Jump to ratings and reviews
Rate this book

Leonardo. Genio ribelle

Rate this book
«Quando qualcuno mi chiede se c'è una persona che vorrei intervistare, se avessi la bacchetta magica, rispondo sempre: Leonardo.» Piero Angela

È l'alba del XVI secolo. L'Italia è divisa in una miriade di regni litigiosi e incapaci di opporsi alle mire delle grandi potenze. Tra quelle corti soggette ai capricci della guerra si aggira un personaggio bizzarro e affascinante, che sembra uscito dalla penna di uno scrittore. È un pittore e scultore che come nessun altro riesce a catturare l'anima di ciò che raffigura. È un inventore in grado di concepire monumenti di prodigiosa bellezza, architetture così ardite da superare ogni immaginazione, macchine belliche che sembrano provenire da un futuro lontano. È uno scienziato che di ogni fenomeno dell'universo vuole indagare i meccanismi profondi: il moto dei pianeti, dell'aria e dell'acqua, il volo degli uccelli, il corpo umano. Quasi non esiste disciplina in cui non dimostri una maestria senza pari.
Si chiama Leonardo da Vinci. Intorno al suo nome fioriranno leggende, miti, storie fantastiche. Eppure, sono ancora molti gli enigmi e le zone d'ombra nella sua biografia. Servirebbe una macchina del tempo o lo sguardo di un testimone oculare, per poter finalmente risolvere il rompicapo di colui che da secoli rappresenta, nell'immaginario comune dell'umanità, l'incarnazione del Rinascimento.
Il libro che avete in mano è esattamente questo. Attraverso le memorie - immaginarie, ma scrupolosamente documentate - di Francesco Melzi, 
che del maestro fu per anni amico e allievo prediletto, Massimo Polidoro ci conduce in un incredibile viaggio nella turbolenta Europa di cinquecento anni fa.
Cammineremo accanto a Leonardo, seguiremo gli stupefacenti sviluppi del suo ingegno, lo ammireremo nell'attimo irripetibile della creazione delle sue opere immortali, e ascolteremo dalla sua viva voce i pensieri e le intuizioni del più grande talento universale della storia.
Prefazione di Piero Angela.

329 pages, Kindle Edition

Published November 13, 2018

6 people are currently reading
93 people want to read

About the author

Massimo Polidoro

97 books162 followers
Scrittore, giornalista e Segretario nazionale del CICAP, è stato docente di Metodo scientifico e Psicologia dell’insolito all’Università di Milano-Bicocca. Allievo di James Randi, è Fellow del Center for Skeptical Inquiry (CSI) e autore di oltre 40 libri e centinaia di articoli pubblicati su "Focus" e numerose altre testate. È all'esordio con il suo primo thriller intitolato: "Il passato è una bestia feroce" (Piemme).

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
47 (36%)
4 stars
51 (39%)
3 stars
24 (18%)
2 stars
8 (6%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 19 of 19 reviews
Profile Image for Laura Nuzzi.
63 reviews
April 6, 2021
Utile e di piacevole lettura per chi come me aveva solo nozioni frammentarie della vita di Leonardo. L’autore immagina di aver trovato un manoscritto ad opera di Francesco Melzi, giovane allievo e poi amico di Leonardo che ha vissuto con lui gli ultimi 13 anni. Sarà suo esecutore testamentario.
Notizie, tutte documentate, inserite nel racconto che spaziano dagli episodi della vita del maestro alla descrizione e alle vicissitudini delle sue opere maggiori. Contesto storico ben inquadrato senza appesantire la narrazione.
Gli ultimi anni in Francia (poco meno di tre anni) trasmettono una grande pace sia per la descrizione della bellezza del paesaggio dove c’è la sua nuova residenza che per la tranquillità che gli deriva da questa posizione garantita da una rendita fissa da parte del re francese. Sono finiti gli affanni e si può dedicare senza assillo ai suoi innumerevoli e svariati studi e alla catalogazione degli appunti raccolti nel corso di una vita tutta dedita alla conoscenza.
Prefazione di Piero Angela.
Profile Image for Vashik A.
14 reviews60 followers
June 28, 2020
Ciao cari italiani,

Benvenuti nella mia prima recensione di libro nella lingua italiana. Spero di non commettere tanti sbagli, e chiedo a tutti voi di correggermi se li notate.

Allora, cominciamo.

