Jump to ratings and reviews
Rate this book

Le Ali

Rate this book
“Dopo aver deposto la bambina nella culla e averla coperta, Bianca raccolse i propri abiti e andò a vestirsi in bagno. Adriano sorrise di quel pudore. Girare nuda sì, vestirsi davanti a lui, no..”

Una figlia appena nata, una promessa alla quale non può sottrarsi e un futuro tanto incerto quanto doloroso, sono ciò che Adriano Abregal, ingegnere di Formula Uno, si trova a dover affrontare. Il fatto che al suo fianco ci debba per forza essere Bianca Bastiani, una ballerina dallo stile di vita turbolento, non è certo incoraggiante. E per far funzionare la cosa i due “soci” studiano un patto blindato e preciso come un pit stop, una terra di nessuno asettica e impersonale dove all'apparenza sentimenti e passione non dovrebbero avere diritto di cittadinanza.
Dopo averci deliziato coi suoi regency Dita come Farfalle e La Governante, entrambi molto apprezzati sia da critica che pubblico, Rebecca torna al suo antico amore, all’ambiente che le è più caro. Il romance contemporaneo. Non vogliamo svelarvi nulla ma siamo sicuri che anche questa volta farà breccia nei vostri cuori con i suoi personaggi indimenticabili e i loro arguti dialoghi.

355 pages, Kindle Edition

Published April 26, 2019

2 people are currently reading
68 people want to read

About the author

Rebecca Quasi

31 books110 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
170 (64%)
4 stars
77 (29%)
3 stars
14 (5%)
2 stars
2 (<1%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 30 of 69 reviews
Profile Image for Anto M..
1,234 reviews97 followers
April 24, 2020
È difficile scrivere una recensione quando un romanzo lo hai visto nascere e prendere forma, quando l'autrice non è più un nome senza volto, ma è diventata parte della tua quotidianità. Si rischia di non essere obiettivi, si rischia che l'affetto che si prova verso l'autrice possa offuscare il giudizio e, per questo, mi sono presa del tempo prima di esternare i miei pensieri. In realtà quando lessi la prima stesura del romanzo, nella parte iniziale del libro, ero perplessa: mi sembrava un "polpettone" drammatico ben lontano dalla leggerezza alla quale Rebecca ci aveva abituate. Pian piano, però, come al solito, mi sono ricreduta. Tutto assumeva una forma ben delineata, i vari tasselli si incastravano alla perfezione fino a che si iniziava a respirare amore, in tutte le sue forme e sfumature, io iniziavo a sorridere nonostante il clima poco felice e mi sono innamorata...di nuovo!
Ho amato tutti i personaggi, gli scambi verbali, l'evoluzione della trama, tutto! L'ho anche riletto ben tre volte per essere sicura del mio giudizio. Non sono di parte, non sono abbagliata dall'affetto, leAli è meraviglioso.
Grazie Rebecca.
Profile Image for Mariagcri.
312 reviews26 followers
April 28, 2019
Cosa dire ...un altro piccolo gioiello di questa autrice.
Leggerei un libro al giorno della Quasi senza stancarmi mai...
Una storia particolare..scritta DIVINAMENTE,una scrittura fluida,accattivante,sensuale(le scene d'amore descritte da lei mi fanno venire i brividi)struggente ma anche ironica e divertente,insomma un mix esplosivo che solo lei riesce a creare ogni volta.
Insomma adoro Rebecca Quasi,nulla da aggiungere,bisogna solo leggere le sue storie e assaporare riga per riga la meraviglia a cui dà vita.
Profile Image for ale202224.
297 reviews16 followers
December 18, 2019
“Quindi avanti, Signore Onnipotente, riavvolgi il nastro, bastano poche ore.
Cosa sono poche ore di fronte all'eternità?
Solo poche ore.
Fare il difficile per un lasso di tempo così breve era da spilorci. Uno che possiede l'eternità non può barare di qualche ora? È ridicolo. E meschino. Indegno di Uno che si vanta di essere misericordioso.”

Adriano Abregal ingegnere di Formula Uno e felice neo sposo della sua bella MaVi, allegro e giustamente innamorato della sua vita che sta per regalargli l’ultimo baluardo per la perfezione, il tassello che mancava per quel quadretto familiare da pubblicità, la nascita di Teodora. Purtroppo il destino a volte tende a svicolare e farci uscire da quei bei binari paralleli che tanto amiamo e a trasformare il cammino già prefissato in una erta salita. Ed è qui che entra in gioco Bianca Bastiani, severa prima ballerina di fama internazionale, ma soprattutto migliore amica fin dall’infanzia di MaVi, la presenza che rovina il loro album di nozze comparendo in tutte le foto mentre ormai ubriaca tracanna alcol direttamente dalla bottiglia, la stessa persona con cui Adriano non è mai riuscito a creare un legame socialmente accettato, l’elfo sgraziato e senza tette che riversa su di lui battute al vetriolo e tanto tantissimo astio, ma anche la stessa persona con cui dovrà condividere tutto per il resto della sua vita per mantenere la promessa più importante che abbia mai fatto.

