After the best-seller The End is My Beginning, co-authored with his father Tixiano Terzani, the long-awaited Folco Terzani’s comeback with a spiritual fable of nature, men and God.
This spiritual fable intends to make us reflect on our own life, the things we put our security in, the values we live by, the dreams we have set aside as wishful thinking. It makes us look at the community around us, the connections we have. Through the life of a dog who’s left on the side of the road, abandoned by his owner. He then comes across a wolf, that tells him to go on a journey to find his true identity and who his creator really is. He then meets a pack of wolves, where he learns about their ways, there values through the individual characters, who are also on a journey to discover their creator. This is a parable that encourages mindfulness, purpose and spiritual searching and spiritual formation.
Sono andata avanti nella speranza che ci fosse davvero qualcosa di particolare, invece è un susseguirsi di luoghi comuni, messaggi banali, scontati. Il lupo saggio, il lupo coraggioso, la lupa dolce, il cane prima pavido e poi forte, il corvo sapiente, la città inospitale, la natura magnifica e...un essere superiore che tutto gestisce. No, proprio non mi è piaciuto e la seconda stella per i bei disegni.
Nella sua semplicità (ma non banalità) questo è un racconto scritto stupendamente che narra in modo allegorico il cammino iniziatico più importante da fare nell'esistenza. È descritta ogni tappa con tutte le sue problematiche ed emozioni diverse vissute in prima persona da un cane che, dopo essere stato abbandonato, intraprende un percorso di rinascita dapprima insieme ai lupi e poi sempre più in solitudine. Sicuramente qualcuno che lo ha letto avrà già scritto che questo è il solito minestrone con concetti già visti, però io credo che quel tipo di recensioni non abbiano senso e non vadano oltre il proprio naso. Le trovo stupide e inutili. Esistono libri ricreativi di ogni genere e specie e poi esistono i libri-medicina. Per comprenderli devi trovarti in un punto preciso della tua esistenza in cui una lettura di questo tipo non è solo una lettura ma diventa un aiuto, un'ispirazione. Come non prendi la pastiglia per il mal di testa se non ce l'hai, non leggi un libro così se va tutto bene. Oppure lo leggi ugualmente ma con una certa empatia e spirito critico cercando di andare oltre il tuo naso e cercando di comprenderne la finalità. Questo libro non vuole essere un best seller abbandonato e dimenticato dopo aver finito la lettura. È un condensato che racchiude il viaggio spirituale verso la libertà.
This is one of the best stories I’ve read in a very long time. I didn’t know about this book at all, I walked into a book store and this looked pretty interesting from its title and synopsis. I’m an animal and nature lover so this seemed perfect for me. Once I started I just couldn’t keep it. I finished it two 3- hour sessions. It’s a lovely story of an abandoned dog and his journey… but it’s not a story of any particular dog .. it teaches life lessons. One would imagine a dog would have absolutely no life once abandoned by a family. Well, this is a story of hope and life as it is in the real world and in the wild. The author does a terrific job of keeping you glued to the pages. Every page brings a new perspective and a new turn along with a new learning. I infact was reading this with a highlighter pen and I kept highlighting some positive lives that I’ll surely go to. Definitely must read! Loved this one so much!
A light read that you won’t be able to put down! I thoroughly enjoyed this story alongside its beautiful illustrations and would recommend it to anyone in need of a lovely read.
Hier hat der Autor eine Fabel über einen Hund geschrieben, der von seinem Herrchen verlassen wurde und dennoch tagelang auf dessen Wiederkehr hofft. Doch dies geschieht nicht und er trifft auf einen Wolf, der ihm vom Mondberg erzählt. Dort soll es etwas geben, dass für alle Lebewesen sorgt. Der Hund zweifelt zwar, aber macht sich dennoch auf den Weg...
Die Fabel ist in drei Teile eingeteilt. Im ersten lernen wir den Hund kennen, dann trifft er auf die Wölfe und anschließend geht es um das Geheimnis. Dabei erlebt der Hund ein großes Abenteuer und ihn dabei zu begleiten war einfach nur schön. Es steckte so viel zum Nachdenken zwischen den Zeilen, dass man dieses Buch ruhige mehrmals lesen und immer wieder etwas Neues daraus ziehen könnte.
Abgerundet wird diese tolle Geschichte durch wunderschöne Illustrationen. Alleine dafür lohnt sich das Buch schon.
Wer Geschichten mag, die eine wichtige Botschaft vermitteln sollte sich unbedingt dieses Buch anschauen.
