Jump to ratings and reviews
Rate this book
Rate this book
Las Vegas, giugno 1997

«Prima o poi ti ci chiudo davvero in quel barile pieno d’acqua» minacciò, sussurrando, la Duchessa avvicinandosi alle labbra dell’uomo.
«Oh, Sunrise, minacci di uccidermi almeno cinque volte al giorno, finirà che quando mi ucciderai davvero sarò sollevato dal non sentirti più dirmi le stesse cose» replicò flemmatico il Duca.



Las Vegas, giugno 2016

Il presunto cadavere di Duke Guillelm Leroy, il più grande escapologista dai tempi di Houdini, viene trovato in avanzato stato di decomposizione all'interno di un barile pieno d’acqua.
Un probabile omicidio per la polizia di Las Vegas; l’ennesimo scherzo di cattivo gusto secondo Hunter, unico figlio legittimo di Duke.
Il macabro ritrovamento, omicidio o beffa che sia, obbliga però Hunter a tornare a Las Vegas e con lui anche Paige Lee e Cody, adottati dal padre quando erano bambini.
I tre si ritrovano quindi, dopo quasi dieci anni, nell'ambiente fatto di paillettes, champagne, gioco d’azzardo e gelosie che li ha visti crescere e dal quale sono fuggiti, perdendosi di vista.


«Semplice: io sono l’uomo di latta, senza cuore, tu sei lo spaventapasseri, senza cervello e se tanto mi dà tanto, dietro la porta ci sarà Dorothy» concluse Hunter.
«E se invece ci fosse il mago di Oz?» chiese Cody.
«Il mago uscirà fuori al momento opportuno, fidati!» replicò suo cugino.


Odio, amore, ricatti, passione, inganni e un amore impossibile.
Conti riaperti, altri saldati.
E forse, una seconda possibilità per tutti.
Ma quel che accade a Las Vegas, può davvero restare per sempre sepolto a Las Vegas?

R. C.

La serie R.U.D.E. è composta da 4 volumi AUTOCONCLUSIVI:
Royle (volume 1)
Usheen (volume 2)


Della stessa autrice:
Serie No one likes us (2014)
Duologia Everyone likes us (2016)
Onora la madre (2018)

481 pages, Kindle Edition

Published November 28, 2018

4 people are currently reading
122 people want to read

About the author

Naike Ror

38 books685 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
63 (42%)
4 stars
56 (37%)
3 stars
30 (20%)
2 stars
1 (<1%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 30 of 36 reviews
Profile Image for Nicoletta Micillo.
766 reviews27 followers
June 11, 2023
4.5 stelline
Ancora una volta questa serie mi colpisce per l'originalità della storia. Unica pecca, se proprio devo trovare il pelo nell'uovo, è il finale che ho trovato un po' frettoloso .
Profile Image for A.I. Cudil.
Author 43 books81 followers
December 28, 2018
Come sempre i libri di Naike Ror sono precisi e curatissimi, leggendo le sue storie imparo cose nuove!
Duke Leroy è un escapologista, e ora conosco la differenza rispetto a un illusionista, è il re di Las Vegas che negli anni ha perso il suo smalto ma che ha lasciato segni profondi del suo passaggio.
I suoi tre "figli" Paige Lee, Cody e Hunter sono chiamati a riconoscere un cadavere che sembra essere quello del "Duca". Si entra così in contatto con il mondo fatto di illusione e disillusione su quale sono cresciuti. Hunter ne è uscito quanto mai manipolatore e glaciale, Cody si è fatto travolgere dall'illusione e ne è uscito, Paige Lee media destreggiandosi tra gli atteggiamenti delle persone. Tre grandi osservatori come aveva insegnato loro il Duca.
Devo dire che è Duke il personaggio che mi ha conquistata, per non fare spoiler non posso motivare la mia preferenza, ma mi ha colpita profondamente con il suo carisma. Non ci sono personaggi minori in questo romanzo, sono tutti così ben delineati e decisi da apparirci vividamente nella mente mentre leggiamo. Dalla capricciosa Duchessa alla sgargiante dottoressa Carter lasciano il segno nella storia che scorre magnificamente e che sorprende a ogni pagina. Un bellissimo romanzo che consiglio a chi ama anche i finali con sorpresa.
Profile Image for Tiziana.
376 reviews8 followers
November 30, 2018
Recensione su www.vanitiromance.com

“Signore e signori, mettetevi comodi, perché avrò l’onore di rendervi spettatori del più importante spettacolo di illusionismo dai tempi di Harry Houdini:”

“Che lo show abbia inizio!”

Vi presento i tre personaggi principali di questa storia: Hunter, Page Lee e Cody. Immaginate che dietro di loro ci sia una regia che dirige sapientemente modalità e tempi, e che voglia illuderli di vivere in uno scenario in cui la ricerca della verità è solo apparenza. Perché sono loro stessi che, attraverso causa ed effetti, scriveranno la storia di questo show. Forse il più grande show di tutti i tempi, in cui i protagonisti dovranno spogliarsi di ogni finzione e abbandonare la propria maschera per ritrovare la strada verso sé stessi.

Alienate la vostra mente, e seguite passo dopo passo ogni capitolo. Perché quello che vivrete sarà forse illusione, o mera finzione, o solo apparenza di quello che questi tre personaggi sono realmente.

“quello che illude deve rimanere illusorio”

Hunter Leroy è il figlio legittimo di Duke Leroy, il grande escapologista di tutti tempi. Vissuto alle spalle di un padre, che ha calcato le scene per tanti anni, come il diretto discendente del grande Houdini, Hunter non ha mai voluto seguire le sue orme. Avverso alle luci della ribalta, al successo, e ai fiumi di champagne che bagnano il mondo effimero di Las Vegas dove viveva, Hunter ha lavorato dietro le quinte dello show per guadagnarsi l’indipendenza che poteva renderlo libero di fuggire da quel mondo che odiava. Anaffettivo di natura, è di una bellezza algida, quasi innaturale. Biondo, occhi grigi, alto più di due metri. Il suo aspetto sa incutere timore, quanto affascinare per quel mistero che lo segue come un alone. Cody, suo cugino, lo sberleffa come un “ammaestratore di scimmiette”. Un uomo difficile da decifrare. Scaltro, intelligente, egocentrico, perfezionista, ma soprattutto un uomo senza scrupoli, che riesce a smascherare tutto ciò che lo circonda, pur di arrivare a vincere e godere dei propri successi.

“Non provare a fottere colui che fotte da più tempo di te, più forte di te e meglio di te”

Page Lee è la figlia di Sunrise, moglie di Duke, nonché sorella acquisita di Hunter. Una ragazza cresciuta fra i lustrini, le paillettes e lo champagne di Las Vegas. Sfrontata e irriverente, Page è stata una ragazza viziata dalla ricchezza di una famiglia strana e appariscente. Ma questo, non le è bastato a soffocare il dolore per essere stata abbandonata dal più grande amore della sua vita. Anche lei decide di fuggire da quel mondo che per lei non aveva più senso. Ora è diventata una donna affascinante e una rampante procacciatrice d’affari. Ogni giorno veste la maschera di una elegante e sofisticata donna manager per illudere i suoi clienti, sfruttando il suo innato talento nel saper decifrare i loro pensieri. Una donna intelligente e impavida che riesce ad anticipare i voleri altrui per accomodare cospicue mediazioni. Una rivincita forse verso quel passato, che l’ha illusa di apparenze e finzioni. Il tempo, ora l’ha trasformata in una donna affascinante, ma anche molto pericolosa.

“Illudere il prossimo, fargli credere quello che voleva rassicurandolo, era stato per lei una sorta di imprinting”

Cody è il nipote di Duke, nonché suo figlio acquisito dopo averlo salvato dalla pazzia della madre. Anche lui ha goduto della ricchezza e della celebrità di uno zio che lo ha amato come un figlio. Cody è un uomo mai cresciuto. La sua ironia è sempre stata accompagnata da una forma di pigrizia assoluta. Una vita viziosa, vissuta cavalcando gli eccessi fra donne e giochi d’azzardo, che lo hanno portato vicino al baratro. Ora, si diletta a dare lezioni di poker a chi vuole imparare l’arte del gioco e del bluff, facendosi pagare profumatamente per mantenere l’agiatezza in una villa a Miami, e per godere di momenti di completo relax al sole caldo della Florida. Un ragazzo che ha scelto di vivere di eccessi, ma che è riuscito a uscirne fuori. Una mente aperta e molto scaltra, nascosta dietro una sagace ironia e un corpo completamente tatuato.

Tre fratelli che hanno vissuto nel mondo del gioco, dell’intrattenimento e dell’apparenza. Tre adulti che si rincontrano dopo dieci anni a Las Vegas, per riconoscere il cadavere di un uomo ritrovato in un barile pieno d’acqua, vestito del solo mantello da mago illusionista. La sospetta morte di Duke sembra ancora un gioco illusorio che dà il via alle danze verso la ricerca della verità.

“Semplice: io sono l’uomo di latta, senza cuore, tu sei lo spaventapasseri, senza cervello e se tanto mi dà tanto, dietro la porta ci sarà Dorothy» concluse Hunter.”

