Jump to ratings and reviews
Rate this book

Stelle o sparo

Rate this book
Stella ed Ed sono amiche da sempre. Stella è bloccata nelle sue paranoie da un po’, così Ed la costringe a partire per un viaggio. Si ritrovano su un’isola che il turismo ha dimenticato, e ne conoscono gli abitanti. Passano le giornate come se fossero pirati, esplorando e carpendo ciò che possono da ciò che le circonda, per capire ciò che hanno dentro. A osservarle, presente ma quasi invisibile, c’è Cosmo, un bambino “figlio dell’isola”, con un enorme dolore dentro. Per Stella diventerà importante. Perché forse è solo prendendo in mano il dolore degli altri che comprendiamo la forma del nostro. E se accendiamo le stelle, non esiste oscurità capace di farci paura.

Il debutto di Nova, un’autrice con un mondo da raccontare. Una voce davvero diversa, davvero preziosa.

144 pages, Paperback

First published May 24, 2018

2 people are currently reading
174 people want to read

About the author

Nova .

2 books8 followers
Nova nasce nel 1984, come i Gremlins e Freddy Krueger, con i quali condivide ideali e sogni.
Regina degli anni Novanta per diritto divino, parla con i cani e con le birre del discount. Grazie alla sua laurea in Belle Arti, ottiene accesso privilegiato a un range variegato di lavori umili e sottopagati e ne approfitta per girare un po’ l’Europa, facendo la cameriera, come nei peggiori cliché delle canzoni indie.

Nonostante la vita, si ostina a disegnare e, oltre a innumerevoli autoproduzioni, dal 2013 collabora con il progetto TINALS – This Is Not A Love Song, inizialmente sotto lo pseudonimo di Erbalupina.

Sogna di fare tantissimi soldi, per poi disprezzarli e preferire all’agiatezza economica una vita serena e illuminata nei boschi. Grazie al suo stile incredibilmente approssimativo vorrebbe un giorno essere ricordata come l’Eurospin del fumetto italiano.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
71 (15%)
4 stars
141 (31%)
3 stars
165 (37%)
2 stars
56 (12%)
1 star
11 (2%)
Displaying 1 - 30 of 40 reviews
Profile Image for Dreamsinabook Irene.
140 reviews36 followers
April 15, 2020
Purtroppo non me la sento di dare a questa graphic novel più di 2-2.5 perché non l’ho capita. Non sono riuscita ad immergermi nella storia e a comprenderne il messaggio.
Le protagoniste sicuramente rappresentano una parte della nostra generazione (e di quella precedente) ma io non riesco a ritrovarmici.
Profile Image for beesp.
386 reviews49 followers
June 22, 2018
Graphic novel d’esordio di Nova, “Stelle o sparo” è una storia di un viaggio - nella migliore delle tradizioni - alla ricerca di sé stessi. Finisce immancabilmente per diventare un vortice di personaggi e luoghi, che seppure non trovano una piena realizzazione nella storia (per quanto riguarda, almeno, la trama) sono molto più che un tocco di colore. È una storia particolare, simbolica, ma raccontata con la massima espressione. La graphic novel è una goduria per gli occhi, soprattutto se, come me, vi innamorerete al primo istante dello stile dei disegni di Nova (un po’ Adventure Time, un po’ manga, tutto in salsa anni ‘90). Il suo spirito è tutto nostalgia degli anni ‘90 (mentre leggevo sentivo il sapore della citazione di Kurt Cobain in arrivo) che poi evolve in una sezione dedicata al viaggio, che era qualcosa in più, qualcosa che forse Nova ha cercato di concentrare in un numero non sufficiente di pagine, ma che pure è riuscita a raccontare, con le sue parole per immagini pregnanti e incrinate. Mi ha sorpreso, per quanto fossi già disposta alla sorpresa, e mi ha incuriosita.
Profile Image for MsElisaB.
215 reviews22 followers
September 21, 2022
Mi è piaciuto. Molto bene la parte illustrata, la struttura grafica più che i disegni in sé e per sé: mi è sembrata in movimento, non statica, quasi che valicasse i confini della pagina, quasi non si accontentasse dei riguardi delle vignette ma cercasse una nuova forma.