Questo è il primo libro che ho letto in italiano per intero, ma anche questo libro è la mia decima biografia di Leonardo che ho incontrato nella mia vita. Purtroppo, non posso dire onestamente che questa biografia è la migliora storia del genio che dovresti leggere. Forse è un ben punto di partenza se non sapete nulla di Da Vinci. Ma per i lettori che hanno familiarità con la sua vita questo libro potrebbe essere una lettura po' noiosa.
Il primo motivo per cui penso in questo modo è il fatto che Polidoro non abbia contribuito a nessuna nuova ricerca che non conosciamo già. Il suo libro è semplicemente la versione breve del libro scritto da Walter Isaacson alcuni anni fa. Se avete una scelta tra libri di Isaacson e Polidoro, vi consiglio di scegliere la biografia da Isaacson.
Il secondo motivo è perché Polidoro mescola nei suoi stili di scrittura narrativa e saggistica. All'inizio del suo libro afferma di aver incontrato Da Vinci e di avere una conversazione con il genio. Secondo me Polidoro avrebbe dovuto scegliere tra queste due modalità stilistiche.

Questo libro può essere perfetto per i bambini chi hanno curiosità per la vita di Da Vinci. Ma può anche essere perfetto per gli stranieri come me chi vogliono leggere qualcosa interessante in italiano.

Grazie per il vostro attenzione e spero che vi siate piaciuta la mia prima e semplice recensione in italiano.
Profile Image for Nekkina93/72.
733 reviews6 followers
February 14, 2023
“Da sempre affascinata dalla figura di Leonardo Da Vinci, non potevo certo farmi mancare l’ascolto di questo libro di Massimo Polidoro.
Avendo già visto programmi come quello di Alberto Angela, dove ci narrava la storia di questa figura importante per la storia del nostro paese e del mondo, essendo lui l’incarnazione del Rinascimento.
Quando ho visto questo titolo, ammetto di averlo iniziato a scatola chiusa.
Sicuramente non mi sarei mai e poi mai aspettata di trovarmi tra le mani letteralmente la sua biografia.
Eh si, nell’incipit l’autore Massimo Polidoro, ci informa del modo rocambolesco con cui è venuto in possesso di questo manoscritto e anche del modo in cui purtroppo poi gli è stato sottratto.
Ma per fortuna sua e nostra, l’aveva già ricopiato e così se deciderete di avventurarvi in questa lettura, farete letteralmente un viaggio nel passato.
Un viaggio indietro di ben cinquecento anni.
Scoprirete attraverso le parole/memorie di Francesco Melzi, che fù per anni non solo allievo prediletto di Leonardo, ma anche amico, le vicende e la vita quotidiana di Leonardo.
Naturalmente Massimo Polidoro ha tradotto il testo da quell’italiano arcaico a quello nostrano.
.
Fin dalle prime pagine sono rimasta affascinata, incantata e senza parole nel rendermi conto che quello che stavo ascoltando, non erano opere di fantasia.
Ma veri momenti quotidiani di un uomo incredibile, un artista in moltissimi campi.
Leonardo essendo cresciuto fondamentalmente da solo, visto che il padre non l’ha mai riconosciuto e la madre purtroppo l’aveva persa.
Ha potuto alimentare completamente la sua fama di conoscenza, la sua curiosità in ogni campo possibile.
Non ha mai avuto limiti.
Non ha mai avuto la mente piena di pregiudizi che molti all’epoca avevano, così è cresciuto sviluppando i propri pensieri.
Facendosi una propria idea delle cose e divenne così di mente aperta.
Leonardo imparò nel corso del tempo da autodidatta e da persone che sceglieva lui e che non gli vennerò imposte da nessuno.
Leonardo era uno scienziato, filosofo, architetto, pittore, scultore, disegnatore, trattista, scenografo, anatomista, botanico, musicista, ingegnere e progettista.
Si, proprio così.
All’inizio può stupire apprendere ciò, ma invece fù proprio tutte queste cose.
Perché Leonardo amava scoprire sempre cose nuove, era affascinato da ogni cosa che lo circondava e queste cose lo portavano a volerne scoprire la nascita, il motivo di alcuni comportamenti, movimenti ecc…
È incredibile pensare quante cose fù quest’uomo in un epoca così lontana e così limitata per certi versi.
Eppure, forse è proprio grazie alla mancanza di alcune distrazioni che noi oggi abbiamo, che forse Leonardo poté fare così tante cose.
Questo secondo il mio modesto e umile pensiero.
Sicuramente al giorno d’oggi, con tutti i soldi che ci vorrebbero per seguire mille corsi diversi per avere mille attestati diversi, non so se avremo mai un altro Leonardo e questa cosa mi rattrista.
.
Tornando al libro, il lettore si renderà conto ancora una volta di quante opere, progetti, idee di Leonardo sono andate perdute.
Alcune già all’epoca, altre nel corso dei secoli.
Mentre altre sue idee rivoluzionare per la sua epoca, alcune vennerò realizzate, altre invece non avevano i mezzi con cui realizzarle.
Oppure aveva erroneamente calcolato male uno dei passaggi.
Altri progetti invece sono stati realizzati ai giorni nostri, altri invece sono impossibili al momento da portare alla luce.
È incredibile, leggendo o ascoltando questo libro, si avrà la sensazione per tutto il tempo di essere accanto a Francesco Melzi e a Leonardo.
Possiamo toccare con mano i suoi reali pensieri, è incredibile e allo stesso tempo strano.
È come se avessimo di fronte l’uomo che sta narrando le vicende di Leonardo.
Non so come farvi comprendere appieno quello che ho provato ascoltando questo libro, ma è bellissimo e ve lo consiglio.
Scoprirete una figura davvero affascinante, forse troppo buona e a volte vittima di invidia da parte di alcuni che lo circondavano.
Non voglio scendere ulteriormente nei dettagli, perché voglio che voi scopriate la bellezza di questo testo da soli.
Se siete sempre stati affascinati dal genio che era Leonardo Da Vinci, uno dei più grandi geni di tutti i tempi, allora avventuratevi in questa storia.
Non ve ne pentirete.
.
Stile scorrevole grazie alla traduzione di Massimo, arrichitto con informazioni delle sue opere nei secoli che l’hanno poi succeduto.
Leggendo questo testo abbiamo una testimonianza diretta degli usi e costumi di quei tempi.
È un testo che porta a molte riflessioni.
Ci si rende conto di quanto un uomo o donna che sia, possa fare se non ha influenze esterne che cercano di bloccare un’idea.
Un modo di essere e di fare.
È incredibile rendersi conto come certe persone senza saperlo, diventeranno figure importanti per il mondo intero e non solo per il proprio paese, per i secoli avvenire.
Senza Leonardo il mondo sarebbe stato diverso, secondo me.
.
Voto: 5/5.”
Profile Image for ReginLaRadiosa.
505 reviews24 followers
January 6, 2019
Sul sito trovate anche l'intervista all'autore!

