Jump to ratings and reviews
Rate this book

Pazze di me

Rate this book
Andrea aveva cinque anni quando il padre se n'è andato come un ladro lasciandolo ostaggio di sette femmine: la madre iperprotettiva, tre sorelle fuori controllo, la nonna genio della fisica, la cinica badante Stanka e la cagnolina di casa. Tutte sembrano non riuscire a fare a meno di lui. Sono talmente "pazze di lui" da fare di tutto per non permettere a nessun'altra donna di entrare nella sua vita. Finché un giorno arriva Giulia...
Con il suo inconfondibile stile, sospeso tra romanticismo e ironia, Federica Bosco ci regala una storia d'amore toccante e divertente ma anche il racconto del percorso di un trenette che vuole diventare un uomo. Perché solo se sei te stesso, puoi amare fino in fondo.

201 pages, Paperback

First published January 1, 2012

2 people are currently reading
121 people want to read

About the author

Federica Bosco

43 books241 followers
Federica Bosco è scrittrice e sceneggiatrice. Appassionata di yoga e convinta sostenitrice dell’alimentazione vegan a cui sottopone parenti e amici, ultimamente sta anche imparando a fare il pane («Con i tempi che corrono è bene avere un mestiere in mano!»). Potete leggere di lei nel suo blog all’indirizzo www.federicabosco.com.
Con la Newton Compton ha pubblicato Mi piaci da morire, L’amore non fa per me e L’amore mi perseguita, tre romanzi con Monica come protagonista, e Cercasi amore disperatamente: tutti hanno avuto un grande successo di pubblico e di critica, in Italia e all’estero. È anche autrice di uno spassosissimo manuale di sopravvivenza per giovani donne: 101 modi per riconoscere il tuo principe azzurro (senza dover baciare tutti i rospi).

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
48 (16%)
4 stars
93 (31%)
3 stars
112 (37%)
2 stars
33 (11%)
1 star
13 (4%)
Displaying 1 - 26 of 26 reviews
Profile Image for Anto M..
1,235 reviews97 followers
June 3, 2021
“Se c’è una cosa che detesto sono i proverbi. Quello che odio più di tutti in particolare è: ‘C’è sempre una prima volta’. Sì, è vero, una prima volta c’è sempre, ma di solito non è un granché. Sono molto più importanti le ultime volte. In realtà, la vita è solo un’incredibile collezione di ‘ultime volte’. L’ultima volta che ti cantano una ninna nanna, l’ultima volta che esci dal cancello della tua scuola, l’ultima volta che baci la persona che ami, l’ultima volta che ti addormenti senza bisogno del Valium.[...] Il fatto è che quando sei piccolo credi che tutto ti sia dovuto e che tutto rimanga esattamente come quando hai tre anni: i parenti che ti fanno le foto, i regali e sono ossessionati dal fatto che tu dorma, mangi e caghi, ed è tutto un sorridere, battere le mani e fare facce stupide. Poi, però, arriva un giorno in cui puoi essere morto soffocato nel tuo vomito e a nessuno importa più un fico secco, così ti trovi da solo a gridare: -Hei! C’è nessuno?- e allora capisci che, o ti fai andare bene tutto quello che arriva dopo, o puoi spararti un colpo in testa. Cinico? No, realista."

Primo libro che leggo dell'autrice e posso sicuramente affermare che il suo stile non mi dispiace per nulla. Un libro per alleggerire le giornate, per far svagare la mente e sorridere involontariamente.
il protagonista è Andrea e già questo lo considero un punto di forza del romanzo perché, di libri con i vari pov maschili scritti da donne, soprattutto romance, ne ho letti diversi, ma la sensazione che ci sia una mano femminile a guidare quei pensieri non mi abbandona mai, in questo caso invece, mi sembrava davvero che un tal Andrea avesse scritto quelle pagine.
Andrea ha una famiglia, che definire strampalata sarebbe un complimento: una mamma iperprotettiva, tre sorelle completamente fuori di testa, chi per un motivo chi per l'altro, la nonna ex fisico nucleare con i primi segni dell'Alzhaimer e a chiudere il quadretto ci sono una badante ucraina cinica e dispettosa e la cagnolina.

"Le donne architettavano continuamente strategie alle spalle di noi uomini che, come poveri idioti, non ci accorgevamo mai di niente. Erano troppo superiori."

