Jump to ratings and reviews
Rate this book

Storie di dei

Rate this book
Amano, piangono, torturano, uccidono.Gli Dei dell'antica Grecia sono disposti a tutto pur di appagare i propri impulsi e sui loro leggendari scontri, le passioni, i dolori e i tradimenti si è scritto per millenni, tanto grandiose sono le vicende che li riguardano.Questa raccolta nasce dal desiderio di far rivivere sulla carta gli eredi di Crono e di approfondire, attraverso la riscrittura di sei miti appartenenti alla tradizione classica, quel groviglio di sentimenti che domina i loro cuori immortali."Storie di Dei" è un viaggio nell'intimo mondo dei Signori dell'Ellade. Un mondo a tratti lucente come il sole di Apollo, a tratti nero come le voragini del Tartaro.

445 pages, Paperback

Published February 15, 2019

2 people are currently reading
42 people want to read

About the author

Giulia Marino

5 books22 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
21 (50%)
4 stars
12 (28%)
3 stars
6 (14%)
2 stars
2 (4%)
1 star
1 (2%)
Displaying 1 - 5 of 5 reviews
Profile Image for Gloria River.
50 reviews
August 20, 2020
Ho impiegato davvero tanto a finire questo libro,
nonostante sia una grande amante dei miti greci.
Forse,
è a "causa" della frammentazione della narrazione; mi spiego meglio, non è un unico grande racconto, bensì sei ( i miti più o meno famosi, come quello di Ade e Persefone o come quello di Adone ), che, sì, ti tengono attaccata fino alla fine,
ma che non ti "invogliano" a proseguire. Forse, il mio problema è stato che i primi due racconti erano due miti che considero più "noiosi" di altri, quello dell'Aulos e quello del Vaso di Bronzo, che hanno smorzato in maniera non indifferente il mio entusiasmo iniziale.
A parte questo, Giulia Marino scrive bene,
senza sbavature o inutili giri di parole;
non ho apprezzato alcune scelte stilistiche, certo, ma, alla fine, non era niente che intaccasse la lettura.
Ho dato tre stelle perché, a mio modesto parere di lettrice, è un libro carino,
di compagnia, che, però, non può essere definito "bello" o "indimenticabile", insomma, qualcosa che non rileggerei.
Profile Image for writtenbywds.
218 reviews18 followers
September 7, 2022
2.75

Carino, seppure io abbia trovato il linguaggio usato un po' troppo semplicistico e a volte quasi infantile, soprattutto nei dialoghi e in alcune espressioni usate dai personaggi. Eppure non è un libro adatto ai bambini, essendoci delle scene cruente che mi hanno fatta rabbrividire e, ahimè, in alcuni casi hanno un po' rovinato il fluire della storia, secondo me. Ovviamente, è risaputo che i dei greci siano macabri, crudeli e vendicativi, ma non è la semplice esistenza di questi fatti nelle vicende ad avermi dato fastidio, ma il modo in cui sono stati descritti, quasi come per schifare il lettore. Sicuramente ci sono persone che vedranno questo come un pregio e apprezzeranno questa caratteristica dello stile di scrittura dell'autrice – in un periodo passato della mia vita, anche io ero questo tipo di lettore, ma ora mi rendo conto di non appartenere più a questa categoria. La storia di Adone stava diventando la mia preferita, fin quando non si è giunti alla descrizione particolareggiata di certi atti macabri che qui non menzionerò per evitare spoiler.
In ogni caso, è stata una lettura abbastanza piacevole, poco impegnativa, soprattutto essendo tutti (o quasi tutti) dei miti già abbastanza conosciuti. Probabilmente, se fosse stato scritto con un tono un po' più serio, il libro avrebbe avuto la potenzialità di piacermi molto di più.
Profile Image for Eva Facchinieri.
38 reviews
April 12, 2024
Cose che ho imparato da questo libro: Atena dea della saggezza, anche lei cade dell'invidia e fa la teenager capricciosa. Apollo poco, poco permaloso. Marsia può confermare. Circa. Ares, stranamente l'unico onesto dell'Olimpo e non ha paura di dirlo.
Posedone, pezzo di merda venuto dal mare.Adone, se sei troppo bello non fai una bella fine.Ade best personaggio ever 🖤
This entire review has been hidden because of spoilers.
6 reviews
February 22, 2022
Spettacolare uno dei libri più belli, dove raccontano moltissime storie, come la tragedia di Marsia, il vaso di bronzo e molto altro. La scrittrice sa veramente come interpretare il personaggi.
Displaying 1 - 5 of 5 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.