Jump to ratings and reviews
Rate this book

Questione di virgole: Punteggiare rapido e accorto

Rate this book
«Riappropriamoci delle nostre parole, e dei binari che le fanno scorrere felici. Avviciniamoci alla punteggiatura con un po' di sprezzante curiosa allegria.»
La virgola e il punto fermo hanno fagocitato il punto e virgola e i due punti. I catastrofisti dicono che rimarremo solo con il punto (o 'soli con il punto'): più che una scrittura telegrafica è un ritorno al telegrafo. Eppure, con una sola virgola ben messa si può illuminare una pagina. Allora, cosa si può e cosa non si può fare con questi segnetti meravigliosi? E soprattutto: come li hanno usati gli altri, quelli bravi e molto più autorevoli di noi? Questo libro tenta di fare chiarezza. Con semplicità e metodo, e la guida di mirabili scrittori, racconta gli usi corretti ed errati di virgola e punto e virgola, a partire da casi reali tratti da romanzi, saggi, articoli. Incontreremo autori che usano la punteggiatura in modo automatico e naturale, come se fosse il respiro del testo; altri che la usano come un'arma, come manifesto estetico ed esistenziale. Affronterete le incertezze della vostra punteggiatura, ad una ad una, anche quelle che non sapevate di avere. Sfideremo gli 'atroci dubbi', eviteremo le trappole, disinnescheremo le mine – con leggerezza e senza paura di sbagliare, perché la creatività ci permette di allargare i confini delle norme. Provate a tirare l'elastico: che i vostri segni-lucciola diventino fari per illuminare le vostre idee. Pronti a rifare la punta alla punteggiatura?

244 pages, Paperback

First published June 1, 2018

26 people are currently reading
159 people want to read

About the author

Leonardo G. Luccone

7 books9 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
30 (29%)
4 stars
53 (51%)
3 stars
18 (17%)
2 stars
2 (1%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 21 of 21 reviews
Profile Image for Nood-Lesse.
431 reviews327 followers
April 3, 2022
FERRAMENTA

description

Nel racconto “Profezia” di Sandro Veronesi ci sono almeno venti pagine consecutive senza un punto fermo. Io ho letto quel racconto, l’ho apprezzato molto e non me ne sono accorto; l’ho scoperto solo leggendo i commenti di altri lettori.
Se questo è il mio caso più eclatante, nel restante delle mie numerose letture ho comunque dato scarso peso alla punteggiatura; Luccone in proposito dice:

il testo nella mente del lettore che legge tra sé e sé, mentre trasmigra dal foglio alla mente, annoda due contributi, quello dell’opera e uno più personale. Qui si dovrebbe aprire un capitolo complesso sulla didattica della lettura a scuola, ma non è questa la sede adatta. Dico solo che un maggiore allenamento alla lettura renderebbe certi meccanismi più spediti. Quindi, in soldoni: il testo lo fanno l’autore e il lettore, che interpreta a modo suo.