“E se invece ci fosse il mago di Oz?» chiese Cody.”

“Il mago uscirà fuori al momento opportuno, fidati!» replicò suo cugino.”

Non si può più fingere di essere diventati qualcosa di diverso, perché il loro incontro risveglia quelle affinità che erano state la sola normalità in una famiglia di magie e illusioni. Vecchi sentimenti che rompono l’abitualità di una vita, in cui ognuno ha percorso una strada verso il proprio soddisfacimento personale. Ma la ricerca del colpevole per la morte di Duke, palesa passioni e livori sopiti e mai sepolti. E mentre ti sorprendi a guardarli muovere ognuno la propria mossa, per arrivare a smascherare la verità, scopri la loro essenza fra gelosie e passioni, ricatti e inganni, in un gioco in cui l’ego e il bisogno di sopire i sensi di colpa, diventano il dimenticato senso di unione. Dietro le quinte, il quarto personaggio, sembra prendersi beffa di loro. Come un vero regista muove gli indizi affinché i personaggi si rivelino nei loro limiti. Un gioco ben architettato che sembra dare sfogo a saccenti egoismi e a far riemergere vecchie passioni.

Naike Ror con Duke, terzo volume della serie R.U.D.E., ha compiuto un progetto praticamente perfetto. Ha incastrato i tasselli di una storia, giocando fra illusioni e finzioni. Ha saputo usare a suo piacimento una scrittura solida e potente, dando voce a ognuno dei suoi personaggi, intercambiando sapientemente il loro presente, con i racconti del passato. Si è prodigata a sviscerare i loro tratti psicologici con cura chirurgica, descrivendo le loro manie e i loro tormenti. E’ riuscita prima a coinvolgermi con la mente, e poi a trasportarmi con il cuore; perché troppo incuriosita di conoscere la verità, ho immaginato un milione di scenari da inseguire, per arrivare insieme a loro, alla verità. Ma poi è stata la passione a travolgere il mio cuore. Una passione alimentata da un amore che ho sentito così forte e potente, oltre la barriera dei loro bisogni. In un mondo, come racconta Naike Ror, alimentato da vizi, lussi e irrefrenabili egoismi, è facile abbandonarsi a quei futili, seppur talvolta giustificabili, atti di libertà. Hunter, Paige Lee e Cody sono il prodotto di una vita effimera e apparente, e solo con la visione romantica di Naike Ror, sono riusciti a inseguire i dettami del cuore. Duke, come gli altri due libri della stessa serie, è caratterizzato da personaggi impavidi e rudi, ma questo è solo un aspetto, perché ognuno di loro ha saputo emozionarmi con tale intensità, da rendere effimeri i loro limiti che inizialmente sembravano invalicabili. Un libro bellissimo, perfetto nello stile, che ancora una volta conferma il grande talento di questa autrice.

“Bene, perché, finché i Duchi staranno insieme, vivranno insieme e saliranno su un palco insieme, nulla potrà abbatterci!”

5 Stars
Profile Image for Romanticamente Fantasy.
7,976 reviews237 followers
April 23, 2019
4.5 - Voto
.
«E se non funzionasse tra noi?» le domandò a bassa voce, fermando le labbra e respirando a pieni polmoni.
«Non smetterei comunque mai di amarti» rispose lei sicura.
«Non smetterò mai di amarti nemmeno io.»
.
Romanzo molto originale, innanzitutto per il genere; uno stile che mescola il giallo con delle sfumature rosa, che emergono soprattutto nella seconda parte.

La vera peculiarità è la caratterizzazione dei personaggi, in particolare di Hunter. L’autrice è stata capace di caratterizzare un Uomo di Latta in modo profondo e preciso, senza snaturarlo mai, senza farlo uscire dai suoi bordi. Riesce a farlo rimanere sempre se stesso, a costo di farlo risultare odioso, e a costo di osare un finale anticonformista.

Hunter è glaciale, razionale, orgoglioso e impassibile alle emozioni; non chiederà mai scusa. Solo una donna come Paige Lee, che lo ama fin da quando era bambina, può sopportare una persona del genere, i suoi atteggiamenti scostanti, le sue mancanze, il tempo perso per stare insieme, i soldi buttati. “È un libro che punta sul sollievo di avere accanto, nella realtà, un uomo diverso da Hunter”, ho pensato al termine della lettura!

Forse però il fatto che gli altri personaggi debbano ruotare attorno a lui ha fatto sì che questi possano risultare un po’ troppo malleabili, adattabili. Con la scusa dell’amore gli perdonano molto, e non si affonda abbastanza il coltello sulla sofferenza provocata da decenni di separazione e da litigi e incomprensioni.



Lo stile è preciso e asciutto, molto in linea con un thriller pieno di suspence, in cui indizi contrastanti continuano ad avvicendarsi, e molto in linea anche con questo personaggio glaciale, freddo, quasi asociale: il perfetto cuore di latta. A mio avviso, però, questo ha condizionato anche la percezione degli altri personaggi, col risultato che non c’è abbastanza cuore neppure in loro. Forse per il fatto che anche le scene di sesso sono piuttosto minimali, che la storia d’amore si sviluppi molto tardi (nonostante premesse decennali), e che anche i rarissimi momenti di apertura di Hunter nei confronti della donna che ama sono descritti con pochissime pennellate precise e delicate. Questa tenerezza asciutta non è stata in grado di farmi innamorare del personaggio, innamorare alla storia, sognare, e quindi coinvolgermi al 100%.

In fondo, non è un romanzo d’amore, ma un romanzo che dedica buona parte della trama a svelare un enigma, a depistare il lettore, a farci improvvisare detective.

Cody è un personaggio che, alla fin fine, viene un po’ trascurato. Per quanto riguarda gli altri protagonisti, invece, la risoluzione mi è sembrata troppo facile, patinata. Paige Lee, che ha un caratterino non indifferente, ha finito per risultare troppo accondiscendente considerando che Hunter è così difficile. È verissimo che lei lo ama, lo capisce, accetta tutti i suoi difetti, ed è l’unica che può accettare una persona così antipatica. Paige Lee sa che, nonostante la freddezza gli impedisca di mostrarlo, Hunter la ama. Sostanzialmente lo accetta per quello che è, completo di tutti i suoi difetti e della sua impossibilità di cambiare. Ma lo fa arrendendoglisi.

In merito alla trama gialla, senza entrare nel merito, è un continuo di scoperte, di svolte. È una trama un po’ sfilacciata, nel senso che ci sono diverse persone che indagano, ma non tutte le loro ricerche si intrecciano. Nel suo essere essenziale, nel tentare di non essere troppo prolissa o esplicativa, l’autrice ha ridotto all’osso le spiegazioni relative all’indagine, anche quelle conclusive. A un certo punto non si capisce se c’è uno scambio di informazioni oppure no, e il minimalismo dell’approccio stilistico mi ha lasciato qualche ombra su dettagli di poco conto.

Tutti questi sono giudizi volti a qualificare un racconto assolutamente originale e di qualità. Di fatto, l’unica cosa che mi trattiene dall’assegnare cinque stelle piene è il livello di coinvolgimento. Non sono riuscita a soffrire tutti questi vent’anni di separazione tra i due amanti, non li ho vissuti in modo intenso. Il fatto che Hunter si allontani da Paige Lee così tanto a causa di un semplice battibecco mi ha dato la sensazione che lui non abbia sofferto affatto. Nonostante il suo carattere glaciale, avrei voluto sentirlo.
.
Nayeli - per RFS
Profile Image for Vanitiromance.
540 reviews46 followers
December 1, 2018
“Signore e signori, mettetevi comodi, perché avrò l’onore di rendervi spettatori del più importante spettacolo di illusionismo dai tempi di Henry Houdini:”
“Che lo show abbia inizio!”

