Jump to ratings and reviews
Rate this book

Noi siamo eclissi

Rate this book
Quando perdi una parte di te, la vita non ha più lo stesso sapore. Per William, la vita aveva il sapore fresco della pelle di Sofia. Ma da quando lei se n'è andata, niente sembra avere senso: né le giornate alla clinica né le serate in quella casa dove tutto gli ricorda lei, bellissima e irresistibile sul divano del salotto. Non fa che ripensare alle cose che ha sbagliato nella loro relazione, al perché a un certo punto l'ha voluta allontanare, facendo male proprio a lei, che è la sua mezza luna. È deciso a riprendersela, e per ritrovarla non gli resta che seguire le tracce che Sofia gli ha lasciato sparendo nel nulla, in un viaggio che lo porterà lontano da sé e sempre più vicino a lei. Perché per l'amore, quello vero, bisogna saper lottare: e così William si fa guidare dai piccoli indizi che solo una persona innamorata è in grado di riconoscere, disseminati da Sofia in alcune lettere. Saranno le mani fidate delle donne che per lei sono state importanti a consegnarle al dottor William, e a insegnargli che non siamo niente senza l'amore, anche se è la cosa più incasinata che ci può capitare nella vita.

193 pages, Kindle Edition

Published March 26, 2019

5 people are currently reading
128 people want to read

About the author

Adessoscrivo

8 books22 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
88 (41%)
4 stars
70 (32%)
3 stars
42 (19%)
2 stars
10 (4%)
1 star
3 (1%)
Displaying 1 - 12 of 12 reviews
Profile Image for Tutta colpa dei libri.
963 reviews43 followers
April 10, 2019
Vi è mai capitato, leggendo un libro, di avere la sensazione di voler sottolineare tutto, dalla prima parola all’ultima?? E di voler portare quel libro sempre con voi, quasi fosse una Bibbia?? 

A me è successo con i libri di Adessoscrivo, in particolare con quest’ultimo, che credo sia la massima espressione di questo bravissimo autore. Con questo romanzo credo che l’autore si sia superato, in quanto ci affida un “sequel” straordinario di “Quello che so sulle donne”; ogni pagina, dalla prima all’ultima, ti fa finire in un vortice di emozioni, a volte contrastanti, così forti da “farti male”. 

Per la recensione completa seguiteci qui:

http://tuttacolpadeilibri.blogspot.co...
Profile Image for Sonia Donelli.
2,513 reviews114 followers
April 24, 2019
http://www.esmeraldaviaggielibri.it/n...

Recensione di Veronica – Noi siamo eclissi di Adessoscrivo, Contemporary Romance, edito Rizzoli, pubblicato a Marzo 2019.

«Come mai hai lasciato che lei scappasse?»
«Perché sono un uomo, e come ogni uomo entro in confusione quando l’amore è più forte, quando sento una persona casa mia, e allora in quanto uomo scappo, perché come uomo penso che sia più facile distruggere che costruire…»

Avevamo già conosciuto William nel precedente volume “Quello che so sulle donne”. Un bravissimo psicologo che cerca di aiutare ragazze con disturbi alimentari, ragazze rotte, spezzate, che credono di aver perso ogni cosa, che pensano di non valere nulla, di non essere speciali. William è spettacolare nel suo lavoro, forse perché anche lui è fuggito da una famiglia che l’ha sempre considerato un disastro e sa benissimo cosa significa sentirsi rifiutati, forse perché lui sa leggere nel profondo degli occhi delle donne, oltre i loro atteggiamenti, oltre ai loro rifiuti e i loro silenzi.
Ne ha salvate di ragazze il dottor Will eppure, quando si è trattato di capire quell’unica donna che gli aveva scombussolato l’esistenza, l’uragano che era entrato nella sua vita e l’aveva sconvolta, non era riuscito a capirla, non era stato in grado di tenerla stressa a sé. Perché rendersi conto di amare qualcuno fa paura, capire che una persona è in grado di farci mostrare la parte migliore di noi ci fa scappare. E Sofia era così, una tempesta che scatena emozioni, una ribelle che teneva testa a quell’uomo chiuso e schivo, era musica e ballo a piedi scalzi, era passione e amore. Rendeva Will meno nero, meno ombra, più colore e luce. Ora di lei è rimasta solo una lettera e l’incontenibile voglia di correre a riprendersela perché, allontanarla senza una reale motivazione, è stato l’errore più grande delle sua vita.