Diciamo che sono un tipo di lettore parecchio spostato sull’interpretazione personale, che leggo essenzialmente per esercitare quell’interpretazione, perciò prediligo i romanzi ai saggi. Nei romanzi si può leggere ciò che si vuole, nei saggi tocca leggere ciò che c’è scritto.
Questo saggio non contiene molti concetti (quelli presenti però sono chiari), in maggioranza è costituito da esempi d’uso della punteggiatura da parte degli scrittori preferiti da Luccone: Manzoni, Pavese, Calvino, Landolfi, Tozzi, Arbasino, Ginzburg; ci sono spazi più ridotti ma non meno significativi per contemporanei come: Veronesi, Ammaniti, Baricco… decine e decine d’esempi frutto di un lavoro pluriennale di catalogazione della punteggiatura. Luccone ha fatto ciò che io non ho mai fatto fino ad ora, ma che potrà capitarmi di fare da ora in poi: ha letto occupandosi della ferramenta che tiene insieme i periodi e l’ha catalogata. Se dovete appendere uno specchio ad una parete è opportuno che usiate un punto fisso; quando invece si tratti di una serie di piccoli quadretti è consigliato usare delle virgole; prima di usarle verificate se disponete dei due punti (non fatevi fregare dal fatto che siano due, il loro compito non è raddoppiare la resistenza alla gravità); al punto interrogativo appendete i vostri dubbi, se sono dei dubbi dei quali voi stessi vi sorprendete, affiancate al gancio un bel punto esclamativo; per riporre usate le parentesi tonde, se si tratta di cose altrui usate le quadre; per ricordarvi che cosa avete messo nei contenitori disegnate sul fianco un asterisco; usate i trattini se vi sentite anglofili; le virgolette quando citate o fate parlare i vostri familiari; applicate alla vita… i puntini di sospensione (*1); quanto al punto e virgola, non ne avevo mai usati così tanti in vita mia, spero che Luccone sia fiero di sè
In questo breve excursus ho tentato di mostravi che la fine del punto e virgola è ben lontana, e dobbiamo lottare tutti con lui e per lui. Come? Usandolo un po’ di più. Cercando di farlo diventare un segno indispensabile. Ve lo dico subito: avrete una prima fase da gozzoviglia da punto e virgola. Li metterete ovunque, esagererete.

Nella versione e-book ci sono una serie di link ipertestuali che rimandano ad esercizi ed approfondimenti sul web. Mi fermo a quattro stelle perché avrei limitato il numero dei brani citati, fanno perdere agilità al libro; avrei proposto non più di due esempi per ogni blocco argomentativo e privilegiato la correzione di costruzioni studentesche traballanti all’esibizione di costruzioni letterarie —a parere di Luccone— particolarmente virtuose.

(*1)
https://www.youtube.com/watch?v=fJwsO...
Profile Image for Michele Pinto.
Author 17 books12 followers
August 25, 2018
Questo libro mi è rimasto indigesto, tanto che ho impiegato un mese intero a leggerlo. Eppure mi è piaciuto molto.
Sull'uso della punteggiatura ero un perfetto ignorante: quel poco che avevo imparato a scuola l'avevo dimenticato da tempo. Dico: "ero" perché, con gran fatica, questo libro mi ha spiegato ogni cosa, con dovizia di esempi.
Nel mio giudizio manca la quinta stella perché la formattazione dell'epub è indecente.
PS: forse nel mio prossimo racconto troverete dei punto e virgola; forse.
Profile Image for Emanuela ~plastic duck~.
805 reviews121 followers
Read
June 25, 2018
Interessante. Non è un manuale di regole e non risolve dubbi, dato che la punteggiatura si pone spesso in una zona grigia tra logica e stile autoriale, ma i ricchi esempi permettono una bella riflessione sull'argomento.
Profile Image for Jay .
544 reviews32 followers
July 18, 2025
Interpungere è un esercizio di potere.
Luccone compie un gesto raro: restituisce alla punteggiatura la sua dignità perduta, e lo fa con passione, intelligenza e senso del ritmo. In queste pagine, virgole, punti e punti e virgola non sono segni muti da piazzare per dovere scolastico, ma strumenti vivi, pulsanti, capaci di decidere il tono, la velocità, persino il carattere di un testo. Niente formule rigide, niente grammatica a memoria: Luccone ci guida attraverso esempi letterari affilati e sorprendenti (da Gadda a Calvino, passando per Manzoni), mostrandoci cosa succede quando un segno viene usato con coraggio, o con esitazione.
Perché in fondo la punteggiatura non è un dettaglio: è struttura, è respiro. È l’unico modo che abbiamo per far sentire il battito di una frase.
Profile Image for Elena.
121 reviews54 followers
November 29, 2020
Un saggio appuntito, divertito e divertente sulla punteggiatura. La virgola occupa lo spazio maggiore, ma troviamo anche un'appassionata difesa del punto e virgola e utili digressioni su segni interpuntori minori come i trattini e le parentesi.
Centinaia di esempi, tratti soprattutto dalla letteratura italiana, corredano il testo, lo chiariscono e definiscono. E costituiscono un'antologia di capolavori da leggere o rileggere.
Profile Image for MAGRÌTTE.
69 reviews
November 24, 2025
"Ormai dovrebbe esservi chiaro: la punteggiatura mette in luce le nervature del testo. Questi segnetti meravigliosi sono come torce che delineano la struttura, dando risalto ai piani del discorso, alla gerarchia dei contenuti e alle connessioni (attraverso meccanismi di avvicinamento e allontanamento)."

