Rick e Kimberly mi hanno incuriosita fin dalla lettura dei precedenti romanzi della serie Tra palco e realtà e finalmente hanno un libro tutto loro.
Dopo tanta attesa, avevo quasi paura di inoltrarmi nella lettura, non per la paura di rimanere delusa, ma perché non avrei mai voluto arrivare all'ultima pagina e alla parola FINE.
In Lezioni di seduzione avevo preso un pò in antipatia il povero Rick che voleva mettersi in mezzo tra Liz e Jack, mentre in seguito ho sempre più apprezzato il suo personaggio, soprattutto il suo profondo rapporto di amicizia con Elizabeth con cui ha convissuto per qualche anno.
Quando abbiamo iniziato a sentir parlare di Kimmy, non era altro che una ragazzina con una cotta per il migliore amico della sorella, mentre oggi la troviamo ventenne e con un caratterino niente male, tanto che è riuscita a farsi espellere dalla confraternita del campus nel quale alloggia e per non far preoccupare la madre e la sorella, chiede ospitalità proprio a Rick al quale tocca interfacciarsi con il fatto che la piccola Kimberly, non è più tanto piccola.
Già dai preparativi del matrimonio di Liz e Jack, era trapelato qualcosa, ma ora ne abbiamo la conferma, anche Rick è attratto da Kimmy.
Se per anni è riuscito a convivere con Elizabeth riuscendo a mantenere tutto su un piano prettamente amichevole, con Kimberly la cosa è decisamente più difficile, soprattutto quando lei inizia a farsi vedere con le sue succinte tenute da notte e un sacco di pelle in bella vista.
Non ci vuole molto prima che Rick capitoli e ammetta di provare qualcosa per Kimmy. Eppure entrambi mettono subito in chiaro di non volere una relazione, sarà solo uno sporadico divertimento per attenuare l'attrazione che provano l'uno per l'altra.
A tutto ciò però, bisogna aggiungere una valanga di bugie propinate a famiglia e amici per tenere nascosta questa relazione, perchè è chiaro che nè Liz nè Jack nè nessun altro approverebbe.
Intorno a loro però, aleggia sempre il fantasma di Elizabeth, e Kimmy è convinta di non poter reggere il paragone con la sorella maggiore, che nel cuore di Rick ha sempre occupato il posto d'onore.
Oltre a tutto questo, torna a farsi avanti Tom, colui che da quattro anni a questa parte ha tenuto "compagnia" a Kimberly in più di un'occasione, e forse è proprio questo il tassello mancante che fa capire a Rick che quella che era iniziata come un'avventura, sta diventando ben più importante e forse, questo sentimento ha radici ben più profonde di quello che credeva e cosa più importante, lei lo fa sentire finalmente sè stesso.
Il suo lavoro di sceneggiatore però, lo porta a partire e viaggiare per la maggior parte del tempo, quale futuro può mai avere, cosa può offrirle?
Può la cotta adolescenziale di una ragazzina trasformarsi in un amore vero?
Anche questa volta Chiara ci ha regalato la storia perfetta.
Ho adorato il personaggio di Kimberly, che anche se a una prima occhiata può apparire come una ventenne un pò superficiale, rivela un carattere forte e determinato, è pazza ma intelligente, impossibile da trattenere e senza peli sulla lingua, un mix perfetto!
E' stato bello come sempre rivedere i personaggi che tanto abbiamo amato nei precedenti volumi e aver dato un senso ad alcune scene in sospeso lette nella novella di Natale.
Ora non ci resta che attendere con trepidazioni i prossimi romanzi di Chiara, e chissà, un giorno leggeremo anche di Catherine e Drew?
Io lo spero tanto!