Una famiglia, tutta composta da donne, muove le fila dell'unico componente maschile che da anni spera di trovare l'amore per andare via ma, puntualmente, varcata la porta di casa sua, le malcapitate scapperanno a gambe levate.
L'unica figura maschile nei ricordi di Andrea è suo padre che, prima di andarsene di casa scappando come un ladro, invece di rassicurarlo con parole di conforto, gli aveva detto
“E adesso… sono cazzi tuoi!”.
A distanza di qualche anno il ragazzo capisce cosa voleva intendere il padre. Le sorelle sono invadenti al punto di non lasciargli vivere una vita sociale e la mamma sembra un sergente.

Insomma mi piace definirlo una sorta di chick-lit al contrario dove finalmente c'è lo sfigato di turno che ne subisce di ogni, invece della classica imbranata.
Carino.
Profile Image for Lightblue.
760 reviews32 followers
November 13, 2013
La penna di Federica Bosco è sagace, sarcastica e tagliente. Questo libro ha degli spunti eccezionali, davvero comici che fanno capire che l’autrice ci sa fare e sa scrivere indubbiamente bene.
Il limite del libro è che la storia, pur essendo divertente, non riesce ad elevarsi oltre un certo limite tanto che il lettore si fa due risate e stop. Dopo la lettura, insomma, rimane davvero poco.
Se poi sommiamo che il ritratto delle donne che emerge è tutto tranne che lusinghiero, si finisce il libro augurandosi che non sia proprio così la realtà, che ci sia ancora qualche donna con un briciolo di valori nel mondo.
Concludendo: consigliato a chi vuol farsi due risate in spensieratezza e a cuor leggero!
Da questo libro è stato tratto un film con protagonista Francesco Mandelli. Ok, non ho visto il film ma è l’ultimo attore che mi sarei aspettata per questo ruolo!
Profile Image for Tommaso.
9 reviews
Read
January 31, 2014
Chi non ha avuto una Giulia che ci ha cambiato la vita? Nonostante questo e' stata una lettura piacevole che riesce a far entrare il lettore nel personaggio. Forse troppo frettolosa la fine ma comunque è' stato divertente.
Profile Image for Giuliana Unlibropersognaregiuly.
349 reviews2 followers
January 26, 2020
Un libro carino che si legge bene, scorrevole e leggero. "Pazze di me" è la storia di un ragazzo cresciuto in una famiglia numerosa di sole donne. Abbandonato dal padre quando aveva solo 4 anni, è cresciuto in un mondo solo femminile: 1 madre, 3 sorelle, 1 nonna, 1 badante e anche il cane di famiglia è femmina. È proprio lui, Andrea, che racconta in prima persona le vicissitudini della sua vita; unico maschio di casa è bersaglio di scherno quanto unico appiglio in una famiglia dove la parola equilibrio non esiste.
Andrea si muove da un lavoro ad un altro, fino a che non incontra Giulia, una ragazza dolce e molto carina che lo strega fin dal primo sguardo. Giulia è tutto ciò che non sono mai state le donne della sua famiglia, è divertente, spigliata e senza problemi. È dolce e sensibile e Andrea dovrà sapersi tenere in equilibrio tra la voglia di farsi una vita propria e l'ostaggio che una famiglia come la sua richiede sempre.
Profile Image for Ale_opinionerd.
551 reviews28 followers
April 14, 2021
Recensione a cura di ale_opinionerd, completa su blog.opinio-nerd.com


Avevo già letto un romanzo di Federica Bosco, lo avevo apprezzato per la semplicità.

Questo romanzo invece è molto diverso, è divertente e frizzante. Una lettura breve, scorrevole senza troppe pretese e poco impegnativa, ti coccola e ti fa passare un pomeriggio con una storia diversa dal normale e con un sorriso stampato in volto per alleggerirci dalla giornata passata.

Pazze di me è la storia di un ragazzo che viene abbandonato dal padre, costretto ad essere l'unico uomo in un nucleo famigliare di sole donne, che sono estremamente odiose, terribili e oppressive. Che si ritrova una donna con la possibilità di amare e vivere la sua vita, lontano da soprusi e oppressioni.

E' una storia che sdrammatizza la situazione paradossale dell'uomo, molto vicino però a ciò che realmente può accadere nella realtà. Lo consiglio per passare un buon pomeriggio.
628 reviews35 followers
July 10, 2017
Come al solito, la Bosco non delude. Nemmeno in versione maschile.
Scorrevole e leggero, si legge bene e ti riempie di emozioni. Ogni tanto ti trovi a ridere da solo come uno scemo, immaginando di essere proprio lì, in quella squinternata famiglia. E un po' ci rimani male quando chiudi il libro e ti trovi nella tua banalissima vita di tutti i giorni. La semplicità con cui Federica narra è qualcosa di meraviglioso, che ti fa amare i personaggi, così vicini da poterli toccare, da poterci parlare. Consigliato, sisi.