…credo che non smetterò di amarti domani al mio risveglio, e allora a che serve starsene qui e aspettare di non sentirla più questa mancanza, la sentirò sempre, e io voglio sentire te, che mi baci il petto e mi dici che sei a casa con me.

Inizia per William un lungo viaggio, fatto di numerose tappe che lo allontanano da casa, dal suo porto sicuro alla ricerca di lei. Ma non sarà semplice, Sofia questa volta non renderà a Will le cose semplici, ora vuole dimostrazioni. Lo guiderà attraverso delle lettere e delle persone che sono state importanti per lei, alla scoperta della vera Sofia e, se lui sarà così ostinato e innamorato da scoprire tutto il mondo che la donna ha dentro, allora sì che potranno ritrovarsi.

Credo che Sofia ti stia facendo fare questo viaggio solo per farti conoscere quella parte del mondo delle donne che ancora non conosci, le storie che nessuno racconta davvero…

Will è un protagonista maschile praticamente perfetto, fuggito da una famiglia che lo faceva sentire inetto e non era in grado di comprenderlo, dedica la sua vita ad aiutare ragazze perse. È sensibile, passionale, sbaglia ma torna sui suoi passi, è un profondo ascoltatore e un attento osservatore, cerca di imparare qualcosa da ogni situazione, da ogni incontro, assorbe tutto in modo avido, per diventare sempre una persona migliore. Lo so, uomini così sono praticamente inesistenti… ma sono certa che da qualche parte qualche esemplare si nasconda ancora.

Lui e Sofia erano eclissi… Riuscirà Will a riconquistare la sua mezza luna?

Eri la mia canzone preferita sin dal primo istante, ma da quel momento sei diventata la colonna sonora della mia vita.

Le parole di Adessoscrivo, attraverso i pensieri di William, sono quasi un manuale di vita, un insieme di messaggi dedicati a tutte le donne che si sentono brutte, sopraffatte, non adeguate, sbagliate. A tutte quelle ragazze a cui hanno insegnato ad accettare tutto, sempre e comunque, mentre l’unica cosa che dovremmo imparare noi donne è avere coraggio. Coraggio di amare, crescere, piacersi, superare i pregiudizi, lasciar andare.

“N’oublie pas ton courage, cherie, tu es une femme, non dimenticartelo mai”.
Siamo come le rose, noi donne, solo che lo dimentichiamo. Abbiamo il coraggio di vivere e colorare il mondo, nonostante le spine…

Il romanzo tratta tantissimi temi senza mai forzare la mano: l’amore eterno, l’amore malvagio, i disturbi alimentari e la spirale di solitudine e dolore nelle quali ti trascinano, l’omosessualità, la famiglia, la pedofilia… alla fine vi sentirete come se anche voi avrete compiuto un viaggio in compagnia di William, come se anche a noi fosse permesso ascoltare le storie di cui William farà tesoro, proprio come noi… Perché le donne che Will incontra, in qualche modo, sono un po’ tutte noi, ed è giusto ricordarci che valiamo, non dobbiamo nasconderci, ma semplicemente esistere.