Vi presento i tre personaggi principali di questa storia: Hunter, Page Lee e Cody. Immaginate che dietro di loro ci sia una regia che dirige sapientemente modalità e tempi, e che voglia illuderli di vivere in uno scenario in cui la ricerca della verità è solo apparenza. Perché sono loro stessi che, attraverso causa ed effetti, scriveranno la storia di questo show. Forse il più grande show di tutti i tempi, in cui i protagonisti dovranno spogliarsi di ogni finzione e abbandonare la propria maschera per ritrovare la strada verso sé stessi.
Alienate la vostra mente, e seguite passo dopo passo ogni capitolo. Perché quello che vivrete sarà forse illusione, o mera finzione, o solo apparenza di quello che questi tre personaggi sono realmente.
“quello che illude deve rimanere illusorio”
Hunter Leroy è il figlio legittimo di Duke Leroy, il grande escapologista di tutti tempi. Vissuto alle spalle di un padre, che ha calcato le scene per tanti anni, come il diretto discendente del grande Houdini, Hunter non ha mai voluto seguire le sue orme. Avverso alle luci della ribalta, al successo, e ai fiumi di champagne che bagnano il mondo effimero di Las Vegas dove viveva, Hunter ha lavorato dietro le quinte dello show per guadagnarsi l’indipendenza che poteva renderlo libero di fuggire da quel mondo che odiava. Anaffettivo di natura, è di una bellezza algida, quasi innaturale. Biondo, occhi grigi, alto più di due metri. Il suo aspetto sa incutere timore, quanto affascinare per quel mistero che lo segue come un alone. Cody, suo cugino, lo sberleffa come un “ammaestratore di scimmiette”. Un uomo difficile da decifrare. Scaltro, intelligente, egocentrico, perfezionista, ma soprattutto un uomo senza scrupoli, che riesce a smascherare tutto ciò che lo circonda, pur di arrivare a vincere e godere dei propri successi.
“Non provare a fottere colui che fotte da più tempo di te, più forte di te e meglio di te”
Page Lee è la figlia di Sunrise, moglie di Duke, nonché sorella acquisita di Hunter. Una ragazza cresciuta fra i lustrini, le paillettes e lo champagne di Las Vegas. Sfrontata e irriverente, Page è stata una ragazza viziata dalla ricchezza di una famiglia strana e appariscente. Ma questo, non le è bastato a soffocare il dolore per essere stata abbandonata dal più grande amore della sua vita. Anche lei decide di fuggire da quel mondo che per lei non aveva più senso. Ora è diventata una donna affascinante e una rampante procacciatrice d’affari. Ogni giorno veste la maschera di una elegante e sofisticata donna manager per illudere i suoi clienti, sfruttando il suo innato talento nel saper decifrare i loro pensieri. Una donna intelligente e impavida che riesce ad anticipare i voleri altrui per accomodare cospicue mediazioni. Una rivincita forse verso quel passato, che la illusa di apparenze e finzioni. Il tempo, ora l’ha trasformata in una donna affascinante, ma anche molto pericolosa.
“Illudere il prossimo, fargli credere quello che voleva rassicurandolo, era stato per lei una sorta di imprinting”
Cody è il nipote di Duke, nonché suo figlio acquisito dopo averlo salvato dalla pazzia della madre. Anche lui ha goduto della ricchezza e della celebrità di uno zio che lo ha amato come un figlio. Cody è un uomo mai cresciuto. La sua ironia è sempre stata accompagnata da una forma di pigrizia assoluta. Una vita viziosa, vissuta cavalcando gli eccessi fra donne e giochi d’azzardo, che lo hanno portato vicino al baratro. Ora, si diletta a dare lezioni di poker a chi vuole imparare l’arte del gioco e del bluff, facendosi pagare profumatamente per mantenere l’agiatezza in una villa a Miami, e per godere di momenti di completo relax al sole caldo della Florida. Un ragazzo che ha scelto di vivere di eccessi, ma che è riuscito a uscirne fuori. Una mente aperta e molto scaltra, nascosta dietro una sagace ironia e un corpo completamente tatuato.
Tre fratelli che hanno vissuto nel mondo del gioco, dell’intrattenimento e dell’apparenza. Tre adulti che si rincontrano dopo dieci anni a Las Vegas, per riconoscere il cadavere di un uomo ritrovato in un barile pieno d’acqua, vestito del solo mantello da mago illusionista. La sospetta morte di Duke sembra ancora un gioco illusorio che dà il via alle danze verso la ricerca della verità.
“Semplice: io sono l’uomo di latta, senza cuore, tu sei lo spaventapasseri, senza cervello e se tanto mi dà tanto, dietro la porta ci sarà Dorothy» concluse Hunter.”
“E se invece ci fosse il mago di Oz?» chiese Cody.”
“Il mago uscirà fuori al momento opportuno, fidati!» replicò suo cugino.”

Non si può più fingere di essere diventati qualcosa di diverso, perché il loro incontro risveglia quelle affinità che erano state la sola normalità in una famiglia di magie e illusioni. Vecchi sentimenti che rompono l’abitualità di una vita, in cui ognuno ha percorso una strada verso il proprio soddisfacimento personale. Ma la ricerca del colpevole per la morte di Duke, palesa passioni e livori sopiti e mai sepolti. E mentre ti sorprendi a guardarli muovere ognuno la propria mossa, per arrivare a smascherare la verità, scopri la loro essenza fra gelosie e passioni, ricatti e inganni in un gioco in cui l’ego e il bisogno di sopire i sensi di colpa, diventano il dimenticato senso di unione. Dietro le quinte, il quarto personaggio, sembra prendersi beffa di loro. Come un vero regista muove gli indizi affinché i personaggi si rivelino nei loro limiti. Un gioco ben architettato che sembra dare sfogo a saccenti egoismi e a far riemergere vecchie passioni.
Naike Ror con Duke terzo volume della serie R.U.D.E. ha compiuto un progetto praticamente perfetto. Ha incastrato i tasselli di una storia, giocando fra illusioni e finzioni. Ha saputo usare a suo piacimento una scrittura solida e potente, dando voce a ognuno dei suoi personaggi, intercambiando sapientemente il loro presente, con i racconti del passato. Si è prodigata a sviscerare i loro tratti psicologici con cura chirurgica, descrivendo le loro manie e i loro tormenti. E’ riuscita prima a coinvolgermi con la mente, e poi a trasportarmi con il cuore, perché troppo incuriosita di conoscere la verità, ho immaginato un milione di scenari da inseguire, per arrivare insieme a loro, alla verità. Ma poi è stata la passione a travolgere il mio cuore. Una passione alimentata da un amore che ho sentito così forte e potente, oltre la barriera dei loro bisogni. In un mondo, come racconta Naike Ror, alimentato da vizi, lussi e irrefrenabili egoismi, è facile abbandonarsi a quei futili, seppur talvolta giustificabili, atti di libertà. Hunter, Paige Lee e Cody sono il prodotto di una vita effimera e apparente, e solo con la visione romantica di Naike Ror, sono riusciti a inseguire i dettami del cuore. Duke, come gli altri due libri della stessa serie, è caratterizzato da personaggi impavidi e rudi, ma questo è solo un aspetto, perché ognuno di loro ha saputo emozionarmi con tale intensità, da rendere effimeri i loro limiti che inizialmente sembravano invalicabili. Un libro bellissimo, perfetto nello stile, che ancora una volta conferma il grande talento di questa autrice.
“Bene, perché, finché i Duchi staranno insieme, vivranno insieme e saliranno su un palco insieme, nulla potrà abbatterci!”
Tiziana
Profile Image for Veronica.
1,268 reviews147 followers
May 30, 2024
Sono molto combattuta.

Il terzo libro della serie R.U.D.E. è molto particolare.
Non c'è un solo protagonista ma è più un romanzo corale.

Il primo protagonista è sicuramente Duke Leroy, il celebre illusionista ed escapologista di Las Vegas. Ormai la sua carriera è in declino, la moglie Sunrise se ne è andata un'altra volta e ha sposato un altro.
La sua uscita, o il suo ritorno, deve essere un ennesimo colpo di scena.
Duke ha cresciuto 3 ragazzi ma ora nessuno lo frequenta.

Hunter è il figlio della sua prima moglie, morta suicida, ma i loro rapporti sono cessati da tempo.
Hunter è un tipo freddo, algido, sembra un ghiacciolino. Ora si trova a Providence e gestisce in pratica la vita del senatore McGilles. E' un abile stratega e burattinaio.
Il suo cuore batte solo per Paige Lee. Si sono innamorati da giovani ma le circostanze della vita li hanno fatti allontanare e ora sono parecchi anni che non si vedono.

Paige Lee è la figlia di Sunrise ma Duke l'ha cresciuta come se fosse sua. Ora è una mediatrice e vive a New York. Il suo cuore e la sua mente sono sempre stati di Hunter, ma il loro rapporto è davvero complesso.

Cody è il nipote di Duke ed è un ex giocatore professionista di poker. Vive a Miami dove da lezioni private di poker tentando di restare fuori dal giro e non ricadere nella dipendenza del gioco.

I tre vengono raggiunti dalla notizia della morte di Duke e si recano a Las Vegas. Per i tre è giunto il modo di rivedersi, in special modo per P.J. e Hunter.
Il loro amore non è mai venuto meno e Hunter diventa quasi "umano" quando è con lei.

Sulla trama non dico altro per non fare spoiler ma sicuramente mi sono rimasti alcuni dubbi che spera vengano risolti nello spin off.
Hunter è un personaggio così complesso. Non ho ben capito se mi piaccia oppure no. A volte avevo voglia di abbracciarlo, altre di dargli un colpo in testa.
Cody all'apparenza sembra molto più semplice ma sono sicura che scoprirò tantissime cose su di lui in Independent. Anche perchè la dottoressa/veterinaria si veste sempre di giallo!
P.J. è anche lei una persona con mille sfaccettature e con una pazienza incredibile perchè per sopportare Hunter ce ne vuole davvero molta.