Soffermarsi solo alle prime righe del cane abbandonato non rendno giustizia al libro, invece proseguendo la lettura, offrono al lettore che vuole andare oltre alla storia, un messaggio di coraggio, di non abbandonarsi mai alle difficoltà, anche a quelle più complicate. Credo di aver letto il libro in 3 giorni e splendide le illustrazioni di Nicola Magrin. E' un libro che dietro alla storia c'è un messaggio di speranza, che magari non tutti riescono a cogliere e qui sta la bravura di Folco. A me è piaciuto molto.
Il libro si apre con un'immagine straziante: un cane viene privato del suo collare e abbandonato dal padrone sul ciglio di una strada. Sarò onesta, sarà l'arrivo da quasi un anno della bulla nella mia vita, sarà l'empatia che provo per quanto amore possa darti un cane, mi era quasi venuta voglia di non proseguire con la lettura, anche perché le pagine successive sono dedicate ai pensieri del cane, prima convinto che il suo amico umano tornerà a prenderlo, poi rassegnato all'evidenza che il suo padrone non tornerà più.
Il nostro cagnolone in realtà non sarà mai solo. Tormentato da fame e sete, nel suo cammino o meglio nel suo pellegrinaggio incontrerà diversi personaggi animali, alcuni positivi, altri meno, che lo aiuteranno a raggiungere la meta finale, la Montagna della Luna.
Ma un cane cittadino forse non ha voglia di compiere questo viaggio, in fondo un cane che dorme sul letto di un umano vuole solo la comodità.
"Ahhh", disse l'altro, come se avesse finalmente capito. "Il tuo problema non è che hai perso le cose. Tu hai perso la fiducia.
Il primo cane incontrato dal nostro amico gli offre una coscia di selvaggina in modo da fargli riprendere le forze, questa coscia gli verrà poi rubata da un secondo cane che incontrerà nel suo viaggio, il quale promette aiuto, e poi lo abbandona a se stesso. Sarà l'incontro con un branco di lupi a cambiare il destino del cane cittadino.
Non è mai facile essere liberi. Ma è possibile. E anche tu, fratello, sappi che non hai bisogno di un padrone. Sii padrone di te stesso.
Immagine incorporata 3Il cane di città, che pensava di non poter sopravvivere senza una ciotola di croccantini e acqua pulita, si trova così a seguire il branco e a condividerne lo stile di vita.
Noi non seguiamo il sentiero tracciato dagli Umani, ma l'Antica Via. La via senza vie, quella che attraversa il cuore del bosco, l'unica che porta alla Montagna della Luna.
Questo libro è un piccolo scrigno pieno di gioielli preziosi: il valore dell'amicizia, la delusione di un abbandono, il misticismo di una natura incontaminata, dei boschi e dei fiumi, la conquista della propria individualità e il raggiungimento dei propri obiettivi. Attraverso un viaggio-pellegrinaggio l'autore ci fa riflettere sull'importanza dei veri valori, e ci porta ad interrogarci sui nostri obiettivi, quelli che sono sepolti nel nostro cuore, abbandonati in un angolo.
Con un linguaggio semplice e allo stesso tempo incisivo e tramite bellissime illustrazioni stilizzate, l'autore ci ricorda che gli altri, intesi come gruppo, come famiglia, come amici, possono essere un'ancora di salvezza, ma il Viaggio della vita è comunque qualcosa che, in fondo, dobbiamo compiere da soli. Pagina dopo pagina ci troveremo a leggere il libro con gli occhi di quel cane, sentiremo il mondo in maniera diversa, nel nostro animo proveremo delusione, rabbia, tristezza, un amore infinito: sono tutte emozioni che ci accompagneranno verso la destinazione finale, verso la nostra Montagna della Luna. I protagonisti del libro sono animali: cani, corvi, lupi, daini, ma questo romanzo parla esattamente di noi. Libro consigliatissimo, in modo particolare a chi si interroga su come raggiungere i propri obiettivi, e a tutti gli amanti della natura e degli animali. Piccola curiosità sull'autore: il suo nome è Folco Terzani, figlio di Tiziano Terzani e degno figlio di un grande padre.
