Jump to ratings and reviews
Rate this book
Rate this book
LIBRO CONCLUSIVO DELLA SAGA FANTASY “LE CRONISTORIE DEGLI ELEMENTI”«Non esiste l’amore moderato, non è amore. Non si può amare moderatamente, è la negazione di un assoluto, è come dire di essere moderatamente addormentati. O si dorme o si è svegli, o si ama o non si ama».---Fàs è sceso in campo e il Male è deciso a distruggere l’umanità. Nonostante la noncuranza del Consiglio, Celine e Aidan sanno che se non faranno qualcosa non esisterà più alcun mondo da salvare.Le difficoltà sembrano insormontabili e combattere l’uno al fianco dell’altra è l’unica certezza in vista dello scontro finale, quello definitivo.La Regina sa che per infliggere il colpo mortale dovranno utilizzare lo Scettro del Vuoto, ed è certa che Aidan sarà in grado di riappropriarsi dei propri poteri di Prescelto. Il destino del popolo pesa sulle sue spalle, e il ragazzo è pronto a scendere in campo.Tutto sembra andare nel verso giusto, ma…Al di là di ogni supposizione, gli Spiriti si palesano e, per la prima volta, danno istruzioni ben precise.Possibile che il percorso da seguire sia proprio quello? Il mondo è davvero pronto ad ascoltare il segreto più importante di tutti?Nella nebbia dell’indecisione, figure che non si erano ancora rivelate faranno la loro comparsa e nemici inaspettati assumeranno volti conosciuti.Celine e Aidan impareranno a loro spese che non esiste antagonista peggiore della paura che alberga sibillina in ogni uomo.Che lo scontro finale abbia inizio.Saga fantasy italiana Libro 6 di 6LIBRO CONCLUSIVO DELLA SAGA

631 pages, Kindle Edition

Published July 10, 2018

4 people are currently reading
41 people want to read

About the author

Laura Rocca

32 books155 followers
Laura Rocca was born as summer was ending. Perhaps that’s why she loves autumn so much; or maybe it’s because the colors, smells and sounds of the season feed her imaginative nature.
Ever since she was a little girl, she has experienced fantastical adventures, escaping reality. She still remembers joyously when, in elementary school, she would imagine, along with her best friends, that a large gnarly old nail was the secret door to Wonderland.
As she grew up, she channeled her open-mindedness into writing, a freeing outlet for her imagination. She spent whole afternoons with a pen and old journal creating enchanted worlds that only she could see, seeking refuge in them.

She loves her husband, the mountains, animals, especially her ferrets, visiting castles, places of historical importance, England — she would love to live in London — and Germany, where she found inspiration for her fantasy novels in the castles of King Ludwig II, especially Neuschwanstein.
She also loves traveling, listen rock music, taking photos, going out with her girlfriends, talking with them on chats (especially talking), going to the cinema, reading, going to the gym and, obviously, more than anything, she loves writing.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
42 (63%)
4 stars
16 (24%)
3 stars
7 (10%)
2 stars
0 (0%)
1 star
1 (1%)
Displaying 1 - 10 of 10 reviews
Profile Image for Fefe.
8 reviews1 follower
January 15, 2022
Il libro è semplicemente stupendo, per non parlare poi della saga in sé, è una delle migliori che abbia mai letto se non la mia preferita in assoluto.
Che dire, avrei voluto continuare a leggere altro sui molteplici personaggi di questa fantastica storia e chissà, magari un giorno l'autrice ci farà un bel regalo. Fino ad allora non ci resta che ringraziarla per questa stupenda avventura e portarci sempre nel cuore Le Cronistorie Degli Elementi...
Profile Image for Romanticamente Fantasy.
7,976 reviews239 followers
July 17, 2018
"Quella era la loro amicizia. Quando ti conosci così bene che basta uno sguardo per sapere cosa pensa l’altro. Quando sai che quella persona comprenderà ogni cosa di te, ogni tuo gesto, scelta, errore, sorriso; quando sai che lo accetterà e ti sosterrà sempre. Quando sei consapevole che non dovrai mai nasconderle i tuoi pensieri più intimi perché lei non ti giudicherà mai. Quando il suo sorriso è anche il tuo; quando tuo dolore è il suo. Quando un abbraccio vale più di mille parole. Quando sai che quel bene non morirà mai perché è così potente da durare in eterno."

