Jump to ratings and reviews
Rate this book

Foschia

Rate this book
Ambientato in una Toscana appartata e solitaria, tra boschi incontaminati e vigneti, Foschia è il racconto di una storia familiare dai contorni decisi, intenso e conturbante.
Adulta e già malata, Marta decide di ripercorrere con la memoria il rapporto teso e tormentato vissuto con il padre Lapo, un affermato critico d’arte, uomo carismatico di grande fascino e talento. Nel ricordo, l’ammirazione da parte di lei bambina si trasforma dapprima in infatuazione e poi, via via, in una forma di attrazione più subdola e pericolosa. Dopo l’infanzia passata a Lupaia, luogo affascinante e misterioso, Marta si trasferisce con il padre e il fratello nella più austera Torre al Salto, dove, preda di pulsioni che coincidono con un naturale risveglio dei sensi e delle inevitabili trasformazioni dovute all’adolescenza, vive un momento delicato all’interno di una famiglia che non sente più come sua. Sono lontani i giorni in cui Marta cresceva accanto alla madre, donna anticonformista e inquieta, dal carattere quasi selvaggio ma profondamente legato alla natura, e lontano è il ricordo delle gite fatte insieme a Lapo nei dintorni di Lupaia per vedere le opere di Piero della Francesca o del Pontormo. Avvolti da una densa foschia sono anche gli anni in cui Marta aveva esaltato la figura del padre, legandola a ideali di purezza e bellezza, che lo scontro con la realtà porterà irrimediabilmente a rinnegare, non senza uno strascico di dolorose conseguenze.
Con uno stile affilato e allo stesso tempo avvolgente, Anna Luisa Pignatelli, già definita da Tabucchi «una voce insolita nella letteratura italiana di oggi», rivela gli aspetti più nebulosi e le ambiguità delle relazioni familiari in un gioco delle parti in cui i ruoli della vittima e del carnefice, dell’uomo e della donna, si alternano e si confondono per una storia fote, difficile da dimenticare.

200 pages, Paperback

Published January 24, 2019

127 people want to read

About the author

Anna Luisa Pignatelli

7 books2 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
7 (8%)
4 stars
39 (49%)
3 stars
25 (31%)
2 stars
8 (10%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 10 of 10 reviews
Profile Image for erigibbi.
1,132 reviews742 followers
February 4, 2019
La storia è narrata da Marta, una donna ormai adulta, ma anche malata, che decide di raccontare il rapporto ambiguo con i suoi genitori, con il padre Lapo in particolare, in una Toscana spesso immersa da una foschia impalpabile, la stessa che aleggia nell’animo di Marta e tra le pagine del romanzo.

Anna Luisa Pignatelli in poche pagine riesce a catturare il lettore, pur non svelando mai troppo, pur non essendo mai esplicita nelle informazioni che ci fornisce.

Scopriremo un po’ alla volta come Marta sia stata una bambina prima, un’adolescente e una donna poi, abbandonata a sé stessa, con una madre depressa, con un padre manipolatore e con la bramosia di diventare un uomo importante, con un fratello inutile, ameba nei confronti della vita.

Foschia è un romanzo denso, carico di emozioni negative: l’anaffettività che investe Marta per tutta la sua vita, è la stessa che investe noi lettori, rendendoci sofferenti, malinconici, depressi, e anche increduli.

La scrittura di Anna Luisa Pignatelli è magnetica, così come la storia da lei creata. In poche pagine non solo riesce a trasmettere al lettore delle emozioni forti, è anche riuscita a creare una storia reale: è stata così brava a livello narrativo che sembra essere stata lei la protagonista di questa triste vicenda. È riuscita a entrare nel personaggio di Marta in profondità, a capirlo, e a mettere per iscritto una storia complicata, quasi scomoda oserei dire.

Nonostante questo libro mi sia piaciuto molto, mi trovo veramente in difficoltà a parlarne perché sul serio, non esagero se affermo che mi ha lasciato senza parole. Più di questo non riesco a dire.

È come se la foschia di Lupaia si fosse insinuata in me, rendendomi difficoltosa la messa a fuoco delle parole che mi servirebbero per parlarvene meglio. E mi dispiace, mi dispiace perché so che questa “recensione” non è all’altezza del romanzo, ma più di così non riesco a fare.