“Si rigirò d'istinto verso di lui, ricambiò l'abbraccio, lo strinse a sé, nascose il viso nell'incavo del suo collo e pianse a sua volta. Stretti uno all'altra, permisero al lutto di prendere forma, al dolore di alzarsi ed esplodere, ringhiarono feriti contro l'ingiustizia, l'assurdità, il Dio distratto, la Natura deforme e poi, quando il pianto silenzioso si estinse, si addormentarono senza dirsi nulla, certi di essersi comunicati tutto.”

Primo libro che leggo di questa autrice e ne sono rimasta completamente incantata, lo stile è fluido, scorre tutto via velocemente, nessun intoppo grazie anche ai periodi brevi che a me piacciono tanto. Una prosa meravigliosa, accattivante e travolgente per una storia fatta si di sofferenza, ma anche di tanta tantissima ironia pungente e di amore incommensurato.

“Di notte, al buio, quando i contorni della realtà sparivano, quando la loro musica dormiva nella culla, le mani si cercavano, i corpi si abbracciavano. Non c'erano parole, né spiegazioni, solo nostalgia da ascoltare, conforto da dare e prendere, calore, pelle e infine il sonno.”

Mi hanno profondamente commossa il senso di lealtà e di amicizia pura tra Bianca e MaVi, che in questa storia è sicuramente secondario ma assolutamente non di minore importanza, così come mi hanno intenerito le paure di Adriano che stringe i denti per farsi forza, ma che comunque con le sue fragilità si dimostra molto più uomo di tanti suoi simili in giro, e soprattutto la piccola Teo, lo spettacolo pirotecnico di questo romanzo che con i suoi “piace molto” mi ha fatto desiderare per tutto il tempo una piccola ballerina accanto a me a riempirmi la vita con volteggi e domande imbarazzanti.

“Hai sete...” considerò Adriano, come se fosse tutto normale. “Vai in cucina, arrivo subito.”
“Perché schiacci Bi?”
“Non la schiaccio, amore.”
“Sì, la schiacci. Ciao, Bi.”
“Ciao, Teo.”
“Tesoro, aspettami in cucina, ti prego” insisté Adriano.”
Profile Image for Nellab1984.
333 reviews18 followers
April 27, 2019
Rebecca Quasi non delude mai e anche questa volta ci regala un romanzo stupendo con personaggi unici ❤
Profile Image for Chiara Ropolo.
1,476 reviews25 followers
January 28, 2020
https://lalettricesullenuvole.blogspo...

Vorrei iniziare questa recensione rubando la battuta a un personaggio del libro, la piccola Teodora: piace molto.
.
Bianca, alias La più stronza del reame, è una ballerina e vive per questo. Ha un solo grande affetto, la sua migliore amica MaVi, Maniacale MaVi, che è follemente innamorata del marito Adriano, mentre invece Bianca e Adriano non si sopportano. Il destino però si metterà in mezzo, perché MaVi muore dando alla luce Teodora e subito prima di morire chiede al marito di occuparsi della piccola insieme alla sua migliore amica. Sembra impossibile una tregua, nemmeno in nome di MaVi e Teodora, ma sarà poi vero tutto questo odio?
.
Quanto mi è piaciuto questo libro, ma proprio tanto tanto! Non è il primo di questa autrice che leggo, ma finora è quello che ho preferito, tanto per la storia quanto, soprattutto, per i personaggi.
.
La trama potrebbe sembrare banale all’apparenza, un classico odio/amore, ma niente è più lontano dalla realtà. Rebecca Quasi è riuscita a creare una storia concreta, che poggia su basi reali, mettendoci dentro elementi particolari, quali per esempio la danza.
.
Ho apprezzato molto anche lo scorrimento temporale, con alcuni capitoli ambientati al passato che servono per colmare le lacune e soprattutto spiegare molte questioni, sistemati al giusto momento, quasi dei colpi di scena. Bello bello.
.
Ma come ho scritto sopra, il punto di forza maggiore è dato dai personaggi.
... continua sul blog
Profile Image for Mandygirl.
423 reviews
November 5, 2019
Un altro capolavoro di Rebecca Quasi.
Una lettura dolce, emozionante e coinvolgente, davvero bellissima!
Profile Image for Vale198.
520 reviews
May 5, 2019
Una figlia appena nata, una promessa alla quale non può sottrarsi e un futuro tanto incerto quanto doloroso, sono ciò che Adriano Abregal, ingegnere di Formula Uno, si trova a dover affrontare. Il fatto che al suo fianco ci debba per forza essere Bianca Bastiani, una ballerina dallo stile di vita turbolento, non è certo incoraggiante. E per far funzionare la cosa i due “soci” studiano un patto blindato e preciso come un pit stop, una terra di nessuno asettica e impersonale dove all'apparenza sentimenti e passione non dovrebbero avere diritto di cittadinanza.