Vi dico la verità, aspettavo questo libro con trepidazione, eppure, non appena è arrivato sul mio dispositivo ho avuto un attimo di esitazione nell’aprirlo, perché da questo romanzo mi aspettavo moltissimo e alle volte le troppe aspettative ti portano incontro a cocenti delusioni. Ma quest’ultimo capitolo delle Cronistorie mi ha dato tutto quello che desideravo e anche di più: un finale perfetto per una saga che, libro dopo libro, mi ha davvero entusiasmato.

Vi parlerò molto poco delle tante cose che questo libro ci riserva, perché non voglio privarvi delle continue scoperte che farete pagina dopo pagina. Quello che posso dirvi è che ancora una volta gli Spiriti faranno le loro saltuarie apparizioni ma, per la prima volta, una sarà così plateale e inaspettata che vorrete davvero porre fine alla loro esistenza una volta per tutte, e forse, vorrete anche andare alla ricerca dell’autrice per avere una spiegazione di tanta crudeltà. Eppure, sarà proprio questo inaspettato colpo di scena che farà davvero capire ai nostri due protagonisti su quali alleati possono contare ma, nello stesso tempo, si troveranno ad avere come antagonista un personaggio che non vi aspettereste mai che si metta contro Celine. La prima parte fa davvero arrabbiare e ci fa temere, ma ormai avremmo dovuto conoscere bene la giovane regina: una ragazza che non si arrende mai e che dovrà davvero tirare fuori tutta la sua forza. Però, è la sorte di Aidan quella che più ci farà penare. Gli spiriti come ben sappiamo hanno predisposto per lui una dura prova da superare, e questa volta dovrà mettere in gioco tutto sé stesso contro un nemico che lo conosce come nessun altro, ed è pronto ad approfittare di ogni sua debolezza per ottenere ciò che più brama.

Il mondo è sull’orlo di un’immane distruzione, Celine fatica a sapere di chi può fidarsi, gli spiriti le hanno dimostrato di non tenere in alcun conto i suoi desideri e di perseguire imperterriti i loro scopi e, per giunta, altre due potenti forze sono scese in campo confondendola ancora di più. E ancora una volta, Celine si troverà a dover contare su un’unica guida. il suo amore sconfinato per Aidan, un amore che non ha mai dato segno di cedimento ma che qui sarà messo alla prova come non mai.

"Ma non esiste l’amore moderato, non è amore. Non si può amare moderatamente, è la negazione di un assoluto, è come dire di essere moderatamente addormentati. O si dorme o si è svegli, o si ama o non si ama. L’amore è un sentimento che nasce da solo, si nutre di te fino quasi a consumarti, vuole essere vissuto. È viscerale, senza freni, inibizioni, non c’è paura che lo possa bloccare, non c’è dubbio che lo possa alterare, non esiste ostacolo che lo possa uccidere, non si può mettere in catene, celare, reprimere. L’amore moderato non è amore. È un pallido sole, un tiepido affetto, un vento leggero che spira su un fiume senza incresparne le acque. Il vero amore, invece, era quello. Era il fuoco che bruciava l’aria che lo circondava, che consumava la terra e asciugava l’acqua, era irrefrenabile, ardito, impavido, provocante, estremo."