La storia carina, molta empatia e vicinanza con le due protagoniste, le cui parole molto spesso mi hanno fatto annuire, qualche volta colpita, pure coinvolta in un paio di risatine, ed anche forte simpatia i personaggi secondari. Tutte le voci di questo fumetto sono caratterizzate propriamente, delineate in pochi tratti e battute, ben a fuoco. Sono perfetti anche i ringraziamenti finali, cosa bisogna dire?

Poi, in realtà, credo sia proprio una questione di gusto, l'ho trovato sincero e schietto, senza fronzoli; nonostante gli innegabili difettucci (un po' di retorica ogni tanto, un intreccio non proprio complessissimo, ...) mi è piaciuto. È piaciuto alle mie viscere, ecco.

Io credo che se non stai bene in un posto te ne devi andare. Perché noi siamo i posti nei quali scegliamo di andare, siamo le persone che vogliamo incontrare, siamo le parole che scegliamo di dire, noi siamo i calzini che indossiamo o meno. Siamo le nostre scelte, ma più di tutto siamo quello che ci prendiamo senza chiedere.
Profile Image for dplastino.
31 reviews3 followers
April 16, 2022
Mi è piaciuto più di quello che mi aspettavo, di solito diffido dalle graphic novel che si prospettano "brevi", però questa volta va bene così. Un mix di sarcasmo e tenerezza, una storia tra il divertente e il toccante. Aggiungo solo che l'ho letto in digitale ma adesso voglio il cartaceo :D
Profile Image for Giorgia Braglia.
290 reviews12 followers
August 20, 2025
Primo fumetto di Nova che leggo e sono estasiata. lo stile è pazzissimo, non sempre comprensibile e va benissimo così.
Tornerò a questo fumetto quando inizierò a scordarmi com'era avere 15 anni. Tornerò a leggerlo la prima volta in cui mi sfiorerà il pensiero "bei tempi"...
Grande letture nell'estate (critica) dei 30anni
Profile Image for Cannocchiale.
17 reviews5 followers
May 25, 2018
La descrivono sempre come l'ultima dei pecorari abbruzzesi, ma in questo libro Nova ha messo tutta se stessa e ha mostrato un profondità d'animo che pochi possono vantare.
Poi mi ha ceduto le sue trofie al pesto al firmacopie e ha vinto il mio cuore e le mie 5 stelline per sempre.
Profile Image for Marco.
96 reviews3 followers
January 25, 2022
Ero indeciso tra 1 e 2 stelle, trattandosi di un esordio ho preferito arrotondare in eccesso. Si capisce che l'autrice ha qualcosa da dire ma non ci riesce troppo bene. la storia è confusa ed i personaggi secondari solo abbozzati.
Profile Image for Marii.
88 reviews5 followers
January 27, 2019
Un esordio non male, sopratutto dal punto di vista stilistico: se proprio lo dobbiamo paragonare a un altro artista italiano, direi Zerocalcare, ma il tratto di Nova è decisamente più "liquido" e predisposto alle scene astratte e "intrippanti". Infatti le mie tavole preferite sono quelle che raccontano i sogni o i pensieri della protagonista!.
Per quanto mi riguarda la storia non mi sbilancio troppo: la trama è carina anche se non originalissima, è il classico racconto di formazione, ma i personaggi non mi hanno convinta del tutto. Avrei preferito un po' più di introspezione nei personaggi secondari, dato che sono proprio questi a determinare una crescita nel personaggio principale, difatti il cambiamento finale e improvviso della protagonista sembra un po' forzato e non sincero.
Per me è consigliato se vi piacciono molto i disegni dell'autrice, che ha una pagina facebook e un account instagram dove posta sketch e artwork molto interessanti e particolari.
Spero di leggere in futuro una sua nuova graphic novel più originale e meno scontata.
Profile Image for Angela Longobardi.
Author 11 books37 followers
June 9, 2021
3.5
Alcune frasi mi hanno fatto storcere il naso, ma nel complesso è un buon fumetto, con un messaggio che ho sempre bisogno di rispolverare perché non riesco mai a metterlo in atto.
Profile Image for Silviø Villa.
14 reviews6 followers
July 9, 2018
Crudo, brutale e intenso.
Alla fine della sua carriera, Gaber scrisse “La mia generazione ha perso”. Una generazione di speranze che si è trovata suo malgrado un mondo da costruire ma un mondo di possibilità. Stelle o sparo è la storia di una generazione che ha già perso, schiacciata tra l’obbligo di essere qualcuno e le poche possibilità di essere se stessi.
La narrativa è densa, le fondamenta culturali sono solide. L’alternarsi di riferimenti che contrappongono l’esistenzialismo di Kierkegaard, Joyce o Kafka allo scomparire dei valori di una generazione incastrata tra il benessere e l’inazione mostra come tutti passiamo una parte importante della nostra vita a creare illusioni di certezze su cui fondare le ragioni per spiegare la propria sconfitta.
Stella dice: “Non è una gara”. Ed è vero; ma è una sfida. Perchè il tempo passa e non perdona chi non agisce. Ed è ancora più cruento con chi il tempo lo spende a cercare scuse. Infine c’è la speranza di un personaggio che si ritrova nei panni del “Pensionato” di Guccini o come il protagonista di “Canzone della vita quotidiana” ma che trova la forza per un guizzo, un gesto di ribellione, un tentativo di riappropriarsi della propria esistenza.
Non è per tutti, ma la letteratura di alto livello non lo è mai stata. Nova non sarà mai ricordata (mi auguro) come l’Eurospin del fumetto, ma come un esperto venditore di vini che sa riconoscere il poveraccio che ha buongusto a cui regalare la gioia di un ottimo Sagrantino dal mentecatto ignorante a cui vendere un misto di piscio, aceto e olio per la catena della motosega facendolo passare per Sciacchetrà. Guadagnandosi, tra l’altro, la stima di entrambi.
Profile Image for Catillbooks.
152 reviews19 followers
March 1, 2019
Questa Graphic Novel mi ha sorpresa tantissimo. Aspettavo si, questa serietà e una ricerca dell'io, tuttavia non me l'aspettavo in questo modo.