Naike scrive sempre benissimo e trova anche sempre nuove ambientazioni perchè devo dire che è la prima volta che leggo un libro ambientato nel mondo dell'illusionismo.
Mi è piaciuto molto e andrò avanti con i due spin off perchè non vedo l'ora di incontrare un certo Kay...
Profile Image for CrazyForRomance.
1,713 reviews253 followers
November 30, 2018
Vieni a leggere la recensione su: CrazyForRomance
Per acquistare il libro clicca qui

Il primo termine che mi viene in mente per descrivere questo libro, e la scrittura di Naike Ror, è "geniale". Geniale perché racconta una storia originale e per nulla scontata, perché fino all'ultima pagina questa storia continua a stupirti come un vero suspense dovrebbe sempre fare e poi perché l'autrice senza usare orpelli o fuochi d'artificio è riuscita a calamitare la sua attenzione alle pagine proprio come una brava illusionista di Las Vegas, solo che qui non c'è trucco e non c'è inganno: Duke è vostro e da oggi potrete averlo nel vostro e-reader e nelle vostre librerie.
Non vi racconterò la storia perché vorrebbe dire rovinarvi la lettura, ma vi troverete a leggere un romanzo dove a essere protagonisti non sono i personaggi, ma la storia stessa. Cosa voglio dire con questo? Che nel romanzo si alternano le voci di più protagonisti e tutti sono più o meno alla pari ai fini della trama suspense. Durante la lettura vi capiterà di entrare in empatia con un personaggio piuttosto che con un altro, di odiare uno di essi e di riconoscere come figura dominante, da cui non riuscirete a distogliere lo sguardo, quel personaggio un po' maniacale e dal carattere insopportabile ma così magnetico che è Hunter, ma nulla di ciò che questi personaggi potranno dire o fare minerà il piacere della vostra lettura perché voi sarete semplicemente spettatori attenti di uno spettacolo di illusionismo studiato fin nei minimi particolari per essere perfetto e da cui non vorrete staccarvi fino alla parola fine.
Duke: Serie r.u.D.e. Naike Ror
La storia di Duke e i misteri che essa nasconde saranno la cornice perfetta oltre che per un'avvincente trama suspense anche per una coinvolgente storia d'amore, ma attenzione l'originalità del libro non si ferma alla story line suspense ma si estende anche a quella romance che si snoderà fra le pagine senza mai oscurare però il fine ultimo del libro... scoprire chi ha ucciso Duke. Quindi amore sì, ma nulla di sdolcinato, nulla di scontato; l'amore che vivremo sarà un amore che dura da una vita, che non ha avuto mai modo di essere vissuto e che si fa strada fra tante difficoltà e fragilità.

“Non provare a fottere colui che fotte da più tempo di te, più forte di te e meglio di te”

Personaggi superbi, caratterizzati in ogni particolare, perfetti seppur pieni di difetti anzi perfetti perché pieni di difetti, sostenuti da dialoghi arguti e mai banali, li ho amati tutti ed ho sospettato di tutti ed è qui la bravura di questa autrice: lasciare sempre tutti sospesi sulla sottile linea fra vittima e carnefice, fra bene e male. Con uno stile ricercato, moderno e appassionante Naike Ror è riuscita a concepire un piccolo gioiellino convincente sotto ogni punto di vista, una storia dinamica e innovativa che vi coinvolgerà senza indugi nello spettacolo più entusiasmante che Duke abbia mai messo in scena.
Continua a leggere la recensione su: CrazyForRomance
Profile Image for Angela Alboreo.
415 reviews
December 1, 2018
Un cadavere ritrovato in un barile.
Una moglie che ha sempre minacciato di ucciderlo.
Un figlio rancoroso e abbandonato.
Una bambina dalle sembianze di una principessa.
Un nipote accolto e cresciuto come un figlio.

«𝐒𝐞 𝐬𝐢 𝐞̀ 𝐯𝐢𝐬𝐢𝐛𝐢𝐥𝐢 𝐚𝐠𝐥𝐢 𝐨𝐜𝐜𝐡𝐢 𝐝𝐢 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐢, 𝐞̀ 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐝𝐢𝐟𝐟𝐢𝐜𝐢𝐥𝐞 𝐞𝐬𝐬𝐞𝐫𝐞 𝐜𝐨𝐥𝐩𝐢𝐭𝐢.»

Ci sono alcuni libri che col passare del tempo tendono a finire nel dimenticatoio e penso sia anche comprensibile, perché non è da tutti divorare un centinaio di libri ogni anno. Ricordarsi i dettagli, le trame e le ambientazioni non è di certo semplice, ma alcune restano come fedeli pilastri a cui fare affidamento quando si vuole ricordare o leggere un libro che ha conquistato ogni singola particella della te stessa lettrice. Sembra ieri il giorno in cui lessi di Royle e Usheen, ora si è aggiunto questo terzo volume che non ha nulla da invidiare ai primi due; al momento penso di aver sviluppato una patologia per il Duca e credo che finirò per leggerlo di continuo. Naike Ror ha scritto un capolavoro, con uno stile deciso e dettagliato all'inverosimile, realistico e tangibile. Mi sono persa tra le righe del suo romanzo e avevo difficoltà ad uscire dalla storia quando ero obbligata a staccare, cosa ben difficile da credere per me se si pensa che io faccia difficoltà a leggere libri in terza persona. Mi ha ammaliata con le descrizioni dei posti, con la accortezza e l'attenzione dedicata all'abbigliamento, alle indicazioni e alle azioni dei protagonisti ma più di tutto mi ha ingannata, mi ha portata a dubitare del mio buon senso e mi ha, come sempre, stupita. Avevo bisogno di un libro con i contro... - sorry, not sorry - e Naike l'ha creato. Con questa lettura, ho dovuto mettere in discussione tutte quelle affrontate fino ad ora e devo dire che Duke è sicuramente una delle migliori del 2018!


La realtà è una semplice illusione, sebbene molto persistente.
Albert Einstein
Profile Image for Nellab1984.
333 reviews18 followers
December 10, 2018
Bellissimo romanzo ambientato nella magica e sfavillante las Vegas dove tutto è magico fino a quando non si spengono le luci. Il libro è scritto molto bene mantenendo sempre costante l'atmosfera del mistero, tutta la storia è basata sulla psicologia dei vari personaggi che ne escono con tutti i loro difetti. Senza aggiungere altro consiglio a chi ancora non lo ha letto di farlo al più presto.
Profile Image for Elisabetta Veneziani.
880 reviews39 followers
December 21, 2018
Naike Ror è bravissima e in questo genere di libri riesce a dimostrare la sua grande maestria.
Una storia perfetta, dei protagonisti interessanti e complicati al punto giusto, intrighi, illusioni e sospetti che si incastrano tra loro così bene che non vedi l’ora di arrivare alla conclusione per rimettere tutti i tasselli al loro posto. Semplicemente bellissimo! ❤️
Profile Image for Tra Le Braccia Di Un Libro.
970 reviews42 followers
January 1, 2019
RECENSIONE DI CINZIA
VOTO 5

Duke Leroy, detto il Duca, è stato, di fatto, il più famoso escapologista di Las Vegas degli ultimi venti anni.
Con i suoi trucchi sbalorditivi ha intrattenuto gente di tutto il mondo e i suoi spettacoli vengono ricordati come i più maestosi e ammalianti di sempre.
La sua vita è stata una continua tensione al perfezionamento delle tecniche per creare qualcosa di indimenticabile agli occhi degli spettatori.
Duke, nonostante l’eccessivo narcisismo, amava la vita famigliare e per lui avere i figli a fianco era un orgoglio imprescindibile. Ma molto spesso , a causa del suo egocentrismo, non ha dato il giusto peso a quei figli di cui era immensamente innamorato; anche la seconda moglie, Sunrise (conosciuta come Duchessa, sua assistente negli spettacoli) non ha brillato in amore per quei ragazzi, perché si è sempre concentrata più su se stessa e sul successo, che non a investire sui rapporti umani.
Nel corso di quegli anni, all'apice della carriera, Duke ha decisamente perso di vista i desideri dei ragazzi che ha cresciuto e, senza quasi che se ne rendesse conto, i figli uno alla volta si sono allontanati, lasciandolo solo e in balia di un declino emotivo apparentemente impensabile. Infatti, non ha dato modo a nessuno di comprendere quel profondo malessere che cresceva in lui, continuando nelle sue imprese illusorie finché non è diventato troppo vecchio per quel mondo in continua evoluzione.
I tempi cambiavano, ma lui era fermamente convinto che nulla avrebbe prevalso su ciò che aveva sempre conosciuto, idolatrato e venerato.
Come si sbagliava!

Il suo corpo viene ritrovato privo di vita in un giorno come tanti, chiuso in un barile pieno d'acqua, e la morte sembra farsi beffe di lui proprio con uno dei trucchi che lo ha consacrato a genio della magia. Omicidio? Chi potrebbe essere mai stato? Sunrise, durante le loro liti furibonde, prometteva spesso a Duke che un giorno lo avrebbe chiuso in un barile e lasciato morire affogato, ma potrebbe davvero essere arrivata a tanto?