Questo libro come direbbe la piccola Teo 😍piace molto .
Leggere questo libro mi ha suscitato moltissime emozioni , ho provato tristezza , dolore , commozione,senso di pace ma tanto amore .
È un libro bellissimo ,un amore destinato a viversi che niente e nessuno può separare . Adriano mi ha fatto sorridere molte volte ,lui è un uomo diverso dal solito uomo che si legge nei Romance, non l’ho trovato mai banale , Bianca invece l’ho trovata una splendida donna mai egoista ,di cui potersi fidare ciecamente , dedita al l’amicizia per MaVi più di qualunque cosa al mondo anche del suo stesso bene . Che dire della piccola Teo me ne sono semplicemente innamorata e avrei voluto che questo libro non fosse mai finito, Teo con la sua dolcezza la sua spensieratezza 😍, “piace molto “ “schiacciatevi “ mi ha fatto sorridere più volte e mi ha donato un senso di pace indescrivibile.
Unica pecca il libro è scritto in terza persona come viene scritto di solito da Rebecca Quasi io personalmente preferisco in prima persona però per me è stato talmente bello ed emozionante che consiglio di leggerlo . Per me sono ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
Profile Image for Nicoletta Micillo.
764 reviews27 followers
May 3, 2019
Quest'autrice è una garanzia. Libro semplicemente meraviglioso
Profile Image for Bianca Marconero.
Author 31 books549 followers
April 26, 2019
Cinque stelle perché non me ne fanno metttere sei. Stupendo 💖
Profile Image for Vicky Sp.
1,816 reviews130 followers
April 28, 2019
Una scrittura elegante e raffinata che contraddistingue questa talentuosa autrice.
I dialoghi li ho trovati deliziosi, taglienti in alcune occasioni, amorevoli o esilaranti in altre. Una lettura scorrevole che scalda il cuore. Bi e MaVi due amiche fin dentro l'anima❤️, diverse fisicamente e nel carattere ma che hanno trovato l' amore nello stesso modo. Teodora è adorabile e sveglia, il collante giusto per un amore all'apparenza improbabile.
Il nome che Bianca dà alla compagnia è “Le ali”, perché quando incontra Adriano per la prima volta, sente di aver volato.
Per lui, in quel momento, le mani di Bianca appaiono mutanti in ali d'uccello, il fotogramma del suo danzare, la riduttiva costrizione del suo movimento. Lei è una famosa ballerina, lui un ideatore di auto. In comune hanno l'amore per MaVi prima, per Teo poi. Molte scene e avvenimenti mi hanno atterrito, ma tante altre mi hanno deliziato lo spirito. Storia favolosa
Profile Image for Candida201 .
32 reviews2 followers
May 15, 2019
Finalmente una lettura da 5 STELLE!!! Mi ha tenuta incollata ad ogni pagina fino alla fine! Una storia avvincente che non mi ha mai annoiata! Una scrittrice eccellente, capace di catapultarti dentro la storia, tanto che per quasi metà libro ho sentito sulla pelle quel velo di tristezza dovuta alla parte iniziale. Veramente una lettura consigliata!
Profile Image for loredana721.
83 reviews3 followers
May 5, 2019
Definisco questo romanzo bellissimo,una storia che mi ha travolta, piena di emozioni. La Quasi mi piace per il suo modo di scrivere, lo trovo impeccabile .
Profile Image for Rosa.
21 reviews3 followers
May 2, 2019
Bellissimo e commovete
Profile Image for Vivi220414.
416 reviews26 followers
May 7, 2019
Rebecca Quasi non si smentisce, sia che scriva storici o contemporanei, i suoi romanzi sono meravigliosi... I suoi protagonisti non sono mai banali, ma hanno sempre quel pizzico di originalità, che non ti fa dire questa è una storia già letta!
Le Ali... Mai titolo fu più azzeccato, mi ha fatto volare tra le pagine di un libro che trasuda sentimenti riga dopo riga, è impregnato di talmente tanto amore, sofferenza, ironia tenerezza ❤️... Ho amato Adriano con la sua ironia, l'amore per la sua bambina Teo, esileranti le scene tra loro, piace molto ahahah, la confusione dei sentimenti che ha per Bianca mi hanno fatto tenerezza, questi occhi che lui adora, ma che non gli fanno leggere dentro di lei...ho amato Bianca una donna generosa e altruista, che ama Teodora fin dal primo istante, e fa vedere come l'amore di una madre va oltre i legami di sangue; ho patito con lei nel capire che sentimenti prova per Adriano... Ho ammirato la grande amicizia che la legava a MaVi, di quelle amicizie rare perché vere... Ma più di tutti ho adorato Teo meravigliosa bambina che inconsapevolmente è stata il loro cupido 😍 splendido l'epilogo ❤️
Profile Image for Lucrug.
647 reviews27 followers
May 18, 2019
Un romanzo completo,c'è tutto:amore,famiglia ma soprattutto amicizia con la A maiuscola.Bianca ,una ballerina esile,ma forte caratterialmente. Sacrifica la sua felicità per amicizia. A trovarne di persone cosi' nella realtà,(Pirandello insegna:incontrerai tante maschere e pochi volti). Meraviglioso l'amore verso la piccola Teo(era un loro gesto consueto,guardarsi negli occhi e poi fare "tic tac" con le punte dei nasi)...
E lei, Teo, un amore di bambina intelligente quanto divertente. Esilarante la scenetta in cui interrompe una sessione di schiacciamento...😂 .
Teo:"Voglio Bi"....
Il papà :"È occupata"...
Teo: "È troppo schiacciata?"😂
E poi c'è lui,Adriano l'ingegnere....simpatico, non lo metto in dubbio....:"Adesso veniva fuori che aveva anche le tette!Non c'era fine al peggio!"
Si ,mi ha divertito con i suoi ragionamenti umoristici ma spesso mi e' venuta voglia di entrare nella storia per scuoterlo un po'...
Ha giudicato Bianca senza soffermarsi a pensare e riconoscere i sacrifici da lei fatti per fare in modo che la loro vita procedesse senza intoppi. Si è ripreso solo alla fine...
Concludendo,come direbbe la piccola Teo:"piace molto"....⭐⭐⭐⭐⭐
Profile Image for Romanticamente Fantasy.
7,976 reviews236 followers
April 26, 2019
Fantastico ritorno di Rebecca Quasi al romance contemporaneo con questo piccolo capolavoro,una chicca imperdibile per le amanti delle belle storie d’amore che l’autrice sa raccontarci.