RECENSIONE COMPLETA QUI: https://arcadialoscaffalesullalaguna.... Il cane, il lupo e Dio sembra un racconto per bambini, ma non lo è. Dietro ai bei disegni e ai personaggi che sembrano usciti da una favola, si nasconde una storia complessa che, voltata l’ultima pagina, non si ha la certezza di aver compreso fino in fondo. Il protagonista principale è un cane abbandonato che è l’allegoria di un uomo deluso o tradito che, di punto in bianco, perde tutto. Il lupo, riprendendo la tradizione dei nativi americani, è il mentore del cane ed è immagine di chi vive affidandosi alla fede in qualcosa. Dio è l’entità che sovrasta il mondo e permette lo scontro tra la vita e la morte, tra il bene e il male, tra la libertà e le dipendenze. Il viaggio che il cane intraprende è di tipo iniziatico e, accanto al lupo, riscopre quei valori che aveva dimenticato quali la libertà, la fratellanza, l’orgoglio e il rispetto per le altre creature. Il pellegrinaggio del lupo è quello che ogni essere vivente compie su questa terra e, anche per lui, termina con la morte. Dio, in tutto questo, resta nell’alto dei cieli e gioca a nascondino tra gli eventi e le stelle.
La scrittura di Terzani è essenziale, a tratti lapidaria: con una manciata di parole l’autore riesce a mettere su carta i propri pensieri e, nonostante l’economia di caratteri, le riflessioni e i periodi non danno mai l’impressione di essere zompi o monchi. Per quanto riguarda i contenuti, invece, il libro lascia un po’ a desiderare e gli intenti dell’autore appaiono confusi: la parabola naturalistica del cane, del lupo e di Dio sembra non avere un epilogo né tanto meno una chiave di interpretazione (almeno io non l’ho trovata) e, alla fine, ognuno può trovare la propria morale. La scoperta della fede in un’entità divina, che non viene mai spiegata ma solo abbozzata, assume tratti che si ritrovano nella dottrina cristiana, per poi scivolare nell’animismo orientale, nel buddismo e nella filosofia new age. Molto belli sono i disegni che occupano le pagine del romanzo anche se, a volte, la totale mancanza di parole dà l’impressione di avere tra le mani un albo più che un racconto o un romanzo breve.
Dog, a much-loved pet suddenly finds himself abandoned by his owner; without his collar, his secure home and his ready bowls of food and water. Feeling lost, shocked and despairing for his uncertain future, he has a sudden encounter with a solemn wolf. Taking in Dog’s sense of utter hopelessness, the wolf advices him to go on a pilgrimage to Moon Mountain so that he can finally meet the one who sustains us all, in ways that we can’t even fully fathom or appreciate.
And thus begins the transcendent journey of a pampered pet forced to make his way in the big, bad but not always unkind world. --- I am a simple woman. You put three of my favorite words in a title and I will buy the book. AND devour it with relish.
I feel overwhelmed at times, with all that is on my plate. I am shocked by the fact being a good human being does not necessarily mean that others will treat you in kind. I will crib, and I will whine, and I will rant at the unfairness of it all.
And then I will mentally slap myself. Hard.
For I do have a lot to be grateful for and in some of my darkest times, there has been an entity who has pulled me through, in whichever way it deemed fit. I may not have realized it at that time but everything that happened, all the situations that transpired, all the people who came, left, stayed, or sauntered by as unexpected guardian angels were sent by someone who I placed my trust in.
This book is all about regaining that lost trust. It is about realizing that you have more emotional, mental and tangible resources at your disposal than you ever realize. It is about accepting change and knowing that no matter how arduous the journey, you need to keep going….keep doing the job and responsibilities entrusted upon you….and keep trusting that there is someone who is holding you safe in the palms of their hands.
Awash with beautiful art, this spiritual tale is worth a read.
The Dog, the Wolf and God by Folco Terzani is a beautifully crafted tale that delves into the spiritual and philosophical through a simple yet profound narrative. This book is a reflective journey, exploring the relationship between nature, animals, and human beings, wrapped in an allegorical and almost mystical storytelling style.
The story centers on a young boy and his encounters with a dog and a wolf, each representing different paths and wisdoms in life. The dog symbolizes domesticity, loyalty, and the human-controlled environment, while the wolf embodies wildness, freedom, and the deep, untamed forces of nature. Through these interactions, the boy—guided by a mysterious character known only as God—learns about the balance of life, the importance of understanding one's instincts, and the deep connections that exist between all living things.
Terzani's prose is elegant and fluid, making the philosophical discussions and spiritual insights accessible and engaging. He uses the characters and their environments to evoke questions about freedom, destiny, and the pursuit of true happiness, inviting the reader to reflect on their own life and choices.
The Dog, the Wolf and God is not just a story; it's a meditative experience that encourages introspection and offers a sense of peace and understanding. This book is ideal for readers looking for a thoughtful and inspiring read that combines elements of nature, spirituality, and personal growth.