Ho trovato uno stile che potrei dire simile a quello di Trainspotting, non tanto nella questione droghe e disavventure ma proprio nel modo di raccontare, tutto mi ha ricordato molto la pubblicità che loro modificano quando dicono "Scegliete la vita; scegliete un lavoro; scegliete una carriera; scegliete la famiglia; scegliete un maxitelevisore del cazzo; scegliete lavatrici, macchine, lettori CD e apriscatole elettrici. Scegliete la buona salute, il colesterolo basso e la polizza vita; etc". Questo stile di racconto mi ha presa molto e mi è piaciuto anche se magari in qualche punto ho dovuto rileggere per non perdermi.

Mi è piaciuto? Si, un libro d'esordio straordinario. Non rientra tra le mie letture abituali ma è stata una lettura piacevole e sorprendente. È una graphic novel capace di leggerti dentro e lasciare una sensazione di "ti capisco, non sei solo".

C'è qualcosa che non mi è piaciuto? Forse i disegni un po' troppo cupi e che danno l'impressione di essere una "bozza".

Cosa mi è piaciuto? Continuando a parlare dei disegni, mi sono piaciute molto le parti molto trippose poiché permettevano anche a me lettore di fare quel viaggio mentale fatto da Stella, la protagonista. Ho amato che nonostante il suo smisurato egoismo, Stella abbia riconosciuto e rivisto se stessa nel bambino e che lo abbia aiutato ad affrontare determinati problemi e che gli sia stato accanto come nessuno mai è stato con lei.

Questa graphic novel è capace di farsi sentire forte e di restare dentro di te per sempre. È un pugno nello stomaco che ti riporta alla realtà. Se sei in un momento della tua vita in cui non sai a che punto sei o non sai se ne vale la pena o non sai per quanto ancora riuscirai a combattere. Non sai cos'hai fatto fino ad oggi e non sai se è servito a qualcosa, se è stato apprezzato: questa graphic novel fa per te. Leggila, non te ne pentirai. 4 stelline.
Profile Image for Rosita Pederzolli.
50 reviews17 followers
May 28, 2018
"Chissà perché, in mezzo alla natura, essere una persona di merda diventa improvvisamente terrificante."

"Stelle o sparo" is the first graphic novel of the italian artist NOVA.
It begins with a girl listening to the song Dumb from Nirvana and shooting milk in her mouth with a water gun (so I listened to Dumb too because I thought it would be nice to settle the right mood and read with the right ghost).
It ends with a poem which is not a poem but a threat to god or whatever is up there and it's fucking awesome.
In the middle there are monsters made of plastics and shells, kids afraid of the dark, a Greek island in the sun, two friends trying to understand their fears.

