardo ai protagonisti dei vari capitoli. A fine libro è presente una breve nota con qualche riferimento bibliografico.
Scintille, ovvero quei momenti delle nostre vite che accendono e sconvolgono qualcosa. È una raccolta di racconti, delle vite di coloro che poi hanno acceso e sconvolto il mondo: qualche racconto lento e qualcuno coinvolgente. Piacevole lettura!
Libro abbastanza furbo composto da diversi racconti che descrivono diverse tipologie di legami partendo da storie di personaggi famosi. A sprazzi coinvolgente ma in generale non mi è piaciuto molto.