La vita è solo un'incredibile collezione di ultime volte.

La verità è che la mia è una generazione di rammolliti e il peggio è che non abbiamo niente per cui combattere.

L'amore è tutta una montatura. Cerchi sempre di fare contento qualcun altro per poi sentirti dire che hai sempre pensato a te stesso
Profile Image for Donatella Zuccaro.
270 reviews1 follower
August 24, 2021
Un chick-lit narrato e con protagonista principale un ragazzo. Avevo letto qualcosa della Bosco tempo fa ed ero incuriosita da questo. In generale, libro carino e scorrevole, c'è un bel po' di umorismo che strappa anche qualche sorriso. Però i personaggi che circondano la vita di Andrea sono un po' ridotti a macchiette. La giustificazione alla base dei comportamenti di Andrea e delle sorelle mi è sembrata un po' superficiale – le donne qui, tra l'altro, sono davvero irritanti, una più dell'altra. Il libro sarebbe potuto arrivare a 4 stelle se non fosse per il finale poco convincente (l'ho trovato un po' forzato).
Profile Image for Sognando Libri.
263 reviews
August 24, 2024
Purtroppo non mi è piaciuto, salvo la penna della Bosco (che è bravissima in tutti i generi) e alcune battute che mi hanno fatto sorridere, ma il fatto di aver disapprovato diversi comportamenti del protagonista mi ha influenzata nel giudizio finale. A differenza di questo romanzo, ho adorato però tutti gli altri suoi chick-lit.
42 reviews
June 5, 2025
Storia un po' banale, soprattutto il finale, ma sicuramente scorrevole.
Amo Federica Bosco ed è l'unica capace di farmi leggere in periodi di blocco del lettore e di farmi finire un libro in 3 giorni. La sua scrittura è impeccabile, questa trama un po' meno.
Ps qualcuno mi può spiegare il perché ha concluso con la lettera per Giulia? Non ho capito quest'aggiunta.
Profile Image for Stefania Molina.
17 reviews
December 8, 2020
Ho adorato la narrazione sprezzante del protagonista, peccato poi si sia innamorato.
Passando così dal farmi ridere di gusto al farmi commuovere per il vissero tutti felici e contenti, decisamente troppo scontato, nel finale. ☯️
This entire review has been hidden because of spoilers.
Profile Image for Mary Vincelli.
103 reviews
November 10, 2021
"Perché solo se sei te stesso, puoi amare fino in fondo." Andrea, un ragazzo di trent'anni, vivrà una storia d'amore tra colpi di scena, umorismo, disperazione, romanticismo e capirà che nella vita "solo dimostrandosi per ciò che si è, si potrà conoscere il vero amore"..........
Profile Image for Valentina Barth.
118 reviews1 follower
November 3, 2018
La storia è davvero bella, ma forse sono stata troppo influenzata dall'aver visto il film, tratto da questo romanzo, e ciò non mi ha permesso di godermi a pieno a lettura. Peccato davvero.
⭐⭐⭐½
Profile Image for Giulia.
50 reviews
August 27, 2019
Letto in un giorno! Avevo già visto il film, ma anche il libro è molto bello!
Profile Image for Lorena.
114 reviews2 followers
May 21, 2020
Dubita che le stelle siano fuoco, dubita che il sole si muova, dubita che la verità sia mentitrice, ma non dubitare mai del mio amore W. Shakespeare
248 reviews2 followers
July 12, 2023
Una storia che non ti fa alzare la testa dal libro fino alla fine.
23 reviews
December 10, 2023
Lettura leggera, simpatica e scorrevvole. Leggendolo si capisce che è pronto per diventare un film, ed infatti cosí è stato.
Profile Image for Sa'.
204 reviews1 follower
October 3, 2020
Era molto tempo che non leggevo qualcosa della Bosco, leggendo i vari commenti trovati nei social, qualcuno suggeriva che la Bosco fosse "cresciuta", quindi ho scelto di leggere questo libro.
Scrive molto bene, il libro è volato.
Ma onestamente mi aspettavo qualcosa di più, pensavo fosse più introspettivo, per lo meno cosi ho immaginato leggendo la trama.
Rimane piuttosto in superficie e scontato.
Alla fine una lettura piacevole, per staccare la mente, ma nulla di particolare da segnalare. 2 stelle e mezzo dove il merito va principalmente alla sua prosa, purtroppo la storia è deboluccia.
Profile Image for Claudia.
347 reviews17 followers
August 22, 2017
"La vita è tutta una questione di tempismo, la stessa cosa fatta un secondo prima o un secondo dopo stabilisca il successo o la rovina di qualunque evento."
Andrea era ancora un bambino quando il padre prima di andarsene di casa, invece di rassicurarlo con parole di conforto, gli aveva detto “E adesso… sono cazzi tuoi!”. A distanza di qualche anno il ragazzo capisce cosa voleva intendere il padre. Le sorelle sono invadenti e fanno scappare a gambe levate le sue fidanzate e la mamma sembra un sergente.
Il protagonista del libro “Pazza di me” sente di avere la responsabilità della famiglia e si sente in colpa ogni volta che non riesce ad aiutare le sorelle, sempre pronte a trattarlo male e fare di lui un burattino.
Le cose iniziano a cambiare quando incontra Giulia, una veterinaria dalle idee chiare, che riesce a destreggiarsi tra i vari ostacoli che la famiglia di Andrea getta sul suo cammino e a far comprendere al ragazzo il modo giusto per riprendere in mano le redini della sua vita.
"Qualunque cosa tu abbia fatto, qualunque sbaglio, si può sempre rimediare. Basta affrontarlo senza fuggire."
“Pazze di me” è un libro divertente, che strappa sorrisi, ma che mostra qualcosa in più sia delle donne sia degli uomini. Un romanzo che non deluderà le aspettative dei fan della Bosco.