Partiamo dal fatto che quello che vi ho appena raccontato non è che l'introduzione a una storia molto più articolata e decisamente fuori dagli schemi.
Duke è il fulcro di questo libro, ma i veri protagonisti sono Page Lee, Hunter e Cody, i figli di Duke.
Questi ragazzi, che nel frattempo sono diventati adulti, ognuno con la propria vita, sono stati chiamati a raccolta proprio dopo il ritrovamento del cadavere del padre.
Dopo lo stupore iniziale, i tre “fratelli” inizieranno un percorso di indagine per capirne di più, e per scoprire chi lo volesse addirittura morto; questo li unirà di nuovo come un tempo, anche se tornare a Las Vegas, per tutti loro, non sarà semplice a causa dei ricordi non sempre idilliaci.
Ho scritto “fratelli” fra virgolette, perché in realtà portano lo stesso cognome, ma non hanno vincoli di sangue diretti.
Hunter è l'unico figlio biologico di Duke, avuto con la prima moglie.
Cody è un cugino, figlio della sorella di Duke e adottato quando era solo un bambino.
E poi c'è Page Lee, detta P.J., figlia di Sunrise, seconda moglie di Duke.
Duke ha sempre amato l’idea di una famiglia numerosa e avrebbe voluto altri figli da Sunrise, ma per lei la maternità era qualcosa che non aveva mai desiderato molto e avere una figlia lo considerava già troppo (che donna deliziosa!).

Ma torniamo ai ragazzi, perché è davvero interessante conoscerli a fondo. Hunter è un uomo anaffettivo, senza scrupoli e ossessivo.
Ha vissuto la sua infanzia provando un dolore sordo e incessante, che l'ha forgiato in una persona schiva, che non esprime i sentimenti a nessuno e che ha creato un muro invalicabile per chiunque tenti di avvicinarlo o anche solo sfiorarlo. Ha sempre odiato mettersi in mostra ed è per questo che ha aiutato il padre negli spettacoli, ma rimanendo dietro le quinte di quel mondo fatto di luci invadenti e vestiti luccicanti di pailettes e lustrini. Lo ha fatto per amore del padre, ma ha sempre saputo che avrebbe, un giorno, scelto tutt'altra strada.
Oggi è un burattinaio politico. Eh?, penserete, di che diamine sto parlando?
Be’, Hunter è un addetto stampa (ghostwriter) di un senatore degli Stati Uniti. Sapete che significa? Che è colui che tira i fili di quel senatore, gli dice chi frequentare, quali colori indossare, cosa dire o non dire e quante volte può andare al bagno.
Rimanere ai margini ha continuato a essere il suo modus operandi, ma nella maniera in cui voleva lui e al servizio delle sue ambizioni.
La sua vita è programmata al millimetro e niente può deviare dal suo maniacale ordine di idee. Come scimmiette che devono obbedire agli ordini dell’ammaestratore, tutti ne seguono le direttive alla lettera.
Non c'è nessuno che possa mettere in discussione il suo volere; è conosciuto e temuto nel suo ambiente.
Ma quell'uomo, all'apparenza senza cuore, in realtà quel cuore lo ha donato a una donna, molto tempo prima, e non potrà battere mai per nessun’altra; solo il destino, forse, riporterà tra le sue braccia quell’unico amore.

Page Lee, la piccolina di casa Leroy, è una procacciatrice d'affari per un’agenzia di mediazione. Lei, al contrario di Hunter, amava e ama il mondo in cui è cresciuta, ma non avrebbe mai voluto diventare una persona venale e interessata come sua madre ed è per questo che, anche grazie a suo fratello, ha studiato e si è allontanata da Las Vegas.
Anche lei è diventata una persona molto decisa. Nel suo lavoro è molto apprezzata e aspira a una realizzazione personale fatta di soddisfazioni e ottimi affari.
Cresciuta alla stregua del Duca, ha imparato a sfruttare la manipolazione a proprio vantaggio: è abile nel far credere all’interlocutore ciò che vuole, per poi ottenere esattamente ciò che si era prefissata. Per quanto riguarda i rapporti affettivi, non ha mai apprezzato approcci troppo diretti e sfacciati.
Anche il suo cuore è stato ferito, molto tempo prima, e vive nella speranza che un giorno l'uomo che ama da sempre torni a reclamarla.

Cody è un personaggio, a parer mio, di contorno. Nonostante sia rilevante ai fini della storia, non ho sentito per lui molta empatia.
Abbiamo già chiarito che era il nipote di Duke, adottato dallo zio perché la madre non poteva occuparsene.
Lasciata Las Vegas, Cody ha proseguito con un’esistenza fatta di eccessi, passando da una dipendenza all'altra, dove il poker l'ha fatta da padrone per moltissimi anni.
Ha vinto molto, nel corso del tempo, ma stava perdendo se stesso a causa della ludopadia; dopo essersi ritrovato più volte sul ciglio del baratro, ha deciso di riprendere in mano la sua vita anche se con notevole fatica.
Perdere Duke è stato un enorme dolore, soprattutto non avergli potuto dire quanto gli volesse bene e tenesse a lui.
Grazie alla dottoressa che segue le indagini, riuscirà a scoprire molto sulle dinamiche di quella morte, ma è anche per colpa di ciò che emergerà, che potrebbe rischiare di ricadere in uno stile di vita autodistruttivo.

Naike Ror ha la capacità di farti immergere nelle sue storie, trasportandoti in un mondo fatto di sensazioni e contraddizioni. Amo il suo modo di narrare e i suoi personaggi, sempre così particolari e pieni di pathos.
Ho vissuto con gli occhi dell'autrice un mondo fatto di illusioni e magie, di luci intense ed emozioni gratificanti. Ho visto con i miei occhi il Duca durante le sue tante imprese, l'ho immaginato avvolto da mantelli brillanti, con il fumo da palcoscenico che nascondeva un trucco epico. Ho sentito le emozioni di un uomo che ha vissuto per creare un sogno, ma che ha perso per strada gli affetti più cari, trovandosi improvvisamente da solo e bistrattato.
E poi ho amato alla follia Hunter Leroy. Per me LUI è la storia nella storia. Un uomo così ferito che per proteggersi ha creato un muro fatto di indifferenza, ma che nel cuore ha tantissimo amore da donare.
Cosa vi posso dire ancora, a parte che non potete perdervelo?

https://tralebracciadiunlibro.blogspo...
Profile Image for Chiara Ropolo.
1,478 reviews25 followers
September 26, 2019
4.5* https://lalettricesullenuvole.blogspo...

Duke mi ha stupita molto, soprattutto all’inizio. Mi aspettavo un romance, magari non proprio canonico, ma comunque una storia d’amore o almeno una in cui questa componente fosse alla base. Invece Duke parla di una famiglia, disfunzionale e con troppi segreti.

La particolarità secondo me è nell’ambientazione tutta lustrini di Las Vegas, o almeno in parte. Perché questo è un libro complesso e molto strutturato, che si sviluppa su più piani temporali e luoghi, ma in cui come casa è intesa questa città.

Duke è un escapologista, ramo dell’illusionismo, che ha vissuto una vita al limite, sempre come se fosse su un palco, sempre al massimo. E tutti i vari personaggi nel bene e nel male ruotano attorno a lui, nel passato come nel presente, nella sua memoria.
Mi è piaciuto tantissimo questo particolare, perché nel conoscere la vita, ma anche la morte, di Duke, l’autrice svela pian piano tutto, facendoci conoscere personaggi e storia, in maniera particolare.

La trama quindi è originale, mi ha stupita e la curiosità non è mai mancata. Nonostante la complessità l’autrice ha gestito benissimo tutto, compreso i vari colpi di scena.
L’elemento di forza però secondo me è dato dalla capacità della Ror di tratteggiare così bene personaggi complicati e non sempre positivi, facendoti provare una profonda empatia per tutti e soprattutto per i loro difetti. Questa per me è una qualità rara, che mi fa apprezzare tantissimo la storia, perché mi sembra quasi di viverla. Complimenti davvero.
I vari personaggi che interagiscono, Duke, Hunter, Page Lee, Cody, Sunrise, sono talmente ben caratterizzati da risultare quasi persone conosciute veramente.
... continua sul blog
Profile Image for Sonia Donelli.
2,513 reviews114 followers
December 3, 2018
http://www.esmeraldaviaggielibri.it/d...

Recensione di Karmen – Duke di Naike Ror – Serie R.U.D.E. Self Publishing in uscita domani

Dopo “Royle” e “Usheen” torna Naike Ror con il terzo capitolo della Serie R.U.D.E., siete pronte ad addentrarVi insieme a me nella “Città che non dorme mai”?

In una calda notte di maggio, tra il silenzio di anonime e dozzinali casette alla periferia di Las Vegas, viene ritrovato il corpo senza vita di Duke Leroy, detto il Duca, conosciuto come il più grande mago dopo Harry Houdini, l’ultimo protagonista di un perfetto, prodigioso, strabiliante spettacolo di puro illusionismo.

I suoi spettacoli a Las Vegas fanno il tutto esaurito.

È un uomo egocentrico, ipnotico e assolutista, separare il Duca da Duke è pressoché impossibile.

Tutto gravita intorno alla sua figura, il suo ego smisurato lo porta a sottovalutare le esigenze dei membri della propria famiglia portandoli così ad allontanarsi da lui e da quella gabbia dorata che negli anni ha costruito intorno a sé.

Ma conosciamoli meglio per capire con chi avrete a che fare durante la lettura…

Sunrise Francis, Crawford, Leroy, Mills, ancora Leroy, Goya è la Duchessa, seconda moglie di Duke, una donna molto più giovane di lui, bellissima, talentuosa ma anche arrogante, opportunista e avida, da anni è la sua spalla o meglio la stella che brilla al suo fianco nelle notti di Las Vegas.