Ho centellinato la lettura di questo saggio, che ha qualcosa anche del manuale, fruendolo prima in digitale e recuperandolo poi in cartaceo. Grazie all’impiego di innumerevoli citazioni di opere classiche e contemporanee, Luccone diventa il nostro Caronte nel viaggio tra le interpunzioni. C’è poco da fare: la chiarezza degli esempi non potrà mai essere soverchiata dalla statica teoria.

Questo libro è un must per chiunque lavori nell’ambito editoriale: autori, editor, traduttori… ogni ruolo può giovare dell’esperienza chiarificatrice di questa lettura. Fondamentali anche le analisi puntuali che mettono in luce alcuni “errori” o variazioni di norma di autori e autrici solitamente protetti dal bias dell’autorità: se persino Calvino o Pavese hanno pubblicato opere con “virgole abusive” – come le chiama l’autore –, allora noi mortali non possiamo essere troppo duri con noi stessi.

Virgole, incisi, punti e virgola, due punti: ogni elemento ritmico della sintassi italiana – e non solo – trova spazio tra queste pagine, in grado di sciogliere arcani solidificati sin dai primi anni delle elementari. Come editor, ma anche come autore, trovo questa lettura fondamentale; anzi: più che limitarsi alla lettura, consiglio di tenere Questione di virgole. Punteggiare rapido e accorto sulla scrivania, e consultarlo ogni volta che si ha un dubbio sulla punteggiatura. Sia mai che, finalmente, riusciremo a evitare le lunghe paralisi davanti al bivio virgola/punto e virgola.
Profile Image for Alessandro Ricci.
Author 15 books13 followers
May 28, 2023
Un manuale che è anche un atto di amore per la punteggiatura, piacevole da leggere, pieno di esempi interessanti e di spunti utili. Si legge volentieri ed è utile per capire meglio questi strani, e a volte enigmatici, segnetti tre le parole.
Finalmente, poi, ho capito cosa si intende per punteggiatura d'autore: è quella cosa che se la fa un autore è un genio, se la faccio io è un errore pacchiano. Ma l'arte è quasi tutta così, no?
Profile Image for Francesca Vallicelli.
606 reviews10 followers
October 20, 2019
Un libro molto interessante. Mi è piaciuto molto perché non insegna ad applicare delle semplici regolette in modo pedante e meccanico, bensì a ragionare per logica sintattica e per stile. Molto utile e istruttivo.
Profile Image for Federica Volpera.
154 reviews2 followers
July 4, 2024
"Il punto e virgola dovrebbe essere congeniale a noi italiani, che abbiamo mostrato sempre una certa ritrosia per le decisioni nette, specie a quella grossa genia di amanti della sfumatura. Il punto e virgola è un mezzotono [...] è il nostro grigio sulla tavolozza del bianco e nero. Anzi è tutti i grigi. Per questo lo vogliono far fuori, perché è pieno di gente che non ama le mezzetinte".
Profile Image for Flo Borgia.
257 reviews20 followers
December 30, 2018
Libro intelligente sulla punteggiatura. Senza essere troppo rigido, spiega come capire come utilizzarla, più con la logica che con una banale serie di casi, tenendo conto delle regole ma anche dello stile, delle necessità di rendere un effetto rispetto a un altro. I numerosi esempi sono istruttivi e divertenti, mostrano molti stili diversi e fanno riflettere. Nel complesso soddisfatta.
Profile Image for Felice Lanzaro.
14 reviews
July 12, 2024
Mi è stato consigliato di leggerlo, e mai consiglio fu più azzeccato. Scrivo, per lavoro, da tanto; per indole, da sempre; ma, devo dire, questo manuale-saggio di Leonardo Luccone m'ha letteralmente aperto la mente su diversi concetti - e mi ha fatto far pace col punto e virgola; come profetizza nel libro, ora (forse) ne abuso appena posso. Il libro, al di là dei preziosissimi consigli, è uno stupendo viaggio per brani fantastici e brani meno riusciti, che, in ogni caso, vengono smontati e rimontati, e assumono tutt'altro fascino: il fascino del congegno riuscito - o fallito. "Questione di virgole" è, senz'altro, da leggere, consultare e ragionare: che si scriva per mestiere o per piacere o per dovere; perché, in fondo, scrivere - e punteggiare - bene è pensare bene.
Profile Image for Cinzia.
58 reviews8 followers
October 24, 2020
Il giudizio su un libercolo come questo ovviamente dipende molto dal grado di confidenza che il lettore ha con la lingua e anche con la letteratura. Per fortuna io e Luccone abbiamo la stessa opinione su cose come il soggetto espanso o il punto e virgola, anche se poi si finisce per entrare in un campo dove è l’autorialità, o anche la sensibilità, a farla da padrona. E a proposito di autori, tra i rari esempi in negativo si infilano a un certo punto in sequenza Moccia, Volo e Gamberale... se non è sparare sulla croce rossa questo...

