Jump to ratings and reviews
Rate this book

Confessioni ultime. Una meditazione sulla vita, la natura, il silenzio, la liberta

Rate this book
Pensieri e racconti di vita. Le "Confessioni ultime" di Mauro Corona sono il diario intimo di "un sognatore". Un autoritratto che richiama in alcuni passaggi l'indimenticabile tradizione degli scritti morali, da Seneca al filosofo e samurai Jocho Yamamoto, e si trasforma con impennate improvvise in un personalissimo sfogo sull'attualità e la politica. Suoni e basta, le parole hanno perso consistenza, volume, spessore, e con loro la vita. Le Confessioni prendono forma da queste parole ormai vuote. Libertà, silenzio, memoria, corpo, fatica, invidia, orgoglio, competizione, amore, amicizia, dolore, morte, Dio e la fede. Una rappresentazione laica profonda e illuminante: "Sono un grande peccatore, ma per tradizione e per educazione spero in Dio, e lo rispetto a modo mio. Spero in Dio, però non so più dov'è finito... Diceva Zvi Kolitz: 'Caro Dio, io credo in te nonostante te'".

Paperback

First published April 1, 2013

2 people are currently reading
42 people want to read

About the author

Mauro Corona

58 books117 followers
Mauro Corona è nato nel 1950. Da ragazzo ha lavorato come boiscaiolo e cavatore. Fin da bambino ha cominciato a intagliare il legno. Lo scultore Augusto Murer ha intuito il suo talento e lo ha accolto nel suo studio di Falcade, dove Mauro Corona ha approfondito la tecnica e l'arte che gli ha permesso di diventare uno scultore ligneo conosciuto in tutta Europa.

Alpinista e arrampicatore, ha aperto numerosi itinerari sulle Dolomiti d'Oltre Piave e partecipato a diverse spedizioni internazionali.

Nel 1997 pubblica il suo primo libro "Il volo della martora". La scrittura diventa così un'altra delle sue grandi passioni, grazie alla quale è oggi annoverato tra gli scrittori più apprezzati in Italia.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
20 (16%)
4 stars
52 (44%)
3 stars
30 (25%)
2 stars
9 (7%)
1 star
7 (5%)
Displaying 1 - 12 of 12 reviews
Profile Image for 61pat.
753 reviews12 followers
October 28, 2013
Non mi è mai piaciuto il suo stile di scrittura, ma amo le cose di cui scrive che sono molto vicine al mondo in cui anch'io sono nata e cresciuta e che riconosco. Quest'ultimo libro però l'ho apprezzato perché si sente che viene da dentro, che ci crede nelle cose che sta scrivendo, la maggior parte delle quali condivido. Una lettura piacevole.
Profile Image for IreneCalde.
33 reviews2 followers
September 22, 2020
Un libro pieno di spunti interessanti, da cui potrebbero partire dibattiti molto profondi. Corona non ha paura di dire ciò che pensa anche se potrebbe risultare ambiguo. Libro molto scorrevole!
Profile Image for Romj Pizzinato.
4 reviews
January 18, 2016
“Invece chi ha la timidezza – e ce l'abbiamo tutti – dovrebbe sentirsi padrone di una fortuna. La timidezza non è altro che sensibilità portata al suo livello estremo, sensibilità che fa provare mille volte più forti le emozioni, si arriva perfino a cambiare colore in volto”