"Solo accettando ogni momento per quello che è. Quel momento stesso smette di essere la nostra più grande maledizione. Non è una gara. È solo una partita per la quale non abbiamo che un gettone."
🍕🎡🌠
Profile Image for Soobie has fog in her brain.
7,212 reviews136 followers
June 2, 2022
Non ho capito cos'ho letto. E la protagonista mi sta quasi tanto antipatica come la Darla di Comunque vada non importa. Può essere che sia un ritratto della generazione moderna, ma l'autrice è una mia coetanea quindi sì... Dovrei riconoscermi nelle protagoniste.

Ma no, la protagonista è antipatica come poche (distruttiva e pessimista), l'amica non ha personalità, il resto non pervenuto.

Ho solo capito che le due vanno in Grecia in vacanza in un posto dimenticato da tutti. E là c'è un ragazzino strambo che odia il buio. Basta.

Oltretutto, i disegni sono per me bruttissimi.

Credo di averlo comprato anni fa, approfittando degli sconti Bao. Soldi sprecati, comunque.
Profile Image for Sabina.
72 reviews23 followers
May 17, 2018
Niente male come esordio. Nova racconta una storia che ha contorni cupi come i suoi disegni ma che in realtà risplende di una luce vivida e ricca di riflessi, uno più bello dell’altro. In alcune parti ho avuto come l’impressione che fosse un abbozzo, qualcosa che avrebbe potuto avere uno sviluppo più ampio, un passaggio in più, ma in generale è una storia che sa conquistarti. a volte ti prende un po’ a schiaffi ma poi arrivi alla fine è già ripensi con malinconia al viaggio appena fatto. E brava Nova!
13 reviews2 followers
May 13, 2018
Un esordio notevole.
Non conoscevo Nova prima di comprare il suo fumetto al Salone del Libro di Torino ma devo dire che lei è una persona fantastica e che il suo fumetto, anche se non è molto il mio genere, mi ha ipnotizzata.

Disegni (forse un po’ troppo) cupi, ma che si sposano perfettamente con il libro in sé.

Complimenti complimenti, una storia che ti lascia fermo un secondo a pensare.
Consigliato!
60 reviews1 follower
January 21, 2024
È una graphic novel diversa, i sentimenti non vengono serviti su un piatto d'argento, vanno intuiti..la rabbia di sottofondo la regala il tratto del disegno...
Nonostante possa all'apparenza sembrare una storia incompiuta a me è piaciuta...
Profile Image for lemilleeunapagina_.
284 reviews5 followers
June 5, 2018
Sicuramente una graphic novel molto interessante, con tanti spunti di riflessione.
Unica pecca per quanto mi riguarda è il disegno che non è proprio il mio stile!
Profile Image for Laura Noi.
579 reviews19 followers
July 10, 2018
Non mi è piaciuto nè dal punto di vista grafico nè da quello narrativo. La storia non mi ha coinvolta o emozionata, non mi ha fatto riflettere.
Profile Image for Laura.
13 reviews1 follower
September 3, 2018
Nova è super.
Una bomba, una rivelazione.
Leggetelo e amatelo.
Profile Image for MusokaSakebi.
679 reviews2 followers
March 19, 2019
Non sono riuscita a comprenderlo fino in fondo, non mi è piaciuto
Profile Image for Andrea F J.
224 reviews8 followers
February 8, 2020
Non esattamente il mio genere di fumetto in termini di grafica, spigolosa, o di spirito, fortemente cinico e nichilista. Ma alcune immagini ti rimangono dentro
Profile Image for Chiara Santamaria.
Author 5 books1,258 followers
June 28, 2020
Bello. Bello anche se breve, e dallo stile grafico non sempre comprensibile. Un mix di incertezze esistenziali e fragilità post adolescenziali.
Profile Image for Lily ♡.
61 reviews5 followers
August 16, 2022
Sto per scrivere una recensione che neanche su Tumblr 2012: questa graphic novel è per coloro che hanno visto il vuoto e il vuoto ha ricambiato il loro sguardo.
Profile Image for Domenico Frezza.
69 reviews4 followers
January 23, 2023
Meh. Adolescenziale, carina l’idea e i disegni che richiamano molto Zero (anche la narrazione), però ho trovato il racconto abbastanza scarno e vuoto.
Displaying 1 - 30 of 40 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.