Massimo Polidoro ha voluto portare alla luce il grande personaggio di Leonardo Da Vinci differenziandosi dai suoi colleghi scrittori con una escamotage letterario: è l’autore stesso a raccontarci in prima persona del misterioso ritrovamento di un manoscritto intitolato “Vita di Leonardo Da Vinci – Dalle memorie di Francescho da Melzo“.

Per una serie di strani eventi il manoscritto non è più nelle sue mani, ma la voce narrante decide di donare la trascrizione di quel volumetto:

E dunque, nonostante tutti i dubbi che ancora mi accompagnano, ho deciso di dare alle stampe la trascrizione realizzata quella notte di tanti anni fa. Per non appesantire la lettura ho cercato di alleggerire lo stile involuto e il linguaggio arcaico tipico dei letterati e degli umanisti rinascimentali, chiedendo sin d’ora perdono per le inevitabili semplificazioni e per le integrazioni a cui alcuni passaggi poco chiari e di difficile decifrazione nel testo originale mi hanno costretto.
Confido che i contenuti di questo memoriale, al di là delle questioni filologiche su cui ci sarà tempo e modo di discorrere con gli studiosi interessati, aiuteranno a mettere meglio a fuoco la straordinaria figura di Leonardo da Vinci, troppo spesso circondata da un’aura leggendaria, a volte dai
risvolti quasi soprannaturali, che poco ha a che spartire con le gioie e i dolori, i successi e le frustrazioni di quello che fu prima di tutto un uomo. Un uomo fuori dal comune e dotato di straordinari talenti, indubbiamente, ma pur sempre un essere in carne e ossa, che a volte doveva fare fronte alle angherie di un lavorante o di un committente e che spesso era costretto a tenere con cura i conti della spesa per non rischiare di fare debiti.


Da questo momento è la voce di Francesco Melzi a raccontarci la vita di Leonardo con uno sguardo attento ma non asettico, dettagliato ma non scientifico.

