Antonella Capetti, già autrice del fortunato Che bello!, è una maestra elementare. Nel 2013 ha aperto il blog Apedario, dedicato alle sue idee e pratiche di insegnamento, in particolare come imparare a leggere e scrivere con i più begli albi illustrati per l’infanzia. In poco tempo, Apedario è diventato un punto di riferimento importante per insegnanti e genitori. A scuola con gli albi nasce da questa esperienza che vede la lettura e la scrittura al centro della vita scolastica, ma va molto oltre e si propone non come manuale, quanto, piuttosto, come quaderno di riflessioni sugli usi e le possibilità di lettura sempre nuove che offrono gli albi illustrati. 160 pagine di racconti, resoconti, bibliografie e spunti per porre domande con la consapevolezza che un insegnamento diverso è possibile.
Antonella Capetti was born in Grosio, a small town in Northern Italy. She started reading before she was five and hasn't stopped since. A longtime primary school teacher in Italy, she is passionate about picture books. How Beautiful is her first book translated into English. She currently resides near Como, in Norhtern Italy.
Un saggio molto interessante, ben costruito, redatto con immagini esplicative e chiare di esperienze vissute in prima persona dall’autrice e accompagnato da consigli sia pratici sia letterari. Mi ha molto incuriosita e inspirata.