La sua avvenenza in più di un occasione è stata oggetto delle mire di potenti uomini che grazie ai loro soldi e all’acclamazione l’hanno resa una donna arida e senza cuore disposta a tutto per il “Dio denaro”

Ma è realmente tutto oro quel che luccica?

Paige Lee Leroy, è P.J., la figlia quasi trentenne avuta dalla Duchessa quando questa aveva solo diciassette anni.

È bella, intelligente, indipendente e sfrontata con un innato talento a fare da paciere a tal punto da farne una professione, diventando così una mediatrice nei casi di divorzio.

Paige, internamente, iniziò a sfregarsi le mani; il suo talento innato non era quello di mediare ma di deviare, decifrandolo, il pensiero recondito degli altri. Col tempo aveva affinato le sue predisposizioni naturali studiando grafologia e cinesica, ovvero la psicologia del comportamento, inoltre, era cresciuta alla corte del Duca: illudere il prossimo, fargli credere quello che voleva rassicurandolo, era stato per lei una sorta di imprinting.

Le sue prede preferite sono le ricche donne desiderose di mettere le mani sui pomposi vitalizi dei potenti ex mariti.

Cody Allen Leroy è il quasi quarantenne nipote di Duke, figlio di una sorella alla deriva, adottato quando era solo un ragazzino.

Il suo corpo è quasi interamente ricoperto da tatuaggi, vive a Miami con la fidata assistente Catalina ed ha una predilezione nel mostrare i gioielli di famiglia al vicinato. In passato è stato un individuo incline alle dipendenze e quella del poker è stata la sua più grande droga. Quando la dipendenza al gioco si è unita a quella alle endorfine, portandolo più volte sul ciglio del baratro, ha deciso di smettere per diventare un semplice istruttore di poker e di non sedersi mai più come protagonista ad un tavolo verde.

E poi c’è lui, Hunter Leroy, l’unico figlio del Duca e peggior nemico della Duchessa.

È un uomo arrogante, presuntuoso, manipolatore, salutista, maniaco del controllo, un perfezionista ed esteta ogni cosa deve essere come dice lui, è il burattinaio che tiene i fili delle “scimmiette ammaestrate” che cura, assumendone la mansione del loro fidato addetto stampa.

Nella sua vita non esistono distrazioni, nulla può distoglierlo dal raggiungere i propri obiettivi, chi si imbatte nella sua strada sa che, prima o poi, ne pagherà le conseguenze.

Ha un solo punto debole da quasi 20 anni, la donna che possiede la chiave del suo gelido cuore, la donna che ha abbandonato per inseguire i propri sogni: Paige Leroy.

Ed ora, appresa la notizia della morte del Duca, dopo dieci lunghi anni di assenza torneranno a Las Vegas per scoprire chi c’è dietro di essa.

Qualcuno bussò alla porta interrompendo il loro botta e risposta.

«Hai ordinato la cena?» chiese Cody.

«No, aspettavo che ti svegliassi.»

«Allora chi può essere?»

«Semplice: io sono l’uomo di latta senza cuore, tu lo spaventapasseri senza cervello, se tanto mi dà tanto, dietro la porta c’è Dorothy.»

«E se ci fosse il mago di Oz?» chiese indicando l’uscio.

«Il mago uscirà fuori al momento opportuno, fidati!» replicò Hunter.

Realtà o Illusione?

Per scoprirlo non Vi resterà che leggere DUKE di Naike Ror.

Cari Smeraldi, da tempo la cara Naike ci ha abituate a trame intricate, ricche di suspense e colpi di scena e Duke non è da meno, pagina dopo pagina vivrete nell’inquietudine dell’ignoto, molte volte mi sono chiesta quanto di vero ci potesse essere prima dell’epilogo.

Ogni personaggio viene scandagliato e rivoltato come un calzino, permettendoci, grazie anche al Narratore Onnisciente, di entrare nella sua psicologia e carpirne ogni più recondita sfumatura.

Ho amato ed odiato allo stesso tempo ognuno di loro, la loro arroganza, la loro volubilità, l’odio, i ricatti, la passione, gli inganni e quell’ amore impossibile che li lega e li distrugge.

Ognuno di loro ha le proprie colpe e le giuste ragioni e condividere le loro scelte non è sempre semplice.

Nulla sembra essere lasciato al caso, le descrizioni sono minuziose e dettagliate ed il lavoro, anzi no, i lavori di ricerca svolti dall’autrice sono ragguardevoli: la grafologia, l’escapologia, la politica, la chimica e la psicologia stessa.

Lo stile è fluido e coinvolgente, la trama ben sviluppata anche se a tratti un po’ troppo prolissa.

Non posso che consigliare DUKE a tutti gli amanti delle trame intricate e dei personaggi non sempre positivi.

Ma in fondo questo è quello che ci piace di più dello stile di Naike. Vero?

Buona Lettura
Profile Image for Anna Perillo.
875 reviews19 followers
August 2, 2019
Uno dei romanzi più belli e intricati che io abbia avuto il piacere di leggere!
Protagonisti superlativi, storia avvincente e quel pizzico di romance che non guasta mai.
Voto pieno e assolutamente meritato. Chapeau! <3
Profile Image for Cherry Pie.
930 reviews21 followers
February 5, 2019
Cominciamo col dire che Naike Ror ha spaccato. Mi sono presa del tempo per dedicarmi a Duke perché nonostante il magnetismo roriano mi tenesse ancorata al Kindle, sapevo di doverci andare coi piedi di piombo: dovevo godermi la suspense, l’illusionismo ricreato, la storia avvincente che mai fa annoiare, anzi, che rende i neuroni più reattivi di quelli di Jessica Fletcher alle prese con un crimine.

Duke Leroy detto il Duca, è il vero protagonista del libro: un narcisista insicuro in costante ricerca di pubblico, certezze e affermazione. Un uomo che vuole sentirsi un vincente, essere riempito di applausi e che pretende riverenze.

Dopo anni di successo in quel di Vegas, il Duca viene ritrovato nel fondo di quel barile che era parte integrante di uno spettacolo di illusionismo ed escapologia degno di Houdini.

Cosa sia successo, nessuno lo sa. Il Duca è morto. O forse è tutta una messa in scena? Non resta che affidarsi alle parole di Naike per scoprire la verità.

Ma pensate sia così semplice?

No, affatto. Prima dovrete passare dal passato al presente e dal presente al passato, dal punto di vista di Hunter a quello di Cody per poi finire con Paige Lee. E perché no, anche Duke. Non ci facciamo mancare niente, vero?

Conoscerete Hunter, figlio legittimo di Duke e Auxelle, madre deceduta prematuramente e fantasma portatore di rabbia e rancore, che mai abbandona i pensieri del figlio. Ma chi è realmente Hunter?

Un manipolatore, un ammaestratore di scimmiette, un perfezionista con l’ego smisurato.

“Non provare mai a fottere colui che fotte da più tempo di te, più forte di te e meglio di te.”


Un uomo la cui vita è fatta di abitudini, zucchero muscovado e un unico punto debole: Paige Lee, sorella legale, ma non biologica, e anima affine.

“Erano come due alligatori albini costretti a vivere sotto il sole della Florida.”


Paige Lee invece è la piccola di casa. Lei possiede un innato talento: oltre alla bellezza incredibile che la contraddistingue, e che non la fa mai passare inosservata, la vera arma è la sua capacità di comprendere il comportamento altrui, di portare l’interessato ad una destinazione da lei scelta, dimostrando il proprio portento nel lavoro di procacciatrice di mediazioni.

“Dietro a quest’aspetto da cerbiatta si nasconde un drago di Komodo; se avessi provato a toccarti senza che ti piacessi mi avresti staccato la mano.”


E poi abbiamo Cody, nipote di Duke ma adottato ufficialmente. Lui è un personaggio caratterialmente meno ingombrante, anche se ha il suo scopo nel libro.

Ex giocatore di poker e ora insegnante, adora girare nudo per casa. Be’, non è la sua caratteristica migliore ma diciamo che mi è rimasta impressa nelle ovaie.

Purtroppo però viene sempre oscurato dal cinismo di Hunter e dal tira e molla di Paige Lee.

“Quello che illude deve rimanere illusorio.”


Ma veniamo all’ultimo personaggio folle di questo circo: Sunrise Leroy detta la Duchessa, colei che distrugge quello che non le piace, annienta i ricordi di cui non è protagonista e disintegra quello che non ha a che fare con lei, ciò che potrebbe oscurarla.

Sunrise è una vera spina nel fianco. Madre di Paige Lee ed ex moglie del Duca, solo nominandola fa impazzire Hunter.

Ma cosa succede se dopo anni, tutti devono rimettersi in gioco per scoprire chi abbia ucciso il Duca?

“Se si è visibili agli occhi di tutti è più difficile essere colpiti.”


Complimenti Naike, il cilindro e il mantello del Duca li hai indossati con una naturalezza strabiliante. E ne è uscito un libro assolutamente da non perdere, dall’intreccio solido e fresco, e con un’innovazione per la quale questa lettura resterà nel tempo tra quelle più emozionanti che io abbia incontrato.