Una donna che ama se stessa è come se diventasse pazza e una donna pazza fa un sacco di cazzate, e una donna che fa un sacco di cazzate è bella da morire.
Profile Image for Le cercatrici di libri.
1,892 reviews47 followers
May 9, 2021
Sono arrivata alla fine e mi sento svuotata.
Il viaggio di Will nel romanzo è tosto. Nel libro precedente Sofia era partita proprio nel momento in cui Will capisce, troppo tardi, di essere innamorato. Noi siamo eclissi è un concentrato di vita, giorno per giorno, sono pagine di diario scritte, sono treni presi per andare verso una precisa destinazione, per poi ritrovarsi a prenderne ancora un altro.

Vorrei solo capire quanto ancora dovrò cercare le risposte che cerco e soprattutto, quanto ancora dovrò cercare Sofia.

Il tempo che serve. Hai fatto lo stronzo E adesso ne stai pagando le conseguenze, ma credo che Sofia ti stia facendo fare questo viaggio per farti conoscere quella parte del mondo delle donne che ancora non conosci, le storie che nessuno racconta davvero...

E ci siamo sempre noi donne tra le pagine; le nostre paure, il non riuscire sempre a saltare l'ostacolo che si frappone tra noi e la strada. Siamo ragazze affette da problemi alimentari, siamo le vittime del bullismo, e siamo noi a recintare il nostro io lasciando il mondo fuori. Essere donne è bellissimo ma siamo anche consapevoli che non sempre siamo forti come vogliamo far credere.
Adessoscrivo, attraverso Will, ci fa sedere sul treno per attraversare le molteplici stazioni; dal finestrino osserviamo il mondo forse come non abbiamo mai visto, dolore, cicatrici ormai chiuse, ferite ancora sanguinanti, le abbiamo un po tutte no?! Ma dobbiamo reagire, vivere, non mollare, e quando stiamo per cadere nel baratro più nero, avere la forza di dire: "Ho bisogno di aiuto, perché sola non ce la faccio."
Chiedere aiuto non è segno di debolezza, anzi al contrario è aver bisogno di uscire, farci aiutare come per la spesa qua no i sacchetti sono troppo pesanti e non riusciamo a portarli in casa; chiedere aiuto è avere qualcuno al nostro fin co che ci tenga la mano quando ci sentiamo soli, è voler vivere davvero.
Per Will e Sofia come la leggenda narra: SE ESISTE DAVVERO QUEL FILO ROSSO CHE UNISCE DUE PERSONE, PRIMA O POI CI CONDURRÀ CONGIUNGERSI, I DUE CAPI DEL FILO SI UNIRANNO PER SEMPRE!
Con un tono di penna e di voce, Adessoscrivo regala un bel fiale a Will e Sofia. La lezione di Sofia impartita a Will dovrebbero riceverla un po tutti quegli uomoni che sono pieni di loro, che arrecano dolore attraverso le violenze psicologiche e fisica, la mancanza di rispetto, le decisioni, il loro imporsi come un capitano della grande nave che pensano di guidare, quando la nave si dovrebbe gestire in due.....

Aurelia
Profile Image for Eleonora.
241 reviews2 followers
April 23, 2019
Recensione completa sul blog Once Upon a Time a Book:
https://onceuponatimeabooklove.blogsp...

