In questa raccolta di fiabe della tradizione cinese, scelte e rielaborate in una prosa elegante e diretta da Alessandra Valtieri e mirabilmente illustrate dai pennelli di Mauro Evangelista.In queste fiabe sfilano principesse ingegnose che bevendo il tè in giardino scoprono il lavorio dei bachi, bambini con la testa a fungo, costruttori che mattone su mattone s'inventano una delle meraviglie del mondo, tartarughe ispiratrici, bestie feroci e bestie battibeccanti, monaci saggi e giovani svagati, straccioni di talento e arguti scimmiotti...
Sedici storie che funzionano come chiavi d'accesso per la profondità e la vastità di una cultura da scoprire.
Il bambino ginseng ⭐⭐.5 Le principesse della seta ⭐⭐⭐ Il mattone che tiene in piedi la Grande Muraglia ⭐⭐.5 L'uomo che aveva quattro occhi e la tartaruga ⭐⭐⭐ Gli animali dello zodiaco ⭐⭐⭐⭐ La cicogna e l'anguilla ⭐⭐⭐.5 Avere gli occhi ma non saper vedere ⭐⭐⭐ La festa delle lanterne ⭐⭐⭐.5 La partita a scacchi ⭐⭐⭐.5 Wan Hu vola sulla luna ⭐⭐⭐⭐ La leggenda del filo rosso ⭐⭐⭐ L'arciere ⭐⭐ Le pere del monaco ⭐⭐.5 La giara magica ⭐⭐⭐⭐ La figlia del sindaco degli accattoni ⭐⭐.5 Sun Wukong salva i bambini ⭐⭐
La notte in cui Cang Jie scoprì la scrittura, il miglio piovve dal cielo e gli spettri gridarono nelle tenebre. Il miglio lo mandarono gli dei, per ricordare agli uomini di continuare a coltivare la terra per coltivarsi il cibo, anche se ora erano in grado di comprendere i segreti della natura. Gli spiriti piansero perché la scrittura, sintesi dell'Unione del cielo e della terra, portatrice del potere magico di svelare l'inganno e la menzogna, dava agli uomini il potere di controllo su di loro e li liberava dalla paura.
Ascoltato su storytel, racconti brevi che hanno in se’ una morale e/o insegnamento. I miei preferiti sono stati LE PRINCIPESSE DI SETA, GLI ANIMALI DELLO ZODIACO e LA FESTA DELLE LANTERNE. Lo rileggerò insieme al mio bimbo.
Beh, le illustrazioni così scure non aggiungono niente alle storie. Non so se siano nate direttamente in bianco e nero o se l'illustratore le avesse pensate a colori.
La mia storia preferita è quella sugli animali dello zodiaco cinese. Ma ci sono anche le origini di Dragon Ball nell'ultima storia.
Alcune sono brevi, altre un po' più lunghe. C'è quella che racconta l'origine della seta e quella che spiega come sono nati gli ideogrammi.
Una delle ultime, in cui la moglie deve perdonare il marito che ha tentato di ucciderlo, mi ha fatto una brutta impressione.
Girando su Storytel ho trovato questo libricino contenente una serie di storie cinesi e, avendo iniziato cinese all'università ed avendo un interesse per la letteratura di questo paese, ho deciso di iniziare ad ascoltarlo. E' stata un ascolto molto piacevole e, soprattutto, interessante dal punto di vista contenutistico e "mitologico".
Le sedici storie presentate in questa piccola raccolta sono storie tradizionali cinesi che narrano le leggende che si nascondono dietro la nascita di determinati elementi della cultura cinese come la scrittura o la seta. Ogni racconto dura circa una quindicina di minuti ed è interessante scoprire ogni volta qualcosa di nuovo sul modo in cui determinati elementi vengono percepiti o si crede che siano stati inventati.
Ho ascoltato l'audiolibro ma penso che ne acquisterò una copia fisica, mi piacerebbe tanto per tenerle a portato di mano, anche in futuro. Le storie sono (quasi) tutte legate alla creazione o scoperta di qualcosa legato alla tradizione cinese (lo zodiaco, la seta) e altre leggende come quella del Filo Rosso e lo Scimmiotto. Da studiosa, le ho molto apprezzate e ritengo la traduzione molto semplice e adatta a qualunque pubblico, anche a chi di Cina non sa assolutamente nulla. Lo comprerò con piacere, anche per le illustrazioni!