Cherry.
my link text
Profile Image for Alessandra.
138 reviews
April 7, 2019
Un libro INCREDIBILE, ogni personaggio, delineato benissimo, è rompicapo, da scoprire, capire e amare o odiare, a seconda delle preferenze, pagina dopo pagina, e al tempo stesso un pezzo importante per poter ricostruire il PUZZLE e sciogliere il mistero che vi terrà con il fiato in sospeso fino in fondo. Ho amato i tre fratelli, le loro pazzie, le loro peculiarità e al tempo stesso le loro fragilità. La storia d'amore principale è COINVOLGENTE, STRAZIANTE ed EMOZIONANTE ma anche quella secondaria trattata marginalmente nella seconda metà del libro meriterebbe di avere un po' più di spazio magari in una novella (lei alla fine si è riscattata alla grande). Ma Duke è e rimarrà il collante di tutto nel bene e nel male.
Profile Image for Valentina V. .
715 reviews
December 4, 2018
«Non provare mai a fo***** colui che fo*** da più tempo di te, più forte di te e meglio di te.»
arrivate a queste brevi, ma incisive parole ero già innamorata persa di questo personaggio manipolatore, intransigente e glaciale verso il quale nessuna delle persone che entra nel suo raggio d'azione non può non rimanerne intimidito o provare ammirazione, perché Hunter sarà pure il burattinaio di coloro che si affidano nelle sue mani come scimmiette ammaestrate (quanto mi è piaciuto questo termine!),
ordinato fino a sfiorare il maniacale, fermo sostenitore dello zucchero muscovado e molto altro ancora, ma rimane in primis l'uomo di latta il cui cuore batte da sempre e solo per la sua Dorothy, per questa ragazza così affine a lui nel sondare la natura di chi ha di fronte da riuscire a manipolarla, deviarla al fine di raggiungere i suoi scopi; due personaggi che comunicano ancor prima che con le parole con il linguaggio del corpo, capaci di prevedere le reazioni dell'altro semplicemente dalla postura o dall'espressione del volto. Ogni personaggio mi ha conquistato a suo modo per la sua caratterizzazione più che accurata, ma sono proprio Paige Lee, Hunter e Cody che ho amato nel loro essere uniti, complici l'uno dell'altro, sebbene gli anni di separazione che li ha tenuti lontani, gli stili di vita e le personalità differenti, quando si incontrano in quella stanza di albergo in cui hanno trascorso buona parte della loro vita è come se non si fossero mai separati, c'è una connessione così profonda che mi ha colpito e che ho adorato, quel senso di appartenenza difficile da rendere quando uno dei focus della narrazione è proprio la famiglia. E poi cosa dire di Duke, lui è la causa e al tempo stesso "deus ex machina" della storia, il più abile manipolatore tra i tre al quale mi sono affezionata molto e che mi ha fatto commuovere. Questo romanzo è riuscito poi a beccare un altro tra i miei punti deboli, l'approfondimento del lato psicologico del romanzo, fondamentale per conferire spessore ai personaggi e che mi ha fatto gongolare per il fascino che esercita su di me scoprire come attraverso la calligrafia di una persona sia possibile dedurne i tratti caratteriali di base (grafologia) o le sottili tecniche di manipolazione che i personaggi mettono in atto o suggeriscono ad altri, poiché leggendo questo libro appare più che evidente come la scrittrice non si sia limitata semplicemente a parlare di quello che sa o che ha sentito dire, bensì dietro ogni singola riga c'è uno studio così scrupoloso e interessante che innalza il livello della storia e la rende ancora più appassionante.
Profile Image for Jo Edge.
323 reviews1 follower
December 4, 2018
Entrare nel mondo della magia, assistere allo spettacolo sotto le luci e i colori di Las Vegas è stato molto elettrizzante. Duke è un libro che ti prende, ti incuriosisce e ti affascina perché il suo omonimo protagonista riesce a sconvolgere le vite di chi lo circonda tirando i fili come un vero burattinaio.
Duke, Hunter, Page Lee, Cody, ma anche tutti gli altri personaggi sono ben delineati e attraverso le situazioni create ad arte li conosciamo nei loro pregi, nei loro difetti e nei loro particolari atteggiamenti.
Sullo sfondo una perfetta ambientazione ricca di luci e ombre, ottima per un romantic suspense che mi ha tenuta incollata fino all’ultimo bellissimo capitolo, perché, come in tutti i libri di questa serie, la vera protagonista è la storia. Lo stile diretto dell’autrice non può non coinvolgere facendoti entrare nei segreti e nelle verità nascoste di una famiglia con un mistero da risolvere sotto i riflettori di uno spettacolo di escapologia nella magica Las Vegas.
Profile Image for Clarasbookshelfmagic .
217 reviews4 followers
December 9, 2018
Ho amato tutti i suoi libri.. Tt diversi e devo dire che questa cosa mi piace.. Non è il solito romanzo rosa anzi ci sta tanto da scoprire... Fino alla fine non riesci mai a capire quello che succede e quindi non vedi l ora di andare avanti con la lettura.Per la prima volta ho capito e scoperto l escapologia. I personaggi sono uno più interessante dell altro,Il nostro Duke un illusionista completo ma con un proprio stile, Sunrise la duchessa una persona tanto ma tanto egoista dal mettere prima i soldi al posto Dell amore, Hunter con le sue manie, P. L. Innamorata ancora della sua prima cotta e Cody (spero in una sua storia) pieno di tatuaggi e grande giocatore di poker ti fanno amare questa storia e non solo... Ti fanno scoprire una Las Vegas alla quale un giorno spero di visitare. ❤️
Profile Image for Veronica.
299 reviews5 followers
December 9, 2018
Il sipario si è chiuso.
Lo spettacolo é terminato, e gli applausi sono tutti per il regista di una pièce raccontata in modo magistrale, con attori che si concedono al loro pubblico senza compiacerlo, o compiacersi di una sceneggiatura che non li ha mai resi bidimensionali.
Sono sicura che sentirò molto parlare di loro, e forse chissà per uno dei #Leroy potrebbero riaccendersi le luci del palcoscenico.
⭐⭐⭐⭐⭐
Profile Image for Libri_e_recensioni.
427 reviews11 followers
December 5, 2018
Direi che è un libro davvero particolare e un mix tra romance e mistero. La parte del mistero è fondamentale per riunire Page, hunter e Cody ma non mi è piaciuto come si è risolto. I protagonisti in effetti sono 3 essendo 3 pov ma forse la parte di Cody non l'ho trovata importante ai fini della storia ammenoche non ci sarà un libro su di lui e la dottoressa 🤔🤔
343 reviews2 followers
August 3, 2025
⭐️⭐️⭐️1/2

Dopo aver letto Inmoral e aver conosciuto Cody come personaggio di contorno ero molto curiosa di leggere anche il libro dedicato a lui e a Caltha, ma prima di arrivare a lui c’era questo per seguire la giusta linea temporale degli eventi, io con queste cose son sempre un po’ rigida.
Questo è un romanzo multi pov, quello appunto di Cody, Hunter e Paige, ma anche di Sunrise e Duke, il protagonista che non c’è ma che occupa buona parte della storia e riesce a catalizzare le attenzioni.
Negli anni novanta Duke Leroy e’ il più famoso escapologista ed illusionista di Las Vegas, insieme alla moglie Sunrise sono conosciuti da tutti come il Duca e la Duchessa.
Vivono di luci e lustrini, di successi e di consensi, tra lussi, fama e capricci da star.
Con loro Hunter, figlio che Duke ha avuto dalla prima moglie, Cody Boy, nipote di Duke, e Paige Lee, figlia di Sunrise.
Due ragazzi, Cody e Hunter sono alla soglia dei vent’anni e una bambina, Paige, di nove, che sono fratelli anche se non di sangue.
Vent’anni dopo le strade di tutti loro si sono separate.
Paige vive a New York dove si occupa di mediazioni.
Hunter, a Providence, segue la campagna di un politico ed è il suo burattinaio dietro le quinte.
Cody dopo anni da giocatore professionista di poker e trascorsi di ludopatia ha smesso di giocare e nella sua villa a Miami da’ lezioni di poker.
Sunrise ha lasciato Duke e si è’ sposata con un uomo ricchissimo e potente.
E Duke?
Duke é’ stato trovato morto dentro un barile, come in uno dei suoi numeri più famosi, con indosso uno dei suoi mantelli di scena, in quello che sembra a tutti gli effetti un’omicidio che sa di beffa e rivalsa.
Una telefonata dalla polizia di Vegas e i tre fratelli si incontrano nuovamente dopo tutto quel tempo.
E tra Hunter e Paige le cose da risolvere sono molte, un’amore che c’è da sempre ma che non ha mai avuto la possibilità di poter essere vissuto.
Ma sopratutto chi ha ucciso il Duca, e cosa si nasconde dietro il suo stile di vita degli ultimi mesi, così diverso da quello di una vita intera?