Lo stile utilizzato da Massimo Polidoro è chiaramente ben strutturato e studiato: l’autore ha costruito un’ambientazione storica che accoglie l’occhio del lettore e lo abitua agli usi e costumi dell’epoca; anche lo stile e le scelte linguistiche sono da ammirare perché con il potere di un camaleonte, l’autore cambia pelle e voce per ogni personaggio che descrive e interagisce con il resto dell’ambiente.

“Leonardo – Il romanzo di un genio ribelle” è una lettura dedicata a coloro che vogliono conoscere meglio una figura così importante della nostra eredità, a coloro che desiderano sporgersi oltre alla “vetrina” dietro la quale Leonardo Da Vinci ci viene presentato, a coloro che vogliono scoprire il velo e conoscere i pregi e i difetti di un grande uomo che ha fatto la storia e senza il quale, chissà, ora non saremmo quello che siamo.

E la sua esistenza fu proprio così, un interminabile procedere e avanzare, un continuo risolvere problemi che all’improvviso si interrompe perché la carta è finita, la candela si spegne, la minestra si fredda, la vita finisce.
Profile Image for Thomas.
399 reviews12 followers
May 15, 2019
se non ci fossero Alberto e Piero.. ci dovrebbe essere assolutamente Massimo Polidoro Erik van Heller come divulgatore N°1 in Italia tra tv radio giornali insomma tutto!
Dopo il Michelangelo di Strukul e il Leonardo di Malvaldi, oggi mi son sentito l'audiolibro del nuovo di Polidoro, e come sempre m'ha fregato!
Sì perché volevo aprire un post facendogli mille domande spinto dalla curiosità su codesto Francesco Melzi, personaggio incredibile che ha scritto questo fantomatico diario su Leonardo basandosi su mille esperienze e dialoghi con tanti altri personaggi incredibili... e poi scopro che è un trucco del buon Massimo 🤣😅
in realtà il diario è un (SPOILER???)

tranello per raccontare la fantastica storia di Leo in modo avvincente e interessante. Mi è piaciuto molto, mi sono emozionato molte volte nell'immaginare le scene come se le vedessi con i miei occhi tanto da provare affetto per i personaggi. Non so niente di questo Melzi e ora che pensavo di saper tanto scopro che è un finto diario.. ma vabbè 😅
ho scoperto tante curiosità e aneddoti che non sapevo, pur essendomi interessato a Leo da sempre (ma mai studiato sul serio). Che genio infinito! si occupava di tutto ed era di animo gentile... un ricordo che non svanirà nemmeno fra altri 500 anni :)
ottimo lavoro Massimo!
Profile Image for Valentina.
292 reviews19 followers
February 17, 2020
Per descrivere la meraviglia di questo libro e la profondità di Leonardo Da Vinci, non solo come artista, pittore, inventore, filosofo ma soprattutto come uomo, utilizzo delle frasi tratte dallo stesso libro:

“Occorre rispettare tutto ciò che vive in natura e il dono più prezioso della natura è la libertà”.

“Il fatto” disse il maestro mettendosi accanto a me “è che per me ogni discorso che non passa dall’esperienza è vano e forse pure dannoso. Perché non nasce da una conoscenza diretta delle cose e la natura si vendica di chi vuole fare miracoli”.

“A volte, le soluzioni più ovvie sono anche le più sicure”.

“Facci caso” mi disse ancora. “Se ti trovi per strada sul far della sera, quando c’è brutto tempo, osserva i volti degli uomini e delle donne e scoprirai su di essi comparire grazia e dolcezza”.