Cascate di parole, descrizioni, personaggi sono usciti dalla penna di Laura Rocca in questi sei libri bellissimi e pieni di magia. Una scrittura ricca come poche, descrizioni particolareggiate che ci hanno permesso di seguire il cammino dei protagonisti regno dopo regno, assistendo a epiche battaglie, guardando nascere storie d’amore e facendo la conoscenza di sempre nuovi e più intriganti personaggi, mentre aspettavamo che, finalmente, questi due ragazzi avessero un loro lieto fine. Tuttavia, ogni volta che per qualche attimo ci illudevamo che le cose per loro diventassero più facili, poco dopo accadeva qualcosa che sembrava di nuovo allontanarli. E anche in quest’ultimo libro ci saranno momenti di grande turbamento, perché l’autrice ancora una volta metterà grandi ostacoli al loro amore, mentre tutti i personaggi che ci hanno accompagnato nell’avventura si troveranno in un estremo pericolo. Però, per tutto il dolore che proveremo, verremo poi ricompensati con una parte finale che io ho davvero adorato. Dopo sei libri, infatti, sono tanti i personaggi che il lettore ha imparato ad amare e Laura ci regala un lunghissimo commiato, deliziandoci con dei capitoli “bonus” in cui vedremo le coppie che ci hanno accompagnato durante questa guerra riprendere la loro vita. Insomma, vedremo ciò che accade dopo il “Vissero felici e contenti” e questa è una cosa che capita davvero raramente: troppe volte un finale frettoloso rovina la lunga aspettativa del lettore. Inoltre, come ulteriore bonus, la parte romantica di questo libro è sicuramente più accentuata che in tutti quelli che lo hanno preceduto.

Non ho a questo punto bisogno di dirvi che questo libro mi è piaciuto tantissimo, è difficile trovare un libro di ottocento pagine che si legge in modo talmente scorrevole da arrivare alla parola “fine” senza quasi accorgersene. È una saga fantasy davvero ben fatta e originale, costruita in modo così certosino che tutte le sue parti, arrivati alla fine, combaciavano alla perfezione: nessuna sbavatura, nessuna contraddizione e una cura maniacale per i particolari.

Un’autrice di talento, che mi ha regalato ore davvero magiche con il mondo delle Cronistorie. Saga che, ora che è completata, voglio rileggermi in toto, ma sono anche già in attesa della sua nuova opera, di cui al momento ho scoperto solo il titolo: “Of Vices and Virtues”, che ci farà conoscere un demone.

E un ultimo regalo dell’autrice vi aspetta nel parte finale di questo ebook: troverete infatti dei bei disegni di Aidan e Celine e i primi capitoli del libro uscito qualche mese fa, “ La scoperta del vero amore”, una storia d’amore carina e spigliata, che mi ha davvero divertito.
.
Lucia63 - per RFS
Profile Image for Elerwen.
311 reviews16 followers
May 26, 2020
Saga finita, finalmente.
La storia non è male ma c'è troppa dispersione in paturnie mentali.
Questo romanzo poteva essere lungo la metà. Inoltre l'ebook è pieno di errori!
L'ho finito giusto perché ormai ero all'ultimo ma devo dire che questa saga diventa sempre più noiosa, un libro dopo l'altro.
Profile Image for Federica.
Author 26 books25 followers
September 18, 2020
Recensione completa su On Rainy Days