Non mi escono le parole, non mi escono i pensieri.
Profile Image for Michela De Bartolo.
163 reviews88 followers
October 9, 2020
Ogni bambina è una principessa per il suo papà e ogni papà è un eroe per la sua bambina. Ma alcune figlie hanno con il padre un rapporto la cui ambiguità cela segreti e inquietudini le quali, come correnti sotterranee, premono per venire a galla. In “foschia” si narra il complesso rapporto tra Lapo e Marta, un padre narciso e una figlia affamata d’amore. Un rapporto ricco di sfumature, duro, ambiguo, narrato da Marta . La giovane ha bisogno dell’accettazione del genitore, stimato critico d’arte, che però le sfugge, troppo concentrato sulla carriera, su se stesso e su una vita parallela. E allora Marta lo rincorre, cerca in tutti i modi di piacergli.
La prosa di Anna Luisa Pignatelli è scabra e nulla concede al sentimentalismo eppure è densa di pathos; ricca di riferimenti artistici e letterari, essa è elegante anche quando porta alla luce pulsioni inconfessabili.
Profile Image for wutheringhheights_.
583 reviews199 followers
January 24, 2019
Il nuovo romanzo di Anna Luisa Pignatelli è una storia evocativa e intensa riguardo pulsioni degne di una tragedia greca.
La giovane Marta è da sempre attratta dal carattere vitale e terribile del padre Lapo, professore e affermato critico d'arte. Nella loro casa, nella campagna Toscana, è cresciuta insieme al desiderio di tenere per se stessa questo padre che non riesce a capire ne a seguire totalmente.
D'altra parte c'è sua madre Teresa, donna eccentrica e solitaria che si spegne a causa del matrimonio infelice con Lapo.
La crescita della ragazza, attraverso le scuole medie e poi il collegio dalle monache, correrà sempre sugli stessi binari della sua lotta interiore.
L'arte e la natura toscana sono parti integranti e molto sentite, nel libro; i capolavori di Piero della Francesca e l'odore della terra si sposano alla perfezione. Danno la sensazione di poter annegare in queste pagine, in una voragine di terrificante bellezza e paura.
Profile Image for Anna-Maria.
125 reviews19 followers
March 1, 2019
due stelle e mezzo,per rispetto ai sentimenti e a Ruggine
Profile Image for Leggere in Silenzio.
366 reviews8 followers
February 6, 2019
Recensione completa: https://www.leggereinsilenzio.com/201...