Due protagonisti forti, ognuno con una personalità ben definita e con caratteristiche importanti: entrambi innamorati della piccola Teo, nata già orfana della mamma e coinvolti sin da subito nella sua vita.

Adriano e Bianca si conoscono poco prima che Adriano incontrasse e sposasse Mavi, una maestra di scuola dell’infanzia piena di vita e di speranze per il futuro, che va incontro al matrimonio e alla maternità con l’entusiasmo e con l’ottimismo che da sempre la contraddistinguono e che viene tristemente tradita.

Adriano non immagina però che quella ballerina dritta come un fuso e con un corpo pieno di muscoli e di energia tenga nascosta dentro di sè una giostra di sentimenti e di dedizione assoluta per lui, scambiandoli con affetto per la bambina e per il ricordo incancellabile della sua migliore amica.

Con efficienza Bianca organizza la vita della piccola Teo e di Adriano, a cui dà solo un mese di tempo per sfogare il dolore della vedovanza, prima di tornare nei ranghi di padre.

Inevitabile, anche per allontanare la bimba dalle grinfie di nonni indesiderati e rapaci, il matrimonio tra i due, contratto come un patto solo per il bene e la sicurezza dell’orfanella.

Inizia così uno strano rapporto fatto di vita quotidiana, scambi di battute al vetriolo e un continuo studiarsi a distanza; se Bianca sa tutto di Adriano, persino il giorno del suo compleanno, lui non sa nulla di sua moglie, arrivandone a scoprire lati nascosti dalla copertina patinata di un settimanale.

Un vortice di incontri e scontri, amplessi bollenti e appassionati, dolorosi litigi attenderà i due sulla loro strada, ma sarà un percorso che varrà veramente la pena di percorrere insieme.