Profile Image for Nadia.
508 reviews8 followers
June 7, 2016
Ho letto numerosi romanzi di Federica Bosco, trovandoli sempre simpatici e frizzanti. Purtroppo questo Pazze di me è forse il meno riuscito, almeno nella mia esperienza e dal mio punto di vista. Forse è stata la scelta di rendere voce narrante il protagonista maschile, secondo me non molto calzante, ma ho avuto l’impressione che questo libro non decollasse mai veramente, dando sì qualche punto per sorridere e riflettere, ma fermandosi lì. Ho trovato il personaggio di Andrea decisamente irritante e pusillanime, privo di volontà e spina dorsale, caratteristiche a mio parere solo in minima parte giustificabili dall’abbandono del padre in tenera età. Anche le sorelle sono state eccessivamente ridotte a macchiette, con il risultato che la vena comica presente nel romanzo ha rotto gli argini, sfociando nel grottesco e nel fastidioso. Anche l’epilogo mi è parso un po’ troppo forzato e veloce: anche se l’autrice dà una spiegazione a me è parso comunque poco credibile. Forse più che un vero e proprio romanzo può essere più apprezzato se considerato come la sceneggiatura del film che è diventato, ma la Bosco ci ha abituati a livelli più alti.
Profile Image for Ilmioangololibri.
92 reviews12 followers
May 1, 2022
Romanzo divertente e frizzante, racconta la storia di Andrea un trentenne, unico uomo della famiglia, che si sente la responsabilità della famiglia dopo che il padre se n’è andò lasciandolo ostaggio di 7 donne: la madre, la nonna, la badante, la cagniolina e tre sorelle invadenti che non perdevano l’occasione di trattarlo male e mortificarlo e facendo di lui un burattino. Andrea era ancora un bambino quando il padre prima di andarsene di casa, invece di rassicurarlo con parole di conforto, gli aveva detto “E adesso… sono cazzi tuoi!”. A distanza di qualche anno il ragazzo capì a sue spese cosa volesse intendere il padre.
Tutte sembrano non riuscire a fare a meno del ragazzo finché l’arrivo di Giulia,una veterinaria dalle idee chiare, farà comprendere al ragazzo il modo giusto per riprendere in mano le redini della sua vita.
Profile Image for Serena Gambuzza.
15 reviews
March 24, 2013
Talvolta scontato ma di certo coinvolgente e interessante. Complimenti al coraggio dell'autrice nel voler descrivere il tutto dal punto di vista di un uomo...non si finisce mai di imparare, specialmente sull'universo maschile!!!
Profile Image for Donatello.
22 reviews
November 8, 2015
Un libro scorrevole, divertente , a tratti sagace. Un romanzo da tenere nel borsello per ingannare il tempo in attesa di un tram, della metro o mentre si attende il proprio turno nella sala di attesa di un medico.
Profile Image for Giulia.
33 reviews8 followers
January 21, 2013
Carino!
Andrea è un imbecille come le sue sorelle ancora più stupide di lui.
Nel complesso mi è piaciuto ma dico NO alla scelta del cast per il film!
Displaying 1 - 26 of 26 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.