« Ho scelto di leggere Foschia di Anna Luisa Pignatelli non conoscendo l'autrice e i suoi precedenti lavori, ma catturata dalla sua copertina - e qui nulla di strano - e da una storia che mi sembrava essere coinvolgente al punto giusto con quel pizzico di umana oscurità che, ultimamente, con me sembra fare sempre centro. Purtroppo, in questo caso, non è proprio andata come mi aspettavo! Il mio approccio con Foschia non è stato semplice. Mentre nelle prime pagine mi sono ritrovata piacevolmente coinvolta dagli albori di una storia che, a mio personalissimo avviso, faticava un po' ad esplodere in superficie, andando avanti la sensazione è stata quella di un perpetuo distacco. Mi spiego meglio. La scrittura della Pignatelli è indubbiamente intensa e di spessore, ben strutturata ed incisiva in particolari punti, quello che non mi ha permesso di entrare in contatto con i suoi personaggi e la loro evoluzione narrativa è stata l'adozione di uno stile fin troppo lineare che, forse, a conti fatti, non fa per me, semplicemente. La storia d'altronde ha tutti gli elementi per poter risultare tenebrosa e coinvolgente, intensa fin dalle prime pagine, ma non sono forse riuscita ad entrare nell'essenza stessa del romanzo, qualcosa indubbiamente è mancato. »
Profile Image for Lucia.
106 reviews14 followers
November 24, 2019
Il titolo evoca un’atmosfera cupa che effettivamente traspare da ogni pagina di questo romanzo, una sorta di storia familiare piena di misteri conturbanti. Il punto nodale della vicenda è il rapporto tra la protagonista Marta - che esplicitamente dichiara di voler raccontare la propria infanzia e la propria adolescenza alla figlia Penelope (che presto abbandonerà, a causa di una malattia che ne sta minando la salute - ed il padre Lapo, un uomo apparentemente carismatico e di grande cultura che tuttavia nel tempo svelerà tratti meschini, ambigui e forse insani proprio nei confronti della figlia, la quale passa da un sentimento di venerazione ad un vero e proprio disprezzo nei suoi confronti. Mi è piaciuta moltissimo anche la figura della madre Teresa, artista svalutata dal marito e da lui tradita, che viene rievocata con grande tenerezza dalla figlia ormai adulta.
“Mia madre: spesso ho pensato a lei in questi anni in America, alla sua vita allo stesso tempo triste e luminosa. Rivedo la sua disperazione, che a Lupaia non fui in grado di alleviare perché, mi sono ripetuta spesso, ero troppo giovane e mi sentivo impotente di fronte alla sua malattia che, misteriosa è incomprensibile, mi faceva paura. Ho ripensato alla solitudine di Teresa, al passato ombroso che si portava dentro. Ora mi rendo conto che la vera causa della depressione, più che il comportamento di mio padre, fu la sua incapacità di lottare, la poca stima di sé, e che a portarla alla follia fu la sua intolleranza all’ipocrisia del sistema e alla vita di famiglia”.
Profile Image for Mikla.
114 reviews1 follower
October 4, 2020
Una storia torbida, disturbante e ossessionata quella di Marta e di suo padre.
Una famiglia decisamente poco comunicativa nella quale ogni membro è legato alla sua personale individualità.
Un libro che pur leggendosi velocemente lancia una serie di colpi allo stomaco e l'incapacità di gridare alla protagonista di fuggire via e trovare la sua strada.
"Foschia" ha nella sua forza la capacità dell'autrice di aver creato una narrazione che pur essendo particolarmente complicata da digerire ti spinge comunque ad andare avanti volendo conoscere l'evoluzione dei rapporti e delle situazioni che si creano al suo interno. Ovviamente di grande aiuto è uno stile che si segue bene e che rende benissimo l'idea di questa poca definizione che già si ha nel titolo.
Il tocco di classe è dato dall'aver portato all'interno della storia il mondo dell'arte moderna che aveva di per sé questi ambienti e raffigurazioni oscure e poco chiare a parte qualche punto luce ben studiato che ha contribuito a creare la giusta atmosfera per questo romanzo.
Disturbante ma sicuramente consigliato!
Profile Image for Anna Verna.
8 reviews
January 9, 2021
La dolorosa e lenta rivelazione della natura di un padre agli occhi di sua figlia, il frantumarsi delle convinzioni, la constatazione di una vita in perenne solitudine sullo sfondo di una violenta campagna toscana, culla infestata da una densa foschia che annebbia la vista, governa l’esistenza. Penna delicata, Anna L. Pignatelli scioglie i nodi di una storia complessa con estrema maestria.
Una bellissima scoperta.
Profile Image for La lettrice controcorrente.
597 reviews251 followers
February 2, 2019
Due stelle e mezzo
oschia di Anna Luisa Pignatelli (Fazi Editore) è la storia di Marta che ha deciso di tornare alle origini raccontandoci la sua infanzia e soprattutto la sua vita famigliare.

A Marta rimangono solo pochi mesi di vita, è per questo che ha deciso di ripercorrere la propria storia mettendosi a nudo… o meglio, puntando il dito contro il padre, il fratello e il mondo intero. Lo dirò subito, Foschia non mi ha convinto del tutto. La prima parte, fino al capitolo otto, era riuscita a prendermi. Lo stile di Pignatelli è senza fronzoli, abbastanza asciutto. Non ci lascia immaginare: descrive tutto, che ci piaccia o no.

E’ così che scopriamo Lupaia, una dimora immersa nella campagna toscana e facciamo la conoscenza di Lapo, il papà di Marta: un critico d’arte che trasmette la sua passione alla figlia. C’è subito qualcosa di inquietante in questo quadretto e infatti dopo qualche pagina, capiamo che la mamma di Marta soffre di esaurimenti, depressione. Una condizione che si ripercuote su entrambi i figli. E forse è anche per questo che la protagonista è concentrata sul padre, sui suoi umori, i bisogni… vuole accontentarlo ad ogni costo.
RECENSIONE COMPLETA su http://www.lalettricecontrocorrente.i...
Displaying 1 - 10 of 10 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.