“Per conto mio, non posso che guardare al mio maestro come a un uomo che si è svegliato nel cuore della notte, troppo presto, mentre intorno a lui tutti ancora dormivano. E, a cinquant’anni di distanza, sembra che tutti ancora dormano. Posso ormai solo sperare che, un giorno, il tempo sappia rendergli giustizia”.
Profile Image for Adri Dosi.
1,950 reviews26 followers
December 13, 2021
Další kniha z mnoha? Hmm... která se chytá populárního tématu. Popravdě, nepůsobí to na mně příliš věrohodně i přes veškerou snahu. Jsou tam věci, které mohl vědět dneska snad jen ten nahoře. Jde o román s dialogy a vším, který se nepředstavuje jako fikce. Takhle mě to celkem nudilo a místy i dost rozčilovalo. Navíc, pokud nemáte o dané době páru a chytáte se pouze Leonarda, můžete mít problém, protože kniha docela počítá s jistými znalostmi a vědomostmi. Rozhodně to není pohodové snadné čtení pro začátečníky.
Profile Image for Michaela.
19 reviews4 followers
November 24, 2021
Nikdy som neplakala pre reálne žijúceho človeka ale táto kniha ma rozplakala. Spôsobom akým bola napísaná ma vtiahla do deja spolu s Francescom Melzim na spoznávaciu "jazdu" o maestrovi Leonardovi a myslím si, že by si Leonardo obľúbil túto dobu aj vďaka rôznym vynálezom, ktoré sa od jeho smrti vynašli ale zase na druhej strane aj on sám predbehol dobu.
Profile Image for Lyu.
121 reviews4 followers
October 10, 2022
Questo è il secondo libro di Massimo Polidoro che leggo ed è per me la conferma del talento e la passione che Massimo possiede nel suo lavoro. Ho letto ogni pagina con totale attenzione e mi sono affezionata capitolo dopo capitolo alle figure di Francesco Melzi e Leonardo Da Vinci.
Un libro che rileggerò sicuramente presto.
Profile Image for Gabriele Spaccatrosi.
26 reviews
March 31, 2024
Bellissimo libro, molto immersivo sopratutto per l’intro, inventato ma coinvolgente; che proietta il lettore direttamente alla scuola di Leonardo, nei suoi viaggi, nelle sue conquiste e nelle sue sperimentazioni. Tra ricordi e scritti, sempre ben documentati a livello storico, proprio come ci ha abituato Massimo Polidoro
144 reviews
June 9, 2019
Molto bello e ben documentato.
La scelta del finto romanzo ritrovato (di illustrissimo precedente) rende il racconto fluido e realistico più di qualsiesi narrazione "esterna".
La migliore opera su Leonardo di questo centenario
Profile Image for Hunterstillibero.It.
222 reviews4 followers
Read
March 17, 2021
Mi è piaciuto molto questo libro!! L'idea di raccontare la vita di Leonardo da Vinci dal punto di vista di un suo allievo, Francesco Melzi è stata geniale! È stata fantastico! Ci sono state delle parti che mi hanno annoiato, ma ne è valsa la pena per leggerlo tutto!
373 reviews
November 6, 2022
Libro interessante come introduzione, senza troppo dettaglio, all'arte di Leonardo contestualizzandola con la sua vita e gli eventi storici di fine '400 ed inizio '500, ma non é demandano a una voce narrante il racconto della biografia dell'artista che si fa un romanzo!
Profile Image for Irena.
45 reviews
March 27, 2023
Kniha netradičně vypráví o posledních několika letech života Leonarda da Vinci očima jeho žáka a pobočníka. Přestože jsem životopisů o Leonardovi da Vinci přečetla mnoho, tento mě obohatil o nové informace a poznatky a přinesl nový úhel pohledu na jeho život a dílo.
Profile Image for Carezzedicarta.
86 reviews3 followers
December 21, 2020
Una biografia molto fruibile, scritta in maniera fluida e mai pesante. Un giusto compromesso tra dati storici e curiosità intorno a questo personaggio che ancora oggi fa parlare molto di sé.
Profile Image for Andreina Vegas.
107 reviews
December 6, 2024
Il mio secondo libro che leggo nel'italiano. Mi sono piaciuto imparare sul grande Leonardo da Vinci!!! Lui non è da solo la Gioconda...
Profile Image for laBalza.
386 reviews7 followers
November 9, 2019
Un romanzo sulla vita di uno dei più grandi artisti della nostra storia. L’autore ci incatena alla vicenda sin dalle prime pagine, inventandosi un manoscritto con le memorie di uno degli ultimi allievi di Leonardo, Francesco Melzi, arrivato fino ai giorni nostri nelle mani di un ignaro erede e poi trafugato con l’inganno. La copia fatta dall’erede e le successive verifiche su quanto narrato, permettono comunque di ricostruire con infiniti particolari ed estrema precisione gli ultimi anni di Leonardo, le sue opere, i suoi progetti, le sue reazioni e decisioni sullo sfondo di un periodo storico abbastanza turbolento e denso di incertezze. La narrazione è fluida e coinvolgente e il libro si ascolta d’un fiato, grazie anche all’ottima interpretazione dell'autore. Le opere descritte sono molteplici e i personaggi citati talmente tanti che consiglio assolutamente di leggerlo su supporto cartaceo.
Displaying 1 - 19 of 19 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.