Meski bahasa yang digunakan sederhana, tapi memasukkan buku ini dalam kategori young adult menurutku terlalu menyederhanakan.
Buku ini mengisahkan perjalanan seekor anjing kota, yang di luar kemauannya harus hidup di alam liar. Pertemuannya dengan seekor seri gala misterius membawanya berkenalan dengan banyak sosok, yang semuanya mengajarinya tentang kehidupan, baik dan buruk. Anjing kota ini harus melakukan perjalanan hingga menemukan Moon Mountain tanpa pernah tahu apapun sebelumnya tentang Moon Mountain.
Bagaimana anjing ini menemukan keyakinannya bahwa Moon Mountain benar-benar sesuatu yang nyata? Bagaimana dia belajar menerima segala kenyamanan yang dulu pernah dimilikinya sekarang sudah tidak ada? Bagaimana dia bisa menerima bahwa dalam semua kejadian yang menimpanya, dia sungguh bisa mencapai tujuannya? Seluruh perjalanan itu adalah seluruh tema buku ini. Dan anjing itu adalah setiap dari kita, manusia.
Bellissima favola scritta con dolcezza e tenerezza da Folco Terzani, figlio del famosissimo giornalista Tiziano. Un sorta di viaggio iniziatico per un Cane che è stato abbandonato dal suo padrone umano e, per questo, si ritrova completamente sperso, a cavallo tra un mondo artificiale e uno naturale, di cui ha solo un vaghissimo ricordo. Un misterioso Lupo gli appare e lo invita a recarsi alla Montagna della Luna, su cui troverà la risposta alla domanda su chi si occupa degli animali e della natura. Inizia così un'epopea fra boschi, torrenti gelidi e piogge torrenziali, che Cane percorre insieme a quattro lupi (Kalu il nero, la femmina Alina, l'anziano e saggio Muni e il giovane maschio Anah). Accompagnati da uno stormo di corvi petulanti, i cinque canidi percorreranno un lungo e tortuoso cammino, intriso di difficoltà, ma Cane imparerà che tutte le creature viventi sono collegate fra di loro e nessun animale è mai davvero solo. Una lezione che gli umani dovrebbero imparare, ma secondo me non ci riusciranno mai.
Una bella favola, di quelle che si leggono durante i campeggi con la parrocchia. Tanti messaggi, alcuni più espliciti di altri, quel che è certo è che noi come uomini ci siamo completamente distaccati dalla realtà vivendo in un guscio di vetro enorme tanto che non ci pare di avere limiti. E' l'illusione di poter qualunque cosa. Quando un giorno ci sveglierei da questo bengodi capiremo che ormai il danno è fatto ed è irreversibile e nonostante ci abbiamo sempre raccontato che non è mai troppo tardi ci scontreremo con la terribile realtà dei fatti.
Un libro che merita di essere letto sia dagli adulti che dai ragazzi oppure da leggere ai propri figli. Il romanzo è accompagnato da alcune illustrazioni in bianco e nero molto particolari che meritano. Una volta iniziato è impossibile smettere di leggerlo, inoltre l'autore è riuscito a rappresentare la vita di molti esseri umani (la ricerca di qualcosa, l'insoddisfazione, il non vedere quello che effettivamente abbiamo e molto altro) attraverso un cane e la sua avventura con un branco di lupi.
Una favola per adulti e non solo. Questo libro, sul quale avevo pochissime aspettative è riuscito realmente a stupirmi. Raccontato come se fosse una favola per bambini al suo interno racchiude tantissime morali che possono servire specialmente agli adulti per affrontare la vita quotidiana e i momenti difficili. Io personalmente, lo leggerei anche a dei bambini, perchè davvero educativo e poi le illustrazioni presenti all'interno piaceranno un sacco ai più piccoli, ma anche agli adulti.
A good fable balances entertainment and important life lessons, and this one by Folco Terzani does not disappoint. The dog's journey propels the reader forward. A good fable is a literary jigsaw puzzle. All the pieces must fit together to complete the overall picture. This one creates a seamless story.
This is a rare find, a masterpiece of simplicity, a fable about a journey that teaches us to appreciate the unnoticed abundance in our surroundings, the love of the earth that envelopes us in a cocoon of security and let's us know that nothing can go wrong because we are looked after by a silent, all-pervasive presence in whose womb the whole of creation resides.
One of the best books that I have ever read. This book made me cry for the innocent dog that who is set on an endless journey after being abandoned by his owner. This book enlightens your soul, giving you a memorable read.