Rubino sta per partire per la regione di Hoenn ed è fermamente deciso a seguire la propria passione per le Gare Pokémon! Ma suo padre, un severo Capopalestra che preferirebbe vederlo allenarsi nella lotta, non è d'accordo. Rubino allora scappa di casa e incontra Zaffiro, una ragazzina dal carattere forte con l'ambizione di ottenere tutte le medaglie della regione. Così i due si lanciano una sfida: dovranno riuscire a realizzare i loro obiettivi in ottanta giorni! L'adattamento manga del videogioco «Pokémon Rubino» e «Pokémon Zaffiro».
Ero molto curioso di iniziare questa terza serie di volumi ispirati alle avventure nel mondo dei Pokemon, soprattutto per quanto riguardava i due protagonisti Rubino e Zaffiro, due personaggi agli antipodi e incredibilmente originali, e devo dire di non esserne rimasto affatto deluso! Come sempre, le tavole sono eccezionali, la storia sembra interessante e non vedo addentrarmi ancor più in profondità all’interno della regione di Hoenn!
Anche questo volume è scritto bene e dipinge in modo efficace questo viaggio in una zona completamente nuova: quella di Hoenn.
Zaffiro e Rubino mi hanno stupita per le loro personalità così contrastanti e così poco in linea con le aspettative imposte ai loro generi - dei due è lei a essere quella aggressiva e selvaggia, mentre è lui a essere amante della bellezza e disinteressato alla lotta.
Tuttavia faccio ancora fatica a connettermi emotivamente a entrambi. Si sente che nascondono qualcosa nel loro passato ma per ora mi interessano più le sordide macchinazione del Team Idro e del Team Magma.