Un libro con una trama ricca, dove la parte romance, pur essendo presente, lascia spazio anche ad altro, in particolare alla vita e agli eccessi del Duca e della Duchessa.
Duke e’ senza dubbio il personaggio che più di tutti mi ha affascinata, un uomo complesso, con mille difetti e sfaccettature ma che è riuscito a non passare inosservato sia in vita che nella morte.
Anche il suo rapporto, decisamente ricco di passione ma anche di malessere con Sunrise e’ stato intrigante, mi ha incuriosita sicuramente di più rispetto a quello tra Paige e Hunter con cui ho faticato ad entrare in sintonia.
Tutti e cinque i Leroy, nessuno escluso sono particolari, spesso estremi nelle loro scelte di vita, e sicuramente tutti ingombranti, con caratteri forti che non si piegano.
Mi è piaciuta l’ambientazione a Las Vegas, soprattutto nelle parti anni novanta, quando i Duchi erano all’apice del successo e la loro vita era fatta di luci della ribalta e paillettes.
Mi ha sorpreso la risoluzione dell’omicidio di Duke, a cui non ero arrivata e mi ha incuriosita ancora di più la storia di Cody e Caltha che recupererò a breve.
Tornando ad Hunter e Paige, ho trovato la loro storia poco coinvolgente, mi aspettavo più dramma da un amore ventennale rimasto a bruciare sotto la cenere, ma forse questo è dovuto al fatto che in generale ho faticato a trovarli simpatici e ad empatizzare con loro, seppur caratterizzati ottimamente, in questo la Ror è sempre una regina.
Qui rispetto ad altri suoi romanzi c’è meno parte dialogata, che ritengo sia il suo punto forte, forse anche per questo non è uno tra i miei preferiti.
Per chi non l’ha mai letta probabilmente non consiglierei questo come romanzo da cui iniziare.
Per me è stato piacevole come sempre.
Profile Image for La testa fra i libri.
759 reviews29 followers
April 29, 2019
Leggere 'Duke' è stato come precipitare dentro un girone dell'inferno, posto su un palcoscenico di Las Vegas a cui viene costantemente cambiato lo sfondo di scena, con attori che si alternano in maniera singolare e mai secondo regole ben definite. Inoltre le luci sfavillanti mi hanno coinvolta attraverso una narrazione in terza persona fresca, dinamica e corale.
La cosa che colpisce a primo impatto sono i salti temporali, fra presente e passato, che riescono a mettere al giusto posto ogni singolo tassello che man mano si trova fra le pagine del libro. Tasselli capaci di creare quell'alone di mistero ingarbugliato in cui si trovano incastrate le vite di Hunter, Page e Cody.
Il personaggio principale è senza ombra di dubbio Duke, che compare (non come per magia) nei discorsi, indagini, pensieri dei tre figli che elaborano la sua morte in maniera differente.
Hunter è l'unico vero figlio naturale del Duca di Las Vegas, Duke Leroy, da cui ha preso le distanze lavorando solo per guadagnare i soldi necessari per frequentare l'università e crearsi una carriera più solida rispetto a quella di diventare un escapologista. Lavora come addetto stampa per il senatore McGilles e guida alla perfezione tutto lo staff, non tralasciando nessun particolare come i discorsi, la gestualità, l'abbigliamento, fino ad arrivare al colore del tovagliato di una sala. E' metodico, ossessivo compulsivo, salutista, schivo, narcisista e all'apparenza anaffettivo.
Il suo unico amore, a cui ha rinunciato dieci anni prima, porta il nome di Page Lee, figlia della seconda moglie di Duke.
P.J. era molto legata a Duke e la sua morte la vive con dolore, anche lei si è allontanata da Las Vegas per diventare una talentuosa mediatrice nei divorzi. E' una giovane donna solare, spensierata e libera, che però attende di potersi finalmente vivere l'amore con Come Hunter osserva molto la comunicazione silenziosa che avviene attraverso i movimenti del corpo, e questa capacità le permette di capire come poter concludere un contratto di mediazione. Ama da sempre Hunter, è l'unica che lo può avvicinare abbracciandolo e che si può permettere di prenderlo in giro per l'ossessione per la dieta iper salutista di Hunter.
Duke è lo zio di Cody che lo addotta a causa dell'indigenza della sorella, aggiungendo un nuovo figlio alla sua particolare famiglia. Cody è un uomo sulla quarantina ribelle, un tossico da endorfine con il corpo decorato da mille linee e colori, e che è riuscito ad allontanarsi dalla malavita e dalla dipendenza dal gioco. E' sopra le righe sotto ogni punto di vista e si vive appieno la vita. Si mantiene tenendo lezioni private di pocker a giocatori in erba o professionisti che hanno bisogno di allenarsi. Considera Hunter e P.J. i suoi fratelli.
Fra di loro aleggia la personalità di Duke, i suoi trucchi, colpi di scena e la particolare indole, a cui si collega il carattere egoista e capriccioso di Sunrise, l'ultima moglie del Duca e bellissima madre di Page, che più volte l'ha minacciato di farlo affogare in un barile pieno d'acqua.
La continua tensione narrativa, e l'incalzante ritmo, ha permesso alla mia passione per i gialli di elaborare infinite ipotesi sulla fine di Duke. Ovviamente tutte sbagliate!
La maestria di Naike è stata quella di prendere tre personalità così distanti fra loro, riuscendo a farli combaciare in maniera eccelsa e mai banale, facendoti sorridere come una psicopatica per quello che stai leggendo. E' questo che per me fa distinguere un'autrice dalle altre e Naike è semplicemente incredibile.
Profile Image for Tra le righe.
59 reviews2 followers
October 21, 2025
✨ Come tutti i libri di Naike Ror, anche Duke mi ha presa tantissimo!
È una storia davvero particolare che unisce suspense, mistero, segreti di famiglia e una bella dose di emozioni (con un pizzico di romance, ovviamente 🖤)
Il risultato? Un mix che ti tiene incollata alle pagine senza riuscire a smettere di leggere.

📚 La storia ruota attorno a Duke, il più famoso escapologista (attenzione, non illusionista!) di Las Vegas.
Dopo la sua improvvisa morte, la famiglia si ritrova per cercare di capire cosa sia successo davvero: suo figlio Hunter, il nipote Cody, la figlia adottiva Paige e l’ex moglie si trovano coinvolti in un’indagine che farà riaffiorare rancori, segreti e vecchi amori.
Insomma, più che un giallo è un viaggio dentro i rapporti complicati di una famiglia tanto strana quanto affascinante.

💗 I personaggi sono uno più interessante dell’altro!
Hunter è di quelli che ti restano impressi: precisino, puntiglioso, un po’ asociale, ma tremendamente magnetico.
Cody è l’amico affidabile, quello con l’animo libero e un passato difficile alle spalle.
E poi c’è Paige, una ragazza che, dopo un’infanzia particolare, ha imparato a leggere le persone attraverso gesti, espressioni e persino la calligrafia. Vive una doppia vita tra il lavoro e la vera sé.

💞 C’è anche una parte romantica (e che montagna russa di emozioni!), ma non voglio spoilerare niente… vi dico solo che mi ha tenuta col fiato sospeso fino all’ultima pagina.

✨ In poche parole, Duke è una lettura che spicca tra le solite trame: originale, intensa e con quell’atmosfera tipica di Las Vegas che ti conquista fin dal prologo.
Se cercate un libro diverso, con personaggi particolari, io ve lo consiglio assolutamente!

(Specifico che è il terzo libro della saga ma sono tutti autoconclusivi)

Recensione completa sul mio blog: https://tralerigheblogs.blogspot.com/...
Profile Image for Sabrina Fornero.
1,432 reviews25 followers
August 28, 2024
«Un giorno staremo insieme, ma quel giorno non è oggi. Se quando tornerò da te sarai ancora innamorata significherà che è valsa la pena di aspettare e che potrò regalarti il mondo.»

Il grande protagonista di questo libro è il Duca anzi i Duchi, Duke Leroy e la terribile Duchessa. Tra magia e illusionismo è la storia della caduta di un re. I suoi tre figli saranno riuniti per fare giustizia e tra loro ci sono i fratellastri Hunter e Page Lee che danno vita a un intrigante forbidden ma anche grumpy sunshine.
Molta suspense, si divorano le pagine per sapere la verità, una trama degna di nota, la Ror ha fatto centro .
Devo dire però che non sono entrata in empatia con Hunter, ironico ma poco incline a sfidare l’orgoglio per conquistare Paige Lee. Ho preferito Cody, il terzo fratello, quello acquisito, più vulnerabile ma sicuramente più emozionante.
Finirò presto la serie, merita come tutti i libri della Ror 😉
Profile Image for Patrizia Piras.
137 reviews4 followers
June 9, 2019
Wow!
Anche con questa storia l'autrice mi ha incantata.
Usando metafore, si apre lo spettacolo del Duca con tinte gialle,per poi approdare in ricordi dolorosi per alcuni personaggi, ma da grande illusionista non è mai ciò che sembra.
I personaggi li ho amati tutti dal primo all'ultimo, con caratteristiche diverse ma forti, ho adorato molto poi il personaggio di Hunter, ma ho amato anche il carattere forte di Paige, ho adorato battute di Cody, per poi scoprire bene il personaggio di Duke.
Consigliato!!
Displaying 1 - 30 of 36 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.