Ancora una volta lo stile asciutto ed emotivamente vivace di questa autrice fa centro nel cuore del lettore, che vive le vicende dell’ingegnere Adriano Abregal e della moglie Bianca Bastiani, famosa ballerina, in prima persona e con il fiato sospeso, rimanendo incantato dalle emozioni che Rebecca Quasi tesse così bene nelle pagine dei suoi romanzi. Imperdibile.
.
Emanuela - per RFS
Profile Image for Adele.
258 reviews29 followers
May 6, 2019
Meraviglioso... amo questa autrice!
Profile Image for Blibero.
138 reviews9 followers
May 12, 2019
Bello, da leggere. Personalmente la trama mi ha catturata meno dei precedenti, ma lo consiglio sicuramente.
Profile Image for Santoloce Francesca.
356 reviews19 followers
April 26, 2019
4 e 1/2 La Quasi scrive benissimo, arriva al cuore e fa vivere emozioni. Questa storia toccante, diversa dal solito e con personaggi molto interessanti, mi è piaciuta tantissimo. Mavi è una forza della natura, Bianca è frangibile e Adriano è estremamente asciutto, proprio per lui non do le cinque stelle, a me è mancato qualcosa da parte del personaggio maschile. Resta una lettura piacevole e diversificata e poi la scena del balletto a teatro vale il triplo del viaggio. Leggetelo.
Profile Image for MariAnnRo.
51 reviews
April 24, 2020
Commento citando Teo: "Piace Molto!" E non è solo un commento al libro, ma anche all'autrice di cui non riesco a smettere di leggere le storie. Assolutamente consigliato.
Profile Image for Cherry Pie.
930 reviews21 followers
June 1, 2019

Ho un’immagine per questo libro, questa storia e quest’autrice. Un’immagine che mi è comparsa davanti agli occhi dopo poche pagine e ci è rimasta fino alla fine.

La neve che scende soffice e densa su un paesino piccolo e illuminato dalle luci delle case. Case dove vivono persone, persone che nutrono sentimenti, paure, speranze, sogni. Che guardano fuori dalle finestre la neve posarsi e lentamente ricoprire ogni cosa, piazza, fontana, tetti, panchine, auto, senza fare nessun rumore e dando ogni tipo di conforto di cui si possa aver bisogno.

Alla fine del libro della Quasi, la mia neve ha coperto tutto, rendendo il paesaggio tondo e caldo come un nido di lana. Come una magia.

description

Ed è proprio una magia quando leggi e non ti accorgi dello scorrere del tempo, di aver fame, di dover spostare le gambe prima che si addormentino. La magia di un libro incantevole, dove ogni parola e ogni personaggio compongono l’orchestra che suona una melodia ancestrale, quella della vita.

Se è un romanzo d’amore? Ovvio, visto che si tratta di romance. Ma è l’Amore nella sua interezza, quello di cui tratta. Amore per se stessi, per l’altra parte di una coppia, per i ricordi, per il futuro, per l’amicizia, per il proprio lavoro, per la propria casa, le aspettative, proprie e altrui. Per la propria bambina.

La bambina. Teodora è la fatina magica, una Campanellino allegra e dorata che con il suo sorriso riscalda ogni pagina e rende possibile quella magia. E’ Teo che fa scendere la neve della mia immagine.

Muti, mano nella mano, ascoltarono il tempo parlare per loro e raccontare in modo primordiale cos’erano la nostalgia, l’attesa, lo stupore e la scoperta.

Una storia perfetta, dunque? Non del tutto. Per fortuna, a renderla umana almeno in parte abbiamo Adriano, uomo e quindi limitato nella sua possibilità di comprensione di un mondo, quello della Quasi, che è pressoché esclusivamente femminile e matriarcale.

Grazie mille quindi a quest’autrice che nel romanzo contemporaneo è delicata e precisa come una bacchetta magica e ci permette di sognare un mondo più rosa e pieno di magia. Dove la felicità non faccia paura per timore che possa finire…

Navillus.
https://thedirtyclubofbooks.it/le-ali...
Profile Image for Tracce D'Inchiostro blog.
433 reviews52 followers
May 10, 2019
Questa è la storia di due anime predestinate dal destino. Un destino beffardo che, per molto tempo, li tiene lontani: Adriano vive la sua vita innamorato di sua moglie e felice dell'arrivo della sua prima figlia, appagato e soddisfatto, finché un evento tragico non lo lascerà da solo, con una neonata a carico e una migliore amica (della moglie) insopportabile. Da quel punto inizierà una convivenza, anzi un matrimonio molto sui generis, con un unico punto di contatto nella piccola Teo. Cosa potrà scaturire da una situazione simile?

Ho aprezzato i protagonisti anche se, a mio parere, non vengono svelati fino in fondo (mi sarebbe piaciuto sapere qualcosa in più su Adriano stesso o sulla stessa MaVi, che sembra quasi una comparsa).

Bianca è il personaggio più complesso: apparentemente dura e insensibile, in realtà è una donna con dei sentimenti, una donna che ama, dedita al sacrificio, non solo in quanto ballerina classica e ligia al dovere, ma soprattutto perché è così tanto legata alla sua migliore amica da allevare, come se fosse sua, la bambina e da rinunciare a tanto, tantissimo per anni. ( non voglio dire troppo).

