Jump to ratings and reviews
Rate this book

Romanzi e racconti - Volume due

Rate this book

272 pages, Paperback

Published January 1, 2016

3 people are currently reading
21 people want to read

About the author

H.P. Lovecraft

6,124 books19.3k followers
Howard Phillips Lovecraft, of Providence, Rhode Island, was an American author of horror, fantasy and science fiction.

Lovecraft's major inspiration and invention was cosmic horror: life is incomprehensible to human minds and the universe is fundamentally alien. Those who genuinely reason, like his protagonists, gamble with sanity. Lovecraft has developed a cult following for his Cthulhu Mythos, a series of loosely interconnected fictions featuring a pantheon of human-nullifying entities, as well as the Necronomicon, a fictional grimoire of magical rites and forbidden lore. His works were deeply pessimistic and cynical, challenging the values of the Enlightenment, Romanticism and Christianity. Lovecraft's protagonists usually achieve the mirror-opposite of traditional gnosis and mysticism by momentarily glimpsing the horror of ultimate reality.

Although Lovecraft's readership was limited during his life, his reputation has grown over the decades. He is now commonly regarded as one of the most influential horror writers of the 20th Century, exerting widespread and indirect influence, and frequently compared to Edgar Allan Poe.
See also Howard Phillips Lovecraft.

Wikipedia

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
5 (13%)
4 stars
13 (34%)
3 stars
15 (39%)
2 stars
4 (10%)
1 star
1 (2%)
Displaying 1 - 7 of 7 reviews
9 reviews1 follower
November 19, 2024
4 stelle per come "media" delle valutazioni di ciascun racconto:
- alcuni da 3 o meno,
- alcuni da 4 (Bue bottiglie nere, Nella cripta, Aria fredda, Il boia elettrico)
- due da 5 (Sotto le piramidi, L'ultimo esperimento di Clarendon)

È stato una piacevole esperienza nella letteratura del mistero, in futuro leggerò altro di Lovecraft.
Consiglio la lettura dei singoli racconti, che si esaurisce in una ventina di minuti per quelli più brevi, in poche orette per quelli più lunghi.
Profile Image for Rebecca.
320 reviews34 followers
September 5, 2020
Primo approccio con Lovecraft: fallito.
Non so se sono stata sfortunata nella selezione dei racconti, non so se è proprio lui a non piacermi, non so se l'ho approcciato male... ma non è proprio la mia 𝘤𝘶𝘱 𝘰𝘧 𝘵𝘦𝘢. Troppo ridondante e raccontato, tanto che a furia di leggere di protagonisti che dicevano "e poi vidi l'orrore" ogni due per tre senza però che io effettivamente lo vedessi (o ne cogliessi a pieno l'inquietudine come accade in Poe) ho alzato fin troppe volte gli occhi al cielo.
Menzione d'onore, però, per 𝘐𝘭 𝘣𝘰𝘪𝘢 𝘦𝘭𝘦𝘵𝘵𝘳𝘪𝘤𝘰. Il ritmo molto serrato e ansiogeno lo rende un racconto godibilissimo e, in certi punti, da tachicardia.

2,5/5 ⭐
Profile Image for Diana Paolucci.
34 reviews1 follower
May 19, 2021
Ho preferito di gran lunga la prima raccolta di storie. Qui a parte alcuni (i più belli sono Sotto le piramidi, Lui, Nella cripta) si nota una scrittura un po' stanca. Gli ultimi due racconti, commissionati a Lovecraft che scrisse con riluttanza, sono i più deboli: troppo lunghi e troppo verbosi.
Profile Image for Il lettore sul trespolo.
218 reviews9 followers
November 17, 2018
Per quanto riguarda l' edizione la trovo abbastanza buona, non metto becco sulla traduzione perchè non sono assolutamente un esperto e non ho mai letto Lovecraft in lingua originale però tra il segnalibro in omaggio, la biografia dell' autore e un'impaginazione che personalmente trovo piacevole il libro è godibile e ben strutturato, 3 stelle per la buona edizione.
Per quanto riguarda i racconti:
- Sotto le piramidi: è ufficialmente il primo racconto che ho letto di Lovecraft, mi sono immerso nella lettura in una giornata calda e afosa di Luglio e ne sono rimasto piuttosto soddisfatto, un racconto che ti incolla alle pagine e che in seguito lascia anche un leggero brividino.
-La casa evitata: è l'ultimo racconto che ho letto ( li ho letti in ordine sparso) e mi era sembrato ( anche per l'impostazioni di altre edizioni come quella della Newton Compton) che fosse il racconto di punta di questa raccolta ma in particolare il finale mi ha lasciato deluso e confuso, la morte di tutte quelle persone che in confronto i Malavoglia sembra Heidi è causato solo da un essere di fumo giallastro, anche troppe digressioni inutili sulle descrizioni della casa, il racconto peggiore di questa raccolta
- L'orrore a Red Hook: mi aspettavo di più ma il lato paranormale è molto marcato ed il racconto riesce in certi punti a terrorizzare veramente anche se purtroppo questo terrore si perde nelle pagine che secondo me potevano essere di meno.
-Lui: un bellissimo racconto che però nel finale è crollato in una maniera angosciante perchè sinceramente avrei eliminato la storia degli indiani sanguemisto e avrei fatto un finale più teatrale, più scenico, che magari potesse richiamare un po' il settecento invece di un finale confuso e che mi ha lasciato parecchio perplesso perchè non centra niente con la suggestività e l'esoterismo leggiadro che era descritto ad inizio racconto e che sembrava essere il fulcro della trama.
-Nella cripta: bel racconto, leggerlo poi alle 23:00 in una notte di pioggia è stata la ciliegina sulla torta, impressionante anche nelle descrizioni e di forte impatto visivo.
-Aria fredda: sarebbe quantomeno carino se l' avessi capito, l'ho riletto due volte ma non sono davvero riuscito a capire il finale
-Due bottiglie nere: sebbene il racconto sia in realtà di Wilfred Blanch Talman Lovecraft ha davvero dato una svolta al racconto e, con dei piccoli accorgimenti, lo ha reso uno dei più belli di questa raccolta.
-Il modello di Pickman: il Ghoul trasfigurato in uomo, un capolavoro assoluto, il migliore di questa raccolta senza alcun dubbio, sono rimasto paralizzato dal terrore e la frase finale mi rimarrà impressa.
-La strana casa nella nebbia:un racconto incredibilmente tranquillo, saranno le ottime descrizioni oppure la trama molto fluida che caratterizza gran parte della vicenda ma mi ha lasciato davvero un bel ricordo questo racconto.
-L' ultimo esperimento di Clarendon: non l'ho letto
- Il boia elettrico: un buon racconto parecchio mistico e paranormale.
Profile Image for Claudio Candia.
49 reviews1 follower
January 14, 2020
Buona raccolta di storie. In particolare ho apprezzato "Sotto le piramidi" e "L'ultimo esperimento di Clarendon".
Profile Image for Alessandra Calavera.
12 reviews1 follower
April 26, 2020
Dare tre stelle a Lovecraft può sembrare un insulto, in realtà è solo per la combinazione di storie contenute in questo volume. Seguire un filo logico è possibile, anche per Lovecraft.
Displaying 1 - 7 of 7 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.