P.S. Per un libro che batte, e giustamente, anche su “piccolezze” come virgole, congiunzioni etc la formattazione dell’e-book è quasi oscena.
Profile Image for Les75.
490 reviews6 followers
December 31, 2020
Frizzante e arguto, è un saggio sull'uso, la correttezza e l'estetica non solo della virgola, ma della punteggiatura in generale. C'è spazio anche per parlare di punti fermi, punti e virgola, trattini medi ecc. Corredato da un buon impianto di citazioni e stralci di brani esemplificativi di svariati autori, è un testo forse più adatto agli amanti e agli studiosi della lingua italiana, piuttosto che a un pubblico generalista; il rischio infatti è che, dopo la lettura, chi non ha grande confidenza con "l'arte" della punteggiatura ne esca un po' confuso.
Profile Image for Eva Filoramo.
Author 10 books7 followers
March 22, 2022
Un libro veramente utile per fare il punto sulla punteggiatura (ehm).
L'autore presenta innumerevoli esempi letterari da cui lasciarsi ispirare per imparare a padroneggiare meglio i segni di interpunzione, aiutando il lettore, strada facendo, a distinguere sempre meglio gli usi "obbligati" dalla grammatica da quelli stilistici, più idiosincratici degli scrittori.
Ho apprezzato in particolare la presentazione del trattino: lungi dall'essere un prestito recente dalla lingua inglese, è un segno presente già nell'Ortis di Foscolo ed è stato usato persino da Manzoni!
Profile Image for Alessandra.
55 reviews1 follower
May 24, 2022
Letto al principio di un percorso di crescita personale, prima di fare corsi di formazione e riprendere in mano i libri mi sono rimessa a leggere come si scrive. È stato balsamico e soprattutto utile per non arrivare sui banchi dimentica della grammatica.
Profile Image for Alex Di Nepi Finzi.
78 reviews5 followers
October 2, 2018
Utilissimo e divertente. Un numero sconfinato di esempi che affondano nella nostra migliore letteratura. Un must have per chi si diletta con la scrittura.
Profile Image for Stefano Lia.
3 reviews
October 16, 2020
Saggio interessante sull'uso della punteggiatura con esempi e controesempi molto utili.
Profile Image for mati.
103 reviews
Read
April 2, 2024
letto per scuola. mi è piaciuto, al contrario di quanto mi aspettassi
Displaying 1 - 21 of 21 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.