La trama è ben strutturata, anche se lo stile è un po distaccato, soprattutto nei primi capitoli. Poi si entra nel clou della storia anche se questa sensazione non si attenua del tutto. È un libro che ho apprezzato, ma che mi ha coinvolto a metà. Mi piaciuta l'idea di base, di una famiglia atipica, di due persone lontanissime tra loro che in realtà alla fine trovano il loro equilibrio.

Mi è piaciuto soprattutto il richiamo al passato di Bianca: è da li che capirete tutto, il suo incontro e rapporto con Adriano e il suo svilupparsi in una determinata direzione. Per le più attente, posso dire che l'autrice dissemina, sin dall'inizio, degli indizi che ci portano a supporre le motivazioni di tale comportamento o almeno io ho avuto tale impressione leggendo.

È un romanzo che cresce piano piano, come le consapevolezze dei nostri protagonisti. È un libro con una complessità di fondo che si dimostra semplice alla fine, perché le persone sono quelle che sono in virtù delle loro priorità, perché le persone sbagliano, si trincerano nelle pr proprie convinzioni per evitare di soffrire, ma alla fine trovano anche quella scintilla che li porta a vivere davvero e a mostrarsi senza filtri, come Bianca.

Nota al margine, ho amato il personaggio di Teo, così piccola e intelligente, mi ha fatto molto sorridere con i suoi "piace molte" e le sue uscite suoi "giochi" dei genitori.

 

~Lo consiglio a:

Chi ama le storie d'amore atipiche, in cui i due protagonisti sono proprio due poli opposti.

 
Profile Image for Tatyna.
384 reviews
April 24, 2020
STUPENDO
Lui Adriano Abregal, ingegnere e padre di una bimba piccolissima. Lei Bianca Bastiani, talentuosa ballerina classica piuttosto anticonformista. Tra di loro una promessa importante da onorare ad ogni costo....
Rebecca Quasi riesce a sorprendermi ogni volta pur restando sempre fedele a sé stessa e quello stile di scrittura che la contraddistingue.
Questa storia parla di due persone che a stento si sopportano, che sono completamente diverse l’una dall’altro, incompatibili e distanti ma che, per amore della piccola, meravigliosa e dolcissima Teo scelgono di intrecciare le proprie vite.
Un libro appassionato e sincero come i protagonisti di cui narra le vicende.
Pagine e pagine di una vivace, pungente ironia e di battute esilaranti e sagaci fanno da sfondo ad un rapporto fatto di alti e bassi, fatto di scontri difficili e poi di tregue languide, fatto di una passione carnale impossibile da ignorare e che, irrefrenabile, travolge e brucia tutto inevitabilmente.

“ “Cosa mi stai facendo?” chiedevano i laghetti di velluto.
“Niente di sensato.” Ma continuò così, a rosicchiare la sua resistenza, a innalzare la sua sopportazione per sedurre l'estasi e costringerla a strisciare tra loro. E l'estasi venne, venne alla grande, annunciandosi da lontano, in sordina, serpeggiando come una clandestina sull'orlo dei loro corpi, nella traiettoria degli sguardi, per poi erompere forsennata e violenta. Non dissero nulla dopo. Mentire era impossibile, parlare più pericoloso di un giro di roulette russa.” “

Scritto meravigliosamente con uno stile sempre molto ricercato ed elegante ma mai pesante o prolisso, le scene d’amore sono cariche di erotismo e passione ma non risultano mai volgari e, nonostante il pov sia in terza persona alternato, è scorrevole e coinvolgente.
L’autrice, ancora una volta, ci regala una storia in cui l’amore, le emozioni e il senso di appartenenza ad una famiglia indipendentemente dai legami di parentela sono le uniche cose per cui vale la pena di mettersi in gioco, lottare e cambiare la propria vita.
Libro romantico, passionale, emozionante, divertente e dolcissimo... praticamente perfetto.
Epilogo da sogno che.... come direbbe la piccola Teo: “piace molto!”
Profile Image for Sabrina Fornero.
1,429 reviews25 followers
April 26, 2019
Piace molto come direbbe la piccola Teo o Dora come la chiamava all'inizio la sua Bi. Sono estasiata da questo libro, letto in poche ore che mi ha lasciata stravolta. Tutto quello che deve dare un libro è racchiuso proprio qua e Rebecca l'ha fatto con ironia, dolore, malinconia e anche con tanto amore. Quell' amore che solo un' amica con la A maiuscola poteva regalare per poi riprenderselo e strapazzarlo fino ad arrendersi al suo destino, il futuro che l'aspetta con Adriano, l'uomo della sua vita. Ecco proprio Adriano mi ha mandata in tilt, sono riuscita quasi ad odiarlo e poi a rivalutarlo per il modo con cui ha salvato la guerriera, la ballerina con le Ali, l' indimenticabile Bianca. Alla prossima Rebecca, per te ci sarò sempre e ti aspetto!
Profile Image for Cipsterina.
29 reviews
May 5, 2019
Ogni libro una trama diversa, ma sempre intelligente, appassionante, indimenticabile. Una prosa perfetta, plasmata sul carattere dei protagonisti. Piace molto, come dice teo, anzi moltissimo. 5 stelle meritatissimo,Rebeccca bravissima
Profile Image for sabri.
223 reviews5 followers
May 25, 2023
”Proviamo a non avere paura di star bene?”

