L'amministrazione sabauda è all'origine di quella dell'Italia unita. Ma come nacque, nel tardo Medioevo, quell'apparato amministrativo? Il ducato di Savoia era una realtà multiforme e contraddittoria, composta da un versante francese e uno italiano, profondamente diversi per lingua e un vero laboratorio per quello sforzo di innovazione che caratterizza la storia europea del Quattro e Cinquecento.
Si laurea in lettere nel 1981 con una tesi in storia medievale all'Università di Torino. Successivamente perfeziona i suoi studi alla Scuola Normale Superiore di Pisa e nel 1984 vince il concorso per un posto di ricercatore in Storia Medievale all'Università degli studi di Roma "Tor Vergata". Nel 1996 vince il Premio Strega con il romanzo "Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle, gentiluomo". Dal 1998, in qualità di professore di Storia Medievale, insegna presso l'Università degli Studi del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro". Oltre a saggi storici, è anche scrittore di romanzi. Collabora con il quotidiano "La Stampa", e lo speciale "Tuttolibri", la rivista "Medioevo" e con l'inserto culturale del quotidiano "Il Sole 24 Ore". Dal 2007 collabora ad una rubrica di usi e costumi storici nella trasmissione televisiva "Superquark". Il governo della Repubblica Francese gli ha conferito il titolo di “Chevalier de l’ordre des Arts et des Lettres”.
È interessante e ben fatto; tante fonti e scritto bene. L'unico difetto che forse è anche il suo pregio è il riportare le fonti nel testo. Pregio perché si ha in mano esattamento quello che è scritto nelle lettere o nei resoconti, difetto perché sono riportati in lingua originale dunque abbiamo un poco di italiano volgare che si capisce, un po' di latino che è un poco più ostico e molto francese. C'è anche del portoghese per non farsi mancare niente. Purtroppo questo aspetto rende la lettura meno scorrevole e più pesante oltre a potersi perdere delle parti se non si capisce una delle lingue. Una traduzione come nota sarebbe stata gradita, per lo meno per le frasi più lunghe e non per i nomi.
Il saggio ripercorre l’evoluzione storico- amministrativa della corte dell’(allora) ducato di Savoia tra il 1200 e il 1500. Le problematiche finanziarie, le difficoltà burocratiche ma anche la vita quotidiana a corte: tutti aspetti presi in esame con una puntuale e rigorosa ricerca tra i documenti. Il tutto affrontato con uno stile accessibile anche ai non addetti ai lavori, vero punto forte della “narrazione barberiana” (o barberica) che è diventato il suo marchio di fabbrica. 4 stelle pienamente meritate.