Sinceramente, come spesso mi succede ultimamente, non conoscevo questo autore. Come spesso mi succede sono stata colpita dalla copertina, che fin dalla prima occhiata mi ha trasmesso qualcosa. Quel qualcosa che poi mi ha portato a leggerlo.
Quello che mi è successo con questo libro è davvero qualcosa di strano. Chi di voi legge il mio blog sa che sono un inguaribile romantica e che la maggior parte delle mie letture si focalizza sul romance. In questo libro però la storia d’amore tra William e Sofia è passata in secondo piano. Quello che ho adorato davvero è stato vedere William all’opera con le sue ragazze. Quelle ragazze che cerca di salvare da Ana, quella stronza di anoressia. Ma il suo scopo non sarà solo salvarle da questa orrenda malattia, ma soprattutto far capire a queste donne quanto vale la pena lottare e vivere.
La storia che più di tutte emergerà da questo libro sarà quella di Elisabetta. Elisabetta sarà semplicemente un guscio: una giovane donna all’esterno, fragile e ferita all’interno. Non voglio rivelarvi nulla, ma credetemi, la sua storia vi commuoverà e vi farà stare male. Vi dico solo che scorrevo come una matta tutti i capitoli per leggere cosa sarebbe successo. E sarà proprio questa Elisabetta che alla fine di tutto darà una lezione di vita a William.
Quindi come vi dicevo in precedenza, per quanto riguarda l’aspetto relazione tra Sofia e William sinceramente non ne sono rimasta molto colpita. Anzi, mentre leggevo i capitoli a loro dedicati li ho trovati un po’ banali e prevedibili. Il libro in questo caso, per quanto mi riguarda, è composto solo dalla parte di William psicologo. Vi dirò di più avrei sinceramente preferito avere più capitoli. Ho davvero molto apprezzato come l’autore abbia trattato queste tematiche così importanti in maniera ‘leggera’.
Quindi, arrivando alla fatidica domanda di rito: “Ve lo consiglierei?”. Assolutamente sì! Merita di essere letto. Quindi mi raccomando non lasciatevelo scappare
Profile Image for Asia Marcelli.
30 reviews3 followers
November 30, 2020
Caro Adessoscrivo, resterai sempre uno dei miei scrittori preferiti, ma questa volta mi sento di farti una recensione non troppo positiva.
Premetto con il dire che "Noi siamo Eclissi" è un libro davvero bello, soprattutto per i discorsi che William fa, per ciò che pensa, per ciò che racconta.
L'amore è vero, fa dei giri immensi, ma quando questi giri vanno troppo per le lunghe, potrebbero annoiare. L'amore fa dei giri immensi e poi ritorna sempre, a prescindere da dove lui o lei si trovi.
Insomma, dal nord al sud Italia ci sta... ma andare in Germania e non trovarla nemmeno lì e assurdo dai!
La parte in cui William è alla disperata ricerca di Sofia appunto, mi ha annoiato, e ho preferito i capitoli nei quali William parlava del suo lavoro e delle ragazze che aiuta tutti i giorni.
Inoltre, reputo anche un po' banaluccio il finale, quando si rincontreranno, niente domande, niente palpitazioni... Boh. Un po' mi ha deluso, ecco perché lascio 3 stelle.
This entire review has been hidden because of spoilers.
Profile Image for Conte Alessia.
13 reviews
February 12, 2022
Libro pieno di frasi stupende e scene altrettanto stupende. Ti fa riflettere sulla vita e sulle perdite che ognuno subisce. Un vero libro che descrive il lettore senza effettivamente sapere chi sta leggendo. Merita tantissimo!
This entire review has been hidden because of spoilers.
Profile Image for Veronica.
153 reviews3 followers
April 20, 2019
"Vi posso assicurare però che anche da vivi si può smettere di esistere. E questo forse fa più paura di morire."
16 reviews
November 30, 2023
preso in prestito in biblioteca dopo aver letto il primo, sinceramente sono andata avanti con la storia solo per vedere le canzoni ad inizio capitolo
Profile Image for ColeColini .
513 reviews15 followers
June 27, 2024
Quante lacrime 😭 grazie per questa storia ❤️
Profile Image for clacs.
18 reviews
August 21, 2024
non è possibile che in ogni libro che leggo deve esserci uno psicologo, un protagonista patologico o un istituto psichiatrico :)
Profile Image for Km_sognatricedilibri.
97 reviews1 follower
November 28, 2021
Amo questo autore e lo amo per il suo modo di scrivere così vicino alla realtà. E' capace con le sue parole e con il suo stile di farti emozionare e di farti provare sulla pelle ciò che provano i suoi personaggi. E' un libro scorrevole che si legge con semplicità, di facile comprensione per chiunque.
Displaying 1 - 12 of 12 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.