Che dolcezza questo libro. Che dolcezza, che tenerezza, che amore. Sono così contenta di averlo letto!
Adriano e Bianca nella loro complessa semplicità, in punta di piedi e senza nessuna pretesa, mi sono entrati nel cuore. Ho alternato risate a lacrime, ho avuto il batticuore, ho sentito nostalgia, tenerezza, amarezza, amore e ancora amore.
Questo libro Piace molto, molto, molto.
Sono ancora scossa, non trovo i termini giusti con cui esprimere l’infinita dolcezza, la totale completezza che ho provato leggendo questa storia. Un bel cerotto sul cuore.
Magari la trama sarà banale, magari alcune questioni sono lasciate un po’ inconcluse, ma ho amato la scrittura dell’autrice, che belle emozioni che mi ha fatto provare leggere della volontà e della forza di Bianca, ancora della forza e della affettuosa semplicità di Adriano, della meravigliosa Teo.
Come un abbraccio caldo caldo!
Profile Image for Tra Le Braccia Di Un Libro.
970 reviews42 followers
May 7, 2019
RECENSIONE DI CLAUDIA
VOTO: 5+

Qualche mese fa mi sono quasi per caso imbattuta nel libro di un’autrice a me fino a quel momento sconosciuta, Rebecca Quasi; era uno storico, genere che amo molto leggere, alternandolo ai romance contemporanei. Volete sapere come è andata a finire? Mi si è aperto un mondo: ho recuperato tutti i suoi libri (storici e non) e da allora aspetto sempre una sua nuova pubblicazione, curiosa di vedere se mi ammalierà come hanno fatto le altre. Capirete quindi che ho letto voracemente questo suo ultimo lavoro, perché la storia di Adriano e Bianca mi ha attratta fin dall’inizio.

Bianca Bastiani è una ballerina di fama internazionale, fisico asciutto e minuto, muscoli d’acciaio, viso cosparso di efelidi, occhi del colore del cioccolato e ricci scuri che la fanno assomigliare a un elfo. I molti anni di allenamenti estremi e la dura vita imposta dalla danza classica ne hanno temprato anche il carattere, rendendola una persona determinata, diretta e talvolta dura e spiccia. Ma è con Adriano Abregal che dà il peggio di sé: a lui riserva battute al vetriolo, sguardi taglienti e sarcasmo a volontà.
Adriano Abregal: bellissimo ingegnere di Formula Uno, allegro e scanzonato, innamorato della vita, ma dalla vita tradito in modo doloroso e tragico. Non sopporta Bianca, la considera eccessivamente disinibita ed esageratamente stronza.
Eppure Bianca ed Adriano si trovano costretti dalle circostanze a stringere un patto, legati a una promessa fatta a una persona amata da entrambi, e a condividere la crescita di Teodora. Non è facile, non vanno per nulla d’accordo e sono entrambi distrutti dal dolore; sono due personalità forti e inoltre Bianca nasconde un segreto che Adriano non deve scoprire.
L’organizzazione del quotidiano non è semplice, dovendo cercare di rispettarsi l’un l’altro e contemporaneamente crescere la piccola, non trascurando i loro impegni lavorativi; ma la solitudine in cui vivono e lo strazio che li accomuna li avvicinano pian piano, alla ricerca di quel conforto e quella consolazione di cui hanno entrambi estremo bisogno.

“Poi c’erano le notti, una dopo ogni giorno, con cadenza regolare. Di notte, al buio, quando i contorni della realtà sparivano, quando la loro musica dormiva nella culla, le mani si cercavano, i corpi si abbracciavano. Non c’erano parole, né spiegazioni, solo nostalgia da ascoltare, conforto da dare e prendere, calore, pelle e infine il sonno.”