[…] Nell’ultimo volume della esalogia Le Cronistorie degli Elementi Aidan e Celine devono decidere da che parte trovarsi quando avverrà la battaglia finale. Ma loro non sono gli unici. I loro amici e i membri del consiglio di Gallaibh, una volta scoperta la verità sulle origini di Aidan e su quale sia la prova che il giovane deve affrontare, sono chiamati a compiere una scelta difficile: credere a coloro che, pur nascondendo loro la verità, hanno sempre cercato di proteggerli; oppure schierarsi contro di loro e agire per ciò chi ritengono sia il meglio verso le tradizioni, il loro popolo e i quattro Regni. […]
Come conclusione di una saga, Il Regno del Vuoto è un volume corposo, intenso e comunque sempre ricco di descrizioni interessanti, capaci di catturare l’attenzione anche quando si vorrebbe disperatamente proseguire nella lettura e nella scoperta di cosa riserverà la trama a Celine e Aidan. […]
Come nelle precedenti letture, anche in questa nuova avventura Laura Rocca dà modo a tutti i suoi personaggi di condividere il loro punto di vista e la loro visione sulla storia. Questo permette una empatia davvero incredibile con ognuno di loro, anche con i più insospettabili, coloro che, nei tre o quattro libri precedenti, sì è passato molto tempo a maledire. […]
Non mi dilungo di più, per evitare di spoilerare più di quanto io abbia già fatto, anche perché non ci sono molte parole per descrivere quanto giusto e bello sia stato leggere tutte le vicende, nonché tutti punti di vista, che vanno a comporre i diversi capitoli di questo libro
Profile Image for Ilaria.
23 reviews5 followers
September 18, 2018
"Esisterebbe l'amore se l'odio non ci fosse? E il bene? Sarebbe concepibile senza il male? Come potreste saperlo senza qualcosa da cui trarre confronto? Come sarebbe possibile distinguere il giusto dallo sbagliato se uno dei due non esistesse?".
Ecco questa frase racchiude molto di quello che vuol far capire questa saga.
In questa storia si parla di un amore incondizionato, del bene e del male. Vuol far capire che "Tutti siamo luce e tenebra". Io ho semplicemente amato tutta la saga. Il finale è stato per me inaspettato. Siamo solitamente abituati a vedere sconfitto il male ma in questo caso accade qualcosa di diverso, di insolito portando il lettore anche a comprendere qualcosa, secondo il mio punto di vista. È una lettura che in un primo momento ti strazia il cuore ma poi la gioia dei personaggi diventa anche la tua. Lo stile della scrittrice é davvero scorrevolissimo e ti trasporta in questi regni meravigliosi. Ho adorato adorato adorato e ancora adorato! Penso che sarà una di quelle saghe che rileggerò ancora nella mia vita perché mi ha emozionato davvero! Io amo i libri in grado di catturarmi completamente! Sono presenti molti personaggi, uno più bello dell'altro. Sono tutti caratterizzati benissimo e tutte le situazioni vengono spiegate al punto giusto, né troppo né poco. È tutto perfetto. Non cambierei proprio nulla! LA AMO!♡
342 reviews
March 4, 2019
Cosa posso dire che ancora non sia stata detta? Intanto, LEGGETE TUTTA LA SAGA! Questo libro, l’ultimo, é solo l’apoteosi, il più che degno finale di una saga pazzesca, che non vi farà dormire la notte dalla smania che avrete di leggerla... La cura con cui sono stati descritti tutti gli eventi, l’abilità con cui tutti i personaggi hanno interagito con la trama e per la trama, l’enorme matassa di argomenti, storie e sotto-storie, evoluzioni politiche, sentimentali. Io parlo sicuramente per me e voglio dire che, oltre che incredibili rivelazioni di quest’ultimo libro, trovo che tutta la parte del finale sia stata un toccasana per tutti coloro che hanno seguito questa saga, che hanno amato i protagonisti o i sotto-protagonisti. Leggere tutti quei capitoli-bonus, leggere così tanto oltre il tanto atteso finale, mi abbia fatto davvero bene. E’ stato come un pranzo di Natale, mi ha lasciato veramente sazia. Sono appagata.
54 reviews
March 21, 2019
La degna conclusione di una splendida saga. La consiglio assolutamente!!!!
Profile Image for Noemilovesbooks.
20 reviews1 follower
October 26, 2021
Ho amato ogni pagina... Pagina dopo pagina ero sempre più curiosa di come si stavano mettendo le cose per i protagonisti
Profile Image for Elisa.
455 reviews17 followers
September 4, 2018
Sono ancora nella fase: "Ma è finito davvero?!".
Eh si, questo bel mattone scorre fin troppo veloce e, nonostante la storia faccia passare picchi di ira funesta verso la nostra Laura, quando si giunge alla fine si sente la malinconia perché dovremo salutare questi personaggi. Per sempre? Forse si, dipenderà da Laura, ma non iniziate a stressarla perché così ci giochiamo qualunque possibile altro scritto relativo a questo mondo e ai personaggi stupendi di cui ci siamo innamorati.

Stavo pensando se fare la brava o la cattiva...ma penso che vi stuzzicherò un pochetto accennandovi qualcosina sulla trama, cercando di dire tutto e niente!
Meritate di scoprire ogni cosa leggendo e, fidatevi, vale la pena un pizzico di sofferenza per tuffarsi nel vuoto (il doppio senso non era voluto) fra queste pagine e scoprire tutto solo assaporando capitolo dopo capitolo.