Ho deciso di aprire la recensione di “Confessioni ultime” di Mauro Corona con questa frase, un po' perché mi rappresenta, essendo io una persona timida, un po' perché rappresenta pure mio figlio più grande e tante altre persone come noi.
Questo è il primo libro che leggo di Mauro Corona ed il titolo stesso racchiude la sua essenza. “Confessioni ultime” è nato come un intervista (difatti la prima edizione di questo libro esce con allegato un dvd) dove lo scrittore fa una confessione, o come dice lui stesso, uno sfogo.
Corona tocca i temi più disparati, ma sono tutte tematiche che in un modo o nell'altro hanno a che fare con ognuno di noi. Inizia parlando di come le persone non abbiamo il coraggio di chiedere aiuto a vicenda e di come molte volte preferiscano rimanere in silenzio con il proprio orgoglio piuttosto che “umiliarsi” a chiedere aiuto per poter alleviare il proprio dolore, passa poi a riflettere su come i più deboli siano sempre i più derisi e su come il nostro attuale stile di vita ci sta lentamente ma inesorabilmente distruggendo.
Tocca poi anche il tema del Vajont, avvenimento a lui molto caro, e ci fa riflettere su come queste catastrofi, quasi sempre evitabile, vengano poi usati dai potenti per infierire due volte sulle vittime.
Insomma, come potete intuire è una chiaccherata a 360°.
Dopo un inizio scettico, nel quale Mauro mi dava l'impressione di essere una persona capace solo di facile vittimismo, mi sono dovuto ricredere. Con la narrazione di alcuni fatti della sua infanzia ho potuto capire che ciò che pensiamo e il modo in cui ci comportiamo, è dettato sempre dalle nostre vicende, e il suo difficile passato lo ha sicuramente segnato in molte cose. È però molto consapevole dei suoi limiti e difetti, che ammette e sottolinea più volte.
In conclusioni “Confessioni ultime” non è altro che uno sfogo, una feroce (auto)critica verso il mondo e la società, di un uomo che ha subito molto dalla vita, ma che nonostante questo non si è mai arreso. Mi sento di consigliarlo a tutti quelli che abbiano voglia di confrontarsi con altre idee e persone, che lo leggano senza scetticismo o pregiudizi, perché come di Corona “Così va il mondo. E mai andrà meglio finché non cominceremo tutti a predicare bene e razzolare meglio. Io compreso, anzi io per primo.”
Profile Image for Max Rocca.
188 reviews5 followers
September 12, 2014
come sempre Mauro Corona ti incatena alle pagine, ho trovato difficile staccarmi. E' coinvolgente e vi sono molte citazioni di grandi autori del passato che Corona ha avuto modo di leggere e ripercorrere affiancandole ai suoi pensieri.
Vi è tristezza in molti passaggi, soprattutto legati al suo Paese e alla sua terra, con tutte le occasioni perdute da parte sua nei confronti della sua vita e da parte del governo che ha sempre cercato di nascondere la vicenda del Vajont che pesa ancora molto sull'eredità storica della vita dell'autore.
Sembra quasi un testamento letterario. Bello e conivolgente direi di leggerlo.
Dedicato agli uomini che hanno troppo vissuto
Profile Image for chiara Rancan.
419 reviews
August 22, 2021
Quando lessi un anno fa un libro di Mauro Corona ne rimasi affascinata per la semplicità, la schiettezza e la veridicità delle sue parole. Un personaggio sicuramente discutibile che per primo non si pone come esempio, ma che sa insegnare l’arte della semplicità e della bontà delle piccole cose. L’amore per la sua terra, le sue montagne sfocia in ogni suo libro, anche in questo libro testamento che fa pensare e scuote l’animo.
Profile Image for robxyz.
244 reviews5 followers
August 4, 2017
E' un libretto piuttosto ridotto all'osso, per giunta tratta i consueti temi cari a Mauro Corona già esposti in passato in altri titoli, dove magari li si trova esposti con maggiore dettaglio. Eppure le sue frasi asciutte vibrano di una sincerità potente, tale da garantire una sufficiente ragione d'essere a questa opera che potremmo definire un riassunto delle sue opinioni. Opinioni che personalmente trovo sempre belle da leggere quando le scrive lui, e in tante cose concordo con il suo punto di vista. E' incluso un dvd, il che giustifica il prezzo intorno ai tredici euro.
Profile Image for Eleonora Salviato.
448 reviews5 followers
December 11, 2020
Una raccolta di pensieri e opinioni su svariati argomenti che ti fa rendere conto (ancora di più) di quanto l'umanità sia...superficiale e materialista. Molte citazioni interessanti da segnare, leggere e imparare. Ci sono frasi molto belle, molto tristi e purtroppo tante molto vere...Il DVD in allegato con il libro poi, è molto interessante, riprende anche frasi del libro e le approfondisce con un bellissimo tour per la città di Erto.
Fa molto riflettere...su chi siamo e chi vogliamo essere...
Profile Image for Elvio Mac.
1,036 reviews22 followers
April 6, 2018
Mauro Corona - Confessioni ultime
Quest'individuo che con il suo aspetto, trasmette il senso esatto della durezza e dell'essenzialità dell'uomo, si concede parzialmente ai suoi lettori, parlando delle sue idee su molti argomenti come religione, amicizia, politica, vecchiaia, invidia, dolore, morte, figli, tutte queste cose a tratti diventano il suo sfogo ed ammetto che le ho sentite particolarmente mie. E' difficile non essere d'accordo con quello che dice e con le tante citazioni che prende da scrittori che lui venera.
Mauro Corona mi è piaciuto dal primo momento che l'ho visto, fu un intervista in una trasmissione televisiva, era inverno e lui si presentò a Milano in maglietta smanicata, scarponi da scalata e pantaloni tecnici;l'intervistatrice gli chiese perchè non si era messo un maglione, lui rispose che se avesse avuto freddo si sarebbe coperto.
Io consiglio a tutti di "conoscere" Mauro Corona, il libro è breve, 114 pagine piene, dense, aspre, essenziali. Dopo aver letto il libro, ho guardato anche la video intervista in DVD allegata, nella quale Corona racconta le cose che ha scritto. Per me, da non perdere.
17 Dicembre 2013
Displaying 1 - 12 of 12 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.