In questo modo il tempo passa, si trasferiscono in campagna e le loro vite si sfiorano e si intrecciano solo quando parlano di Teo. Ma è possibile vivere ogni giorno con una persona di cui non si conosce nulla? È Adriano a chiederselo, e lo infastidisce non sapere niente di Bianca, al punto da arrivare a chiedersi chi sia realmente la donna con cui sta crescendo Teo; tra l’altro gli manca poter parlare con lei, quando è lontana per lavoro, e si accorge all’improvviso di quanto sia bella e sensuale l’esile ballerina che vive con lui. È come se inaspettatamente Bianca si svelasse ai suoi occhi, che ora ne scorgono lo splendore; Bianca, che a lui si è sempre mostrata infagottata in abiti troppo grandi e quasi sciatti, è meravigliosa, anche con la piccola Teodora. E con quale dolcezza e tenerezza l’autrice descrive il modo in cui Adriano accoglie il suo ritorno dalla tournée in Francia!

“Per lui capire Bianca era un vezzo, un esercizio intellettuale, una curiosità, ma se avessero avuto una vera relazione, sarebbe stato un bel casino. Certo che non venirne a capo, individuare uno strato dopo l’altro, versioni differenti della stessa donna, era… be’, sì, era un tormento.”
Ed è un tormento anche per Bianca, che pure nei suoi confronti è ermetica e rasenta la freddezza, ma è inevitabile che i due si avvicinino e sicuramente la dolcezza di Teo è un collante di grande forza.
“Si sentiva esplorata con lo sguardo e con i polpastrelli che spostavano lacrime e baffi di eyeliner. Si sentiva sotto esame, osservata e vista come per la prima volta. E non riusciva a reagire in nessun modo. Gli permise anche di raccogliere le lacrime con le labbra e a quelle labbra concesse di sostare sulle proprie guance un tempo non convenzionale. Restò immobile il più a lungo possibile. Se avesse resistito, se fosse stata impassibile come un pezzo di marmo, lui avrebbe smesso. Ma lui non smise, scese sotto l’orecchio destro, sul collo, con le labbra e con le mani, le accarezzò la nuca e poi seguì il contorno esposto delle clavicole. “Sei bella” sembrava quasi che lo scoprisse in quel momento.”

Le cose sfuggono loro di mano e quel rapporto, che per quasi tre anni è stato votato al solo benessere di Teo, bruscamente cambia, lasciando sconcertato per primo Adriano.

Non voglio dirvi di più, perché questo è un libro che va letto, assaporato, metabolizzato; personalmente mi ha travolta, lasciandomi ancora una volta scombussolata come solo i grandi capolavori sono in grado di fare; le emozioni che quest’autrice mi smuove sono immense, vanno a toccare le corde più intime del mio animo. Anche in questo romanzo tocca temi profondi e lo fa con una maestria e una delicatezza che hanno pochi uguali. Rebecca Quasi costruisce personaggi che sono giganti, intensamente caratterizzati e vivi. Ho amato particolarmente Bianca, donna forte, fortissima: da un momento all’altro la sua vita viene stravolta, ma sa rimboccarsi le maniche, lavorare con dedizione e costanza per assicurare a Teo il calore e l’amore che ogni neonato dovrebbe ricevere; mai un lamento, mai un’esitazione, forgiata in questo dalla dura disciplina e dal sacrificio imposti dalla danza. Ma è donna di grandi sentimenti, solo apparentemente fredda, in realtà schietta e fidata; una donna che ha sofferto, ha subito lo scherno e gli attacchi di chi ha solo immaginato di conoscerla, ma ha sempre guardato avanti senza lasciarsi distrarre. Ha serbato nel suo cuore un segreto terribile, ha recitato una parte non sua, ha soffocato la sua vera natura, ma lo ha fatto solo ed esclusivamente per amore. Quante di noi sarebbero disposte a un tale sacrificio?

Fin dalle prime pagine si delinea ancora una volta lo stile di Rebecca Quasi: dialoghi asciutti, ironici e talvolta pungenti, nei quali non manca mai l’ironia se non anche il divertimento. È uno stile che spinge il lettore a voler proseguire, ancora e ancora, fino alla parola fine, per poi rammaricarsi di essere già arrivati in fondo al libro.

Un’ultima cosa: il titolo mi ha incuriosita fin da quando l’autrice lo ha svelato, anche perché lì per lì non avevo capito se alludesse alla sincera dedizione a una persona o all’organo di volo degli uccelli. Posso ora dire che in effetti si riferisce a entrambe le situazioni e che, quando la stessa Bianca ne fornisce spiegazione, mi si è stretto il cuore, pensando alla grande sofferenza che questa donna esile, ma forte, ha patito per amore.

http://bit.ly/2DU4gMa
Displaying 1 - 30 of 69 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.