In questo romanzo Laura ha scelto un modo di scrivere e raccontare le cose leggermente diverso dai precedenti volumi, infatti la narrazione stacca (molto spesso) a fine capitolo appena prima di una notizia importante e/o una rivelazione, lasciandoci col fiato sospeso in attesa di macinare pagine e scoprire cosa sia quella "cosa" non detta.

Vi dirò, non è fastidioso nella lettura, anzi!
Sprona a leggere di più e mette curiosità su ciò che non si conosce ancora, anche se si vorrebbe tirare ad indovinare (ma spesso è impossibile!).
Rende il tutto più scorrevole ed intrigante.
Ma ci sono parti in cui ci si arrabbia, eccome se ci si arrabbia.
Laura ha dato fondo a tutta la sua vena sadica per creare un inizio che fa fremere le mani per circa un quarto del libro. La voglia di dare sblerloni non è mai stata così alta ed è tutta colpa dei "soliti ignoti".
Saranno(infatti) ancora una volta gli Spiriti ad apparire ad Aidan ed a Celine, rivelando ad ognuno l'ultima verità, l'ultimo passo cruciale per mettere fine a questa guerra e sconfiggere il male.

Li conoscete, Aidan è sempre stato quello meno forte e pieno di dubbi, riguardo questo rapporto, sentendosi sempre sbagliato nonostante Celine confermi sempre in ogni azione, parola o semplice sguardo ciò che sente. Prenderà una decisione difficile e solitaria, intraprendendo una strada pensando da solo come agire, per fare in modo che tutto abbia una fine, nonostante tutto.
Celine invece non ci sta, non prende ordini da loro, poiché (com'è già capitato) spesso le loro istruzioni nascondevano altri percorsi e inganni, per metterli alla prova. Seguirà l'istinto, opponendosi strenuamente a tutto questo, eppure gli Spiriti hanno altri piani in mente: si manifesteranno anche al Consiglio e comunicheranno il loro volere.

Da quel momento Celine (e Aidan) si renderanno conto di chi sono davvero i loro alleati, di chi continua a credere nel loro amore e in ciò che hanno fatto, nonostante tutte le peripezie successe nei vari Regni.

La battaglia intanto sta distruggendo il Mondo e c'è davvero pochissimo tempo per raggiungere il Regno Del Vuoto, chiudendo questa situazione e salvando il maggior numero di vite possibili.

I vari capitoli ci daranno una visione corale, mostrandoci parecchi punti di vista, dai nostri Prescelti, fino ai loro amici, e persino attraverso l'altra metà dell'anima di Aidan. Tutto si sussegue veloce e, dandoci più punti di vista, permette di scoprire più verità e storie, che si intrecceranno andando avanti in questa vicenda.

Una storia incredibile, che chiude con maestria e lasciando a bocca aperta il lettore in molti punti.
Alcuni prevedibili, altri proprio no!
Un finale a cui ripenso per cercare di capire tutte le sfumature che Laura ha voluto dargli, perché scopriremo davvero molte cose rimaste segrete fino a quel momento, che contribuiranno a dare un peso a molte scelte e alla battaglia finale.

Un romanzo conclusivo che rende onore a tutto ciò che è stato raccontato precedentemente, senza lasciarsi andare e facendoci capire che era tutto un disegno unico, fin dal principio.
Prima o poi rileggerò tutto per cercare di trovare qualche dettaglio che mi era sfuggito ad una prima lettura. Mi mancheranno molto questi personaggi e questo mondo, ma Laura è velocissima e (come ci sta dimostrando) ha una fantasia incredibile, e so che ci regalerà altre storie e altri protagonisti di cui innamorarci (e di cui struggerci una volta chiusi i loro libri).

Insomma, ancora qui a leggere?!? Andate a comprarlo subito!

https://viaggiatricepigra.blogspot.co...
Displaying 1 - 10 of 10 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.