Jump to ratings and reviews
Rate this book

Haxa #1

Haxa vol. 1: I confini del vento

Rate this book
Un giorno il mondo scopre la magia, e le due fazioni che la governano: il sei percento dell'umanità è capace di trasformare la materia secondo leggi elementali, o di evocare creature da altre dimensioni. Chi ha il primo tipo di potere viene educato e può, se lo desidera, dedicare la propria vita alla difesa del mondo dai goetiani, i maghi capaci di evocare creature da altri mondi. Ma forse questo schema delle cose è solo un comodo paravento per tutelare interessi ancestrali. Solo un gruppo di ragazzi, reietti ma a loro modo potentissimi nella loro interpretazione delle arti magiche, potrà iniziare a svelare il grande inganno. Nicolò Pellizzon scrive, con questo primo capitolo di una emozionante tetralogia che uscirà al ritmo di un libro l'anno, un grimorio di regole di magia moderna, ma reinventa anche il fumetto di supereroi. La fusione di autorialità pop e narrazione seriale è un mix sublime e inedito, godibilissimo e ricco di spunti.

Paperback

Published October 12, 2017

32 people want to read

About the author

Nicolò Pellizzon

19 books16 followers
Nicolò Pellizzon è nato a Verona nel 1985. Il suo primo libro a fumetti, Lezioni di Anatomia (Grrrz comic art books, 2012) ha vinto il premio “Carlo Boscarato” al Treviso Comic Book Festival come miglior fumetto dell’anno. Nel 2014 esce Gli Amari Consigli per BAO Publishing e a fine 2015 la raccolta autoprodotta Abraxas. A settembre 2016 Canicola pubblica Horses, il suo terzo libro, mentre a novembre pubblica una storia sul numero di Dylan Dog Color Fest Favole Nere. A Settembre 2018 Treviso Comic Book Festival cura la sua mostra personale “From Ritual to Romance”. Nel 2019 illustra la biografia di Maria Antonietta per la collana "Losche Storie" di Franco Cosimo Panini. Dal 2017 al 2021 ha pubblicato con Bao Publishing la trilogia di fantascienza Haxa. Ha insegnato per due anni alla Scuola Internazionale di Comics di Milano. Ha collaborato come illustratore con Feltrinelli, Einaudi Ragazzi, Battello a Vapore. A fine 2022 pubblica il libro CULTO, nella collana Brick curata da Ratigher per Coconino Press.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
5 (9%)
4 stars
10 (18%)
3 stars
23 (43%)
2 stars
13 (24%)
1 star
2 (3%)
Displaying 1 - 8 of 8 reviews
Profile Image for Jo Reads.
68 reviews300 followers
October 23, 2017
Con Haxa ci troviamo nel nostro pianeta 100 anni dopo i nostri giorni. Qualcosa, però, è fortemente cambiato: dopo la caduta della torre di Al Hillah l'umanità ha scoperto l'haxa, questa capacità che possiede solo il 6% della popolazione di manipolare le particelle.
La cosa che mi ha colpito di più di questo fumetto oltre ai colori e al tratto è sicuramente l'accuratezza con cui viene spiegato il contesto socio-politico che ha portato il nostro mondo a questa sorta di distopia. Devo ammettere che ho apprezzato questo volume ma mi aspettavo qualcosa di più, rispetto alla trama principale che spesso ho trovato troppo confusionaria, con cambi di azione che si alternano troppo velocemente. Comunque sono curiosa di leggere come si evolverà la storia!
Profile Image for Fantaghirò .
313 reviews
December 26, 2017
Che gran confusione. Impossibile seguire la storia, tra una geografia fantasy nebulosa, spostamenti senza motivo e mal segnalati, e personaggi indistinguibili l'uno dall'altro se non fosse per le diverse pettinature (ognuno con due o tre soprannomi tanto per complicare le cose). Avrei sacrificato più che volentieri le pagine di spiegone alchemico in cambio di una maggiore esplorazione della psicologia dei personaggi. I dialoghi vogliono essere realistici e cercano di inventarsi un gergo da gang anglo-nipponico. L'effetto è di pasticciare ancora di più la comprensione delle scene.

Quando i dialoghi cercano di essere leggeri e scherzosi, diventano ridicoli, a volte inutilmente volgari: non ho problemi con le parolacce, ma c'è un momento di bathos imbarazzante quando durante la grande tragica battaglia finale i protagonisti vanno all'assalto fumati e inseguono un nemico al grido di "Dove scappi, merdone!" Pessima anche la battuta della capa della banda, che durante una rapina in banca scoppia a ridere e ci informa di essersi "pisciata addosso". Uscite di questo tipo, che forse vorrebbero far ridere per alleggerire il dramma, creano invece delle stonature nel tono della narrazione.

Adoro i disegni, ma mi sto convincendo sempre di più che il tratto di Pellizzon sia più adatto alla illustrazione che al fumetto. Due motivi: 1) la struttura della pagina e i bellissimi colori acidi che lui usa sono poco leggibili narrativamente, e 2) non riesce a dare ai volti dei personaggi una varietà di espressioni adeguata.
Profile Image for Mary.
175 reviews1 follower
August 17, 2021
DNF Abbandonato a 2/3. È partito abbastanza bene, l'idea era buona, ma purtroppo più si va avanti e più diventa confusionario. Troppi personaggi che fanno solo numero, troppe specifiche magiche, addirittura schede esplicative, che vanno a confondere ancora di più. E poi ho trovato anche fastidioso che in un albo a colori, con disegni davvero belli, ce ne fossero altri solo abbozzati.
Profile Image for Arweninfillory.
36 reviews
October 18, 2020
Bello lo stile e buona la storia ma è decisamente realizzato male. Non si riescono a distinguere i personaggi, troppi colori, le scene non sono chiare e non si capisce chi fa cosa. Peccato poteva essere davvero meraviglioso.
332 reviews3 followers
May 19, 2018
COMMENTO PERSONALE: Devo dire onestamente che non avevo mai letto nulla della Bao sino ad ora. Devo ringraziare Jo che mi ha aperto la strada per conoscere un modo diverso di fare letteratura: la graphic novel. Non sapevo cosa aspettarmi ma poiché amo scoprire ho corso il rischio. Devo dire che l’ho apprezzato parecchio nonostante la valutazione conferita a questo libro. Il motivo voglio sin da principio esplicitarlo, per migliorare e magari far sì che questa graphic novel venga poi apprezzata. L’idea di fondo è davvero stupenda poiché racconta di un futuro non così lontano da noi, in particolare ci si cala nella storia di un gruppo di ragazzi ma l’attenzione cala su una ragazza che non ha ancora deciso da che parte stare poiché i suoi poteri non si sono ancora manifestati completamente. La cosa che forse mi ha fatto dare questo giudizio riguarda il luogo e il tempo: nella pagina precedente siamo in un posto e in quella successiva catapultati in un altro senza sapere i passaggi che sono accaduti nel mezzo. Quindi alcune azioni secondo me sono troppo rapide e dovrebbero essere approfondite maggiormente. Ho amato veramente tantissimo la grafica poiché differisce parecchio dallo stile del fumetto, i colori sgargianti che rendono la storia ancora più viva e reale e infine la ragazza protagonista. Se consigliarlo o no non lo saprei però posso dire che continuerò a leggere la serie.
Displaying 1 - 8 of 8 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.